Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2022 Corto 17 - La cacciatrice di tagl-IERI

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Corto 17 - La cacciatrice di tagl-IERI

Re: Corto 17 - La cacciatrice di tagl-IERI

FinalFabbiX ha scritto:

GGigassi ha scritto:

Va detto però che l’aderenza al tema è particolarmente risicata

Scusa ma dissento fortemente. Questo racconto è IL racconto più a tema dell'anno, va a ricalcare perfettamente il prototipo che avevamo in testa mentre stabilivamo il tema e segue alla perfezione uno degli esempi che avevamo dato. Abbiamo citato più volte anche "Ritorno al futuro", che segue esattamente le stesse regole di viaggio nel tempo.

Così mi fai venire il sospetto che l'hai scritto tu.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 17 - La cacciatrice di tagl-IERI

I tuoi sospetti sono talmente frequenti da convincermi che Finalfabbix abbia scritto tutti e 19 i corti di quest'anno XD

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
475 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 17 - La cacciatrice di tagl-IERI

powerbob ha scritto:

I tuoi sospetti sono talmente frequenti da convincermi che Finalfabbix abbia scritto tutti e 19 i corti di quest'anno

Confermo tutto.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 17 - La cacciatrice di tagl-IERI

FinalFabbiX ha scritto:

Questo racconto è IL racconto più a tema dell'anno.

Sono d'accordo, alla pari forse con A un passo dalla sabbia.

Stavo per scrivere la recensione, quando mi è venuto un dubbio. Questo corto è uno spin-off di un librogame uscito qualche tempo fa, è valida la sua partecipazione al concorso?
Se sì, posso votarlo lo stesso, anche se so con certezza chi sia l'autore/autrice? Mi ricordo che Prodo l'anno scorso, in una situazione analoga, si era autocensurato, ma forse era per scrupolo personale e non per una regola. Non ho problemi a saltare il voto, lo chiedo solo per evitare di fare casini smile
In caso, posso fare rimandi al testo originale (generici, perchè comunque non l'ho mai letto) o devo preservare l'anonimato di chi ha scritto il corto?

giax
Moderatore
useravatar
Offline
301 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 17 - La cacciatrice di tagl-IERI

giax ha scritto:

Questo corto è uno spin-off di un librogame uscito qualche tempo fa, è valida la sua partecipazione al concorso?

Non ero minimamente al corrente di tutto ciò, né credo lo fossero i miei colleghi. Ti dispiace se ne parliamo in privato?

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 17 - La cacciatrice di tagl-IERI

Confermo quanto detto da giax. Il corto è un chiaro spin-off di un'opera già uscita. Lo si può dedurre da ALMENO tre indizi sparsi nel testo, nemmeno tanto velati

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
475 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 17 - La cacciatrice di tagl-IERI

Trama: Ambientazione fantasy ma con una vena piuttosto ironica e goliardica. La piccola cacciatrice di taglie Ogrutta si trova sbalzata nel passato con una maga e cerca di fare ritorno nel presente ma non è così facile.

Attinenza al bando: Le scelte fatte dal lettore nel passato condizionano l’aspetto del presente una volta fattovi ritorno; anche se non si può parlare letteralmente di "eredità" l'ho trovato comunque molto più aderenti di altri

Giocabilità: Storia a bivi che invece di far uso di un registro utilizza una interattività con il lettore, chiedendogli, a seconda delle scelte, di compiere e mantenere dei gesti che si riveleranno fondamentali al momento di ritornare al presente.

particolarità    Insolita e divertente la scelta di far compiere dei gesti al lettore a seconda di alcune scelte,

Giudizio finale    Ben scritto e divertente, Ogrutta è un personaggio che desta subito simpatia, per l’aspetto e il linguaggio poco erudito che manifesta. La storia che contempla l’utilizzo di alimenti, abbinata all’interattività gestuale del lettore, condita con simpatiche illustrazioni la eleva molto al di sopra della media.
Il gioco di parole del titolo è una bella ciliegina sulla torta.
voto    7.5*

*leggo ora la questione spin-off, nessuno di noi della terna ne era al corrente, per cui il voto sarà sub judice

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2388 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 17 - La cacciatrice di tagl-IERI

LA CACCIATRICE DI TAGL-IERI - Voto 8


Pregi:
Storia originale. Illustrazioni adatte al contesto. Scrittura ottima (ma attenzione alle virgole e alle frasi lunghe!), personaggi memorabili.
Ogrutta mi rimarrà in mente a lungo.
Il sistema per tenere il conto delle azioni ricorda, alla lontana “Il peso della cultura”: fai nella realtà ciò che succede in game. Funziona, anche perché il target sono i bambini, i quali apprezzano la fisicità. Occhio però che non si capisce se il piede va tenuto alzato.
Tema centrato alla perfezione.

Difetti:
Introduzione troppo lunga: tre paragrafi prima di scegliere non si possono vedere. Snellire e, soprattutto, accorpare!
La struttura del corto è monotona: è un lungo tunnel con 5 scelte che portano alla risoluzione finale, in cui si otterrà una vittoria o una sconfitta sulla base della “lista della spesa”.  L’unico debolissimo tentativo di cambiare la struttura consiste nel far risolvere al 18 (prima del finale) la scelta del 2. Apprezzato, ma non basta.

Se tolgo il pugnale magico, il “vampiro” vince. Ci sto, ha senso. Le altre risoluzioni finali, però, mi lasciano perplesso:
lascio lì l’aglio e il mondo viene invaso dai non morti. Perché? Non dovrebbe essere il contrario secondo la tradizione? Come per il pugnale: strappo l’aglio al tipo, il tipo perde la protezione, i non morti vincono.
lascio lì il formaggio, l’umanità capisce che è un’arma contro i topi (credo) e i topi vengono sconfitti. Mi sta bene… nella terza scelta. Ma nella scelta del 17?
mangio il contenuto del tagliere in anticipo e la maga scompare. Perché? Ok, “it’s magic, you don’t have to explain it”. Ma ci sono due particolari che non tornano.
1) viene nominata una torta che non si è mai vista,
2) le altre modifiche allo spazio tempo (ad esempio, la vittoria dei topi perché abbiamo il piede alzato) non si verificano.

Tutto ciò ha un senso? Forse sì. Ma non posso stare a scervellarmi in un racconto che va avanti a scoregge e abbuffate. Se il target sono i bimbi, come lasciato intendere, allora anche il finale dev’essere comprensibile con facilità da un bambino.

In definitiva, un ottimo corto, ma con degli aspetti da rivedere. Avete ragione nel dire che l'ambientazione cita fortemente un librogame esistente, fra l'altro suggerendo che ci sia dietro lo stesso autore. Non so se voleva essere una simpatica citazione e non ci si aspettava che gli autori partecipassero o se magari tra i due team ci sono accordi pregressi o amicizia.
Per ora votatelo normalmente, noi intanto indaghiamo e capiamo il da farsi.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 17 - La cacciatrice di tagl-IERI

FinalFabbiX ha scritto:


1) viene nominata una torta che non si è mai vista,

Anch'io ho avuto quel dubbio, penso che semplicemente l'autore volesse sottintendere che ci viene data in quel paragrafo.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 17 - La cacciatrice di tagl-IERI

djmayhem ha scritto:

il voto sarà sub judice

Non De Cuius? hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153862
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89