Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2020 Corto numero 14: 2020 Speedball

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Corto numero 14: 2020 Speedball

Re: Corto numero 14: 2020 Speedball

Pirata delle Alpi ha scritto:

GGigassi ha scritto:

uanta tristezza mi mette un francese che cita i fumetti americani di supereroi 
In Francia avete i fumetti più belli del mondo

Che strano punto di vista! In Italia, ci sono ottimi fumetti ma i ciovani leggono chilate di manga (che apprezzo anch'io). Mangiate benissimo di Nord a Sud e i Mc Donald's e Burger King spuntano come funghi, avete ottimi musicisti e ci sono anche Paola e Chiara… I gusti sono gusti: leggo qualche fumetto franco-belga, ma non solo. E poi, tu mi hai già corretto su un villain della Marvel, quindi sei un fumettaro anche tu e leggi i titoli statunitensi! Ma ti invierò un PM per parlare di questo, per non fare OT, nel rispetto dell'opera e del suo autore.

Secondo me il punto è che non si può pretendere di essere al 100% uniformati. Ci sta benissimo quindi che nel Paese dove si mangia meglio al mondo (siamo tutti d'accordo su questo, no?) ci sia gente che mangia da schifo e ci siano i fast food. Sta accadendo anche in questi giorni con l'emergenza sanitaria Covid-19. C'è ancora gente che con superficialità se ne va in giro parlando a 30 cm dalla bocca di un altro, pontificando sul fatto che queste siano tutte cazzate eccetera eccetera...
Ma la stragrande maggioranza degli italiani si è rivelata responsabile, sta in casa, le città sono deserte e via dicendo.
Quindi è perfettamente normale che in Francia ci sia un ragazzo a cui piacciono i fumetti americani. Ciò non toglie che i fumetti francesi rimangano i migliori al mondo (non ho la più pallida idea di questo perché non leggo fumetti ma mi fido del Gigassi smile )

Veniamo ora al Corto teach
Il punto centrale della mia recensione è che se l'autore avesse messo un tema più serio, cercando di far capire meglio i collegamenti tra i paragrafi (senza andarsi a impelagare con questa band sconosciuta, senza offesa), avrebbe tirato giù un capolavoro e gli avrei dato almeno 9.
Questo perché il meccanismo ideato è bellissimo, non è per niente complicato e, soprattutto, viene spiegato bene il regolamento. Non ho dovuto perdere tempo a capire con quale tecnica risolvere il corto ma ho perso solamente tempo a risolverlo utilizzando tale tecnica ed è così che deve accadere.
L'idea di abbinare la storia, che sono io a comporre tramite i rimandi, alla lettera iniziale del testo, che mi svela l'enigma, è straordinaria! E vi dirò di più: magari poteva anche andare bene come tema l'analisi introspettiva, il passato che ritorna, i dubbi esistenziali, una tragedia passata ecc...
Sono temi che scottano e che ci immergono in prima persona nel Corto, aumentando l'immedesimazione, che è sempre la cosa più importante.
Il problema è che l'autore ha creato paragrafi troppo confusi e a volte troppo astratti nello spiegare i fatti.
Io avrei semplificato il testo e puntato di più sulla narrativa perché così facendo avrei eliminato la ricerca della soluzione per tentativi o per esclusione. Il bello infatti doveva essere il collegamento tra i vari paragrafi nel creare la storia ma se tu mi complichi troppo la vita nel testo, io non riesco a venirne a capo e quindi mi indirizzo sulla risoluzione tramite i tentativi.
Il problema quindi, riassumendo, sta tutto nei rimandi, troppo astratti. Gli esempi che potrei fare sono tantissimi: al paragrafo 6 vuoi abbandonarti sotto la pioggia o resistere stoicamente... Ma che vuol dire? Cosa dovrebbe capire un qualsiasi lettore da questa scelta? In base a cosa dovrei fare la mia scelta? Oppure al 14 quando credi che sia un'illusione oppure una realtà? Ma ce ne sono tantissimi fatti in questa maniera. Quasi tutti praticamente.

Spero di essermi spiegato bene perché l'autore aveva tra le mani forse il Corto più bello di questa edizione, o almeno di quelli letti fino adesso, cioè i primi 14, e non lo ha sfruttato a dovere.

Voto inviato a gabrieleud

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 14: 2020 Speedball

Sinceramente ho trovato desolante che un Maestro dei Corti che padroneggia l’arte di mandare a capo le parole in Word si sia perso in questo divertissement  criptico e settario. Voglio credere che si sia trattato di un giochetto estemporaneo, di una trovata per tributare un omaggio istantanea alla band: non ho dubbi che sia quest’ultima cosa, ovviamente, ma spero che all’autore sia costata poca fatica e poco tempo. E in cuor mio sono sicuro che è così.

Dunque, cominciamo il massacro, tanto ho visto che altri utenti hanno apprezzato. La cornice della storia è piuttosto banalotta, il dispiegarsi delle situazioni è difficile da capire e collegare nelle sue singole parti e soprattutto non ci sono elementi con cui “navigare” nel Cortissimo con un minimo di consapevolezza. Tutto quello che dice il misteriosissimo autore nelle soluzioni sulle possibilità di capire come muoversi è vero, ma sono tutte cose che si capiscono a posteriori, dopo aver fatto almeno una partita per prendere confidenza con il Cortissimo e la sua trama. E anche dopo una sola partita non è che le idee si schiariscano molto…
Ora, è vero che anche nel bellissimo “La Festa” si procedeva a tentoni, ma lì non c’era un true path serratissimo per poter “vincere”.
La chiave della storia è poi roba da iniziati. Conosco vagamente i Timoria (di cui ricordo la canzone Sangue Impazzito e il relativo video censurato) ma ignoro se siano così famosi da consentire a un lettore occasionale di cogliere le citazioni che dovrebbero chiarire come procedere e come si sono sviluppati gli eventi. Soprattutto, il tema del 20/venti è assente: come con l’orologio digitale del Paziente n. 20, è chiaro che a posteriori si evince che il titolo dell’album e del Cortissimo è fondamentale per capire come risolvere il gioco, però lo stesso mi sembra una cosa buttata lì senza particolare attinenza col bando.
Tutte cose che bene o male hanno già detto gli altri, lo so.

Ho notato che i numeri dei paragrafi non sono evidenziati in grassetto: spero che il Cortissimo sia fuori concorso per questo, in modo che il votaccio che gli darò non sarà determinante. Che poi non sarà nemmeno poi così negativo visto che il Cortissimo è almeno scritto bene.

Voto inviato.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2796 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 14: 2020 Speedball

GGigassi ha scritto:

Sinceramente ho trovato desolante che un Maestro dei Corti che padroneggia l’arte di mandare a capo le parole in Word si sia perso in questo divertissement  criptico e settario

Scusa ma come fai a identificare l'autore come un Maestro dei Corti?
Sospetti chi sia?

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 14: 2020 Speedball

Anima di Lupo ha scritto:

GGigassi ha scritto:

Sinceramente ho trovato desolante che un Maestro dei Corti che padroneggia l’arte di mandare a capo le parole in Word si sia perso in questo divertissement  criptico e settario

Scusa ma come fai a identificare l'autore come un Maestro dei Corti?
Sospetti chi sia?

Vagamente bigsmile2

Ma non voglio certo far ingelosire nessuno: per me anche tu sei un Maestro dei Corti wink

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2796 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 14: 2020 Speedball

fra gli autori degli anni scorsi c'è una persona che si è contraddistinta proprio perché i suoi corti avevano gli a capo in word.
Eviterò di esprimere le mie perplessità sulle conclusioni a cui è giunto GGigassi, perché non vorrei dare indicazioni sull'autore (però, Gig, fossi in te non me lo giocherei al totoautori smile2 )

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 14: 2020 Speedball

E infatti non me lo gioco, come non ne ho giocato nemmeno altri di cui ero relativamente sicuro, perché per mandare un pronostico e quindi un PM io uso l'editor dei PM ma è impossibile fare una ricerca dell'utente a cui lo si vuole mandare col nome del Signore del Totoautori di quest'anno hmm
Eppure qualche volta ci sono riuscito, sarò partito dal suo profilo  hmm
Tutte figure di merda risparmiate smile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2796 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 14: 2020 Speedball

Storia bellissima e coinvolgente; la scrittura è efficace, restituisce il senso di confusione del protagonista senza essere pesante.
La parte ludica é poco più che una semplice storia a bivi, ma le scelte da fare non sono mai casuali; l'enigma é ben calibrato e le varie strade per risolverlo sono un tocco di classe.
Sono stato coinvolto dalla storia non troppo distante dalla nostra realtà grazie all'umanità del protagonista e mi sono divertito a risolvere l'enigma per trovare il giusto finale. Se proprio devo trovare una pecca é ovviamente la longevità: una volta risolto, l'ho riletto solo per scoprire i paragrafi saltati la volta prima; non ho sentito la voglia di rileggerlo un’altra volta.
Ricorderò questo corto per quello che mi ha fatto provare, per la scrittura coinvolgente e per l'enigma intelligente e ben pensato.

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 14: 2020 Speedball

Rece:
Mi è rimasto poco tempo per scrivere la rece, quindi mi scuso con l'autore se non mi dilungherò quanto normalmente faccio con queste mie recensioni.
In breve: bel corto, testo ben curato, buona scrittura e belle atmosfere oniricheggianti. L'ho risolto prima leggendo un po' a casaccio per 16 scelte (capitando anche varie volte in paragrafi già letti), poi andando al 20 e capendo cosa veniva richiesto: a quel punto leggendo le lettere raccolte, anche se molto presto non avevano più senso, ho capito al volo che tipo di frase si andava formando. Quindi ho riletto il corto, facendo ad ogni bivio la scelta che portava avanti la frase secondo quello che più logicamente sembrava andare a dire (tornando indietro quando mi rendevo conto che la scelta era sbagliata), e quindi arrivando in seconda lettura (barando, è chiaro) alla vittoria.
La soluzione svela quindi l'arcano sul significato che sta dietro il corto. Conoscevo i Timoria, non un fan, giusto qualche canzone sparsa, non conoscevo l'album in questione, che a questo punto mi recupererò.
Ho qualche dubbio su come uno che non conosca la band e non colga il riferimento possa risolvere il corto senza procedere con il mio metodo da baro: fare le scelte che portano avanti la trama "nel modo più logico" non è per niente immediato, dato che ciascuna delle due scelte proposte in ogni paragrafo mi sembra ugualmente valida, bisogna procedere quasi sempre alla cieca, a volte pure in contrologica. Resta da verificare se uno che conosca la band e l'album in questione riesca realmente a risolvere il corto secondo le intenzioni dell'autore (non mi sembra così automatico, dovrebbe immagino conoscere i testi a memoria e richiamarli nell'ordine dell'album, e anche così chissà).
Non mi è molto chiara l'aderenza al tema del concorso. Sta tutta e solo nel titolo dell'album che riporta l'anno 2020?

Statistiche:
2020 Speedball
Num. paragrafi: 20
Num. pagine librogame: 6
Num. parole librogame: 1471 (72,8%)
Introduzione/regolamento/epilogo: sì
Num. pagine intro/rego/epi: 2
Num. parole intro/rego/epi: 441 (73,5%)
Soluzione: sì
Dadi: 0
ID count: 1
Accezione del tema "venti": anno 2020 del titolo?

Grafo:
La soluzione tocca tutti e 17 i paragrafi del corto, che vanno letti nell'ordine giusto. I restanti 3 paragrafi sono il 20 a cui bisogna recarsi dopo 16 scelte e i 2 finali.
https://i.ibb.co/8Pm8Qj5/Corto-14-grafo.jpg

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 14: 2020 Speedball

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:


Grafo:

il mio fatto con Paint è molto più bello tongue

se qualcuno potesse spiegarmi come si carica un'immagine... hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2796 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 14: 2020 Speedball

Purtroppo devi affidarti a un sito esterno per caricarle e solo dopo le puoi collegare al tuo post.
Io mi affido a github (che però è lo strumento degli informatici, è nato per ospitare codice e non è molto user friendly) sono certo che altri utenti sapranno consigliarti servizi più immediati smile

Istruzioni per google drive
- carica il file su google drive
- tasto destro -> ottieni link condivisibile
- vai su questo sito url generator e incolli sulla prima casella il link creato, lasci bianco la seconda casella di testo e clicchi il pulsante verde "generate google drive direct link"
- apparirà un link, è fatta! copialo subito
- ora puoi usarlo su lgl: quando modifichi un post appare l'iconcina dell'immagine (è la quintultima della prima riga), se ci clicchi ti chiede di mettere altezza, larghezza e link ottenuto

Fatto!

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154030
Media messaggi per ora:
1.4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9772
Ultimo Utente Registrato:
Emanuele B