Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Corto 14 - 96_21

Re: Corto 14 - 96_21

EGO ha scritto:

Ma dove li leggete i Corti, sullo smartwatch? Come fate ad avere problemi di lettura…

Letto sul pc. Ripeto, non è illeggibile, ma è l'unico per cui ho avuto l'istinto di prendere gli occhiali, e ho passato un po' di tempo a chiedermi come mai.
È un problema minore? Assolutamente sì. Però per me non è corretto farlo passare, anche nel rispetto degli altri autori che hanno tagliato per far stare tutto.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 14 - 96_21

FinalFabbiX ha scritto:

EGO ha scritto:

Ma dove li leggete i Corti, sullo smartwatch? Come fate ad avere problemi di lettura…

Letto sul pc. Ripeto, non è illeggibile, ma è l'unico per cui ho avuto l'istinto di prendere gli occhiali, e ho passato un po' di tempo a chiedermi come mai.
È un problema minore? Assolutamente sì. Però per me non è corretto farlo passare, anche nel rispetto degli altri autori che hanno tagliato per far stare tutto.

Hai provato a mettere le parole in bianco su sfondo nero? tongue

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2795 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 14 - 96_21

GGigassi ha scritto:

E a livello ludico cos'ha di sgradevole questo Corto?

Non ha trama (intesa come introduzione/svolgimento/conclusione).
Non ha personaggi.
Non ha worldbuilding.
Non ispira alcun tipo di riflessione critica e sociale.
Non ha alcun tipo di valore per quanto riguarda la matematica/logica.
Non ha alcuna innovazione.

Fino a ieri, inoltre:
- copiaincollare i paragrafi era il male
- i loop erano il male
- farsi fare la predica da un corto era il male
- fare il colpo di scena "È tutto finto" era il male assoluto
- avere meccaniche poco chiare o che chiedono di contare retroattivamente era il male
- dividere i paragrafi senza motivo era il male

Qui va tutto bene, perché è un sogno, e nei sogni tutto è concesso. Ci sono recensioni che hanno fatto le pulci a "Prima dell'alba" perché "c'è una mini incongruenza al paragrafo xx" e sono sicuro che ha richiesto un culo così per essere scritto. Qui non si può dire niente: come fai a trovare un'incongruenza in una lista di cose a caso?

GGigassi ha scritto:

Hai provato a mettere le parole in bianco su sfondo nero?

Appunto. Ci fu un utente che mi diede tre (3!) adducendolo come motivo principale e aggiungendo che "Nessuno riuscirebbe mai a leggere così" (o una cosa del genere). Non mi aspettavo voti alti per quel corto, però mi infastidì comunque moltissimo. Visto che TUTTI i telefoni di oggi hanno la possibilità di mettere il tema scuro, che viene usato anche più del tema chiaro in tutte le categorie di utenti tranne una: gli anziani.
Eppure, c'è una differenza sostanziale: io lo facevo per un motivo di trama. Qui non c'è alcun motivo se non la voglia di trovare la scorciatoia. O almeno, se non è così, invito l'autore a scrivermi e spiegarmi il ragionamento dietro, aumenterò di 1 voto molto volentieri.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 14 - 96_21

FinalFabbiX ha scritto:

GGigassi ha scritto:

E a livello ludico cos'ha di sgradevole questo Corto?

Non ha trama (intesa come introduzione/svolgimento/conclusione).
Non ha personaggi.
Non ha worldbuilding.
Non ispira alcun tipo di riflessione critica e sociale.
Non ha alcun tipo di valore per quanto riguarda la matematica/logica.
Non ha alcuna innovazione.

Fino a ieri, inoltre:
- copiaincollare i paragrafi era il male
- i loop erano il male
- farsi fare la predica da un corto era il male
- fare il colpo di scena "È tutto finto" era il male assoluto
- avere meccaniche poco chiare o che chiedono di contare retroattivamente era il male
- dividere i paragrafi senza motivo era il male

Qui va tutto bene, perché è un sogno, e nei sogni tutto è concesso. Ci sono recensioni che hanno fatto le pulci a "Prima dell'alba" perché "c'è una mini incongruenza al paragrafo xx" e sono sicuro che ha richiesto un culo così per essere scritto. Qui non si può dire niente: come fai a trovare un'incongruenza in una lista di cose a caso?

GGigassi ha scritto:

Hai provato a mettere le parole in bianco su sfondo nero?

Appunto. Ci fu un utente che mi diede tre (3!) adducendolo come motivo principale e aggiungendo che "Nessuno riuscirebbe mai a leggere così" (o una cosa del genere). Non mi aspettavo voti alti per quel corto, però mi infastidì comunque moltissimo. Visto che TUTTI i telefoni di oggi hanno la possibilità di mettere il tema scuro, che viene usato anche più del tema chiaro in tutte le categorie di utenti tranne una: gli anziani.
Eppure, c'è una differenza sostanziale: io lo facevo per un motivo di trama. Qui non c'è alcun motivo se non la voglia di trovare la scorciatoia. O almeno, se non è così, invito l'autore a scrivermi e spiegarmi il ragionamento dietro, aumenterò di 1 voto molto volentieri.

EDIT: ma che bello questo sistema che ormai impera da mesi (anni?) su LGL, avevo risposto punto per punto a FinalFabbiX ma poi il famigerato sistema mi ha sputato fuori! Una volta rientrato vedo che c'è ancora traccia della mia risposta, ma è solo il quotone senza i miei interventi...
Magari appena posso lo scrivo in Word e poi lo pubblico.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2795 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 14 - 96_21

GGigassi ha scritto:

EDIT: ma che bello questo sistema che ormai impera da mesi (anni?) su LGL, avevo risposto punto per punto a FinalFabbiX ma poi il famigerato sistema mi ha sputato fuori! Una volta rientrato vedo che c'è ancora traccia della mia risposta, ma è solo il quotone senza i miei interventi...
Magari appena posso lo scrivo in Word e poi lo pubblico.

Ma carissssssimo (slurp slurp), ma lo sapevi che su facebook salva addirittura le bozze?
Vieni bambino bello, lasciati sedurre muhahahahah

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 14 - 96_21

Ma certo, come no: Facebook fa anche ringiovanire e ricrescere i capelli e cura i problemi di vista.
Comunque se non riuscissi a postare per tempo una disamina punto per punto la conclusione era:
finalmente si infiamma la discussione! cool
A una settimana dalla fine sad

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2795 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 14 - 96_21

Chi ha scritto questo lavoro ha competenza nell'uso del medium (al netto di alcuni errori di sviluppo commessi, già evidenziati) ma deve affinare l'arte di rendere un'esperienza di gioco onirico/contorta fruibile nelle poche pagine di un corto. Ha deciso di provarci riducendo l'interlinea così da avere più spazio: scelta decisamente opinabile, che ha reso per me e immagino altri ipovedenti faticosa la lettura, ma che comunque non risolve il problema principale del corto, ossia che... non si capisce una mazza non solo all'inizio, ma anche durante e - almeno nella mia esperienza - perfino alla fine delle prime letture.

Questo non è un problema di per sé (o almeno, per me non lo è), se avviene per una storia criptica che siamo chiamati a dipanare e che riesce a catturarmi. Qua però è mancato qualcosa a livello narrativo, come dimostrato da un finale decisamente sottotono. Detto questo, l'intreccio di paragrafi funziona quasi sempre, al netto della gestione dei loop, non semplice nei corti. In definitiva non posso dire che 96_21 sia "fatto male", specie nell'economia globale del concorso, e il mio voto rifletterà questo. Tuttavia invito chi l'ha scritto a riprovare prestando maggior occhio alla fruibilità dell'opera.

Voto: 7

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 14 - 96_21

GGigassi ha scritto:

finalmente si infiamma la discussione

ma no, dai, sicuramente si è discusso di più dell'anno scorso.
Ad esempio, sono intervenuti almeno 5 autori diversi (almeno 1 su 4).
Anzi, avrei fatto volentieri a meno di certe polemiche.

Certo che purtroppo è sempre tutto spezzato a metà e non vedo modo di risolverla.
Comunque, ne parliamo fra 10 giorni con la solita retrospettiva annuale.

PS: ma oh, vi rendete conto che è già finita? Mi mancherà un sacco il ruolo di giudice, anche se non vedo l'ora di tornare a giocare come autore.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 14 - 96_21

Soprattutto mi rendo conto che, al netto dell'abbandono fisiologico di qualche votante (che immagino renda invalidi i voti dati all'inizio? Ma forse recupereranno alla fine), questo è il primo anno in cui non c'è un fuggi fuggi di voti nelle ultime settimane. A parte l'anno scorso per ovvie ragioni.

E questo è merito tuo e di come hai gestito il concorso!

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 14 - 96_21

Brusco l'inizio senza preamboli ne premesse, siamo subito dentro la storia. Non lo trovo un male, anche perché nei corti lo spazio è prezioso. Piuttosto mi risulta un po straniante la narrazione in terza persona, sembra di manovrare l'omino di un videogioco.
Prosa asciutta, piacevole da leggere, il racconto invece risulta piuttosto criptico.
A volte è possibile rifare le stesse azioni e incontri, ad esempio 41-36 (ascolto artista) - 30 - 17 - 36 (ri-ascolto artista). A rigor di logica il lettore non farà la stessa scelta ma sarebbe più elegante che il testo non lo permettesse. Non semplice da concludere, ci sono molti indizi nella forma di frasi che ci vengono dette dalle persone che incontriamo e che sono fin troppo criptiche.
Nella fase finale al par.47 mi viene chiesto di contare sulle dita quante volte sono incappato nei paragrafi contrassegnati con "loop"; visto che non sono recenti era molto meglio se su tali paragrafi fossi stato subito avvisato di segnare con le dita l'esserci passato. Nel conteggio finale inoltre, due dei tre risultati possibili portano allo stesso Epilogo, e anche i due paragrafi pre-epilogo non sono molto differenti tra loro. Avrei differenziato con un terzo Epilogo o con due soli range di punteggio.
Il tema del bando per me è rispettato.
In conclusione, un corto non immediato nella comprensione, non facile da risolvere e che offre quindi un bel po di tempo di gioco. Se non ci si scoraggia con quei loop, che sono comunque voluti e ben implementati.

Voto: 7

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154022
Media messaggi per ora:
1.5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9771
Ultimo Utente Registrato:
AneMone