Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Corto 06 - Loops

Re: Corto 06 - Loops

Zerocalcare agli esordi del blog, nel 2011, aveva sempre il tormentone che alle 2 del mattino si metteva davanti alla TV col plumcake a guardarsi la serie (Lost, The Walking Dead, House) scaricata da Megavideo. Nulla di anacronistico.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2154 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 06 - Loops

EGO ha scritto:

Zerocalcare agli esordi del blog, nel 2011, aveva sempre il tormentone che alle 2 del mattino si metteva davanti alla TV col plumcake a guardarsi la serie (Lost, The Walking Dead, House) scaricata da Megavideo. Nulla di anacronistico.

Concordo. Come ho scritto su facebook, se proprio devo trovare un elemento irrealistico/anacronistico al corto, punto il dito su com'è descritto il gruppo Bi+: a mio parere un gruppo del genere, all'interno di un'aula scolastica e solo per bisessuali, non è pensabile neanche oggi e neanche in città arcobaleno come Padova.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 06 - Loops

LOOPS - Voto 5.5
Al netto di una narrazione leggera e scorrevole, questo corto è poco curato e soffre di una parte game troppo semplice: la trama ha scarse diramazioni e giocabilità, alcuni paragrafi sono copiaincollati e il lessico usato per le informazioni di servizio non è lo stesso tra i vari paragrafi.
Il racconto, inoltre, purtroppo arriva in ritardo, sia per quanto riguarda la struttura che le tematiche trattate. È comprensibile che nuovi i votanti lo trovino una boccata d’aria rispetto a Lupo Solitario, ma chi ha letto le edizioni precedenti non può considerarlo “innovativo”.  In questi anni, il concorso ha avuto numerosi racconti "a loop", giganti come "La nebbia" (2015) scritti da autori con anni di esperienza alle spalle. Sono racconti che andavano letti e da cui si potevano trarre insegnamenti cruciali come:
il loop, funziona meglio quando è una sorpresa. Non va messo nel titolo e bisogna usare password e codici per mascherare le scelte che si sbloccano al secondo loop. In questo modo, il lettore arriva alla fine un po' deluso e - wow - si deve ricredere perché è ancora tutto da giocare. Si crea così anche una maggiore immedesimazione protagonista/lettore.
per il lettore, rileggere un testo è sempre noioso. Si può ammortizzare il problema aggiungendo stimoli continui, checkpoint per velocizzare e altri accorgimenti vari.
Neanche l'abbinamento "loop scanzonato + rivelazione sciocchina finale sul perché del loop" è freschissimo: fra TV, libri e videogiochi, è stato trattato in tutte le salse. Ci hanno fatto addirittura una puntata di "Zack e Cody al Grand hotel", per dire.
La scrittura scorre, ma non farebbe male seguire di più lo  "show, don't tell". In particolare, è fastidioso mettere in chiaro qual è il tuo umore: la protagonista della storia sono io, dovrei vivere quelle emozioni, non sentirmi dire come sto. Sono inoltre presenti infodump.
Carina l'idea del finale, dimostra che chi ha scritto il corto aveva qualcosa da dire. Invito a prendere atto delle recensioni arrivate e riprovare con un corto l’anno prossimo: a mio parere, anche se gli errori ci sono (e tanti), sono per la maggior parte errori “da esordiente” che possono essere risolti con un po’ di esperienza.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 06 - Loops

powerbob ha scritto:

in questo corto ci si concentra a parlare sui superalcolici e di quanto siano buoni. È un messaggio davvero molto brutto e che non mi aspettavo da un corto di questo tipo.

Non ci avevo fatto caso. D'altra parte nel contesto credo che stia bene, è realistico.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 06 - Loops

EGO ha scritto:

Zerocalcare agli esordi del blog, nel 2011, aveva sempre il tormentone che alle 2 del mattino si metteva davanti alla TV col plumcake a guardarsi la serie (Lost, The Walking Dead, House) scaricata da Megavideo. Nulla di anacronistico.

undici anni fa, come sono vecchio! yikes

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 06 - Loops

FinalFabbiX ha scritto:

Come ho scritto su facebook,

sembra che vi divertiate come matti, su FaceBook. hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 06 - Loops

GGigassi ha scritto:

FinalFabbiX ha scritto:

Come ho scritto su facebook,

sembra che vi divertiate come matti, su FaceBook. hmm

Non ne hai idea. C'è Marco (anche detto Zakimos su siti più vetusti) che mette le GIF degli anime.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 06 - Loops

sancio ha scritto:

djmayhem ha scritto:

Attinenza al bando: L’idea del giorno che si ripete, come in Ricomincio da capo (aka Il giorno della Marmotta), me l’aspettavo e centra appieno il tema, anche se non originale.

Ma il tema parla di "scelte lontane nel tempo", in questo corto non ho percepito nulla in questo senso. Si svolge tutto nell'arco di una giornata (o al massimo tre se si considerano le ripetizioni)

Non ci avevo pensato, davo per scontato che la presenza del loop fosse sufficiente, ma in effetti sta poco in piedi come giustificazione del tema.

giax
Moderatore
useravatar
Offline
301 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 06 - Loops

GGigassi ha scritto:

powerbob ha scritto:

in questo corto ci si concentra a parlare sui superalcolici e di quanto siano buoni. È un messaggio davvero molto brutto e che non mi aspettavo da un corto di questo tipo.

Non ci avevo fatto caso. D'altra parte nel contesto credo che stia bene, è realistico.

Per ora abbiamo ucciso gattini, mosso guerre fra popoli, indotto suicidi, organizzato appuntamenti con due donne contemporaneamente, tagliato mani, fatto esplodere una bomba nucleare.... e il problema è la crema al whiskey? lol

giax
Moderatore
useravatar
Offline
301 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 06 - Loops

giax ha scritto:

GGigassi ha scritto:

powerbob ha scritto:

in questo corto ci si concentra a parlare sui superalcolici e di quanto siano buoni. È un messaggio davvero molto brutto e che non mi aspettavo da un corto di questo tipo.

Non ci avevo fatto caso. D'altra parte nel contesto credo che stia bene, è realistico.

Per ora abbiamo ucciso gattini, mosso guerre fra popoli, indotto suicidi, organizzato appuntamenti con due donne contemporaneamente, tagliato mani, fatto esplodere una bomba nucleare.... e il problema è la crema al whiskey? lol

Ed è giustissima la tua osservazione, ma non posso fare a meno di pensare ai corti che sono stati massacrati da alcuni utenti quando magari inserivano elementi a scopi ironici, mentre qui, dove a parte il finale il corto mantiene un aspetto serio, nessuno ci ha fatto caso XD
Quindi la domanda che mi viene spontanea è: a che punto posso spingermi con l'ironia o con certi temi? Premetto che ovviamente la questione degli alcolici non ha abbassato il mio giudizio. Mi ha fatto solo storcere il naso per i motivi che ho spiegato, considerando anche che non era assolutamente necessario. Siccome una delle mie critiche era il poco approfondimento di alcuni aspetti, mi viene spontaneo notare altri temi superflui che potevano essere tagliati per raccontare qualcosa di più utile ai fini della trama.

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
475 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153858
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9756
Ultimo Utente Registrato:
pivovarna