Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Corto 19 - De cuius

Re: Corto 19 - De cuius

GGigassi ha scritto:

come voteranno questo Corto quelli che chiedevano la testa dell'autore di 96_21 perché non aveva detto prima che bisognava ricordarsi se si finiva in un loop una o due volte

Per me De Cuius è uno dei migliori racconti dell'edizione.
C'è una differenza abissale fra il sistema di gioco dei due. In 96_21 il regolamento dà per scontato che ricordiamo un dato, e il lettore che non ha memorizzato tale dato non sa come proseguire. È universalmente riconosciuto come errore di game design.

Qui non siamo obbligati a memorizzare quei dati. Ci viene chiesto se li abbiamo in memoria. Viene contemplato dal testo stesso l'opzione "non ti ricordi".

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 19 - De cuius

FinalFabbiX ha scritto:

GGigassi ha scritto:

come voteranno questo Corto quelli che chiedevano la testa dell'autore di 96_21 perché non aveva detto prima che bisognava ricordarsi se si finiva in un loop una o due volte

Per me De Cuius è uno dei migliori racconti dell'edizione.
C'è una differenza abissale fra il sistema di gioco dei due. In 96_21 il regolamento dà per scontato che ricordiamo un dato, e il lettore che non ha memorizzato tale dato non sa come proseguire. È universalmente riconosciuto come errore di game design.

Qui non siamo obbligati a memorizzare quei dati. Ci viene chiesto se li abbiamo in memoria. Viene contemplato dal testo stesso l'opzione "non ti ricordi".

Così mi fai venire il sospetto che l'hai scritto tu.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2795 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 19 - De cuius

Questo è stato uno tra i primi corti che ho letto (sì, noi giudici abbiamo accesso a un sacco di cose fighe e molto prima degli altri. Non ultima una suite pagata da Librogames land con open bar illimitato. Grazie Prodo!) Mi ero lasciato affascinare dal titolo: De cuius.
Come Zamanni mi insegna (se gli dessero 1 euro per ogni volta che lo cito, non dovrebbe neanche più lavorare) la formula de cuius si usa in giurisprudenza per riferirsi alla persona defunta.
La vecchia in questione (che non è proprio morta morta, anche se in alcune situazioni si fa il tifo per la tetra mietitrice) è praticamente mia nonna Maria. Oh, solo mia nonna aveva il fazzoletto nella manica e viveva per il nipote?
Ci troviamo nei panni di Perla Dell’ingegno, la giovane notaia di Chiasso Micciuso, e già questo è sufficiente per farmela piacere. La povera Perla si trova alle prese con la signorina Pandolfini, una di quelle donne di una volta fatte di contraddizioni che l’autore/autrice riesce a descrivere alla perfezione con dei dialoghi perfetti. Leggendo il testo si ha l’impressione di averla davanti agli occhi. Sono quelle cose del tipo: io, di mio pugno… quegli altri (rivolta ai parenti)… non mi fido… ecc. che ce la rendono reale (insieme al suo italiano sgrammaticato, ma fin troppo vero).
La vecchia ce l’ha con la nipote perché non è sposata, ma lei stessa non lo è. Ce l’ha con il fratello perché a suo dire è stato avvantaggiato in quanto maschio, ma lei replica lo stesso schema con il nipote. Insomma, mia nonna para para fino all’ultimo beddu (dove il beddu sarei io. Nonna diceva che assomiglio a Paul Newman. Tiè, becca e porta a casa.)
Il corto si sviluppa in una vera e propria indagine dove saremo chiamati a sviscerare la storia della donna, ricordando gli elementi chiave del suo racconto (scritti in neretto per una maggiore chiarezza) per sbloccare il finale migliore. Per fare ciò, dovremo porre domande, tenendone traccia con le dita della mano (5 domande per l'appunto, anche se alcune situazioni potranno aumentare o ridurre quel numero). Al termine della nostra piccola analisi ci verrà chiesto quanto siamo stati attenti ai vaneggiamenti di nonn… ehm, della signorina Pandolfini. Ho tribolato per sbloccare tutti i finali, e a ogni run successiva alla prima aggiungevo un nuovo tassello che mi ha consentito di sbloccare l'Epilogo extra. Tutto molto soddisfacente.
Una nota di colore sull'Epilogo 3, in cui l'autore/autrice fa una sua personale predizione sul prossimo vincitore del premio Librarsi, chiedendo a noi lettori di votare questa storia per continuare a leggiocare le avventure dello studio notarile Dell'Ingegno. Chissà se la previsione sia davvero azzeccata.
Il mio voto, scritto di mio pugno, ma non ditelo a quelli, è 9 (nove).
In fede, quello beddu beddu che somiglia a Paul Newman
Fabrizio Fortino

ffdesign
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
52 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 19 - De cuius

GGigassi ha scritto:


Così mi fai venire il sospetto che l'hai scritto tu.

guarda che lo hai scritto per almeno 4 o 5 corti bigsmile

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2396 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 19 - De cuius

GGigassi ha scritto:

da podio solo se mettessimo tra le due sillabe la 16°, la 3° e la 13° lettera dell'alfabeto italiano

Bellissima definizione enigmistica! smile2  smile2  smile2  applauso  applauso

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
271 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 19 - De cuius

Esiste da decenni il genere legal thriller incentrato sulle investigazioni degli avvocati difensori che cercano di scagionare i loro assisti, ora siamo in presenza di un genere letterario nuovo ma affine al precedente che mi sento di definire notarial thriller (giallo notarile mi sembra una buona traduzione), dove il protagonista, una donna in questo caso, deve indagare le intenzioni dei propri clienti, un’anziana e indisponente signora nel caso in esame, per aiutarli a redigere i loro atti notarili, rispettando le norme di legge, senza irritarli.

Il racconto non ha regolamento, si usano le dita per tenere un conteggio e ci sono delle parole in grassetto che torneranno utili per raggiungere il miglior epilogo, aiutandoci, forse troppo, nella risoluzione anche se nessuno ci aveva avvertito in precedenza di memorizzarle. Dicevo “forse troppo” perché basta scorrere il racconto per vedere svettare le parole chiave sul resto del testo e trovare la soluzione.

Malgrado sia un racconto con una sviluppata parte letteraria, con la caratterizzazione linguistica e culturale dell’anziana cliente che risulta irritante e comica assieme, l’autore è riuscito a mantenere una elevata complessità che obbliga il lettore a giocare il racconto diverse volte per scoprire tutte le informazioni e la strada corretta per raggiungerle, tenendo alto il fattore rigiocabilità.

Detto questo, mi sembra uno dei migliori racconti finora letti, se non addirittura il migliore come stile e progettazione, divertimento e longevità, però non riesco a comprendere dove siano le scelte del passato e l’eredità nel presente o futuro, quindi se non rispetta il bando sono costretto a dare un voto molto basso per rispetto verso chi si è sforzato di rispettare i vincoli previsti dagli organizzatori.

Edit: Dopo averci riflettuto un giorno, non bastano le scelte dei genitori dell’anziana per determinare l’aderenza al bando del racconto, perché sono scelte narrate su cui noi non abbiamo alcun potere. Anche l’operato di Perla, nella migliore delle ipotesi, porta ad un riequilibrio del testamento tra i nipoti dell’anziana, ma non ci è consentito modificare il passato né ci vengono mostrate le conseguenze sul futuro, ci vengono solo accennate nei finali. Quindi, a malincuore, sono costretto a dare 5 al racconto, se il tema fosse stato libero per me poteva vincere, ma considerato il bando, penso che non lo rispetti a sufficienza per poter essere considerato in concorso.

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
271 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 19 - De cuius

F.A.S. ha scritto:

dove siano le scelte del passato e l’eredità nel presente o futuro

Ti dico come l'ho capita io.

Ovviamente spoiler.

L'eredità, in questo caso, è l'eredità ideologica che la famiglia ha trasmesso alla signora Pandolfini e di cui lei è inconsciamente succube. Le azioni che compie sono infatti dovute alle scelte che i suoi genitori hanno preso e che lei imita nonostante da bambina le ritenesse sbagliate.
Sono le famose "scelte dei padri che vengono ripetute dai figli".
È una declinazione del tema a cui avevo pensato? Onestamente no.
Mi piace? Moltissimo.

A mio parere, non è una paraculata. Non è un elemento messo a caso, ma la morale stessa del corto. Una morale attualissima e presentata con delicatezza e acume.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 19 - De cuius

FinalFabbiX ha scritto:

F.A.S. ha scritto:

dove siano le scelte del passato e l’eredità nel presente o futuro

Ti dico come l'ho capita io.

Ovviamente spoiler.

L'eredità, in questo caso, è l'eredità ideologica che la famiglia ha trasmesso alla signora Pandolfini e di cui lei è inconsciamente succube. Le azioni che compie sono infatti dovute alle scelte che i suoi genitori hanno preso e che lei imita nonostante da bambina le ritenesse sbagliate.
Sono le famose "scelte dei padri che vengono ripetute dai figli".
È una declinazione del tema a cui avevo pensato? Onestamente no.
Mi piace? Moltissimo.

A mio parere, non è una paraculata. Non è un elemento messo a caso, ma la morale stessa del corto. Una morale attualissima e presentata con delicatezza e acume.

Secondo me se così fosse (e per me non basterebbe a ritenerlo in tema) l'autore non avrebbe sentito la necessità di specificare nei finali che sono state le scelte della protagonista a determinare l'esito della leggiocata, a decidere quale delle sue scelte sia stata la peggiore e via così...
Poi, vabbè, il Corto l'avrai scritto tu e tocca crederti.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2795 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 19 - De cuius

Trama    Una neonotaia affronta la sua prima cliente, un’anziana signora, per la stesura del testamento.

Attinenza al bando: Le scelte del passato che influiscono il futuro non sono facili da individuare, di certo non quella della protagonista, suppongo quelle della famiglia della cliente, il cui comportamento ha influito sulle scelte dell’azienda per il testamento. Per quanto riguarda la regola di non adoperare ausili è stato troppo semplicemente utilizzato l’espediente di tenere a mente gli indizi, che tra l’altro saranno fondamentali alla fine per fare i conti. Non è realistico che la notaia, come qualsiasi consulente, non prenda nota delle informazioni del cliente. Mentre l’espediente delle dita della mano è accettabile anche se non è chiaro perché non potrei fare più domande del dovuto.

Giocabilità    Una storia a bivi semplice dove però bisogna tenere a mente alcuni indizi e contare con le dita le domande. Una volta completato però è difficile una rilettura, a meno di voler ritentare per un epilogo migliore.

particolarità: Penso di trovare per la prima volta un finale dove l’autore ringrazia il lettore per aver giocato.

Giudizio finale: Una sfida decisamente insolita quella del notaio e della cliente, anche se ricostruire le vicissitudini famigliari dell’anziana donna non si può dire una avventura avvincente, il tenere a mente tutto (soprattutto i numeri) non l’ho trovato un buon espediente, anche gli indizi sono riportati in grassetto per evidenziarli.  I diversi finali forniscono ulteriori indizi alle vicende famigliari della Pandolfini che possono lasciare, più o meno, l’amaro in bocca.
In generale però mi è piaciuta l'idea di una indagine sull'eredità famigliare in cui emergono i soliti "parenti serpenti", e anche le dinamiche di indagine sono ben descritte.
Gli do 0.5 punti in meno per le due "debolezze" di cui sopra (tema e indizi a mente), ma mi riservo il diritto a fine concorso di rivedere il punteggio.

voto    7

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2396 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 19 - De cuius

DE CUIUS - Voto 9.5


Ho adorato questo corto, a mio parere è secondo sono a Prima dell'alba.
Ci sono dei difetti: il continuo cambio di regole su come conteggiare le domande, è un po' confusionario. Sarebbe stato molto più chiaro mettere un +1 vicino ai link in questione, anziché fare un preambolo e poi rimangiarselo.
Inoltre, il numero di dettagli da ricordare è esagerato.

Al netto di queste sbavature, il racconto presenta una storia originalissima, personaggi ben caratterizzati (a cominciare dalla signora Pandolfini), una struttura che tiene sempre alta l'attenzione e una rilettura del tema che lo lega a doppio filo con una tematica attualissima.

Ciò che più mi ha stupito del corto è la coerenza che si mantiene dall'inizio alla fine. In più punti mi aspettavo una svolta gialla/thriller/horror, eppure il colpo di scena non è mai arrivato. Ne risulta una trama di una semplicità disarmante, ma che per questo è doppiamente efficace nel veicolare il suo messaggio, anche perché coadiuvata da una scrittura all'altezza.

Ottimo lavoro.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154014
Media messaggi per ora:
1.6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83