Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Remaking de "I frammenti dell'universo"!!
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Remaking de "I frammenti dell'universo"!!

Remaking de "I frammenti dell'universo"!!

Buona sera a tutti
Mi scuso per la mia lunga assenza, ma la vita mi ha portato molte cose ...inaspettate.
Ultimamente ho ritrovato l'ispirazione a scrivere, e mi sento un po' come un vulcano di idee.
Come ho scritto in un altro topic, ho terminato il mio secondo librogame che potrebbe presto vedere la luce.

Avrei altre mille idee, e vorrei gia' mettere in cantiere un altro libro, ma a questi punti ho deciso di correggere il N1; adesso che lo rileggo, ammetto che ha delle idee fantastiche ma contiene anche degli errori pazzeschi. Alcune parti del regolamento andrebbero snellite/chiarite.

Ho gia' iniziato ad occuparmene, ed ho gia' trovato un collegamento sbagliato (gia' corretto) ed alcuni errori ortografici, mannaggia. Penso che ci vorra' una riduzione delle classi , delle caratteristiche e delle regole. In generale, un librogame non dovrebbe avere troppe regole da tenere a mente, ma dovrebbe invece invogliare il giocatore a leggere ed andare avanti. Cmq per adesso mi limitero' a mapparlo completamente (non ho piu' le mappe originali, ma mi ricordo quasi tutto), poi mi consultero' con alcuni volontari per vedere cosa sarebbe piu' gradito al pubblico in termini di modifiche.
Grazie, a presto!
Carlos3

Carlos3
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
67 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Remaking de "I frammenti dell'universo"!!

Io lo dico spudoratamente: io apprezzo tantissimo il sistema a classi multiple di IFDU, ai tempi era una ventata di novità nel mondo dei librogame. Certo, da un lato capisco che il bilanciamento di troppe classi non sia cosa facile e, di sicuro, qualche classe così come è concepita, risultava avere dei problemi (ad esempio il punteggio di Carisma richiesto all'Ufficiale, decisamente penalizzante: mi ricordo che già in un vecchio topic se ne parlava). Tuttavia, a me piacerebbe se venissero mantenute tutte le classi, eventualmente con una sistemazione dei punteggi e delle abilità per garantire il più possibile un'equità fra i personaggi. Ma, ovviamente, la decisione finale spetta all'autore. smile

Ecco, le modifiche di cui parlavi qui mi sembrano già un'ottima base di partenza:
https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=104

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Remaking de "I frammenti dell'universo"!!

Carlos3 ha scritto:

Mi scuso per la mia lunga assenza, ma la vita mi ha portato molte cose ...inaspettate.
Ultimamente ho ritrovato l'ispirazione a scrivere, e mi sento un po' come un vulcano di idee.

Bentornato! Un po' tutti, a turno, ci siamo trovati in queste condizioni di allontanamento e riavvicinamento, ma la cosa confortante è che Lgl è sempre qui ad attendere i suoi...

Carlos3 ha scritto:

mi consultero' con alcuni volontari per vedere cosa sarebbe piu' gradito al pubblico in termini di modifiche.

Ora che il mercato di librogame ha ripreso piede, abbiamo imparato benissimo, e a nostre spese, quando sia fondamentale una serie di test per garantire l'uscita di un'opera priva di difetti di gioco grossolani e di bug, e quanto più vicino possibile all'assenza di errori ortografici. Quindi consigliatissima operazione, sia in quest'area sia sull'ahimè più frequentato ambiente facebook!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Remaking de "I frammenti dell'universo"!!

Oggi ho terminato la mappatura di un'enorme area industriale.
La mia conclusione, come pensavo, e' quella di sacrificare almeno due classi che non hanno assolutamente possibilita' di farcela; l'unica chance sarebbe aggiungere tipo 30 paragrafi ciascuna per introdurre determinate abilita' speciali, ma mi sembra una pessima idea, vista la complessita' e le dimensioni del libro.
Cinque classi pero' riescono a sopravvivere dato che ci sono abbastanza elementi nel testo da caratterizzarne i rispettivi percorsi.

Carlos3
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
67 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Remaking de "I frammenti dell'universo"!!

Mi sembra un buon compresso. Che classi rimuoveresti? Ranger e cacciatore di taglie?

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Remaking de "I frammenti dell'universo"!!

In realta' quelle due possono essere accorpate nel ruolo di shooter/personaggio stealth , come cacciatore di taglie mi sembra originale. Potrebbe esserci il modo di caratterizzarlo un po' meglio in alcune aree, dopo la mappatura.
L'altro da rimuovere e' il frate (ma non il prete).

Quindi pensavo di tenere:

Unghro- Tipo zingaro-ogre, combattente brutale e resistente
Ufficiale: combattente piu' tipo "finesse" e con un abilita' carismatiche
Cacciatore di taglie: Spara spara e ancora spara
Prete: Si occupa di esorcismi e guarigioni dei bisognosi, combatte demoni e spettri
illuminato: mago

Carlos3
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
67 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Remaking de "I frammenti dell'universo"!!

Se vuoi tenere tutto, non sottovalutare l'ipotesi di dividere il libro in due parti. Un altro autore molto prolifico in termini di paragrafi, il nostro Federico "Djmayhem" Bianchini, lo ha fatto con buoni risultati.

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Remaking de "I frammenti dell'universo"!!

In cosa consiste? Sono due volumi oppure un  volume diviso in due?
Nel secondo caso, esiste interazione tra le due parti?

Carlos3
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
67 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Remaking de "I frammenti dell'universo"!!

Un unico volume diviso in due! Mi riferisco alla serie Bitpunk, che ancora non esce comunque. Ci sarà un primo tomo, che segna un traguardo intermedio della vicenda, quindi si passa al secondo e si riparte da lì. Un buon modo per spezzare un'opera altrimenti troppo massiccia!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Remaking de "I frammenti dell'universo"!!

Carlos3 ha scritto:

In cosa consiste? Sono due volumi oppure un  volume diviso in due?
Nel secondo caso, esiste interazione tra le due parti?

https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=5736

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153514
Totale Messaggi Oggi:
14
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca