Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Corto 26 - P-616

Re: Corto 26 - P-616

Purtroppo non sono un grande fan dei librigame dove il background della storia cambia radicalmente in base alle scelte effettuate: le mie scelte dovrebbero modificare il futuro del personaggio, non il suo passato.
A prescindere dai gusti personali, però, il corto soffre di un problema abbastanza evidente, ovvero l'eccessiva brevità di ogni trama: non si fa in tempo a compiere una scelta che siamo già indirizzati verso il finale relativo. Troppa poca giocabilità a fronte invece di idee narrative molto interessanti, che fanno pensare a un autore talentuoso ma con poca esperienza.
Un ultimo appunto, questo davvero personale e che lascia il tempo che trova: ma davvero possiamo identificare l'umanità e la nostra civiltà solo con la Statua della Liberta?  hmm

giax
Moderatore
useravatar
Offline
301 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 26 - P-616

giax ha scritto:

ma davvero possiamo identificare l'umanità e la nostra civiltà solo con la Statua della Liberta?  hmm

ovviamente bisognerebbe sentire l'autore, ma credo che la necessità primaria in quel caso fosse citare il film di riferimento e non avanzare questioni idelogiche o estetiche.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 26 - P-616

GGigassi ha scritto:

giax ha scritto:

ma davvero possiamo identificare l'umanità e la nostra civiltà solo con la Statua della Liberta?  hmm

ovviamente bisognerebbe sentire l'autore, ma credo che la necessità primaria in quel caso fosse citare il film di riferimento e non avanzare questioni idelogiche o estetiche.

Concordo, in effetti mi sono espresso male. Mi chiedevo se in generale fosse possibile trovare un'altra idea così immediata ed efficace, mi scervellavo e facevo fatica a trovarne  neutral

giax
Moderatore
useravatar
Offline
301 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 26 - P-616

Beh, per un cinese potrebbe essere la grande muraglia, per un francese la Torre Eiffel, per un inglese il Big Ben, per un italiano il colosseo...

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 26 - P-616

L’idea alla base del Corto non è male, per quanto non originalissima, ma la dimensione non è quella giusta per metterla in pratica. Solo 15 paragrafi di cui ben 5 sono finali rendono la lettura estremamente veloce. Sì, c’è il gusto di scoprire tutti i finali ma anche così il gioco dura poco e soprattutto potrebbe porre il Corto fuori concorso visto che i mondi delineati sono ben più di due, anche se si potrebbe pensare che essendo uno SLTA le condizioni di partenza vengono resettate ogni volta e i mondi tornano ad essere la cultura del protagonista (che varia di leggiocata in leggiocata) e il pianeta su cui fa naufragio. Ci si consola comunque con una buona prosa. VIA! (Voto Inviato ad Adriano)

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 26 - P-616

giax ha scritto:

Un ultimo appunto, questo davvero personale e che lascia il tempo che trova: ma davvero possiamo identificare l'umanità e la nostra civiltà solo con la Statua della Liberta?  hmm

Mi sembra chiaro dal racconto che il vero aspetto identificativo dell'umanità non sia tanto la statua della libertà, ma l'onnipresente inquinamento che permea la terra, a partire dall'aria con una percentuale anomala di ozono, fino agli animali del lago che contengono mercurio.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 26 - P-616

Questo Corto è abbastanza carino come trama e idea di fondo ma manca di mordente, cioè della capacità di far interagire il lettore legandolo alla storia. Questa è una critica che mi è stata fatta personalmente in passato nei miei primi lavori e non è molto semplice da assimilare all'inizio (a volte è difficile anche da far capire agli autori).
Perché bisogna capire che descrivere bene, magari anche con un buon stile di scrittura, e raccontare una storia dalle basi solide non è l'unica qualità richiesta a un creatore di storie a bivi. Le diramazioni devono essere stimolanti e logiche, altrimenti si rischia di buttare giù qualcosa di molto simile a un trattato, oltretutto molto breve visto lo spazio eccessivamente ridotto da quando ci sono i Cortissimi.
Quindi direi che l'interazione con il lettore/giocatore e l'immedesimazione nella storia risultano qui un po' sacrificate da una struttura troppo semplice, che mi appare quasi come un testo narrativo. Devo anche tenere conto che, a 38 anni, ne ho lette di cotte e di crude e quindi è anche "colpa" mia se non riesco più a esaltarmi per certi tipi di bivi e strutture. Nonostante abbia sempre considerato la parte narrativa fondamentale, bisogna tenere in considerazione che è necessaria una certa dose di atmosfera, dubbio, indagine, mistero eccetera da associare allo "spiegone", che inevitabilmente ci deve essere ma non deve essere preponderante. Quindi, non è necessariamente la mancanza dei dadi, di un regolamento, degli enigmi eccetera che pesa quanto l'eccessiva linearità delle brevi storie che portano agli epiloghi. Spero di essermi spiegato bene.
Voto inviato ad Adriano.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2549 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 26 - P-616

Anima di Lupo ha scritto:

buon stile

buonO stile teach

Scusa ma me l'hai servita su un piatto d'argento, anche considerando il contesto del discorso smile2  wink

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 26 - P-616

Mi sarebbe piaciuto molto avere una conferma sull'interpretazione da dare al corto, visto che sono abbastanza certo di non averlo capito.
L'autore, tuttavia, fin dall'inizio non si è lasciato piegare dalle mie avance, e ha preso la coraggiosa decisione di lasciare che i votanti si facciano la propria idea, promettendo di intervenire a concorso finito.
Ammiro la scelta, anche perché inevitabilmente avrà un peso sulle valutazioni.

Ora che manca poco alla fine dei giochi, però, inizio ad essere molto curioso smile

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 26 - P-616

GGigassi ha scritto:

Anima di Lupo ha scritto:

buon stile

buonO stile teach

Scusa ma me l'hai servita su un piatto d'argento, anche considerando il contesto del discorso smile2  wink

smile2  smile2
Vero!

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2549 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153862
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89