Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

CORTI 2021 - Ultimi giorni!

Re: CORTI 2021 - Ultimi giorni!

E chi si muove bigsmile2

EDIT: in risposta al precedente messaggio di Adriano "Poco più di 2 ore rimanenti, poi inizieranno le danze.
Vi dico solo: rimanete nei paraggi."

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2796 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2021 - Ultimi giorni!

E ora è giunto il momento di darvi qualche informazione in più...

Trovate tutto qui.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2021 - Ultimi giorni!

Adriano ha scritto:

E ora è giunto il momento di darvi qualche informazione in più...

Trovate tutto qui.

scherzone o devi ancora mettere il link? smile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2796 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2021 - Ultimi giorni!

Ora che ho consegnato il/i corto/i mi permetto di recuperare anche questo thread!

Adriano ha scritto:

la possibilità di votare anche su Facebook: questo è un interessante esperimento, una novità assoluta nel concorso dei Corti perchè non si tratterà di una classifica a parte, no... i voti dati sul forum e quelli dati su Facebook si sommeranno per generare un'unica classifica. Ovviamente la pagina Facebook seguirà di pari passo lo svolgimento del concorso qui sul forum, ed è supefluo specificare che chi vota sul forum non deve farlo anche su Facebook, e viceversa.

L’idea di poter votare tramite facebook mi piace molto! Aumenta l’inclusività del concorso e creerà molti nuovi appassionati!

Adriano ha scritto:


Qual è stata l'edizione più coinvolgente?
Quanti corti avete lasciato in sospeso quest'anno perchè l'idea non vi convinceva a pieno?
Il tema 2021 è stato sfruttato a dovere o vi aspettavate altro?

1) L’edizione più coinvolgente è stata, per forza di cose, il 2020: l’unica cui ho partecipato…  Fino ad ora wink
2) Corti in sospeso quest’anno… Direi uno e mezzo. L'idee erano buone, ma la realizzazione troppo dispendiosa ^^'
3)Ammetto che appena l’ho letto non mi ha colpito come il “Venti” dell’anno scorso, ma alla fine qualcosa di buono ho tirato fuori bigsmile

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2021 - Ultimi giorni!

Adriano ha scritto:

"Innovazione o prevedibilità: qual è la strada da percorrere?"

Per quanto mi riguarda, ho sempre apprezzato l'innovazione. Sicuramente una bella storia e un ottimo stile di scrittura mi fanno apprezzare anche un lg dalle meccaniche viste e riviste, ma quando l'autore riesce a stuzzicare il mio sense of wonder, l'opera ha una marcia in più e gli assegnerei minimo un punto aggiuntivo nella valutazione finale.

Adriano ha scritto:

In che misura, secondo voi, la sperimentazione deve essere "accantonata" per puntare alla vittoria di un concorso così di nicchia?

Vincere è bello, piace anche a me. Però sembra che sia obbligatorio accantonare l'innovazione per avere possibilità di vincere. Da qui la proposta: istituire un premio parallelo per il corto più innovativo? Darebbe il giusto credito (nell'immediato, oltre che negli anni a venire) anche agli autori più sperimentali e creativi.

Adriano ha scritto:

Per come la vedo io, Fì’a’za va premiato per il suo voler creare qualcosa di diverso. Difficilmente comprensibile, certo, ma per quanto mi riguarda lo stupore di scoprire un qualcosa visto con gli occhi dell'autore può farmi rivalutare un corto, se quell'autore riesce a fornirmi una spiegazione convincente di ciò che ha scritto.

Non ho letto Fì'a'za (ancora), ma da quello che ho capito è un mattone oltre i limiti della pazienza del lettore "medio". Quello che, a mio avviso, va valutato è: per capire un'opera, è necessario l'intervento dell'autore che la spieghi? Come ho detto, sono amante dell'innovazione. Ma questa deve anche essere fruibile. Se è talmente complessa che il leggiocatore deve essere guidato al di fuori del file proposto, che senso ha? A mio avviso l'autore deve rendere il suo esperimento fruibile al lettore.

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2021 - Ultimi giorni!

Periodonikes ha scritto:

Adriano ha scritto:

In che misura, secondo voi, la sperimentazione deve essere "accantonata" per puntare alla vittoria di un concorso così di nicchia?

Vincere è bello, piace anche a me. Però sembra che sia obbligatorio accantonare l'innovazione per avere possibilità di vincere. Da qui la proposta: istituire un premio parallelo per il corto più innovativo? Darebbe il giusto credito (nell'immediato, oltre che negli anni a venire) anche agli autori più sperimentali e creativi.

Ammetto che ne abbiamo parlato quest'anno prima di ppubblicare il bando.
Il terreno, però, è particolarmente delicato.
Cosa significa "innovazione"?
Creare qualcosa che non è MAI stato creato?
Se si intende questo, allora bisogna avere una conoscenza assoluta del settore, ed escludere con il 100% della certezza che una meccanica di gioco non è mai stata utilizzata, neanche marginalmente, in un libro/racconto/corto. Chi si prende la responsabilità di decidere questo? E se i membri di una Terna non avesseo una conoscenza così assoluta? Esempio, anche mettendo insieme i migliori esperti, potreste giurare che, in giro per il mondo, non ci sia una meccanica di gioco in un libro straniero che viene presa e utilizzata qui, e che alla fine viene passata come "innovazione" quando in realtà non lo è?

Altro problema.
Quattro corti presentano meccaniche effettivamente innovative, cose che non sono MAI apparse in nessun librogame del mondo. Ok: chi decide quali, tra queste quattro innovazioni, è la più innovativa?

Per questo ritengo che si tratta di un terreno "minato" che, per quanto interessante, può portare a più problemi che vantaggi...

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2021 - Ultimi giorni!

Adriano ha scritto:

E voi, come accogliereste un eventuale altra edizione futura avente come tema una fan fiction?
Tolto Lupo Solitario, quale altra serie sarebbe meritevole della cosa?
Blood Sword, con sviluppi particolari di nuove classi o combattimenti estesi?
Sortilegio, per un'eventuale edizione interamente incentrata su enigmi e incantesimi?
O altro?

Nemmeno io sono fan delle Fan fiction, preferisco dare più libertà agli autori!

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2021 - Ultimi giorni!

Adriano ha scritto:


Cosa significa "innovazione"?
Creare qualcosa che non è MAI stato creato?
Se si intende questo, allora bisogna avere una conoscenza assoluta del settore, ed escludere con il 100% della certezza che una meccanica di gioco non è mai stata utilizzata, neanche marginalmente, in un libro/racconto/corto. Chi si prende la responsabilità di decidere questo? E se i membri di una Terna non avesseo una conoscenza così assoluta? Esempio, anche mettendo insieme i migliori esperti, potreste giurare che, in giro per il mondo, non ci sia una meccanica di gioco in un libro straniero che viene presa e utilizzata qui, e che alla fine viene passata come "innovazione" quando in realtà non lo è?

Altro problema.
Quattro corti presentano meccaniche effettivamente innovative, cose che non sono MAI apparse in nessun librogame del mondo. Ok: chi decide quali, tra queste quattro innovazioni, è la più innovativa?

Immaginavo che fosse una cosa irrealizzabile sad

Però si potrebbe dire ai votanti di scegliere un corto che li ha colpiti più degli altri per le meccaniche di gioco (originali o meno)... Una specie di Oscar come ho visto in qualche edizione passata.

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2021 - Ultimi giorni!

Adriano ha scritto:

A proposito dell'annualità in corso, qual è il vostro parere in merito all'invio a parte delle soluzioni dei Corti con gli enigmi?
Soluzione gradita rispetto agli anni precedenti (dove le soluzioni erano inserite direttamente nel corto, o dove semplicemente non c'era l'obbligo delle soluzioni)?
Io non credo che questo risolverà uno dei nodi più discussi (negli anni precedenti, infatti, bastava non leggere le soluzioni per non spoilerarsi, ovviamente), però mi pare una soluzione di forma che non appesantisce il corto.
Opinioni?

L'idea di slegare il corto dalla soluzione mi piace! Così avrò meno la tentazione di andare a sbirciare quando c'è un enigma molto complesso... Spero anche che questa soluzione stimoli il confronto tra i lettori nei thread appositi! Io personalmente darò la priorità a tutti i corti con soluzioni, cercando di leggerli e risolverli prima della pubblicazione delle soluzioni... Che, imho, avrei ritardato di qualche settimana!

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2021 - Ultimi giorni!

Adriano ha scritto:

TotoCorti.

Potete rispondere a domande del tipo:
1) Quanti Corti in gara ci saranno?
2) Chi si aggiudicherà il Premio GGigassi (maggior numero di Corti inviato)?
3) I Giudici avranno scritto dei Corti? Se si, quanti? E chi dei tre?
4) Ci saranno più novizi o più veterani?

Rispondo con ritardo anche a questo!
1) Mai avrei detto un numero così alto... Sarei rimasto intorno al 20
2) GGigassi parimerito con Zakimos
3) Si: Adriano 2, FinalFabbiX 1, Aloona 0
4) Più novizi... Ma la risposta è falsata dall'aver visto il numero enorme di titoli in gara!

5) Fuori concorso... 10 direi.

Ne approfitto per riproporre la questione che più di tutte mi mette in difficoltà nel votare un corto: il tema.
Se un corto è fuori tema devo tenerne conto nella mia valutazione?
Avevamo già accennato alla questione ma ancora non so bene come comportarmi sad

Sempre parlando di voti: voi come gestite le valutazioni? Avete un metro standard?

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154030
Media messaggi per ora:
1.4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9772
Ultimo Utente Registrato:
Emanuele B