![]()
Corto numero 14: 2020 SpeedballCorto numero 14: 2020 Speedball Sotto ora con il quattordicesimo corto, che si chiama:
Administrator has disabled public posting
Re: Corto numero 14: 2020 Speedball Concordo con Ggigassi.
Quindi grande ammirazione da parte mia per chi è riuscito a introdurre e terminare così bene un corto e dotarlo anche di una meccanica di gioco unica ma ampia e raffinata. Detto questo ciò che mi convince meno è lo sviluppo della storia: questo corto è nato come un omaggio e dai cultori di tale omaggio può essere facilmente compreso. Tutti gli altri sono tagliati fuori e possono procedere solo per tentativi. La narrazione è curata e quindi leggere tutti paragrafi non è per niente noioso e, almeno a un primo passaggio, interessante. L'ulteriore meccanica ludica presente nell'opera, la tabellain cui appuntare i paragrafi esplorati, in realtà secondo me si potrebbe anche eliminare. L'autore l'ha inserita probabilmente per prevedere anche un epilogo negativo nell'ambito della storia, ma di fatto non modifica affatto i passaggi necessari per conquistare il finale "vincente". La complessità nel farlo è un'altra: combinare le evoluzioni in modo da centrare un serrato true path, senza elementi oggettivi per riuscirci (se non intuire il discorso delle iniziali o fallire almeno una volta per conoscerne l'esistenza e poi mettersi a fare un lavoro di retro engineering per mettere in fila i paragrafi nel giusto ordine. Non il massimo). Io credo che un approccio simile, seppur alla fin fine con un po' di buona volontà è superabile in tempi non biblici, risulterà ostico per la maggioranza dei lettori e finirà per rendere Speedball più noioso e meno smart di quanto potenzialmente potrebbe essere. Non trovo altri reali difetti, ma questo limite secondo me impedisce a un ottimo lavoro di diventare un eccellente lavoro. Complimenti comunque all'autore, perché ha dimostrato di avere classe e conoscere il genere: già solo per questo merita un voto adeguato. Nella mia personale classifica però Speedball 2020 non arriva alla top 3, pur essendo assolutamente valido. Voto inviato a Gabriele
Re: Corto numero 14: 2020 Speedball
Mamma mia ma quante ne sa Prodo!
Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio
Re: Corto numero 14: 2020 Speedball Madonna che spavento!
Re: Corto numero 14: 2020 Speedball mi sono trovato in un loop da cui non trovavo l'uscita (e forse era questa l'intenzione dell'autore? dopotutto gli hikikomori vivono in un mondo chiuso); all'inizio credevo che Speedball 2020 si riferisse al videogioco coin-up di inizio anni '90, poi leggendolo ho pensato che si riferisse alla droga (mix di coca e eroina, quella che ucciso John Belushi per intenderci), poi ho letto qui che è il titolo di un album dei Timoria (band che non ho mai seguito molto, solo l'album Senza Vento che ai tempi del liceo girava tra i metallari).
Remember, remember, the fifth of November...
Quanto era figo!! To serve and correct
Ehm, che il protagonista del gioco sia un "hikikomori" e' scritto in chiaro nelle prime tre righe del corto, con tanto di spiegazione!
Re: Corto numero 14: 2020 Speedball Sapevo che "Speedball" fosse un personaggio della Marvel, una mezza cartuccia in una squadra di mezze cartucce… quindi tre cartucce pronte a combattere i villain e... scatenare il putiferio della prima "Civil War". Poi, ho saputo che fosse un mix letale di droghe e una canzone dei Timoria.
"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"
Info Forum
|