Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2020 Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

Questo corto si basa su un'idea molto originale, direi sperimentale: il poter avere solo oggetti (rappresentati da simboli) e ricavarne le scelte combinandoli tra di loro mediante una griglia coi rimandi.
E' (inutilmente) impaginato come fosse destinato ad una stampa cartacea, ma non capisco altrimenti che senso abbia tutto lo spazio bianco dedicato alle sezioni "segna qui i tuoi oggetti" e "segna qua le tue mosse".
Il taglio del poco che c'è di narrato è leggermente ironico, apprezzabile.
Il problema principale per me è dovuto alla troppa casualità nello scegliere gli oggetti da combinare insieme. Ho provato a rifletterci con logica in base alla minimale forma dei simboli usati, ma alla fine sono andato più a caso che altro.
L'interesse è calato rapidamente, il tempo di due o tre tentativi.

Voto inviato a gabrieleud

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

sancio ha scritto:


Il problema principale per me è dovuto alla troppa casualità nello scegliere gli oggetti da combinare insieme.

yikes  yikes  yikes

evidentamente io e l'autore abbiamo dei processi logici abbastanza simili, per me le combinazioni erano evidenti hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2796 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

Autore... mio caro autore... ma tu lo sai che dovrai scrivere una versione estesa di questo corto, si? Certo che lo sai...

- REGOLAMENTO
Incipit e regolamento ben fatti, mi hanno incuriosito ed invogliato a leggere il resto, e anche visivamente la presenza dei simboli incuriosisce assai. Peccato per la pagina 2 quasi completamente bianca, anche una cornicetta l’avrebbe abbellita!
- TRAMA
Anche se non c’è una vera trama, qui è l’obiettivo ad essere importante: che sia un ventilatore o qualsiasi altro lavoro manuale, è originale e ben congegnato.
- STRUTTURA
Bravissimo autore, sei riuscito a creare il loop (ricominciare dall’1) e a giustificarlo (colpa tua che l’hai montato male), bellissima la tabella e il suo utilizzo: muoversi tra i vari paragrafi è semplice, snello e intuitivo. Magari un piccolo sforzo per scegliere disegni più consoni a quanto costruito, ma qui andiamo proprio sulle raffinatezze...
- PARTE LUDICA
Cavolo, sto corto è divertente sia da leggere che da giocare! Alcuni passaggi strappano più di un sorriso (quando si smonta tutto, l’instant death e tutto l’enigma finale). Il corto è riuscito a farmi passare una mezz’ora di divertimento e raramente mi sono adoperato così tanto per risolvere un enigma.
Unica pecca: il corto si risolve abbastanza facilmente, e purtroppo ha una rigiocabilità quasi nulla, nel senso che una volta che si impara l’ordine per montare i pezzi non ha più la presa della prima lettura.
- NARRAZIONE
Non viene narrato niente, ma ogni paragrafo è funzionale allo scopo del gioco, quindi anche qui un applauso all’autore.


Mi è piaciuto molto, non c’è che dire, peccato solo che esaurisce la sua brillantezza dopo 1-2 partite...

Voto inviato a gabrieleud.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

Partendo da un soggetto molto banale (dobbiamo assemblare un ventilatore) l'autore realizza un corto divertente e originale grazie ad una buona dose di ironia, una meccanica di gioco innovativa (il tabellone dei rimandi ai paragrafi) e una prosa ben adatta al contesto.
Finale segreto (sbloccabile con un enigma) in tema con la "quest", strappa un'ulteriore risata e, a suo modo, dà un senso di completezza alla storia, chiudendo il cerchio.


VOTO INVIATO A GABRIELEUD

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

L'aspetto più carino di questo corto è l'idea di utilizzare delle immagini che (dovrebbero, in teoria) richiamarci alla mente una certa logica per poter montare il ventilatore. Il condizionale è d'obbligo perché non sempre le immagini  richiamano una certa forma o una certa combinazione coerente con la costruzione del ventilatore e, anche se vogliamo essere tolleranti, non si può non sottolineare questo aspetto.
Rimane però l'idea carina (non esagererei con i superlativi) che merita rispetto, nonostante la realizzazione sia stata (per me) semplicissima. Ho risolto il Corto al secondo tentativo usando la stessa logica del Gigassi (vedi il suo spoiler).

Dopo essere stato 2 giorni (non effettivi, eh!) a ragionare sull'enigma finale, ho deciso di andare a vedere la soluzione... che non mi ha entusiasmato per niente. Al di là del fatto che non tutti siamo patiti di enigmistica (e, più in generale, io sono anche uno di quelli che non apprezza la presenza massiccia di enigmi nei LG), credo si debba mettere il lettore nella possibilità di risolvere l'enigma, fornendogli gli strumenti adatti (strumenti adatti = spiegare che tipo di enigma abbiamo davanti). Parlando proprio qualche giorno fa con Zakimos a proposito di un enigma presente in una sua opera, sottolineavo come l'autore dovesse fornire indicazioni per poterlo risolvere altrimenti il vero enigma diventa capire qual è la regola dell'enigma. Faccio due esempi banali per spiegarmi. Se mi metti un rebus nel Corto, mi spieghi come si risolve il rebus (lo so che lo sanno tutti! Ho preso apposta un esempio semplice) e cioè che devi abbinare il pezzo di lettera con il nome dell'immagine. Poi, il lettore, mi risolve il rebus e sa come si fa.
Oppure un altro esempio è quando devi convertire le lettere di una parola in numeri. Mi spieghi che ogni lettera corrisponde a un numero e così via.
Qui invece, la spianata di lettere buttate lì non mi piace ma è un problema mio, legato agli enigmi in generale, e sono certo che il Corto avrà il successo che merita.
Rimane comunque la prima parte divertente.

Voto inviato a Gabriele UD

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

Anima di Lupo ha scritto:

Parlando proprio qualche giorno fa con Zakimos

Beh, certo, un utente a caso.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2796 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

GGigassi ha scritto:

Anima di Lupo ha scritto:

Parlando proprio qualche giorno fa con Zakimos

Beh, certo, un utente a caso.

No, no. È successo tutto per caso. Il fatto è che noi ex Direttori della Gazzetta/Organizzatori dei Corti/Responsabili Totoautori abbiamo un sacco di tempo libero per chiacchierare nel club privato ultralusso che ci passa LGL dopo la meritata pensione. Prima o poi ci raggiungerai anche tu Gig.  wink

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

Anima di Lupo ha scritto:

GGigassi ha scritto:

Anima di Lupo ha scritto:

Parlando proprio qualche giorno fa con Zakimos

Beh, certo, un utente a caso.

No, no. È successo tutto per caso. Il fatto è che noi ex Direttori della Gazzetta/Organizzatori dei Corti/Responsabili Totoautori abbiamo un sacco di tempo libero per chiacchierare nel club privato ultralusso che ci passa LGL dopo la meritata pensione. Prima o poi ci raggiungerai anche tu Gig.  wink

ma allora esiste veramente, pensavo fosse una leggenda yikes2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2796 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

Ggigassi, guarda che non sono te, non posso averli scritti tutti io sti corti bigsmile

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

Ho appena finito di leggere questo corto, e ne do un parere sicuramente positivo. L'aspetto secondo me da premiare maggiormente è proprio l'idea di base, molto originale, e il puzzle da risolvere è costruito piuttosto bene. Certo, con un pizzico di fortuna lo si può risolvere subito (e questa è una pecca di cui tenere conto), ma nel mio caso invece mi sono imbattuto in dei bad path ingannevoli che mi hanno portato al punto iniziale un paio di volte, quindi alla risoluzione del corto mi sono sentito soddisfatto.
Non avevo ben capito che alla fine si celasse un altro enigma in quell'insieme di lettere, e l'ho letto direttamente nella soluzione; comunque mi sembra piuttosto astruso come meccanismo, soprattutto perché l'unico indizio è che

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 le istruzioni parlano di un ventilatore verticale
... sinceramente è un po' troppo poco.

In ogni caso giudizio positivo per un corto originale, spiritoso e ben costruito.

Tumassa
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
144 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154030
Media messaggi per ora:
1.5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9772
Ultimo Utente Registrato:
Emanuele B