Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2020 Corto numero 18: Sfide Eoliche

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Corto numero 18: Sfide Eoliche

Corto numero 18: Sfide Eoliche

Ancora tutti a casa per il diciottesimo corto, che si chiama:

Sfide Eoliche

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 18: Sfide Eoliche

Molto interessante anche questo secondo Cortissimo "ventoso" di oggi, che oltretutto presenta delle icone molto più nitide del Cortissimo sul G20, in cui avevano un ruolo più importante  smile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2782 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 18: Sfide Eoliche

Molto grazioso questo Sfide Eoliche, un cortissimo che mi ha divertito. Spazziamo via subito ogni possibile dubbio: di narrativo l'opera non ha quasi nulla. I paragrafi descrittivi sono pochi, ridotti come prosa allo stretto necessario, e la forza del racconto è demandata alle dinamiche di gioco.
Che sono fantasiose e molto ben sviluppate: in uno spazio ristretto l'autore è riuscito a tenere conto di diverse variabili

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 e addirittura a inserire delle componenti strategiche che tengono conto delle caratteristiche dei singoli venti e del loro comportamento in base alle condizioni esterne, sia climatiche che di temperatura che di orografia. Gran bel lavoro.
Il titolo quindi si presenta come una sorta di gioco in solitario da sviscerare in tutte le sue declinazioni: se vi farete prendere dalla struttura ludica, che come detto è valida, avrete da esplorare e rigiocare per un bel po': i percorsi che portano alla fine sono molteplici, variano a seconda della condizione climatica (che viene determinata a inizio partita con un lancio di dado e cambia di sessione in sessione) e ci sono ben quattro possibili protagonisti da interpretare.
Già, perché in questo corto i protagonoisti sono i venti, che litigano tra loro per determinare chi è il più distruttivo: l'obiettivo quindi è interpretare ognuno dei quattro in "gara" e fargli fare più danni possibile, superando un record vigente. C'è anche un'ulteriore evoluzione alternativa
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 che scopriamo alla fine: si può concorrere anche per l'obiettivo opposto, non fare danni, accaparrandosi il titolo di miglior vento buonista.
Comunque l'idea dei venti che litigano è spiritosa e divertente, e mi ha subito ben disposto verso quest'opera e strappato una risata in apertura, il che non guasta mai. Valore aggiunto anche le icone: simpatiche, nitide, ben scelte, ricordano un po' il meteo dell'aeronautica, conferendo al tutto una spolverata di retrò che non guasta per niente.
Secondo me Sfide Eoliche non ha veri e propri difetti: considerato per quello che è, un gioco-racconto single player, è ben concepito e funziona egregiamente. Se proprio devo segnalare qualche minima pecca, legata anche alla mia propensione personale:
1) Le opzioni di gioco sono tante e le variabili altrettante, ma la struttura che regola i vari percorsi è un po' ripetitiva. Non ci si mette troppo a scoprire quale sia la strada migliore, quella che consente di battere il record. Io ce l'ho fatta alla seconda partita. Da quel momento l'interesse è scemato e ho avuto poca voglia di esplorare tutte le declinazioni alternative. Considerando l'ottimo lavoro di progettazione e realizzazione che c'è alla base che accada questo è un po' un peccato.
2) Chi cerca narrazione oltre che gioco secondo me si stancherà presto. Non è un vero difetto, essendo una caratteristica radicata nella natura dell'opera, ma trattandosi questo di un concorso per racconti-game e non per giochi tout court è pacifico che a qualcuno Sfide Eoliche potrebbe non piacere e qualche votazione potrebbe essere anche piuttosto severa.
Al netto di queste considerazioni secondo me il lavoro è valido e merita una adeguata valutazione: i miei complimenti all'autore misterioso per l'inventiva e il buon lavoro scolto.

Voto inviato a GabrieleUD

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 18: Sfide Eoliche

io sto vedendo condizioni, personaggi, regole e controregole.
Ho l'acquolina in bocca.
Ho sbirciato nelle soluzioni, intravedendo che sono precise e contengono i record calcolati dall'autore. Domani mi ci metto e provo a vedere se, con del codice, riesco a fare di meglio.
Se coincide tutto, ma proprio tutto, e non trovo altri difetti evidenti, questo diventa il mio corto preferito.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 18: Sfide Eoliche

Ok, finito!
Sarò sincero, non mi tornano molti numeri....


domanda per l'autore:
quando compio una scelta multipla e uno dei due paragrafi prevedeva una salita, si considera comunque una salita?

Es: dal paragrafo 10 vado alla tabella 42, si considera salita?

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 18: Sfide Eoliche

FinalFabbiX ha scritto:

Es: dal paragrafo 10 vado alla tabella 42, si considera salita?

Io in caso di scelta multipla ho considerato valido lo status del secondo paragrafo scelto. Se c'è prima salita poi discesa per esempio, lo status rimanente per me è discesa.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 18: Sfide Eoliche

Anche se non posso non sottolineare la bravura e l'impegno dell'autore nel creare questo Corto, ricco di dettagli, tabelle, calcoli e strategie singole per ogni vento, devo ammettere che è come se mi fossi trovato di fronte a un giochino. L'equilibrio del racconto è talmente sbilanciato verso la parte game che il divertimento non può che uscire dal calcolo e da quella minima quota di ragionamento che serve per capire cosa deve fare un determinato vento in un determinato frangente.
Tutto ciò è divertente? La domanda è troppo personale per poterla uniformare in un giudizio obiettivo. Probabilmente a molti questo racconto piacerà tantissimo e ad altri, come me, poco.
A differenza del corto sul basket, che per ora rimane il mio preferito, qua c'è una mancanza marcata della storia di fondo. L'autore punta tutto sul gioco e lo dice lui stesso all'inizio quando i quattro venti si sfidano tra di loro. È una gara, ma senza la storia di fondo che invece c'era, e si sentiva tantissimo, nel Corto del basket.
Quindi il problema non è neanche necessariamente aver sbilanciato il Corto verso la parte game, quanto aver scelto una trama insufficiente. Avere un'idea buona di partenza non è assolutamente sufficiente. Magari lo fosse! In quanti abbiamo avuto magnifiche idee non concretizzate? Come ha sempre scritto Yaztromo, "un' idea, un concetto, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione. Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione".

Quest'anno, vista l'adozione dei Cortissimi, bisognava puntare su una bella storia accattivante attorno alla quale costruire il gioco e non costruire un gioco e buttare lì una qualsiasi storia banale. Ma, ripeto, il giudizio è molto soggettivo perché per gli amanti dei giochi questo Corto potrebbe essere molto divertente. Non sto neanche, quindi, a sindacare sulla ripetitività delle dinamiche ludiche perché a molti non avranno pesato come a me.

Comunque sia, non si può bocciare l'opera, perché l'impegno dell'autore è evidente. Non la esalterò nemmeno però alla gloria degli altari.

Voto inviato a Gabrieleud

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 18: Sfide Eoliche

Corto ottimo, divertente, che mi ha tenuto sveglio un bel po', mi ha fatto riflettere e mi ha stimolato al punto che, dopo aver fatto un paio di partite "a mano", ci ho preso gusto e ho iniziato ad analizzarlo al computer, con grande soddisfazione.

Trovate il programma qui, accessibile comodamente da browser:
https://lucafabbian.github.io/playgroun … liche.html

Noterete che i valori spesso non coincidono, non capisco se sono io che mi sto perdendo qualcosa nell'applicare le regole o nelle simulazioni (probabile) o se è l'autore che ha sbagliato i conti.
Non capisco, ma avrei potuto: bastava inserire le soluzioni dettagliate, che mostrassero i percorsi ottenuti dall'autore, così che fosse possibile verificare.
A questo punto mi affido ad abeas smile

Altri piccole magagne che ho evidenziato ricostruendo il gioco includono:
- la struttura è 100% lineare, un unico ordine dei paragrafi che non dipende dalle scelte che facciamo, veramente un peccato perché ritrovarsi a saltare una location come conseguenza di una scelta sarebbe stato un modo intelligente di aggiungere complessità al gioco
- anche perché, sono invece presenti alcune meccaniche che sono complicate per il gusto di esserlo, come ad esempio l'asterisco.
- ci sono un paio di errorucci, ma piccoli piccoli (tipo l'uso di "sole" anziché "sereno" nelle soluzioni)

Piccole pecche, che di certo non vanno a minare più di tanto il voto finale, sicuramente molto buono, nonostante la narrativa, in fin dei conti, non sia nulla di speciale, né ci siano spunti particolarmente innovativi.

Il gioco, infatti è bello, divertente, sfrutta bene il tema di quest'anno.
In più, è soddisfacente venirne a capo, e rendersi conto con le proprie forze che

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
i venti non sono tutti uguali, e che c'è una logica dietro alle scelte!
Anche questo promosso!

Voto inviato a gabriele

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 18: Sfide Eoliche

Dubbio sul regolamento: perché tutti i +1 associati ai simboli provocano un aumento o diminuzione di 1 al Danno, mentre l'asterisco col +2 mi fa aumentare 1 al Danno ?

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 18: Sfide Eoliche

Onestamente penso sia un refuso, anche perché altrimenti i conti non tornano proprio

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153848
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9754
Ultimo Utente Registrato:
SergioP