Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

CORTI 2021 - Ultimi giorni!

Re: CORTI 2021 - Ultimi giorni!

Che bella edizione con tanti partecipanti! Speriamo siano i molti anche a votare.   applauso
Non vedo l'ora di leggere le opere in gara!

Periodonikes ha scritto:


Ne approfitto per riproporre la questione che più di tutte mi mette in difficoltà nel votare un corto: il tema.
Se un corto è fuori tema devo tenerne conto nella mia valutazione?
Avevamo già accennato alla questione ma ancora non so bene come comportarmi sad

Sempre parlando di voti: voi come gestite le valutazioni? Avete un metro standard?

Io nel voto tengo poco conto se è in tema (direi massimo un mezzo voto meno proprio se è fuori tema al 100%). La mancata osservanza di questo aspetto sarà punita da chi di dovere con l'esclusione dalla classifica. Io votante giudichero' la bellezza generale nei vari aspetti del lavoro in questione.

Come metro ho gli appunti dei miei voti ai corti delle edizioni passate. Dopo aver un idea abbastanza chiara del voto che intendo dare, confronto con i miei voti dei corti passati e aggiusto eventualmente il tiro.

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2021 - Ultimi giorni!

sancio ha scritto:

Come metro ho gli appunti dei miei voti ai corti delle edizioni passate. Dopo aver un idea abbastanza chiara del voto che intendo dare, confronto con i miei voti dei corti passati e aggiusto eventualmente il tiro.

Non male... Però se ripenso ai voti che ho dato l'anno scorso, alcuni li cambierei, anche di parecchio... a te è mai capitato?

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2021 - Ultimi giorni!

Periodonikes ha scritto:


Ne approfitto per riproporre la questione che più di tutte mi mette in difficoltà nel votare un corto: il tema.
Se un corto è fuori tema devo tenerne conto nella mia valutazione?
Avevamo già accennato alla questione ma ancora non so bene come comportarmi sad

Io faccio il seguente esempio estremo: se in questo concorso mi propongono un libro di 500 paragrafi chiamato "I sette serpenti", palesemente fuori concorso sia come numero di pagine che come tema, io non posso che dargli 10 per la belezza, poi la "punizione" sarà l'esclusione dal concorso.
MORALE: se un corto è palesemente fuori tema, valutatelo per la bellezza, il coinvolgimento, le meccaniche di gioco, indipendentemente dal rispetto del tema. Poi andrà fuori concorso e problema risolto.

Quest'anno, però, vi annuncio che a volte sarà difficile capire se un corto sarà in tema solo sulla base dell'argomento "I due mondi", perchè l'argomento scelto può dar luogo a molti racconti borderline rispetto a temi più diretti come "La locanda nella nebbia" o "La biblioteca".

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2021 - Ultimi giorni!

Al di là dell'esempio che hai fatto, e che giustamente è esagerato ma chiarisce l'idea, ci sono molti casi borderline in cui per il lettore un Corto deve essere fuori concorso, mentre invece gli organizzatori lo hanno ammesso. Lo scorso concorso è esemplificativo in tal senso, anche se credo che ogni anno si verifichino casi del genere: a livello qualitativo do un voto alto, magari anche altissimo ("ma sì, tanto è fuori concorso") e poi scopro che quello che per me era f.c. ha sopravanzato un altro Corto altrettanto meritevole e che per me rispettava tutti i crismi del bando! yikes
Io sicuramente terrò conto dell'attinenza al bando nell'assegnare i voti, seguendo il ragionamento di Adriano solo nei casi in cui il f.c. sia proprio palese (anche se la Storia insegna che "palese" per me non lo è necessariamente per un altro smile2 ).

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2795 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2021 - Ultimi giorni!

Periodonikes ha scritto:

sancio ha scritto:

Come metro ho gli appunti dei miei voti ai corti delle edizioni passate. Dopo aver un idea abbastanza chiara del voto che intendo dare, confronto con i miei voti dei corti passati e aggiusto eventualmente il tiro.

Non male... Però se ripenso ai voti che ho dato l'anno scorso, alcuni li cambierei, anche di parecchio... a te è mai capitato?

Cambiare di parecchio mai, ma in via generale nemmeno mi sento di aver "sbagliato" di poco. Magari se l'anno scorso era il tuo primo anno non avendo riferimenti passati, ci credo che tu abbia pentimenti. Il primo anno è di rodaggio per tutti  smile

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2021 - Ultimi giorni!

sancio ha scritto:

Magari se l'anno scorso era il tuo primo anno non avendo riferimenti passati, ci credo che tu abbia pentimenti

Io con i miei primi voti (era il 2015) fui cattivissimo. Va anche detto, però, che il primo corto che lessi fu "Fantasmi", fra i meno riusciti dell'intero concorso. Chissà, se non fosse stato un periodo in cui mi annoiavo a morte forse avrei smesso di interessarmi ai corti, anche perché non era facile andarsi a recuperare i corti passati.
Oggi per fortuna si sono fatti molti passi in avanti, fra cui la creazione di una sezione specifica nel forum, e del più recente archivio.

Quando abbiamo deciso di pubblicare in blocco, lo abbiamo fatto anche anche per dare la possibilità di iniziare da un corto piacevole a chi si approccia al concorso per la prima volta.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2021 - Ultimi giorni!

Adriano ha scritto:

Quest'anno, però, vi annuncio che a volte sarà difficile capire se un corto sarà in tema solo sulla base dell'argomento "I due mondi", perchè l'argomento scelto può dar luogo a molti racconti borderline rispetto a temi più diretti come "La locanda nella nebbia" o "La biblioteca".

Devo dirti che su questo non sono d'accordissimo.

Premessa: la maggior parte dei titoli è arrivata all'ultimo e, nonostante stiamo facendo nottata (penso che Aloona sia prossima al collasso smile2 ), non abbiamo ancora concluso le discussioni

Però va detto che, per ora, siamo d'accordo su praticamente tutti i corti. E quelli in cui stiamo facendo fatica a decidere non sono in ogni caso fra i più ispirati (quindi il problema è relativo). La maggior parte dei corti presenta infatti o un'avventura in cui ci si sposta fra due mondi, o una storia in cui il protagonista si sposta in un altro mondo e si vede nettamente che porta le proprie conoscenze/poteri/cultura nel mondo che visita.
Certo, magari noi che abbiamo ideato il tema possiamo avere una visione diversa da quella del votante generico, ma secondo me anche l'utenza sarà d'accordo con i nostri giudizi.

Sicuramente il tema è meno netto e più interpretabile rispetto a "La biblioteca", però ricordo che già ne "La locanda nella nebbia" ci furono aspre proteste. Anzi, in generale, sono molte più le edizioni in cui ci sono stati scontri furibondi che quelle pacifiche.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2021 - Ultimi giorni!

Eh ma noi praticamente ne parliamo da mesi, il tema l'abbiamo sviluppato noi quindi abbiamo già buttato giù tutte quelle casistiche borderline.
Per un utente che li legge oggi tutti insieme sarà sicuramente più complesso.

Però colgo l'occasione per anticiparvi, fin da ora, che tutti i racconti che verranno considerati "fuori concorso" non verranno considerati tali troppo alla leggera, nel senso che le discussioni tecniche che ne stanno derivando hanno tutte delle motivazioni: a volte soggettive, a volte meno, ma le motivazioni ci sono sempre e le stiamo trattando con il massimo della serietà, senza alcun tipo di preferenza.
Il concetto è che ci auguriamo che, per i corti che andranno tra i Fuori Concorso, gli scrittori non se la prendano a male. Considerate che, ad esempio, noi siamo critici allo stesso modo con i corti scritti da noi giudici, per cui non ci faremo problemi a mettere Fuori Concorso i nostri stessi corti, se necessario.
Al termine di tutto, comunque, per ciascun corto che andrà F.C., inseriremo delle motivazioni iper-dettagliate a prova della nostra scelta, sperando che la nostra trasparenza possa essere la base di partenza per discussioni costruttive e non per degli scontri.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2021 - Ultimi giorni!

I miei preferiti a una prima lettura veloce sono stati:
- Demoniache presenze
- Deslagrate
- Eidolon
- Escape Labirinto Infernale
- Filastroccagame
- Goblin
- InOut
- Morte agli Spaghetti
- Ocram
- Superfire Profighter

Ma devo approfondire quelli più complessi, per cui è ancora tutto da decidere! In ogni caso, livello molto alto quest'anno. Complimenti a tutti.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2021 - Ultimi giorni!

GGigassi on fire stasera! Se li sta leggendo tutti xD

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154026
Media messaggi per ora:
1.4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9771
Ultimo Utente Registrato:
AneMone