Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Corto 07 - Eidolon

Re: Corto 07 - Eidolon

Corto di stampo Lovecraftiano. Conosco e apprezzo Lovecraft, ma non lo idolatro anche se so che il panorama Board-game (e recentemente anche LG) sta pian piano riempiendosi di suoi riferimenti letterari. la cosa non mi dispiace, ma confesso che ultimamente mi ha un po' stancato vederlo associato a così tante opere ludiche. Detto questo, il Corto non è male e mi ha preso. Il colpo di scena finale non lo aspettavo e quindi si merita mezzo punto in più per questo. La scrittura, però, sembra avere qualche incertezza di troppo, forse dovuta al tempo, forse al solito limite di spazio. I Punti Etere sembrano studiati per essere davvero sfruttati solo in un paio di occasioni. Forse non ho capito bene io il regolamento; sta di fatto che nelle mie partite, nonostante le deviazioni proposte, la situazione era più o meno la stessa. Inoltre il Corto è davvero... corto! termina dopo poche azioni. Bella trovata quella di esternare i pensieri del protagonista, che in qualche modo dovrebbero suggerire la confusione mentale che io inizialmente non ho colto, pensando di trovarmi davvero al centro di un esperimento assurdo di trasmigrazione corporea.
In finale, un buon esperimento ma con qualche inciampo e con longevità striminzita.

Flay4Fight
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
82 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 07 - Eidolon

GGigassi ha scritto:

Colpo di scena telefonato

sancio ha scritto:

tenendo conto del finale a sorpresa

Zakimos ha scritto:

Colpo di scena citofonatissimo

Sarò tonto io ma vi giuro che ho capito solo ora che era inteso come "colpo di scena".

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Dato che il corto introduce fin da subito invenzioni incredibili, ho dato per scontato che fosse una storia ambientata in un altro universo. Non conoscendo molto bene Lovecraft, non sapevo che Arkham fosse una città umana, quindi a fine corto ho pensato che fossero semplicemente due società aliene, una più evoluta e una più simile al nostro 1800.
Personalmente, non conoscevo "L'ombra venuta dal tempo", lo sto recuperando ora per l'occasione e mi sta piaciucchiando, anche se non è il mio genere.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 07 - Eidolon

Un corto piacevole ma probabilmente troppo breve per regalare la soddisfazione attesa.
L'ambientazione e l'idea sono ben pensate, buono anche il finale, chiaramente ispirato a Brown che viene per l'appunto citato.
Le scelte sono però scarse e di basso impatto, e la storia sembra chiudersi improvvisamente proprio quando sembrava decollare verso qualcos'altro di più interessante.
I punti Etere sono una buona idea che però non viene sfruttata a dovere. Ritengo anzi ci sia un errore nella sequenza 1-6-2-17 (prima spendi un punto Etere per liberarti, sei libero, ma poi devi spenderne un altro per liberarti?).
In definitiva un corto che pecca di qualche ingenuità e che dovrebbe essere ripensato per poter sfruttare appieno la buona idea alla base.

giax
Moderatore
useravatar
Offline
313 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 07 - Eidolon

L'interattività è ridotta all'osso anche se a volte è mascherata bene dalla prosa molto buona, a mio avviso.
L'ambientazione è senza dubbio il punto di forza del racconto e contribuisce al crescere dell'interesse per ciò che accadrà nel finale. La storia descritta è molto bella e sicuramente sarebbe da apprezzare in un librogame più lungo.
Complessivamente, non posso non assegnare un buon voto.
Inviato ad Adriano.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 07 - Eidolon

RECENSIONE



Ah, quanto mi mancava il buon vecchio scienziato pazzo che si butta in un nuovo e terribile esperimento...strano che questo tema è così poco ricorrente nei corti!

Questo corto è molto interessante: il tema dei "due mondi" è visto come vedere un altro mondo con gli occhi di uno dei suoi abitanti... questo può essere bello (se un alieno vede il nostro mondo trasferendosi in una aquila) o terribile (se lo stesso alieno si trasferisse in un parassita intestinale). Mi piace questo scienziato che va nell'altro mondo, ma senza saperne niente e finisce in una stranissima situazione, con un solo e unico finale da romanzo horror.

Però, trovo che le descrizioni di quello che trovimo nel mondo di destinazione sia un po' sfocato: non ho capito bene quale tipo di "alieni"mi sono trovato davanti. Erano umanoidi? Animali? Piante? Poi, non sono riuscito a capire com'era il corpo della creatura che il Protagonista  sta "parassitando": somiglia ad un verme, un tritone? Immagino che l'autore misterioso abbia voluto traghettarci in un mondo totalmente diverso dal nostro, lasciandoci immaginarlo. Purtroppo, non ho capito molto quello che ho visto e vissuto in questo terribile viaggio.

Per quanto riguarda l'aspetto ludico ci sono qualche problemi legati al sistema di punti.

Voto inviato a Adriano

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 07 - Eidolon

Pirata delle Alpi ha scritto:

Però, trovo che le descrizioni di quello che trovimo nel mondo di destinazione sia un po' sfocato: non ho capito bene quale tipo di "alieni"mi sono trovato davanti. Erano umanoidi? Animali? Piante? Poi, non sono riuscito a capire com'era il corpo della creatura che il Protagonista  sta "parassitando": somiglia ad un verme, un tritone? Immagino che l'autore misterioso abbia voluto traghettarci in un mondo totalmente diverso dal nostro, lasciandoci immaginarlo. Purtroppo, non ho capito molto quello che ho visto e vissuto in questo terribile viaggio

Mi permetto di rispondere io.

Pirata, guarda che secondo me hai frainteso completamente il senso del corto, infatti:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 

La storia non vuole essere nebulosa, ma assumere senso solo a una seconda lettura. Nel finale, infatti, si scopre che in realtà il protagonista è un alieno e che il corpo in cui è entrato è un corpo umano, più precisamente quello di Nicolas Grissom, uno studioso impazzito.

Se rileggi tutto il corto, ti accorgerai che ci sono molti indizi sul fatto che il mondo "alieno e primitivo" che stiamo esplorando è in realtà un manicomio terrestre: il motivo per cui non possiamo muoverci all'inizio è che abbiamo una camicia di forza, e i nostri avversari non sono che infermieri che tentano di bloccarci la strada.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 07 - Eidolon

Un esercizio letterario non certo originale ma molto raffinato. Il colpo di scena è prevedibilissimo (mi stupisco dell'appunto di Pirata delle Alpi hmm ), ma lo stile di scrittura è molto buono. Al paragrafo 1 credo che il word processor si sia mangiato un “ti” nella frase “I tuoi colleghi, che hanno deriso per le tue teorie”, così come al 16 un “capisci” nella descrizione delle reazione degli “alieni”. A parte questo, gli errori sono quasi inesistenti.
Come hanno già rilevato altri, al 2 è un po’ ridondante dire che si spende un punto etere per liberarsi, se lo si è già fatto al 6.
20 paragrafi, di cui l’ultimo è a tutti gli effetti un epilogo, sono un po’ pochini. Inoltre rileggiocandolo ho avuto conferma del fatto che non offre alcuna libertà al leggiocatore, che si ritroverà sempre allo stesso finale qualsiasi scelta faccia. Per me questo non è un difetto, però avrebbe potuto starci anche un finale differente per giustificare una fruizione successiva alla prima: certo, la storia originale è quella e non si scappa, ma se l’autore fosse stato in grado di inventarsi una variazione sul tema che rispettasse la fonte originale sarebbe stato un grande tocco di classe. VIA! (Voto Inviato ad Adriano)

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2790 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 07 - Eidolon

FinalFabbiX ha scritto:

Pirata, guarda che secondo me hai frainteso completamente il senso del corto, infatti:

Infatti, bere il genepi prima di leggere un corto non è mai una buona idea!

Scherzi a parte, non l'avevo capito così... vista da un altro angolo, l'opera migliora, ma non modifico il mio voto, che non è poi così male.

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 07 - Eidolon

L’idea di partenza è bella. Ho capito abbastanza in fretta quale sarebbe stato il “twist” della vicenda, ma anche così ho molto apprezzato i due paragrafi finali. Bravo l’autore a mantenere sufficientemente vaghe (seppur non totalmente) le descrizioni per conservare l’incertezza.
Purtroppo non ci siamo dal punto di vista del gioco. L’impostazione è semplice, semplicissima, ma ahimè, non è quella la nota dolente, bensì gli errori. La sequenza di paragrafi 12->4->8 non ha senso, perché il testo pare riferirsi a tutt’altre azioni che quelle richieste ogni volta al paragrafo precedente. Inoltre, nella sequenza che precede il finale, il testo ci dice “l’etere è fluito completamente dal tuo corpo” o espressioni simili anche se non è detto che abbiamo esaurito tutti i punti, perciò gli eventi non sembrano affatto la conseguenza delle nostre azioni.
Abbiamo quindi un altro Corto che ha sacrificato la varietà delle scelte e degli eventi per concentrarsi soprattutto sulla narrazione e sullo stile. Al di là di alcuni errori di distrazione, l’intento è riuscito, ma il Corto si esaurisce completamente alla prima lettura nonostante le apparenti diramazioni offerte.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2155 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 07 - Eidolon

Questo è tra i corti che mi sono piaciuti particolarmente, parte regolistica molto semplice e colpo di scena interessante.
Come possibile difetto vi è il fatto che può risultare eccessivamente corto, le scelte sono poco impattanti e i punti etere sono da gestire meglio in quanto attualmente sono più un corollario, inoltre anche a me è capitato che il conteggio della storia non fosse congruente con quanto avevo effettivamente. Nel complesso comunque piacevole.

Filippo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
90 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5740
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153941
Media messaggi per ora:
1.8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9765
Ultimo Utente Registrato:
tridafiur