Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Corto 13 - H.A.C.

Re: Corto 13 - H.A.C.

Prime impressioni: Un’introduzione diversa dal solito, dove non si racconta nulla se non con due articoli di giornale che parlano del chip H.A.C., che mi porta alla mente l’attualità. Niente regolamento e parto al primo paragrafo dove vengo presentato da un flusso di coscienza, e le descrizioni mi calano in un episodio di Black Mirror.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  Sono curioso, e voglio andare all’appuntamento misterioso. Il feeling da Black Mirror si intensifica, con l’inserviente che ci parla di modificare i ricordi. Va bhè, a questo punto facciamola sporca del tutto e curiosiamo nel suo ufficio dopo la chiusura. Scopro che c’è del marcio ma attivo l’allarme… E torno a casa. Accetto serenamente di buttare nel cesso gli ultimi vent’anni.
Aderenza al tema e narrazione: L’aderenza al tema non l’ho percepita. Ho letto il commento di chi ha scritto il corto e l’idea è molto intrigante, ma purtroppo non l’ho sentita leggendo: è solo accennata in un paio di finali. Proprio perché l’idea è originale che avrei preferito fosse chiara e che le scelte del corto fossero a tema con questa idea,
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  come ad esempio la scelta di cancellare le memorie se prendi un path “malvagio”. Lo stile non mi ha convinto molto, un po’ ingenuo soprattutto per il tema trattato (Ho storto parecchio il naso per la ripetizione iniziale: “Mike...ma sei sempre lo sbadato di sempre!”) ma devo dire che rispetta il POV del protagonista, cosa che apprezzo.
Come ho letto il corto e gameplay: Da pc, scrivendo passo passo le Prime Impressioni. Il grafo è di media complessità, ma ci sono alcuni passaggi che non ho apprezzato. A parte i paragrafi univoci, alcune scelte mi sono sembrate un po’ fini a se stesse.
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Un  esempio è la prima: ignorare il post it o parlare con il tuo socio. Quando l’ho letta la prima volta era davvero combattuto su cosa fare, il meeting sembrava davvero importante ma ero troppo curioso del messaggio, così ho seguito la curiosità. Ma, a parte che il meeting è noioso e saltarlo non fa nemmeno insospettire il nostro socio, già a una seconda lettura si capisce che tutto il grafo iniziale (fino alla scelta 13/8) racconta la stessa storia con minime variazioni sul tema. Capisco chi ha scritto il corto che per sviluppare la trama che aveva in mente serviva farci trovare il torbido, ma mi sono sentito quando da ragazzo giocavo a D&D e il Master ci face fare un tiro per cercare nella stanza e, dopo il fallimento di tutti, ci ha permise di ripeterlo. Dopo anche un secondo fallimento comune, ci disse: “Vabbhe raga, trovate questa pergamena”. Ho capito che la pergamena ci serve per andare avanti, ma allora perché farci tirare i dadi. Dì che la troviamo sul tavolo.
L’eredità del corto (o altrimenti detto, cosa mi ha lasciato dopo la lettura): La sensazione di occasione mancata, considerando la bella idea di trattare il tema in modo originale.

Giudizio finale: Un corto nella media che si lascia leggere.

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154038
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9775
Ultimo Utente Registrato:
bruno