Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2020 Corto numero 14: 2020 Speedball
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Corto numero 14: 2020 Speedball

Corto numero 14: 2020 Speedball

Sotto ora con il quattordicesimo corto, che si chiama:

2020 Speedball

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 14: 2020 Speedball

Incipit molto coinvolgente, ma si naviga un po' alla cieca... hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 14: 2020 Speedball

Concordo con Ggigassi.
Ottima idea introduttiva, il fenomeno degli hikikomori è molto diffuso in Giappone e non ha mancato di solleticare la nostra curiosità (morbosa?) di occidentali. E con l'avanzare della tecnologia e la maggiore possibilità di rendere virtuale qualsiasi cosa (compresa la spesa casalinga) anche noi nel nostro vivere quotidiano stiamo andando sempre di più verso una progressiva eliminazione dei contatti sociali.
Probabilmente l'attuale situazione virale in Italia e in Europa aprirà ulteriori orizzonti in questo senso e per questo i cortissimo risulta oggi più attuale che mai.
Mi è piaciuto moltissimo anche l'epilogo inteso in senso ampio: sia per gli escamotage applicabili per conquistarlo

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 i fan dei Timoria in questo saranno facilitati
, sia per l'enigma molto intelligente e ben implementato che lo nasconde, sia per la semplicità potente che lo caratterizza. In poche righe l'autore è riuscito a darci un bel pugno nello stomaco, ma anche un filo di speranza, e sono risultati ben difficili da raggiungere in finali ben più ampi ed elaborati.
Quindi grande ammirazione da parte mia per chi è riuscito a introdurre e terminare così bene un corto e dotarlo anche di una meccanica di gioco unica ma ampia e raffinata.
Detto questo ciò che mi convince meno è lo sviluppo della storia: questo corto è nato come un omaggio e dai cultori di tale omaggio può essere facilmente compreso. Tutti gli altri sono tagliati fuori e possono procedere solo per tentativi. La narrazione è curata e quindi leggere tutti paragrafi non è per niente noioso e, almeno a un primo passaggio, interessante. L'ulteriore meccanica ludica presente nell'opera, la tabellain cui appuntare i paragrafi esplorati, in realtà secondo me si potrebbe anche eliminare.
L'autore l'ha inserita probabilmente per prevedere anche un epilogo negativo nell'ambito della storia, ma di fatto non modifica affatto i passaggi necessari per conquistare il finale "vincente". La complessità nel farlo è un'altra: combinare le evoluzioni in modo da centrare un serrato true path, senza elementi oggettivi per riuscirci (se non intuire il discorso delle iniziali o fallire almeno una volta per conoscerne l'esistenza e poi mettersi a fare un lavoro di retro engineering per mettere in fila i paragrafi nel giusto ordine. Non il massimo).
Io credo che un approccio simile, seppur alla fin fine con un po' di buona volontà è superabile in tempi non biblici, risulterà ostico per la maggioranza dei lettori e finirà per rendere Speedball più noioso e meno smart di quanto potenzialmente potrebbe essere.
Non trovo altri reali difetti, ma questo limite secondo me impedisce a un ottimo lavoro di diventare un eccellente lavoro.
Complimenti comunque all'autore, perché ha dimostrato di avere classe e conoscere il genere: già solo per questo merita un voto adeguato. Nella mia personale classifica però Speedball 2020 non arriva alla top 3, pur essendo assolutamente valido.
Voto inviato a Gabriele

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 14: 2020 Speedball

Prodo ha scritto:

il fenomeno degli hikikomori è molto diffuso in Giappone

Mamma mia ma quante ne sa Prodo!
Apro un thread e c'è lui che ci racconta di quel videogioco introvabile degli anni '80, ne apro un altro e ci tira fuori il fenomeno degli hikikomori in Giappone! smile2  smile2
Un mito, davvero.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 14: 2020 Speedball

Madonna che spavento!
Alla prima partita, volevo piangere. Non ci capivo niente, niente.
Ho provato a mappare mentre andavo avanti, a dare un senso alla storia, niente. Non mi tornava neanche un link.

Poi però sono arrivato al paragrafo 20 e ho letto cosa bisognava fare per vincere.
E allora, autore, lascia che ti dica un amorevole vaffanculo smile2
Perché la mia mente da hikikomori ha subito realizzato: quante combinazioni possibili vuoi che ci siano, senza ripassare due volte dallo stesso paragrafo?

Completando il grafico e aggiungendoci 12 linee di codice, ho scoperto che sono letteralmente 17.
Direi mooolto fattibile da verificare a mano smile

Allego il codice:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 

// Paragrafi con i relativi link
const book = {
  1:  [16, 3],
  16: [8, 5],
  3:  [13, 11],
  8:  [4, 13],
  5:  [19, 14],
  13: [4, 17, 18],
  11: [18, 17],
  4:  [12, 19],
  18: [12, 10],
  14: [17, 3],
  17: [10, 13],
  12: [7, 6],
  19: [6, 2],
  10: [8, 11],
  7:  [3, 5],
  6:  [2, 10],
  2:  [14, 7],
}

// Prima lettera di ogni paragrafo
const letters = {
  1:  'v',
  16: 'i',
  3:  'i',
  8:  'o',
  5:  'n',
  13: 'n',
  11: 'a',
  4:  'n',
  18: 'u',
  14: 'c',
  17: 'l',
  12: 'm',
  19: 'o',
  10: 'r',
  7:  'e',
  6:  'e',
  2:  'v',
}


// Memorizza qui tutti i percorsi possibili
// Un percorso è dato dalla lista dei paragrafi visitati
// Es: [1, 16, 8, ...]
const paths = []

// Esplora a partire da un percorso
const explore = (path) => {
  if(path.length === 17){
    paths.push(path)
    return
  }
  const last = path[path.length - 1]
  book[last].forEach( (link) => {
    if(path.includes(link)) return
    explore([...path, link])
  })
}

// Esplora a partire da 1
explore([1])
// Trasforma i percorsi nella frase corrispondente
console.log(paths.map( path => path.map(link => letters[link]).join('')))

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1446 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 14: 2020 Speedball

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 V i o n n m e v e i n u r a u m e
hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 14: 2020 Speedball

mi sono trovato in un loop da cui non trovavo l'uscita (e forse era questa l'intenzione dell'autore? dopotutto gli hikikomori vivono in un mondo chiuso); all'inizio credevo che Speedball 2020 si riferisse al videogioco coin-up di inizio anni '90, poi leggendolo ho pensato che si riferisse alla droga (mix di coca e eroina, quella che ucciso John Belushi per intenderci), poi ho letto qui che è il titolo di un album dei Timoria (band che non ho mai seguito molto, solo l'album Senza Vento che ai tempi del liceo girava tra i metallari).
Di certo a differenza di altri corti è molto dinamico, l'idea del loop permette di leggere quasi tutti i paragrafi, ma se poi non capisci come uscirne ci si trova come il cagnolino che cercava un angolo per far pipì dentro una sfera.
voto inviato a gabriele

PS
chi fosse interessato al fenomeno Hikikomori segnalo il sito https://www.hikikomoriitalia.it/ con anche il canale youtube fatto molto bene

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2374 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 14: 2020 Speedball

djmayhem ha scritto:

Speedball 2020 si riferisse al videogioco coin-up di inizio anni '90

Quanto era figo!!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 14: 2020 Speedball

AnimaLupo ha scritto:

Mamma mia ma quante ne sa Prodo! (..) ci tira fuori il fenomeno degli hikikomori in Giappone! Un mito, davvero.

Ehm, che il protagonista del gioco sia un "hikikomori" e' scritto in chiaro nelle prime tre righe del corto, con tanto di spiegazione!   rolleyes

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 14: 2020 Speedball

Sapevo che "Speedball" fosse un personaggio della Marvel, una mezza cartuccia in una squadra di mezze cartucce… quindi tre cartucce pronte a combattere i villain e... scatenare il putiferio della prima "Civil War". Poi, ho saputo che fosse un mix letale di droghe e una canzone dei Timoria.

Questo Corto non è male, ma ci sono delle cose che non mi hanno convinto molto a livello narrativo: perché parlare subito di un 2020 (anno cyberpunk) "distopico"? Credo che il lettore può accorgersene leggendo: si parla per esempio di un "hover", quindi capiamo bene che non si tratti del "nostro" 2020. L'ambientazione e il Protagonista sono interessanti e mi è piaciuto questo "gioco"  crudele che fa viaggiare nel proprio passato, una sfida mortale che rappresenta le odierne "challenge" mortali. Una bella ambientazione cupa, specchio del nostro tempo, che va di pari passo con l'albo dei Timoria nel 1995, con tanto di strizzatine d'occhio.

Un bel corto, interessante, onirico e (osiamo dirlo) psichedelico, ma con una pecca: quando uno ha letto i 16 paragrafi (come le 16 tracce dell'albo) e deve ricostruire il messaggio (ghost track), lo fa solo una volta… e basta. Ahimè, è un True Path di cui l'unico enigma non fa scervellare il lettore per troppo tempo.

Quindi, un buon Corto, ma che finisce troppo presto.

Il suo autore è

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Francesco Renga, giocatevelo al Totoautori
Voto inviato a Pirata delle Alpi Gabrieleud

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1102 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5721
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153373
Media messaggi per ora:
1.4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9697
Ultimo Utente Registrato:
GRAZIANI