Home Forum General Librogame e dintorni Real Life Gamebook

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Real Life Gamebook

Re: Real Life Gamebook

Seven_Legion ha scritto:

Contadino: "Deponi quell'uovo! Deponilo!"
Gallina: "Va bene, lo depongo!"

lollollol

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Real Life Gamebook

Seven_Legion ha scritto:

PS: cos'e questa svolta "volgarona" di EGO?

Un fine necessita di mezzi adeguati cool2

(e poi via, per un disegnino di una puzzetta? Adesso mi lancio in un'invettiva come quella dell'utente che si è fatto una crisi telematica di cimurro perché abbiamo cambiato la parola "fica" nel titolo di un thread smile2)

Comunque la mia partita a L'ultima invasione è stata una delle peggiori letture di librogame che abbia mai fatto. Tutte le scelte si limitavano a "Stai col re o no? Stai vicino al re o ti getti nella mischia? Segui il re o rimani all'accampamento?". Ogni tanto c'era un combattimento contro due avversari (dunque impossibile). Basta.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Real Life Gamebook

EGO ha scritto:

Finora solo La Valle dei Sogni si è rivelato accettabile.

accettabile è il termine giusto, perchè al di là di un  ambientazione tutto sommato accattivante nella sua cupezza, per il resto il gioco risulta abbastanza deludente

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Real Life Gamebook

Va bene, lo depongo...
Ah, ah! La battuta di Seven mi ha fatto scompisciare! lol

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Real Life Gamebook

EGO ha scritto:

Tutte le scelte si limitavano a "Stai col re o no? Stai vicino al re o ti getti nella mischia? Segui il re o rimani all'accampamento?".

Mi chiedo, stando sempre col re si può arrivare fino in fondo? Esiste un percorso che ti consente di arrivare in fondo senza mai affrontare due avversari? Perché se c'è si potrebbe quasi parlare di una sorta di true path...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Real Life Gamebook

Deponila vi è piaciuto, eh?
C'era anche "se ciò non basta a convincerti, allora cosa lo può?" smile2

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Online
518 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Real Life Gamebook

OK, riprendo l'argomento visto che ieri ho riletto la mia copia di Il primo ribelle, donatami anni fa probabilmente perché chi me la regalò sapeva che mi piacevano i librogame ma non voleva rischiare a prendermi un EL, non sapendo bene quali possedevo. O così ricordo che andò: se fui io a farmelo comprare, non avrò mai abbastanza gambe per prendermi a calci nel sedere a sufficienza (ehi Seven, non ho detto "culo"! bigsmile2)

Cioè, dai, dico, no, cioè, cisti, 'sta roba è scandalosa. La traduzione è così spettacolosamente squallida che mi fa rivalutare i capolavori di Laura Pelaschiar e Angela Izzo (tipo ACDRA 6 e AD&D 9). Fin dalla prima FRASE è evidente, tranne che ad un bambino, che il lavoro qui non è solo non professionale, ma dev'essere stato un contratto free-lance che neanche McDonald's, e spiega come mai tutte queste belle case editrici che negli '80 a quanto pare spuntavano come funghi radioattivi siano tutte scomparse nel giro di pochi anni.

Allora: prima pagina, presentazione della serie:

Questo è un differente tipo di libro-game sul gioco di ruolo. La "Real Life Gamebooks" ti conduce nel passato e ti permette un'esperienza nella storia di grande importanza per te stesso

Io una porcata del genere pensavo si potesse vedere solo sulle confezioni e nei manuali dei videogiochi di allora, tipo:

SIATE PRONTI A ROMBARE! Otto fra i piu' indomiti fighters (combattenti) che il mondo abbia mai conosciuto convergono da tutte le parti del globo. [...] Annichilite la vostra sfida e rivendicate  il diritto a provare le vostre capacita' contro la potenza schiacca-ossa dei Grandi Maestri. [...] Le caratteristiche di tutti i personaggi dalla galleria dei giochi di gran successo. [...] (dalla confezione italiana di Street Fighter II per Super Nintendo)
Fai saltare la barriera della velocita' dei videogiochi con Sonico l'istrice. Lascia l'impronta con l'attacco rotante Super Sonico. Scandaglia le gallerie e rotola nello spazio. Gira in tondo fino a che non ti senti in un flipper. Non hai mai visto nulla del genere (dalla confezione di Sonic per Master System)

Il dott. Ivo Robotnik, lo scienziato mazzo, acchiappa animali innocenti e li trasforma in cattivi robot! Solo un tipo robusto può mettere fine al progetto demoniaco dello scienziato pazzo. È Sonico, un istice veramente freddo con la chioma appuntita e potenti piedi (dal manuale)

Quando arricci Sonico mentre fai girare il pannello dei bonus (ibidem)
Scassate completamente la barriera del suono del video game con Sonic il porcospino. Spostatevi in una macchia utilizzando il Super Sonic Spin Attack. Eseguite una gran volta sfidando la legge di gravità. (dalla confezione di Sonic per Mega Drive)

Il Dottore Ivo Robotnik, lo scienziato pazzo, sta martirizzando degli animali innocenti

E' il Sonic, il vero Porcospino calmo con il moderno taglio corte dei capelli e con delle scarpe potenti

Aiutate Sonic il Porcospino a combattere queste orde di folli metallici

Correte velocemente passando attraverso dei tunnelli

Aprite i monitori

Entrate nei tunnelli e saltate sopra le scoglieri in pocchi secondi

Ealtate dalle molle e sbalzate contro i paraurti come se siete in una machina fliper

Sostegni di salto: saltateli

Se il Sonic è sufficientemente fortunato per ottenere un Continuare, lo schermo di Continuazione verrà indicato (tutte tratte dal manuale)

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Real Life Gamebook

Finora magari vi ho fatto ridere, adesso piangiamo con queste perle mondiali tratte dal Primo ribelle:

Par. 204: Il tempo che la colonna impiega per riformarsi e marciare è praticamente uno solo.

In inglese: For the time being the column reforms and marches as one.
Par. 94: Con le grida delle donne e dei bambini che ti rimbombano nelle orecchie, ti unisci alla carneficina della cittadinanza [...] All'interno del palazzo, vedi, nascosti sotto a un tavolo, una donna e due bambini. Illuminerai il posto o tenterai di far uscire [...]

In inglese: With the screams of women and children ringing in your ears, you joi in the slaughter of the townsfolk. [...] Inside the building, you see hidden underneath a table a woman and two children. Will you torch the place or will you try [...]
Par 142: Finalmente le cose hanno iniziato ad accadere. [...] A TUTTI GLI INTREPIDI EROI. Chi vuole servire Sua Maestà Re Giorgio Terzo, nella Difesa del proprio Paese, delle Leggi e della Costituzione, contro l'arbitraria usurpazione di un Congresso tirannico, non ha ora solo l'Opportunità di manifestare il proprio Spirito, ma anche la possibilità di acquistare l'elegante abilità di un soldato, servendo per solo due anni, o durante l'attuale ribellione in America. Questi Seguaci, alla Fine della Guerra, riceveranno 50 acri di Terra.

In inglese: You have been working for nearly a year and things have finally begun to happen. [...] ALL INTREPID ABLE-BODIED HEROES Who are willing to serve His Majesty King George the Third, in Defence of their Country, Laws and Constitution, against the arbitrary usurpations of a tyrannical Congress, have now not only an Opportunity of manifesting their Spirit, by reducing to Obedience their too long deluded Contrymen, but also of acquiring the polite accomplishments of a soldier, by serving only two years, or during the present rebellion in America. Such spirited fellows, who are willing to engage will be rewarded at the End of the War, besides their laurels, with 50 acres of Land, where every hero may retire, and enjoy his Bottle and Lass.

E insomma, oltre alla traduzione scandalosa, dove sono i pezzi che ho messo in grassetto? Perché se devi tradurre e pubblicare un libro che parla di guerra, in cui il protagonista si fa rimorsi di guerra, in cui puoi ammazzare, essere ammazzato e dar fuoco a villaggi innocenti, se mi censuri dei pezzi allora commetti un

http://www.ghettowebmaster.com/images/epic-fail.jpg

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Real Life Gamebook

E poi c'è il problema che il libro, anche in originale, è comunque all'"altezza" di L'ultima invasione: una noia mortale, senza mordente, senza descrizioni d'impatto, raccontato con una visuale distaccata e moraleggiante che non entusiasma e non fa partecipare mai. Sembra che non succeda proprio niente, la "Banca Dati" di inizio libro ti spiega gli eventi molto meglio di quanto non faccia il testo dell'"avventura", quindi immaginate quanta cura della ricostruzione storica ci sia. Parliamo poi del fatto che le linee generali della storia sono comunque prefissate, perciò se un evento si risolve "bene" alla fine si arriva sempre allo stesso paragrafo, anche se prima c'erano svariate scelte che alla fine servivano solo a farti rischiare la pelle. Esempio:

Scappi dalla fattoria o spari ai ribelli?
Sparo.
OK, tira i dadi per vedere se colpisci.
Colpisco.
OK, ma adesso ti sparano. Spari ancora o fuggi?
Sparo ancora.
OK, tira i dadi. Se fallisci muori.
Colpisco.
Bravo! Allora, approfittando del tempo guadagnato, fuggi. Vai allo stesso paragrafo che potevi scegliere al primo bivio.

Oppure:
Fermi il cavaliere o lo lasci passare?
Lo fermo.
Lui avanza. Ma sei proprio sicuro che lo vuoi fermare?
Sì, gli sparo.
Ah, bene. Allora il tuo amico indiano lo accoltella. E adesso vai allo stesso paragrafo in cui lasciavi passare il povero cavaliere.

Insomma... lo so che ci sono altri librogame che ti offrono scelte e poi ti mandano comunque avanti sulla stessa strada, ma almeno se si sceglie di restare per un po' SUCCEDONO DELLE COSE. Ma qui non c'è mai niente: niente oggetti, niente bonus o scene interessanti, al massimo combattimenti extra. Sottolineo che l'altra volta mi ero sbagliato sul combattimento contro più avversari, ma comunque la "regola facilitativa" resta una cacchiata: in pratica, se il tuo avversario è avvantaggiato nell'uso delle armi, allora puoi dimezzare i vostri punteggi di "Abilità", così per te è più difficile colpirlo, ma almeno lui ha qualche possibilità di perdere. Ma spiegami che senso ha 'sta cosa: è praticamente uguale ad ammettere che hai fatto gli avversari troppo forti, e che il sistema di combattimento è pensato male (lo si capisce del resto non appena si vede che le mani nude fanno lo stesso danno di una spada: chi è l'autore, Farrell Mani di Forbice?). E poi, oh bambìn, ma io le Ferite come le guarisco? Passano MESI senza far niente, e tu non mi dici che recupero i punti-ferita? Ma ammazzati!

Il presupposto dei librogame, mi pare, è che siano interessanti e divertenti. Ma i RLG non sono né l'una né l'altra cosa, e non sono nemmeno didattici! Sotto tutti questi aspetti vengono schiacciati, demoliti, affondati, rasi al suolo e cosparsi di sale dai Time Machine. Non c'è storia... in tutti i sensi. E' come se Farrell e Sutherland avessero detto per ogni libro "Ue' che ffigo 'sto periodo storico, troppobbello, facciamoci un librogame", abbiano delineato il punto di partenza e di arrivo di ogni storia, e poi abbiano scoperto che raccontare "una storia nella Storia" non è facile come sembra e si siano messi a dire:
"Hmmm... sì, vabbé, 'sto povero pirla deve arrivare a Fort Ticonderoga, allora qui ci mettiamo un orso... qui un ribelle, anzi due se no non sembra difficile... qui un cecchino... e da quest'altra parte, un sentiero che ti permette di evitare tutto questo in un solo paragrafo, che non so cos'altro metterci e questi altri ribelli e l'altro cecchino ce li dobbiamo tenere per dopo. Ah sì, e poi facciamo che ad ogni morte mettiamo un paragrafo separato, se no a 300 non ci arriviamo mai più. Oh, ma Jon, era a te che piaceva la storia?"
"Credevo piacesse a te, Simon."
"No, a me spacca le palle, Beavis. Uh-uh-uh."
"Oh cazzo, c'hai ragione Butthead, ma dobbiamo fare 'sti libri, e cose così, che ci guadagniamo i ssoldi e poi possiamo portare a cena le fighette, che sbaaaaaaallo!"

Scordatevi da parte mia qualsiasi traduzione dei RLG mancanti. Ho addirittura cancellato dalla mia wish list i quattro volumi italiani che mi mancano: se un giorno divento Presidente e me li trovano in casa vengo sputtanato perché non conosco l'italiano e la storia.

STORIC FAIL!

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Real Life Gamebook

cioe', dai, no... ma guarda che allora questi sono libri da paura, cioe', al limite, sono troppo i migliori, dopo "sonico l'istrice" che e' un nome mitico che spacca un casino!

Forse ho capito il senso di questa collana: nella storia ci stanno tanti periodi storici che sono veramente troppobbelli ma anche un sacco vecchi... cioe' sono davvero antichi una cifra! ... allora, se proprio li devi fare, meglio dare gas a manetta, giusto?

Comunque, massimo rispetto a tutti e soprattutto ai fratelli di Fort Ticonderoga... mitici!
  smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill