Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Corto 05 - Caccia maledetta

Re: Corto 05 - Caccia maledetta

CACCIA MALEDETTA - Voto 2

È un bel racconto? Un brutto racconto? Possiamo discuterne. C'è un problema, però: non è un racconto a bivi. C'è una sola vera scelta (quella finale) + due scelte a metà fra l'inutile e l'arbitrario. E anche l’unica scelta presente non offre un dilemma morale come avviene ad esempio nell’incredibile Cryan di Cristiano Brignola. La presenza di paragrafi separati inutilmente sottolinea ancora di più quanto l’assenza di scelte sia un problema e non una scelta consapevole.
Ci tengo a essere chiaro: in anni di concorso sono arrivati chili di spazzatura così brutti che fanno sembrare questo Guerra e Pace. Però erano racconti a bivi. Si può scegliere di chiudere gli occhi o attribuire un peso a tutto ciò, ma a me non sembra corretto nei confronti degli altri concorrenti. Mi spiace ovviamente per l’autore, mi rendo conto che è una batosta, però onestamente per me questo racconto dovrebbe essere nella classifica dopo tutti gli altri corti che hanno degli effettivi bivi.
Vuoi farmi un racconto con una sola scelta? Fighissimo, ci sto. Io stesso ho proposto un racconto che era addirittura senza scelte. Però, citando Truzzi, "affermazioni straordinarie richiedono prove straordinarie" e in questo corto non è così. Ribadisco: ho letto di peggio, anche in questo concorso. Non è il più brutto dei racconti, ma, come racconto a bivi, è inclassificabile ed essendo io costretto a dare un voto, mi sento di posizionarlo in fondo alla classifica.
Sono certo che se l'autore riparteciparà negli anni seguenti risolvendo questo problema, potrà tranquillamente puntare alla vittoria.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 05 - Caccia maledetta

Trama: Il barbaro Bol viene obbligato dalla sua tribù  ad andare alla ricerca del fratello fuggito con la sacerdotessa, pena la morte.
Attinenza al bando: Eh… caro autore, ma lo hai letto? Il fratello che scappa con la bella del paese e tu devi andare ad acchiapparlo non è proprio attinente, anche se alla fine scegli (tu nel senso di autore visto che a me lettore non è data opzione) di aiutarlo e così essere bandito dalla comunità.
Giocabilità: Praticamente nessuna, a parte due o tre paragrafi, il resto non ha bivi. Anche lo scontro finale è narrato e non c’è alcuna possibile di interazione.
particolarità    -
Giudizio finale: Caccia Maledetta non può considerarsi in concorso, non essendo né attinente al bando di gara e nemmeno un racconto-gioco. L'unica consolazione, amico autore, è che potresti vincere l'ambito Cucchiaio di Legno e, a differenza della nostra nazionale di rugby, vinceresti almeno un LibroNostro cui trarre ispirazione. Non demordere. Qui dentro è pieno di gente che all'inizio scriveva schifezze (tipo Dj Mayhem) e che continua a scriverne (sempre Dj Mayhem).
voto    Non giudicabile (ma visto che un voto bisogna darlo per la classifica, facciamo 5).

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2399 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 05 - Caccia maledetta

Purtroppo il corto è chiaramente fuori concorso, data l'assoluta mancanza di bivi. Non solo per il numero, ma anche per la qualità degli stessi: in un romanzo interattivo con poche scelte, quei pochi bivi devono essere decisivi, determinanti. Non è questo il caso, dove gli eventi più importanti avvengono senza che il lettore possa fare nulla.
Nel caso di un'istant death, ovvero una scelta che conduce alla morte, devono essere dati degli indizi al lettore per fare la scelta giusta.
Anche il tema non è centrato. Non c''è un passato e un futuro, se non la sensazione di aver vissuto un evento che ci segnerà per il resto della vita. Troppo poco.
Tra l'altro, la sfortuna ha voluto che l'autore/autrice del corto scegliesse un'ambientazione fantasy, che nel mondo dei librigame si sposa bene con un tipo di struttura che è l'esatto opposto di quella scelta in questo caso: combattimenti, regole, dadi, punti vita, ferite, ecc. Per un romanzo interattivo con poche scelte, avrei scelto qualunque altro genere tranne questo.
La costruzione del mondo è buona, la storia invece è un po' telefonata, piacevoli gli epiloghi.
Devo per forza di cose dare un voto negativo. Spero che ciò possa essere uno sprone per l'autore/autrice per tentare di migliorarsi e tornare il prossimo anno con un corto coi fiocchi.
Voto: 5

giax
Moderatore
useravatar
Offline
315 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 05 - Caccia maledetta

Recensione di Caccia maledetta



Questo Corto è l'opera di una persona alle prime armi con la letteratura interattiva, ma che ha qualche talento per la scrittura. Premetto che il mio giudizio non sarà dei migliori e il voto non sarà alto: prego l'autore di non avercela con me.

La trama non è male: mi piace quest'ambientazione antica, con qualche tratto preistorico alla Jean Auel che mi fa immaginare un mondo in bilico fra due epoche. Bene le descrizioni brevi dei popoli e delle loro società che permettono al lettore di entrare in questo mondo. I personaggi sono pochi e ben caratterizzati, se ne seguono le vicende che non hanno niente da invidiare ai romanzi d'avventura: mi è piaciuta la gita in zattera, per esempio.

Ahimè, nonostante un'ambientazione interessante, questo racconto ha varie pecche. Il suo problema principale è l'assenza quasi totale di bivi: amico autore, scommetterei una banconota da 3 Euro che ti sei ispirato ad alcuni librogame targati "anni '80" nel quale le scelte sono a volte molto poche e che tutti considerano questi libri come dei "classici". Ma ormai siamo nel 2022 e la letteratura interattiva ha fatto passi in avanti, per fortuna: ogni LG pubblicato ha subito un beta-test (e so di cosa parlo) e nessuno vorrebbe un libro con un true path stretto o quasi senza scelte. Quindi, sono convinto che l'avventura di Bol sarebbe stata più coinvolgente se avessi lasciato più spazio alle scelte del lettore. Per quanto riguarda la sintassi e alcune scelte di stile, credo che gli altri utenti abbiano ragione.

Inoltre, temo che la tua opera non rispetti il bando di quest'anno: se non vado errato, il tema era "le scelte lontane": il fatto che Shenti sia incinta non è una scelta che lei e Rami hanno fatto molto tempo prima dell'inizio dell'avventura, al massimo sarà di pochi mesi o qualche settimana (poi, come facevano per capire di essere in dolce attesa all'epoca, prima delle ecografie e del crescere del pancione?) e non va bene.

Quindi, nonostante un'ambientazione interessante e delle capacità di scrittura buone, ma da migliorare, "Caccia maledetta" è un corto che non ha saputo imporsi per le sue lacune a livello ludico e interattivo. Amico autore, fa' tesoro dei consigli degli utenti del forum e torna l'anno prossimo perché sono convinto che potresti scrivere un'opera con i fiocchi!

Il mio voto è 5, ma spero poter darti di più l'anno prossimo.

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1108 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 05 - Caccia maledetta

DISCLAIMER: In queste valutazioni cerco di combinare il mio gusto soggettivo con una valutazione per quanto possibile oggettiva.
Il punto "POTENZIALE DI AMPLIAMENTO" non costituisce un elemento discriminante nella valutazione ma mi sembra giusto evidenziare se il corto, a mio avviso, potrebbe beneficiare di una futura versione estesa.

PRO
(+) Un buon approccio al worldbuilding
(+) Stile di scrittura piacevole e finali ben definiti ed emotivi


CONTRO
(-) Difficilmente può essere considerato un racconto a bivi
(-) Nonostante la cura nel worldbuilding non viene quasi per nulla approcciati nel racconto in se.
Ad esempio sarebbe stato possibile eliminare qualche sequenza action in favore di una maggiore introspezione dei personaggi


ADERENZA Al TEMA: Non sufficiente
Purtroppo è vero che le scelte del racconto porteranno a scenari ben distinti per il protagonista tuttavia non c'è una reale descrizione di ciò che avverrà e come si evolveranno i personaggi nei possibili finali.
Tutto è così demandato all'immaginazione del lettore.

POTENZIALE DI AMPLIAMENTO: Si potrebbe ampliare l'opera inserendo un po' di bivi e conseguenti ramificazione, approfondendo il mondo e i personaggi.


Giudizio Finale: Purtroppo non posso dare la sufficenza a un opera che non rientra a pieno nella narrativa a bivi e che non rispetta pienamente il bando del concorso.
Le potenzialità ci sono e sono certo che in futuro l'autore potrà proporre opere più strutturate.
VOTO 5

crocluc
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
56 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 05 - Caccia maledetta

Davvero un peccato che questo racconto non sia stato sfruttato in maniera più incisiva per quanto riguarda il comparto "game": ci sono davvero pochi bivi, quasi si contano sulle dita di una mano. E non c'è traccia di un - anche scarno ma non certo superfluo - regolamento. Bello lo stile di scrittura, avvincente la caccia; la ricerca dei "traditori" della tribù. Shark è stato ben caratterizzato tanto da immaginarlo nella mia testa mentre leggevo. Giusto sottolinearlo, ho letto tutta la storia e mi è piaciuta, non banale, scorrevole. Ma si può parlare di leggere, non di giocare perché i bivi di Caccia maledetta sono veramente rari e portano solo alla continuazione di un buon mini-racconto, ma non corto-game.

Il mio voto: 5,5

Flay4Fight
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
82 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 05 - Caccia maledetta

Mi dispiace dover dare un voto basso a questo racconto: probabilmente l’autore/autrice è alla prima partecipazione. Per quanto la storia sia scritta bene, le ambientazioni siano molto variegate e gli argomenti trattati siano molteplici, definirlo un racconto a bivi è davvero difficile: in 25 paragrafi, ci sono 4 paragrafi di conclusione e 3 bivi (e non tutti generano ramificazioni in maniera adeguata), davvero troppo poco.
Alla mia prima lettura, le scelte che ho fatto mi hanno fatto concludere il racconto con un solo bivio, tanto che alla fine ero quasi convinto di aver letto un mini-romanzo più che un racconto a bivi.
La rigiocabilità, oltretutto, per me si è limitata ad una seconda lettura in cui, al primo bivio, l’altra scelta ha portato ad un’altra conclusione dopo dei paragrafi concatenati, senza nessun altra scelta, né aspetto ludico.

Peccato, perché le capacità di scrittura non mancano.
Ultima, piccola considerazione: il fatto che il testo non sia stato impostato come "giustificato" mi può far pensare ad un'impaginazione fatta in fretta, però certo oltre i contenuti anche l'occhi vuole la sua parte.
Spero che l'autore/autrice prenda queste considerazioni come spunti per scrivere qualcosa di più interattivo, perchè ripeto la scrittura è buona.
Voto: 5

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 05 - Caccia maledetta

Corto Acerbo
L’autore ha scelto di usare una tipologia “SLTA” che ci sta alla grande ma mancano ritmo e soprattutto le scelte, fino al  3° paragrafo non si può scegliere, e fin li sarebbe mal di poco, il problema è che quella è una delle ultime possibilità di dare la nostra impronta alla storia
Peccato l’idea di base era molto buona
Voto 5

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 05 - Caccia maledetta

Prime impressioni: Iniziamo la lettura e il tema mi intriga. Sono appassionato di fantasy e qui sembra esserci un buon world-building. Finiamo il prologo e veniamo chiamati dai Saggi, continuiamo al 24.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  Poi partiamo al 6. Cominciamo la caccia al 12. E finalmente una scelta! La figura misteriosa forse ha informazioni su Rami e Shenti. Proprio così! Andiamo al 14. Poi al 18. Poi all’11. […] Poi al 7. Fine.
Aderenza al tema e narrazione: Non mi sento così competente da dire se il corto è scritto bene o male, ma, se chi ha scritto il corto me lo permette, voglio solo dare un piccolo consiglio di stile su una cosa che io considero molto importante. Nei libri, soprattutto nei librigame, per garantire a chi legge di immederimarsi nel protagonista bisogna mantenere il suo punto di vista, senza mostrare cose che lui non può vedere/sapere/sentire ecc… Porto due esempi.
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
“Shack si sente ancora osservato, ma qui dovrebbe essere strano il contrario.” Come fai tu, Bol, a sapere che Shanti si sente osservato? Lo dice? Allora faglielo dire. Lo noti dai suoi comportamenti? Descrivili.
“sei paonazzo, stai avendo una reazione allergica.” Posto che sai di essere allergico al veleno delle puzzole, perché dire che sei paonazzo? Come fai a vederti in faccia?  Potresti approfittare per descrivere quello che sente e prova Bol, come la gola che si chiude, la fatica a respirare, gli occhi che bruciano o il dolore al viso.
Come ho letto il corto e gameplay: Sul divano insieme alla morosa, da cellulare.
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Le scelte sono poche e solo una dirama la storia in modo consistente, mentre un’altra porta a una ID. L’ultima è quella che ho apprezzato di più, perché porta a una scelta difficile e sofferta per il protagonista, che era un po’ quello che mi aspettavo da una premessa simile. Se tutte le scelte fossero così, sarebbe un corto molto più bello. E se di scelte ce ne fossero non tre ma quindici, con tante strade da seguire che incuriosiscono chi legge a fare anche una terza o una quarta partita, sarebbe un candidato alla vittoria!
L’eredità del corto (o altrimenti detto, cosa mi ha lasciato dopo la lettura): Mi ha lasciato la curiosità su questo mondo basato sui gemelli, e su tutte quelle cose accennate e non approfondite nel corto!

Giudizio finale: Per questo concorso, non sento di darti la sufficienza. Ma spero davvero di leggere qualcosa di tuo anche l’anno prossimo!

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 05 - Caccia maledetta

Votazioni chiuse!

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154036
Media messaggi per ora:
1.0
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9774
Ultimo Utente Registrato:
Adrianik