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Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

Corto numero 17: Solcaonde

Re: Corto numero 17: Solcaonde

no scusa, Gig, ma mi sento proprio uno scemo, ma non sto capendo come tu ci sia riuscito ahah.
Sto provando a giocare a "mappa aperta", in modo da essere super veloce.
18 partite e tutte perse clamorosamente. Forse sto sbagliando qualcosa?

Non riesco proprio a farmi tornare i conti: senza contare i punti che si risparmiano con gli oggetti, anche se uno visitasse tutte le isole 1 sola volta spenderebbe 13 + 8 (pirati) + 4 (percorso migliore in mancanza di sciarpa) - 4 (recupero isole) = 21 !!
E questo ammettendo che il percorso sia perfetto. Realisticamente, si usa almeno minimo minimo un punto extra per isola, che sia rimbalzo (becchi un bordo e sei costretto a tornare indietro, ripassi nella stessa isola) o virare per evitare di peggio.
Gli oggetti possono sì dare anche una cosa come 10 punti, nel fortunato caso di fare gli scambi al momento giusto, e comunque non si va sopra ai 20!


Fra l'altro, ne approfitto per segnalare che il rimando 6-> 8 è sbagliato, dovrebbe essere 6-> 11 (ci ho perso un bel po' perché non mi tornava la mappa sad )

FinalFabbiX
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Re: Corto numero 17: Solcaonde

No, mi sono spiegato male io (ricollegandomi a un particolare che avevo messo nella recensione):

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 non è che abbia "vinto": semplicemente parto dall'1, vado al 4 e al 9 ho già finito di giocare smile2
Ho controllato e hai ragione sul rimando sbagliato: in un primo momento avevo pensato anche io che il rimando all'8 potesse essere sbagliato, ma la parte a ovest del 6 era comunque congruente, e poi pensavo che
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 disegnare così il 2 sarebbe sembrato di più un 7 smile2

GGigassi
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Re: Corto numero 17: Solcaonde

Ahhh, ora si spiega ahah. smile2
Eh, però così è barare, lei va di metapensiero, egregio signor. GGigassi! teach

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In effetti non c'è scritto da nessuna parte che vada completata tutta.
(però nell'epilogo e nelle soluzioni lo dà per scontato, come a ribadire "se non l'hai fatto ti rimarrà nella coscienza". Che sia questo il "caro prezzo"? tongue)

FinalFabbiX
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Re: Corto numero 17: Solcaonde

FinalFabbiX ha scritto:

Ahhh, ora si spiega ahah. smile2
Eh, però così è barare, lei va di metapensiero, egregio signor. GGigassi! teach
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In effetti non c'è scritto da nessuna parte che vada completata tutta.
(però nell'epilogo e nelle soluzioni lo dà per scontato, come a ribadire "se non l'hai fatto ti rimarrà nella coscienza". Che sia questo il "caro prezzo"? tongue)

Eh, sì, in effetti ammetto che ci sono andato anche per intuito. wink
Sennò con quelle cartacce che mi uscivano chissà dove sarei finito hmm

GGigassi
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Re: Corto numero 17: Solcaonde

FinalFabbiX ha scritto:

quali oggetti possiamo scambiare? Non penso le provviste, né la mappa, ma la sciarpa, ce ne si rende conto a posteriori, evidentemente sì perché a un certo punto ci viene chiesto se la possediamo.

Ieri abbiamo pubblicato la nuova versione corretta con gli oggetti da prendere scritti in grassetto. Non so se risolve il tuo problema.

kenfalco
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Re: Corto numero 17: Solcaonde

Visti i dubbi e le considerazioni precedenti vi dico la mia. Secondo me è sì difficile ma affatto impossibile tenuto conto che lo scopo sia mappare le isole dell arcipelago escludendo la cornice di scogli, ghiaccio, fiamme.. insomma dove si viene rimandati indietro. E senza decurtare PE. Come ho inteso il toglierli solo quando si salpa da un'isola, non ho tolto quando si ripartiva da un paragrafo mare o si proseguiva ad esplorare la stessa isola.
Se non ho sbagliato sono 13 isole, quindi con il massimo della fortuna coi venti basterebbero 12 PE.
Per l'estrazione non ho usato carte ma un D4.

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sancio
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Re: Corto numero 17: Solcaonde

sancio ha scritto:

non ho tolto quando si ripartiva da un paragrafo mare

Il regolamento dice:
seguire i venti non costa alcun PE, mentre scegliere un'altra direzione costa 2 PE.

Quindi se da un paragrafo mare non segui i venti dovresti togliere 2 PE, e così anche quando il vento si ferma.

kenfalco
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Re: Corto numero 17: Solcaonde

kenfalco ha scritto:

sancio ha scritto:

non ho tolto quando si ripartiva da un paragrafo mare

Il regolamento dice:
seguire i venti non costa alcun PE, mentre scegliere un'altra direzione costa 2 PE.

Quindi se da un paragrafo mare non segui i venti dovresti togliere 2 PE, e così anche quando il vento si ferma.

Sì intendevo così. Volevo obiettare a chi lo riteneva impossibile da finire con 20 punti.

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sancio
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Re: Corto numero 17: Solcaonde

sancio ha scritto:

Se non ho sbagliato sono 13 isole, quindi con il massimo della fortuna coi venti basterebbero 12 PE.
Per l'estrazione non ho usato carte ma un D4.

Aggiungo che è vero ci si può imbattere due volte nei pirati -4 (e comunque col conteggio che ho fatto, se giusto, andremmo ad usare tutti e 20 i PE) ma c è anche la pozione +4 da trovare e usare.
Rimane molto difficile ma non impossibile

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sancio
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Re: Corto numero 17: Solcaonde

Questo diciassettesimo corto l'ho trovato innanzitutto centratissimo col tema del concorso e in definitiva assai divertente da giocare.
Nel regolamento non è molto chiara la gestione oggetti, ma è facilmente intuibile. Lo scopo di esplorare e disegnare la mappa a me è piaciuto molto, il difetto maggiore risiede però nella casualità del sorteggio dei venti che sono necessari per gli spostamenti. Il tutto diventa così molto difficile e un poco frustrante ma niente di troppo grave. Anzi da un lato aiuta l'immedesimazione: siamo giovani, poco esperti e con una piccola imbarcazione in balia dei venti difficilmente governabile.
Anche la prosa essenziale ma non scarna l'ho apprezzata. Anzi la ritengo necessaria visti i limiti del bando.
Mi sono piaciuti altresì i molti finali e il tono narrativo (e l'enigma finale ovviamente!).
Complimenti all'autore.
voto inviato a gabrieleud

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sancio
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