Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Corto 11 - Prima dell'alba

Corto 11 - Prima dell'alba

VOTAZIONI #5
(fino a domenica 13)



Scarica il corto




Per votare, lasciate un commento con il nome del corto, un voto da 1 a 10 (con possibile mezzo punto), e una piccola recensione del racconto. Tenete conto sia dell'efficacia del corto, sia dell'attinenza al tema "L'eredità del passato: come scelte lontane nel tempo possono influire sul futuro".

Ricordo che bisogna votare un minimo di 12 corti e che, a fine concorso, ci sarà una settimana extra in cui modificare o aggiungere i voti a 5 corti a piacere.

Buona lettura!

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 11 - Prima dell'alba

Ma li avete scelti apposta i Corti di questa settimana? Anche questo inizia in un modo per poi mostrare le sue vere carte, anche questo non ha i link multimediali e anche qui

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 ci sono non-morti
Credo di aver perso troppo tempo e di aver concluso anzitempo la prima leggiocata, devo sviscerarlo per bene.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 11 - Prima dell'alba

Volevo confrontarmi con voi se avevate capito se si parte con 4 o 5 dita, poi ho finito la prima run e mi pare di capire che contare non serve, visto che ne tiene traccia il gioco. Avete avuto anche voi la stessa impressione?

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 11 - Prima dell'alba

Periodonikes ha scritto:

Volevo confrontarmi con voi se avevate capito se si parte con 4 o 5 dita, poi ho finito la prima run e mi pare di capire che contare non serve, visto che ne tiene traccia il gioco. Avete avuto anche voi la stessa impressione?

In realtà no. Può capitare che arrivi a 5 ore perse e in quel caso l'avventura finisce anzitempo, quindi devi tenerne conto.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 11 - Prima dell'alba

Un racconto particolare e molto ben realizzato. L'autore denota una grande classe narrativa, la storia è serrata, avvincente, con protagonisti che ricalcano alcuni dei più solidi cliché di genere, ma ben declinati e resi in modo accattivante, tanto da non far risultare mai la storia banale, prolissa, o noiosa. Mi è piaciuta anche la scelta strutturale, con la suddivisione della storia in tre differenti epoche e con alcuni elementi ludici che fanno sì che le scelte fatte durante un dato periodo della nostra esistenza possano condizionare l'evoluzione degli eventi successivi e addirittura condurci a un epilogo piuttosto che a un altro (anche se da questo punto di vista si sarebbe potuto osare di più). I finali sono tre (più un quarto molto romantico che però lascia tronca la storia) e sono divertenti e interessanti ognuno in modo diverso, tanto che non sono riuscito a decidere quale fosse il mio preferito. In uno c'è addirittura un ribaltamento di prospettiva che mischia la carte proprio in dirittura di arrivo rovesciando la visuale (e cambiando il protagonista). Tutto molto ben fatto quindi.
Tuttavia, per motivi legati probabilmente a gusti miei personali, non mi sento di considerare il racconto alla stregua di quelli che ritengo i primissimi dell'annata. Ripeto, credo che dipenda molto anche dall'attitudine personale, ma mi sento in dovere di spiegare all'autore perché secondo me Prima dell'Alba non può essere al vertice della mia classifica:

1- Il taglio onirico della vicenda mescola molto le acque, troppo. La narrazione a tratti appare un po' confusa e molto è lasciato alle interpretazioni del lettore. Questo crea delle punte di illogicità nella storia che mi hanno un po' infastidito e non mi hanno fatto appassionare fino in fondo. Il difetto si riverbera anche nell'impaginazione del racconto, che in certi punti tende al caotico (e mancano anche i rimandi nei link).
2 - Il regolamento è semplice ma nonostante questo riesce a non essere chiarissimo. Periodonikes non aveva capito se il conteggio delle ore portasse alla fine prematura dell'avventura e confesso che anche io ho avuto dei dubbi all'inizio perché non è spiegato con assoluta chiarezza. Ma i passaggi che mi hanno messo in difficoltà maggiormente sono stati altri e nello specifico quando mi si chiede se voglio usare la spada di Voda o se Kathe è con me. Mi sono chiesto immediatamente se decidere la cosa fosse frutto di una scelta personale o di azioni che dovevo aver compiuto precedentemente nel corso dell'avventura. Sviscerando a fondo il racconto mi sono accorto che in un caso era in un modo e nell'altro in quello opposto (a complicare ancor di più il tutto). Maggiore chiarezza e maggior rigore in questo senso avrebbero giovato.
3 - Ho trovato molto azzeccato (una volta capitolo) il rimando all'impiego della spada a risolvere una situazione spinosa solo se tale arma l'abbiamo conquistata in un 'epoca precedente. Una componente ludica geniale che rende assai più soddisfacente il gameplay. Mi chiedo perché usare questo eccellente escamotage una sola volta, per di più in modo poco chiaro, invece di farlo diventare una caratteristica ritornante del corto. Ne avrebbe guadagnato moltissimo.

In conclusione Prima dell'Alba è un racconto ben scritto, ben pensato, con componenti strutturali e di gioco notevoli. Nonostante ciò, a causa di un approccio un po' confusionario a mio parere, pur imponendosi come un ottimo corto, non arriva al livello dei primissimi. Mi ha lasciato un po' le stesse sensazioni di un altro lavoro in gara quest'anno, A Un Passo dalla Sabbia. Mi sembra perciò corretto valutarli allo stesso modo.

Voto finale di Prodo 7,5.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 11 - Prima dell'alba

Prodo ha scritto:


In realtà no. Può capitare che arrivi a 5 ore perse e in quel caso l'avventura finisce anzitempo, quindi devi tenerne conto.

Ah ok quindi se mentre leggo "perdo" la quinta ora, arriva l'alba e divento cenere.

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 11 - Prima dell'alba

Trama: Il vampiro Nick/Nicolae affronta il padre Ismael in una secolare lotta, al suo fianco la bella Kathe/Catherine

Attinenza al bando: Il racconto presenta tre periodi temporali in cui Nick affronta Ismael (e Voda) e l’esito delle sfide si ripercuote negli eventi delle epoche successive.

Giocabilità: Oltre ai classici (ma non banali) bivi in cui al lettore è data la possibilità di scegliere la strategia su come affrontare Ismael, è introdotta la regola del tempo che, trattandosi di un vampiro, è fondamentale per evitare di arrivare all’alba quando la luce solare potrebbe ucciderlo. La varietà delle scelte permette al lettore di rileggere il racconto almeno un paio di altre volte oltre la prima. Spiace non sia stato introdotto un sistema più interattivo che permettesse di lottare contro strigoi e Ismael, alla fine sono solo le scelte “strategiche” a determinare l’esito degli scontri.

particolarità: Siamo tornati dalle parti dei vampiri di Anna Rice, che negli anni ’90 spopolavano tra i giovani. Non sono mai stato un fan di quella corrente, ho sempre preferito i vampiri della Hammer (e di Carpenter), ma visto che dopo sono arrivati i vampiri di Twilight forse erano meglio quelli bellocci con le camicie bianche, i pantaloni attillati e la manicure.

Giudizio finale: Il racconto è ben scritto e dettagliato, tanto da sembrare uno scenario per Vampiri Dark Ages (o Masquerade);  non male l’idea di suddividere in tre capitoli (e quindi tre minicorti all’interno del corto) la storia, con l’esito che influisce sul capitolo successivo.
Per quanto fosse ovvio non avrei lasciato per scontato che il lettore capisse subito che Cathrine e Kathe fossero la stessa persona, così come Nick e Nicolae.
La storia comunque funziona, si legge bene, coinvolge il lettore nella dinamica degli eventi, per quanto non vi sia molta interazione negli scontri se non a livello di scelte.
voto    7.5

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2399 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 11 - Prima dell'alba

Altro Corto “bifronte” come il suo compagno di settimana: all’inizio l’ambientazione è contemporanea e musicale, poi si svela essere una storia di vampiri che si sviluppa nel corso dei secoli. Mi ha ricordato il gioco di ruolo Vampiri, anche se non ci ho mai giocato (ma ho qualche volume di Mondo di Tenebra a scopo collezionistico).

Lo stile di scrittura è ricco e raffinato senza essere magniloquente, purtroppo inevitabilmente la struttura in tre epoche diverse soffre dello spazio tiranno, ma nei fatti meno di quello che temevo inizialmente.
Un limite del Corto è che ben presto si capisce che molto (tutto, come scopriremo) dipende

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 dal possesso o meno della spada di Voda
. Questo mi fa pensare che, come nel caso del Corto western, ottenerla alla prima leggiocata probabilmente toglierebbe ogni velleità di rileggiocare il Corto. Inoltre sarebbe stato preferibile non citarla espressamente, ma ricorrere a un metodo come il classico “aggiungi X al paragrafo quando la vorrai usare” perché così viene svelata la sua importanza e le leggiocate successive saranno “pilotate” per trovarla. Ma, onore al merito dell’autore, non sarà così banale trovarla anche in questo spazio ridotto.

Il meccanismo delle cinque dita non è proprio chiarissimo e l’autore ci mette del suo dicendo che abbiamo a disposizione quattro ore, sottintendendo evidentemente che ne abbiamo 4+1 di cui la quinta sarà quella che una volta scoccata farà fallire la leggiocata del Corto. Va detto però che la formulazione “un’ora all’alba” è scorretta, o perlomeno a me ha creato qualche dubbio: l’alba arriva comunque in un momento stabilito, giusto? Ovvero, come detto nel REGOLAMENTO, tra cinque ore. Se “manca” un’ora all’alba vuol dire che avrò ancora solo un’ora di tempo prima di morire… sarebbe stato meglio adoperare una formula come “perdi un’ora” o “passa un’ora”, che dà l’esatta idea del countdown che si sta svolgendo. E a proposito del finale senza dita, capisco le critiche che mi vennero mosse a suo tempo per il Corto delle 20:20, che aveva un meccanismo simile e nessun paragrafo che descrivesse cosa succedeva se si falliva, proprio come in questo.

Non mi è chiaro come nel 1999, che dovrebbe essere pur sempre un ricordo, si possa cambiare quello che è già successo a partire dalla presenza o meno di Kathe. Sì, certo, rivivendo le scelte si potrà cambiare il proprio destino, ma non quello di quelli attorno a me, no? Nell’incipit siamo già lì con lei… forse voleva essere un check relativo al fatto che a Venezia avessimo salvato o no la sua precedente incarnazione?

Il Corto è senz’altro bello e molto curato. Ancora una volta l’assenza di link multimediali è un po’ fastidiosa. L’ambientazione non è proprio originalissima ma la cura per il dettaglio ne aumenta il fascino. Purtroppo una meccanica che doveva essere semplicissima viene descritta in modo farraginoso e rende il primo impatto un po’ corrusco. Inevitabilmente il ricorso a tre epoche distinte fa rimpiangere che non ci sia stato più spazio per svilupparle un po’ di più, anche se vogliono essere delle rapide scene e comunque vi succede parecchio. Lo stile di scrittura è notevole e se dovessi nominare un unico Corto di quest’anno che ha centrato il tema probabilmente direi questo. Apprezzabile il meccanismo dei tre epiloghi diversi, tra cui è difficile scegliere quello migliore: segno che indipendentemente dalle condizioni di vittoria sono scritti assai bene. E poi ho imparato una nuova parole: ruette (però a Venezia dovrebbero esserci le calli! hmm ). Il mio voto è 7,5 (sette e mezzo).

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 11 - Prima dell'alba

Un corto avvincente, scritto bene, con scelte e meccaniche che si incastrano a meraviglia.
L'ambientazione da Secoli Bui/Masquerade è evidente e ben riportata, ambientazione che personalmente adoro.
La suddivisione del corto in tre parti esalta la trama e il susseguirsi delle epoche, creando un piccolo capolavoro racchiuso in poche pagine. Non ho praticamente mai percepito il "poco spazio" a disposizione.
La scrittura è eccellente, a volte forse troppo ricercata, ma non capita quasi mai di doversi soffermare a rileggere.
Ciò che mi è piaciuto di meno è la meccanica delle ore. In primo luogo perchè non si capisce perchè mai un vampiro dovrebbe avere il potere di viaggiare nel tempo per cambiare il futuro. Ha già tanti poteri, di questo nessuna traccia nella narrativa: ovviamente ognuno può generare la propria versione del mondo che descrive e della sua magia, ma allora dovrebbe spiegarla, e qui mi sembra che invece sia data per scontata.
Inoltre, non ne vedo la necessità. Chi ha scritto il corto ha avuto un autentico colpo di genio nello scegliere come protagonista un vampiro, la cui esistenza si misura in secoli: il modo ideale per rispettare il bando senza doversi rifugiare nella scelta più scontata, ovvero i viaggi nel tempo (metodo scelto, giustamente, dalla metà dei corti finora in gara). Ma questo vampiro, che potrebbe fare in modo naturale scelte lontane nel passato per modificare il futuro, che fa? Un viaggio nel tempo! E porc...!
Una menzione speciale la riservo per i finali, che sono semplicemente stupendi, a prescindere dalla positività o negatività. Il fatto che siano così diversi e così reali indicano la solidità della trama e della struttura. Peccato per il quarto finale mancato (paragrafo 12): se gli fosse stata data dignità pari agli altri non avrebbe sfigurato, anzi!
Il fatto che l'unica meccanica presente, di per sè semplicissima, sia spiegata così male (io credo di aver fallito le prime due run e di essere riuscito alla terza col finale migliore, ma ancora nutro dei dubbi sul conteggio) lascia l'amaro in bocca. Così come la mancanza di un finale ad hoc per questo caso, o come la frase "un'ora all'alba", chiaramente errata. Sono errori che stonano con la qualità del resto del corto.
Nonostante questi difetti, il corto è di certo il più bello che ho letto finora.
Voto: 8

giax
Moderatore
useravatar
Offline
315 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 11 - Prima dell'alba

Recensione di Prima dell'alba



Questo corto è scritto bene e la lettura è stata molto gradevole. Anche se ho giocato molto tempo a "Vampire: Masquerade", l'ambientazione non mi ha convinto più di tanto e a momenti ho avuto l'impressione di guardare "Night Hunter" o "Underworld". Però, questa mia opinione personale non ha influenzato il mio voto.

Bene le scelte del passato e la faida eterna fra i vampiri. Ma il sistema del conteggio delle ore prima dell'alba non è molto chiaro. I finali non mi sono piaciuti molto, purtroppo.

Quindi, un bel lavoro che rispetta il tema del bando. Ma l'unica vera regola rimane un po' sfocata e l'insieme mi dà un senso di déjà vu. Però, amico autore, spero di leggere altre tue opere.

Il mio voto è 7.5

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1108 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154038
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9775
Ultimo Utente Registrato:
bruno