Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

il concorso 2021

Re: il concorso 2021

Ma non sei l'unico. Ho sentito più volte, gli scorsi anni, gente rammaricarsi per questo.
Perfino IO ho dovuto ritoccare alcuni dei miei voti, dopo che sono arrivate le bust... cioè, dopo aver ponderato bene tutti e 29 i corti*.
Oh, poi la perfezione non si può avere, uno sperimenta.




*tengo a specificare che qualsiasi donazione è servita alle cure psichiatriche per l'esaurimento nervoso

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: il concorso 2021

Sulla questione della "giuria di qualità", in questo specifico caso non sono d'accordo. Solitamente il voto popolare mi spaventa solo nelle trasmissioni televisive, dove un cretino qualsiasi, magari con la cultura di una scimmia non addestrata, può giudicare un'artista senza sapere assolutamente nulla della sua arte. E troppo spesso i risultati si vedono. Qui siamo nell'ambito di gente che conosce la materia e la vive. Poi, ci saranno pure i meno esperti, che avranno meno "confronti illustri" sottomano, e ci saranno quelli che ti sciorinano a memoria tutti i librigame usciti da vent'anni a questa parte in Italia e all'estero e in qualsiasi edizione. Esattamente come per ogni genere di "letteratura". LASCIAMO STARE poi che opinione si possa avere sui giudizi e i voti espressi, quelli possono variare in base a gusti e tempo speso, ma anche le "giurie di qualità" possono suscitare reazioni contrastanti in merito.
Fatto sta, che tutti sanno di cosa parlano, a livelli più o meno diversi. Quindi "anche tu puoi essere V". E credo debba restare così, specialmente per mantenere lo spirito di approccio attivo al librogame, che penso sia il vero "core" del concorso e credo incoraggi doppiamente i novizi a tentare un proprio libro.


FinalFabbiX ha scritto:


In questo, come in molti altri aspetti, ci siamo scannati per giorni (e non è una esagerazione)

Dobbiamo rifarlo.*

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/f/f0/SuitHearts.svg/1200px-SuitHearts.svg.png






*Notare la saggezza di Adriano, che sta a fa' il vago e ancora non è intervenuto. bigsmile

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: il concorso 2021

Pirata delle Alpi ha scritto:


GGigassi ha scritto:

a dire il vero non mi pare che ci sia stato nemmeno negli scorsi anni

Dai GG, non ti ricordi gli innumerevoli post su vari topic di qualche corto nel quale ognuno esprimeva la sua opinione in modo appassionato (ok, qualche volta al limite del flame). Quest'anno, non ho visto lo stesso scambio fra utenti.

Da una rapidissima scorsa al numero di commenti del concorso dell'anno scorso ho notato mediamente meno commenti in questa edizione 2021, ma nulla di così estremo...
Probabilmente per i flame facevi riferimento ai concorsi di tutti gli anni passati, ma se non ricordo male quelli erano stati generati più che altro dai commenti sui voti che gli utenti davano ai Corti, e per questo da un certo punto in poi si scelse di rendere il voto segreto (anche se io non ricordo nemmeno quei flame!).
Però consentimi un j'accuse: se non partecipiamo noi in prima persona, magari scrivendo anche una cazzatina o una prima impressione nel thread di un Corto, come possiamo pretendere che altri utenti prendano l'iniziativa?

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: il concorso 2021

FinalFabbiX ha scritto:



Matematicamente si ha che, facendo il confronto fra le medie, il peso di un utente dipende da quanto è ampio il range che usa.
Per esempio [...]

anni fa avevo proposto di attribuire un'importanza ai voti a seconda di quanti Corti avesse votato l'utente. Ci sono due Corti in gara: un utente che li ha votati tutte e due dà 4 a un Corto, un utente che vota solo quello gli dà 10. La media non sarebbe 7, ma visto che il voto di chi ha dato 4 è più rilevante la media sarebbe 6 (4+4+10/3).
Sì, ok, mi sono spiegato da schifo e con un esempio semplicissimo che non si verificherà mai, ma spero di aver reso l'idea smile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: il concorso 2021

GGigassi ha scritto:


Probabilmente per i flame facevi riferimento ai concorsi di tutti gli anni passati, ma se non ricordo male quelli erano stati generati più che altro dai commenti sui voti che gli utenti davano ai Corti, e per questo da un certo punto in poi si scelse di rendere il voto segreto

In realtà, se guardi bene, i bei flame di una volta si sono spenti da quando io sono meno attiva. Ah, come mi mancano quei tempi. rolleyes

GGigassi ha scritto:

FinalFabbiX ha scritto:



Matematicamente si ha che, facendo il confronto fra le medie, il peso di un utente dipende da quanto è ampio il range che usa.
Per esempio [...]

anni fa avevo proposto di attribuire un'importanza ai voti a seconda di quanti Corti avesse votato l'utente. Ci sono due Corti in gara: un utente che li ha votati tutte e due dà 4 a un Corto, un utente che vota solo quello gli dà 10. La media non sarebbe 7, ma visto che il voto di chi ha dato 4 è più rilevante la media sarebbe 6 (4+4+10/3).
Sì, ok, mi sono spiegato da schifo e con un esempio semplicissimo che non si verificherà mai, ma spero di aver reso l'idea smile2

Io so solo che tra te e Luca mi avete fatto venire il mal di testa. Ma una che deve fa' per seguirvi, quest'edizione, prendere una laurea in ingegneria? =__=;

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: il concorso 2021

Aloona ha scritto:

GGigassi ha scritto:


Probabilmente per i flame facevi riferimento ai concorsi di tutti gli anni passati, ma se non ricordo male quelli erano stati generati più che altro dai commenti sui voti che gli utenti davano ai Corti, e per questo da un certo punto in poi si scelse di rendere il voto segreto

In realtà, se guardi bene, i bei flame di una volta si sono spenti da quando io sono meno attiva. Ah, come mi mancano quei tempi. rolleyes

Ma appunto. Negli ultimi concorsi non c'è stato tutto questo traffico, almeno che io mi ricordi.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: il concorso 2021

GGigassi ha scritto:

Aloona ha scritto:


In realtà, se guardi bene, i bei flame di una volta si sono spenti da quando io sono meno attiva. Ah, come mi mancano quei tempi. rolleyes

GGigassi ha scritto:

Ma appunto. Negli ultimi concorsi non c'è stato tutto questo traffico, almeno che io mi ricordi.

Ti sono mancata, eh?  rolleyes

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: il concorso 2021

Beh, non che ti si sia vista molto nemmeno in questo ultimo concorso, per ricollegarmi a quanto dicevo a Pirata delle Alpi hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: il concorso 2021

Figlio mio, 29 corti da recensire, il bando da fare, altre duemila cose... non è che non mi si sia vista, è che ho spesso scritto nella pagina facebook, che era delegata a me e Luca, ma lì appare sempre un generico "I Corti di Librogame's Land". Se guardi bene, però, tutti i commenti idioti sono i miei.

Ma restiamo IT ora, il resto te lo racconto quando mi porti a cena fuori... così ti do gli audio che volevi. In diretta.*






*insieme ai cazzotti

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: il concorso 2021

ops, pardon, non avendo seguito l'aspetto facebookesco del concorso non sapevo del tuo impegno colà.
Per le registrazioni sono già a posto, grazie cool2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89