Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2020 Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

Su la corti-na sull'opera numero 6, dal titolo:

Il Ventilatore dell'Ikrea

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

Sembra molto simpatico smile2
Ma sarà in concorso? hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

L'ho finito in tipo 5 mosse hmm
Ho verificato e riverificato ma ho giocato correttamente, e anche le soluzioni mi danno ragione.
Adesso mi concentro sul messaggio segreto smile

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

idea carina ed originale, chi ha dovuto montare mobili ikea si ritroverà parecchio nella frustrazione del montaggio dei vari componenti.
ci vuole un po' di pazienza (come quando si monta qualcosa di marca ikea) e un po' di tempo, bella anche l'idea della tabella con i pezzi da incastrare, decisamente una novità per la narrativa a bivi.
Io ho meno pazienza di gigi e dopo alcuni tentativi sono andato a sbirciare la soluzione.
Ho solo qualche dubbio sul 20 del tema, forse tirato un po' per i capelli ma ci può anche stare.
Voto sicuramente positivo.

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2374 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea



Quando ho letto all'inizio il riferimento agli "ottanta euro" ho subito pensato a questo video storico... e  il fatto che il ventilatore "puzzi" nell'epilogo direi che lo conferma bigsmile. Grazie autore per avermi ricordato questo storico episodio dell'internet paleolitico. A parte questo ho apprezzato lo schema per montare i pezzi, davvero ben fatto, che fa in realtà solo da apripista al diabolico enigma finale. Un consiglio per chi vuole risolverlo senza cedere e guardare le soluzioni:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Copiaincollate il testo su word e usate la funzione "sostituisci". Una volta capito il meccanismo, ho fatto così e trovato la scritta segreta più facilmente.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

Se mi sono trovato deluso con il corto "vetri di città", posso dire che con l'ikrea mi sono davvero tirato su di morale. Ammetto che questo era uno dei 3 corti che più mi incuriosiva leggere, quindi sono partito con le più rosee aspettative... E cavolo, ne sono uscito più emozionato e soddisfatto di quanto avessi potuto mai immaginare. Riassumo l'opera con una parola: GENIALE! Si tratta di una sorta di caccia al tesoro divertente e innovativa, dove bisogna mettere insieme i pezzi di un puzzle come mai fatto prima d'ora. Per quanto mi riguarda, è un corto che sarei più che felice di vedere vincitore!
Non manca praticamente niente... E l'enigma finale è una chicca perfetta, la ciliegina sulla torta. Quando scoprirò l'autore, voglio assolutamente complimentarmi di persona!

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
459 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

Gran bella chicca. Prosa coinvolgente nonostante gli spazi ristretti (e i paragrafi telegrafici) i e il tema enigmistico, ottime trovate a far da base al racconto, enigmi ben dosati: sia incastrare i pezzi, sia il messaggio cifrato al paragrafo 28 sono dosati sul corretto grado di difficoltà secondo me: sono impegnativi senza essere frustranti. I caratteri speciali usati per identificare i vari pezzi da incastrare tra di loro sono davvero un'ottima idea: sono anche piuttosto chiari, sebbene mi rimane il dubbio che possano risultare ostici da assecondare per i lettori più casual o meno avvezzi a masticare librogame e relativi enigmi.
Certo, la trama è praticamente inesistente e non entusiasmerà coloro che prediligono la parte narrativa a quella ludica, ma poco da dire su questo: l'autore ha compiuto una scelta e una volta fattala ha portato a termine la sua opera con classe.
L'odio che il protagonista finisce per sviluppare contro un oggetto inanimato non manca di strappare qualche risata, e anche i paragrafi in cui, a un passo dalla fine, sbagliamo l'ultimo assemblaggio e rompiamo tutto (vedi il 15) pur nella loro "tragicità" che ci costringe a ripartire da zero aggiungono quell'elemento grottesco-fantozziano che contribuisce a rendere il racconto più leggero e godibile.
Forse l'unico orpello regolamentare è dato dal discorso delle venti mosse: il racconto è brevissimo, si finisce rapidamente, alla fine se si imbocca la strada giusta si arriva (e ci vuole in media qualche tentativo per riuscirci, anche se il segugio Ggigassi ha trovato la via in un lampo), altrimenti in un modo o nell'altro si finisce ugualmente per ricominciare. Forse l'ideatore l'ha fatto per trasmetterci uno stato d'ansia e impellenza, poi ce lo dirà.
Al netto di queste piccole osservazioni un lavoro che, considerato per quello che è, un cortissimo enigmistico, non ha difetti evidenti: ben congegnato, sagacemente sviluppato, divertente, dosato alla perfezione. E lo ritengo anche a buon diritto in concorso (qualcuno nei post precedenti aveva sollevato dei dubbi): mi sembra perfettamente in tema e credo che pochi altri oggetti come un ventilatore possa centrare l'argomento venti (visto che venti lo ha anche nel nome).
Mi trovo in difficoltà perché oggi ho letto due racconti che piazzerei al primo posto, questo e quello a sfondo cestistico: sarà complesso discernere con voti adeguati perché non siamo nemmeno a metà concorso e già ho due candidati alla vittoria finale.
Il mio giudizio sarà comunque, in entrambi i casi, adeguatamente alto.

Voto inviato a Gabriele

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

E pensare che non ho mai avuto problemi a montare la roba dell'IKEA, quasi...

Originalissima la tabella degli incroci, almeno per me, ed è stato divertente trovare quelli giusti

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 anche se per trovare la ventola sono andato a casaccio, non ci ho visto la logica dei segni
e l'enigma finale era ben congegnato
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 non ho visto subito la scritta, ma dopo aver trovato diverse coppie di lettere ripetute ci sono arrivato
Ma...la mancanza di una storia pesa...

Voto inviato a gabrieleUd

AlessandroD
Novizio
ranks
useravatar
Offline
48 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

L’autore vorrà scusarmi se non mi dilungo molto sul suo Cortissimo, ma credo che sia fuori concorso (se continua così, temo che quest’anno dovrò ripeterla molte volte, questa premessa hmm ).

Dunque, l’idea di partenza è simpatica ma il gioco è troppo facile. Io stesso mi sono stupito della rapidità con cui l’ho risolto (se tanto mi dà tanto Prodo lo avrà risolto una settimana fa, prima ancora che venisse pubblicato). D’altra parte i passaggi per me erano ovvi:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 devi montare un ventilatore? Infili una roba tonda in un cilindro, no? E poi ci vuole la base: metti i due piedini sul quadrato. Ok, qui ho sbagliato perché prima non li ho uniti ma non c’erano poi molte altre alternative e l’indizio al 9 (che l’autore cattivello non ha messo al 7 anche se il pezzo è complementare) indicava qual era il percorso giusto.
Una volta risolto il problema principale arriva un indovinello ben più complesso, ma ormai il Cortissimo mi pareva risolto e mi sono letto direttamente le soluzioni.
Alla lettura rapidissima che ho fatto mi è saltato agli occhi un solo refuso (“A ogni pezzo è associatA un simbolo”), quindi nulla di drammatico, e poi il meccanismo del Cortissimo e la tabella con cui ci si muove sono proprio belli.
Non vorrei che l’ossessione dimostrata dall’autore verso i soldi fosse una velata critica ai genovesi, che un impietoso luogo comune vorrebbe tirchi. O forse sarà proprio l’autore misterioso di Genova? Chissà!

Voto non altissimo ma in ogni caso inutile visto che il Cortissimo è palesemente fuori concorso: che le mosse massime fossero 20 o 10 o 100 il succo non sarebbe cambiato, così come è superfluo in questa ottica ricordare che il costo è di 20 euro.

Voto inviato

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

Addirittura fuori concorso? Non è il VENTIlatore stesso a rientrare nel tema?

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
459 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5721
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153382
Media messaggi per ora:
1.5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9697
Ultimo Utente Registrato:
GRAZIANI