Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2020 Corto numero 9: Io sto in crisi 2
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Play 2022 e Il Salone del Libro hanno avuto altissime adesioni, la stagione delle fiere sembra essere ripartita alla grande. Ritenete che il momento critico sia passato e che il trend dei librogame sarà di nuovo in forte crescita da adesso in poi?

Corto numero 9: Io sto in crisi 2

Re: Corto numero 9: Io sto in crisi 2

La storia è carina ma ho sentito la mancanza di un epilogo, assente visti i limiti del bando.
Carina la parte di costruzione del personaggio (alla prima partita ho creato un personaggio simile a me, fallendo miseramente dopo il primo incontro); anche con alcune caratteristiche indispensabili, da libertà di personalizzazione.
Ho giocato più volte il corto per creare il personaggio giusto e raggiungere l’agognato ventesimo * è stato soddisfacente ma ne ha risentito l’immersività.
Ricorderò questo corto per l’enorme libertà di creazione del personaggio giustificata all'interno del corto, anche con caratteristiche inutili o dannose.

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
250 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 9: Io sto in crisi 2

corto un po leggerino, ma non per questo da disprezzare.
il tutto sta nel imbroccare almeno 6 caratteristiche necessarie tra tutte quelle proposto.
l'inizio certo non è dei migliori ci sono da ricordarsi le caratteristiche gli asterischi e i paragrafi da eliminare e questo secondo me va un po contro la filosofia del cortissimo.

carino il finale anche se le premesse sembravano diverse

voto inviato a Gabriele

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
639 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 9: Io sto in crisi 2

Rien va plus! Voti sospesi per questo corto!

Pirata delle Alpi ha scritto:


angry  angry  angry

Rien ne va plus!

To serve and correct

Mancolista/Doppiolista

gabrieleud
Lo scopavirgole
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6447 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 9: Io sto in crisi 2

Kenfalco ha scritto:



- "IoStoInCrisi20:20" -

Questo è il cinepanettone dei Cortissimi, me lo sono immaginato così. Ci sono tutti i personaggi tipici della commedia italiana, il marito che scappa dalla moglie che, per coincidenza, si trova nello stesso bar. Ragazze carine, tipi palestrati, tifosi della squadra rivale, c'è anche un vecchietto enigmistico. Il gioco è semplice, si basa sulla scelta delle dodici qualità migliori per ottenere i punti richiesti, e con pochi di tentativi si riesce a finirlo ma... il finale dov'è?

Pro:
- Scanzonato e per tutti.
- Rigiocabile più volte.
- Una giornata "spensierata" senza enigmi.

Contro:
- Personaggi un po' stereotipati.
- Manca il paragrafo finale.

Consiglio:
- A un certo punto avrei fatto entrare la moglie...

Tema Venti:
- Il venti è il limite di tempo per finire il gioco.

Test rompi-tema:
Se cambiamo il limite di 20 con un altro numero il corto rimane invariato. Il concetto di Venti non è utilizzato con lo scopo di mantenere un'atmosfera nel racconto. Per me il tema è troppo debole.

Dragan ha scritto:


Io sto in crisi 2

Titolo evocativo di uno storico corto “di rottura” di una delle prime edizioni, ma lo sviluppo allontana i paragoni con quell’opera critica verso la giuria dell’epoca, che nulla c’entra con questa. La crisi è coniugale, il protagonista è bloccato nel locale in un triangolo amoroso tra la moglie, che si aggira in zona, e l’amante. Per ingannare il tempo e la coniuge non gli resta che mimetizzarsi attaccando bottone con chiunque e facendo passare tempo, sperando che lei vada via prima che finiscano gli interlocutori. Idea interessante con molte peculiarità gustose, ma non esente da pecche, a partire dall’iniziale scelta di 12 caratteristiche su un’offerta di 63 per delineare su misura il personaggio. Alcune sono indispensabili (tre, non avendone alcuna si “muore” al primo colpo), altre doppioni, altre mai usate. Il vero difetto è capire che bisognerà parlare con tutti senza alcuna varietà nella scelta.

Pro:
> Varietà umana dell’epoca che viviamo descritta alla perfezione in uno spazio limitato
> Idea innovativa nel panorama librogamistico
> Grande rigiocabilità con infinite combinazioni di caratteristiche

Contro:
> Tre qualità determinanti per non rimanere bloccati fin dal principio
> Manca un paragrafo finale positivo che descriva la “vittoria”
> Scelta di un titolo iconico senza alcun motivo che genera aspettative poi deluse

Gabrieleud ha scritto:


Scomodare mostri sacri come Io Sto In Crisi è un gesto tanto folle da rasentare il genio. Uno non chiama semplicemente il suo corto “IoStoInCrisi:2020”, proprio come non parla del Fight Club, non si avvicina a Sisifo per nessuna ragione e in nessun universo, non ruba le monete di Willy l'Orbo e non evoca Cthulhu.
Ma nel Concorso dei Corti 2020 qualcuno è andato sopra le righe. Qualcuno ha osato tanto.
Settimane fa, quando ho cliccato per scaricare il file, il computer se n’è accorto e mi ha fatto lampeggiare sullo schermo l’inquietante messaggio:
“Stai per scaricare IoStoInCrisi:2020. Sei sicuro?”
Ho cliccato sì.
Poi mi ha chiesto:
“Aprire questo file potrebbe danneggiare il computer. Continuare?”
Iniziavo a essere titubante ma ho cliccato sì.
“Va bene, ma io non voglio saperne niente.”
Ho cliccato ok.
E il monitor si è girato verso il muro. La stampante ha iniziato a fare un ronzio strano, con la lucetta accesa sulla funzione “Che, stai guardando me?”

Ho mandato a dormire i bambini e ho stampato. Questa cosa andava fatta.

È stato indolore. Meno male. Il protagonista è un contemporaneo marpione che non deve farsi beccare dalla titolare d’azienda mentre ha un meeting con la partner commerciale. Più leggevo e più sentivo che il Corto prendeva debite distanze dall’Opera dalla cui trae il titolo a prestito (“attramite subdolosa illegittimazione”, preciserebbe il signor Cacca). Mentre l’Immoritura si districava in un nonsense di “muori perché il regolamento dice così”, qui mi sono allibito nel trovare una discreta profondità di comparto-gioco e una non-così-banale fornitura di personaggi stereotipati sui quali far valere le nostre capacità.
Fatta la debita tara, il Corto si lascia giocare, snocciolando una serie impressionante di Abilità fra cui scegliere – certe più utili, certe meno – da sembrare persino eccessive per un Corto di tali ristrette dimensioni. E questo è il pregio del componimento, ovvero essere prima di tutto un gioco, in cui la sfida è trovare la combinazione che conduce al finale positivo. Dopo le prime partite si individua lo zoccolo duro, e completare la missione non è un grosso problema. Qualcuno ha proposto di creare delle mini sfide personali, e perché no? E soprattutto, perché non l’ha proposto l’autore? Poteva essere una idea simpatica.
La creazione del personaggio mi ha ricordato le non troppo compiante avventure Asimov (del pur dotatissimo, in senso letterario, Leonardo Felician) dove il minimo errore nella generazione ci costringe alla Walk Of Shame da qualche parte nel libro. Fortunatamente, evitati gli errori del passato, questo Corto si distingue anche per le maglie più larghe.
Purtroppo la parte narrativa è stata sacrificata per far spazio agli ingranaggi dell’insieme, e ciò mi supporta nella tesi che siano state proposte troppe variabili. Ma, autore, non ti crucciare perché nel complesso il sistema si regge in piedi.
In un Corto del genere non posso andare certo a cercare il pelo nell’uovo – come non l’ho fatto per i Corti precedenti – ma in effetti è disturbante quanto notato da tutti, che non c’è un paragrafo di vittoria, nemmeno didascalico. In più mi ha fatto storcere il naso il fatto che il paragrafo 18 sia in contrasto con quanto detto in fase di Introduzione (“se mi becca Patrizia, addio soldi”); ma capisco che l’introduzione sia stata messa solo per ispirare  un “senso di urgenza” nel lettore, e non vada intesa come oro colato.
Nel complesso è stato realizzato un bel lavoro, potenziabile quanto ci pare, ma secondo me il titolo ha portato tanti lettori su una falsa pista, lasciando intendere cose che non erano.

To serve and correct

Mancolista/Doppiolista

gabrieleud
Lo scopavirgole
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6447 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 9: Io sto in crisi 2

Questo Cortissimo nasce dalla voglia di omaggiare quel mitico Corto di una delle prime edizioni e dal riciclo di un’idea che avevo avuto, ovvero creare un meccanismo per cui all’inizio il giocatore sceglie tra un’infinità di caratteristiche e abilità ignorando quali gli saranno veramente utili, in modo da offrire una certa longevità all’opera. Purtroppo nonostante mi sia premurato di chiedere agli organizzatori di fare attenzione al titolo sono riusciti a sbagliarlo ed è diventato un insulso “Io sto in crisi 2” che giustamente ha creato aspettative maggiori rispetto a quelle che avrebbe generato il titolo originale, con la conseguente (immagino) penalizzazione in sede di voto. Se ho ottenuto una posizione bassa nella classifica è quindi tutta colpa degli organizzatori, mica mia.
Scherzi (scherzi?) a parte, credo sia una delle mie cose migliori, sia a livello di soggetto che di scrittura che di struttura. Drasticamente fuori concorso, ma ovviamente lo sapevo: il desiderio di omaggiare Regolamento Cacca ha comunque prevalso.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2553 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 9: Io sto in crisi 2

Quale diavolo sarebbe il titolo ufficiale del corto, allora, dato che in giro ci sono almeno 3 versioni e nel file del corto per qualche motivo non hai ritenuto che fosse il caso di indicarlo? hmm

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 9: Io sto in crisi 2

Io sto in crisi 20:20 cool2
Dai, non la senti un'altra musicalità, l'evocazione di tutt'altra atmosfera? Praticamente un altro Cortissimo. cool

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2553 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 9: Io sto in crisi 2

In effetti ci sono gli estremi per invalidare il concorso  smile2

Tumassa
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
144 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 9: Io sto in crisi 2

GGigassi ha scritto:

Io sto in crisi 20:20 cool2
Dai, non la senti un'altra musicalità, l'evocazione di tutt'altra atmosfera? Praticamente un altro Cortissimo. cool

Tutta un'altra cosa!
Chiedo ufficialmente di poter alzare il mio voto teach

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 9: Io sto in crisi 2

Se GGigassi fosse un corto, sarebbe questo corto. Il maestro in grande spolvero: io mi inchino e ogni volta rido come un deficiente, ma il giorno che la smetterà di fare citazioni a babbo di altri corti sarò ancora più contento bigsmile.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1667 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5498
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
149567
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
8319
Ultimo Utente Registrato:
Barz