![]()
Corto 05 - Caccia maledettaRe: Corto 05 - Caccia maledetta CACCIA MALEDETTA - Voto 2
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 05 - Caccia maledetta Trama: Il barbaro Bol viene obbligato dalla sua tribù ad andare alla ricerca del fratello fuggito con la sacerdotessa, pena la morte.
Remember, remember, the fifth of November...
Re: Corto 05 - Caccia maledetta Purtroppo il corto è chiaramente fuori concorso, data l'assoluta mancanza di bivi. Non solo per il numero, ma anche per la qualità degli stessi: in un romanzo interattivo con poche scelte, quei pochi bivi devono essere decisivi, determinanti. Non è questo il caso, dove gli eventi più importanti avvengono senza che il lettore possa fare nulla.
Re: Corto 05 - Caccia maledetta
Recensione di Caccia maledetta Questo Corto è l'opera di una persona alle prime armi con la letteratura interattiva, ma che ha qualche talento per la scrittura. Premetto che il mio giudizio non sarà dei migliori e il voto non sarà alto: prego l'autore di non avercela con me. La trama non è male: mi piace quest'ambientazione antica, con qualche tratto preistorico alla Jean Auel che mi fa immaginare un mondo in bilico fra due epoche. Bene le descrizioni brevi dei popoli e delle loro società che permettono al lettore di entrare in questo mondo. I personaggi sono pochi e ben caratterizzati, se ne seguono le vicende che non hanno niente da invidiare ai romanzi d'avventura: mi è piaciuta la gita in zattera, per esempio. Ahimè, nonostante un'ambientazione interessante, questo racconto ha varie pecche. Il suo problema principale è l'assenza quasi totale di bivi: amico autore, scommetterei una banconota da 3 Euro che ti sei ispirato ad alcuni librogame targati "anni '80" nel quale le scelte sono a volte molto poche e che tutti considerano questi libri come dei "classici". Ma ormai siamo nel 2022 e la letteratura interattiva ha fatto passi in avanti, per fortuna: ogni LG pubblicato ha subito un beta-test (e so di cosa parlo) e nessuno vorrebbe un libro con un true path stretto o quasi senza scelte. Quindi, sono convinto che l'avventura di Bol sarebbe stata più coinvolgente se avessi lasciato più spazio alle scelte del lettore. Per quanto riguarda la sintassi e alcune scelte di stile, credo che gli altri utenti abbiano ragione. Inoltre, temo che la tua opera non rispetti il bando di quest'anno: se non vado errato, il tema era "le scelte lontane": il fatto che Shenti sia incinta non è una scelta che lei e Rami hanno fatto molto tempo prima dell'inizio dell'avventura, al massimo sarà di pochi mesi o qualche settimana (poi, come facevano per capire di essere in dolce attesa all'epoca, prima delle ecografie e del crescere del pancione?) e non va bene. Quindi, nonostante un'ambientazione interessante e delle capacità di scrittura buone, ma da migliorare, "Caccia maledetta" è un corto che non ha saputo imporsi per le sue lacune a livello ludico e interattivo. Amico autore, fa' tesoro dei consigli degli utenti del forum e torna l'anno prossimo perché sono convinto che potresti scrivere un'opera con i fiocchi! Il mio voto è 5, ma spero poter darti di più l'anno prossimo. "We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"
Re: Corto 05 - Caccia maledetta DISCLAIMER: In queste valutazioni cerco di combinare il mio gusto soggettivo con una valutazione per quanto possibile oggettiva.
Re: Corto 05 - Caccia maledetta Davvero un peccato che questo racconto non sia stato sfruttato in maniera più incisiva per quanto riguarda il comparto "game": ci sono davvero pochi bivi, quasi si contano sulle dita di una mano. E non c'è traccia di un - anche scarno ma non certo superfluo - regolamento. Bello lo stile di scrittura, avvincente la caccia; la ricerca dei "traditori" della tribù. Shark è stato ben caratterizzato tanto da immaginarlo nella mia testa mentre leggevo. Giusto sottolinearlo, ho letto tutta la storia e mi è piaciuta, non banale, scorrevole. Ma si può parlare di leggere, non di giocare perché i bivi di Caccia maledetta sono veramente rari e portano solo alla continuazione di un buon mini-racconto, ma non corto-game.
Re: Corto 05 - Caccia maledetta Mi dispiace dover dare un voto basso a questo racconto: probabilmente l’autore/autrice è alla prima partecipazione. Per quanto la storia sia scritta bene, le ambientazioni siano molto variegate e gli argomenti trattati siano molteplici, definirlo un racconto a bivi è davvero difficile: in 25 paragrafi, ci sono 4 paragrafi di conclusione e 3 bivi (e non tutti generano ramificazioni in maniera adeguata), davvero troppo poco.
"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".
Re: Corto 05 - Caccia maledetta Corto Acerbo
DC One
Re: Corto 05 - Caccia maledettaPrime impressioni: Iniziamo la lettura e il tema mi intriga. Sono appassionato di fantasy e qui sembra esserci un buon world-building. Finiamo il prologo e veniamo chiamati dai Saggi, continuiamo al 24. Aderenza al tema e narrazione: Non mi sento così competente da dire se il corto è scritto bene o male, ma, se chi ha scritto il corto me lo permette, voglio solo dare un piccolo consiglio di stile su una cosa che io considero molto importante. Nei libri, soprattutto nei librigame, per garantire a chi legge di immederimarsi nel protagonista bisogna mantenere il suo punto di vista, senza mostrare cose che lui non può vedere/sapere/sentire ecc… Porto due esempi. Come ho letto il corto e gameplay: Sul divano insieme alla morosa, da cellulare. L’eredità del corto (o altrimenti detto, cosa mi ha lasciato dopo la lettura): Mi ha lasciato la curiosità su questo mondo basato sui gemelli, e su tutte quelle cose accennate e non approfondite nel corto!Giudizio finale: Per questo concorso, non sento di darti la sufficienza. Ma spero davvero di leggere qualcosa di tuo anche l’anno prossimo!
Info Forum
|