Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2010 L'ORRENDA DISCESA DI BEOWULF
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

L'ORRENDA DISCESA DI BEOWULF

Re: L'ORRENDA DISCESA DI BEOWULF

Per ambientazione gotica non si intende per forza qualcosa ambientato nell'Ottocento. Ben venga l'ambientazione medievale, ma non ho ritrovato i temi tipici del gotico: l'oscurità, le forti passioni del protagonista, la natura ostile ed opprimente, atmosfere lovecraftiane, ville tenebrose etc... che invece ho identificato immediatamente in racconti come "La Notte di Yig" e "La Lettera", molto curati da questo punto di vista.

Il medioevo come ambientazione va bene, ma a parte questo non vedo altro di gotico in Beowulf, che difatti è un poema epico che risale ad un'epoca ben precedente allo sviluppo del gotico in quanto genere letterario. Spiacente, ti faccio i complimenti per il librogame molto buono, ma continuo ad essere convinto che l'ambientazione non sia gotica.

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ORRENDA DISCESA DI BEOWULF

Jegriva ha scritto:

Posso svelare il segreto di Puclinella e dire finalmente che sono io l'autore ;-)

applausoapplausoapplauso
bè che dire veramente complimenti
ho letto solo 3 dei racconti del concorso e devo dire che il tuo mi ha veramente colpito.
Sopprattutto per la bellissima prosa
devo però dire che sulla questione del gotico anche io ti vengo contro, e anzi, se non fossi stato talmente affascinato dal ritmo narrativo da dimenticarmi del tutto la questione "ambientazione" t'avrei decurtato anch'io di mezzo punto per scarsa attinenza.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ORRENDA DISCESA DI BEOWULF

gpet74 ha scritto:


Il tuo è un  ottimo lavoro e spero vorrai espanderlo, mantenendone la struttura snella e senza dadi, fino a farlo diventare un vero LibroGame. Sarebbe bellissimo avere una serie epica su Beowulf.

L'idea era quello di portarlo a 70-80 paragrafi (che sarebbe la sua dimensione ideale), e poi allegarlo a qualche altro raccontogame di stampo eroico, basato su qualche altra mitologia.

Tra l'altro, il "senza dadi" deriva proprio dalla morale germanica, che vedeva davvero il destino come il risultato delle nostre azioni, e non il frutto di un'imperscrutabile disegno o il risultato del caso. Come detto nel paragrafo 0, "la sorte non esiste".

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ORRENDA DISCESA DI BEOWULF

a me è piaciuto molto il racconto.. non rinuncerei al finale "filosofico" senza mostro.. ma sicuramente creerei qualcosa di più "emozionante" nella caverna..
molto molto bene anche il sistema di gioco e l'uso dei punteggi integrato nella storia e senza soluzione di continuità.. senza arrivare alla vecchiaia di beowulf e al drago io aggiungerei la madre del mostro tra i nemici della caverna e manterrei immutato l'afflato generale dell'opera..
con il suo finale pensato..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ORRENDA DISCESA DI BEOWULF

Il finale "monco" è un'idea originale e simpatica, ma a patto di inserire un "climax" un po' prima nella caverna. E credo che questo sia collegato al discorso sulla difficoltà del libro in generale: buon racconto, buon sistema di gioco, buona scelta dei percorsi alternativi, ma con un po' più di cattiveria nei confronti del lettore e con un ostacolo particolarmente arduo da superare nella caverna credo che i giudizi sull'opera sarebbero decollati.

In ogni caso anche io invito l'amico Jegriva, grande appassionato di librogame ed abile scrittore, a cimentarsi nella stesura di un Beowulf completo ! wink

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ORRENDA DISCESA DI BEOWULF

no.. completo no.. la seconda parte del poema è troppo triste e poco "giocosa"

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ORRENDA DISCESA DI BEOWULF

La parte del Dragone sarebbe uno smarronamento infinito come LG...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ORRENDA DISCESA DI BEOWULF

Idea: prendere spunto dal personaggio e dal poema e adattarlo un po', rendendolo più "giocoso" e attraente nell'ambito di un LG? Fattibile, interessante? A me lo sembra...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ORRENDA DISCESA DI BEOWULF

secondo me jeg si è dimostrato perfettamente in grado (magari con a disposizione tutto il tempo necessario) per rendere al meglio quest'avventura.
se mi posso intromettere giusto per dare delle suggestioni, non ne farei una serie ma un monovolume, che magari parte dalla terra di beowulf, con la chiamata, la scelta dei compagni, la traversata per mare, PIU tempo nella reggia di Hrothgar e infine PIU grotte e madre del mostro..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ORRENDA DISCESA DI BEOWULF

Mornon ha scritto:

un monovolume, che magari parte dalla terra di beowulf, con la chiamata, la scelta dei compagni, la traversata per mare, PIU tempo nella reggia di Hrothgar e infine PIU grotte e madre del mostro..

Naaaah... semplicemente perché non ci sarebbe molto "da giocare" (a meno di inventarmi assassini a casa di Beowulf, o altre improbabili forzature)... inoltre si perderebbe quel sapore di "right here, right now", di unità cronologica della prima parte del poema.

Per ora i miei sforzi sono tutti concentrati sul Cavaliere del Nevada, poi, in attesa di un altro volume "full feature", espando il corto e magari ne scrivo un altro.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153544
Media messaggi per ora:
1.1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82