Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Corti 2023 - Fuori concorso

Re: Corti 2023 - Fuori concorso

Periodonikes ha scritto:

  Ah ok, mi sono imbrogliato con il ribaltamento. Ora che ho capito il trucco, vorrei porre un'altra questione: risolvere l'enigma della torre (oserei dire il più difficile del corto) è condizione necessaria per arrivare all'unico finale positivo. Questa sorta di True Path è una caratteristica che può piacere come no (personalmente non apprezzo, ma de gustibus) quello che però mi perplime è perché nascondere questa sorta di keyword nel meccanismo di scelta di parola iniziale?
Io non ho risolto l'enigma, e ho passato giorni interi a giocare a Wordle nel tentativo di scovare quale parole mi permettesse di vincere. Sapere che l'unica parola è sbloccabile solo con la risoluzione di un enigma e non con un'oculata scelta iniziale proprio per i limiti imposti dalle regole mi fa sentire un po' imbrogliato.
Mi spiego meglio: se la parola giusta fosse stata otuia (in quanto da regolamento non è specificato che la parola deve essere di senso compiuto), essendo un indizio ricavabile dal titolo e dall'uso dello specchio (posto che mi rendo conto che non si poteva per il limite che non deve iniziare per O), lo avrei accettato di più. Perché era una scelta fattibile ma che chiedeva un minimo di attenzione, e probabilmente un giocatore un po' accorto l'avrebbe trovata già alla seconda run.

Ahaha
Tu parli con una novellina, ma cercherò lo stesso di spiegarti le mie ragioni!
L'enigma di Batuk si risolveva divertendosi a leggere il testo nel testo.

"L' Molto enigma cervellotico di ma Batuk di si certo risolveva molto divertendosi letterario a a leggere mio il gusto. testo peccato nel non testo funzioni!"

Molto cervellotico, ma di certo molto letterario a mio gusto. Peccato non funzioni!

L'importanza unica e monolitica che ho dato a questo enigma, è una scelta presa a priori; in tutta la lingua italiana non esiste altra parola di 5 lettere e 4 vocali oltre Aiuto, e quelle che esistono, le ho escluse con la regola delle lettere iniziali da non usare.
Quindi come dire: se non risolvi questo enigma come voglio io, vai all'ID. Non è un imbroglio: chiamiamolo "effetto speciale". Alla fine del gioco, puoi gridare la parola Aiuto al contrario, compiacendoti del fatto di aver letto in modo giusto il dannato depliant. Era proprio una mia scelta non lasciare via d'uscita!
..... Ma nessuno si è avventurato a leggere il depliant!!
Probabilmente, non ci dovrebbe essere un unico modo per completare un corto; bisognerebbe lasciare aperte altre strade.

Martinico
Novizio
ranks
useravatar
Offline
47 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Fuori concorso

giax ha scritto:

faccio qualche esempio più interessante

Tutti esempi molto e dannatamente interessanti!
E li sottoscrivo tutti!

Martinico
Novizio
ranks
useravatar
Offline
47 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Fuori concorso

Martinico ha scritto:

L'importanza unica e monolitica che ho dato a questo enigma, è una scelta presa a priori; in tutta la lingua italiana non esiste altra parola di 5 lettere e 4 vocali oltre Aiuto, e quelle che esistono, le ho escluse con la regola delle lettere iniziali da non usare.
Quindi come dire: se non risolvi questo enigma come voglio io, vai all'ID. Non è un imbroglio: chiamiamolo "effetto speciale". Alla fine del gioco, puoi gridare la parola Aiuto al contrario, compiacendoti del fatto di aver letto in modo giusto il dannato depliant. Era proprio una mia scelta non lasciare via d'uscita!

Questo mi è chiarissimo, e condivido la scelta di mettere il finale migliore raggiungibile solo tramite un impegno maggiore da parte di chi legge.
A questo punto quello che mi chiedo come giocatore è la scelta della meccanica della parola. Posto che hai deciso che per vincere l'unico modo è risolvere l'enigma della torre, vediamo a cosa serve la parola iniziale:
Ci sono due check, al 34 e al 45, che ti aiutano secondo alcuni parametri. Sono due paragrafi non obbligatori, quindi c'è la possibilità, in una run, di non vedere mai utilizzata la parola se non nel check finale che porta la tua scelta iniziale a essere ininfluente.
Quindi mi chiedo: togliendo la meccanica della parola, cosa sarebbe cambiato?
Abbiamo due punti su cui lavorare: i due check al 34 e 45 e il check finale.
Come già detto da Zakimos, hai elaborato dei simpatici generatori randomici sfruttando nome e cognome di chi legge, un'idea poteva essere metterli anche in questi due check.
Metodi tra l'altro molto carini e che a me sono piaciuti, così chi legge sente anche una maggiore personalizzazione. Magari nelle regole si può suggerire di dare un nome e un cognome a Cappuccetto Rosso, in modo da rendere le partite variegate anche a chi ha sempre lo stesso nome, come suppongo il 99% delle persone.
E il check finale? Senza la scelta della parola iniziale, si poteva sostituire al paragrafo 23 un indizio bonus come "Se sei contro il lupo, per usare lo specchio contro di lui, aggiungi 49 al paragrafo in cui ti trovi in quel momento" o cose simili. Rimane il concetto che senza risolvere la torre non accedi al finale bonus.
Quando parli di effetti speciali immagino che tu intenda, correggimi se sbaglio, l'effetto sorpresa di chi legge che, dopo essersi scervellato per trovare una parola adatta (Cosa che immagino farà dalla seconda run) scopre che la soluzione è nell'enigma della torre.
Io ti posso portare la mia esperienza: a prescindere dal mio errore che mi ha fatto saltare l'incontro con Antro, anche nelle run successive non sono riuscito a risolvere l'enigma. Quindi ogni mia run finiva con un inevitabile ID a un passo dalla fine. Dalla terza run non sono nemmeno partito perchè non trovato una parola che mi facesse superare il check, portandomi ad abbandonare la lettura e chiedere aiuto sul forum, quindi senza la possibilità di riaffrontare l'enigma della torre (che, mea culpa, non ho pensato che potesse essere la chiave per vincere il libro).

Guardiamo il tutto da un altro punto di vista. Teniamo la meccanica della parola e teniamo l'effetto speciale della sorpresa a fine libro.
La prima cosa che mi viene in mente è pensare a tre finali: ID, finale vero e bellissimo (e li hai già) e finale "sì ok carino". Al check finale lasciamo le condizioni che ci sono, più un'altra condizione: "Se la tua parola ha più consonanti che vocali, vai al 76", paragrafo in cui c'è il finale "sì ok carino".

Un esempio che mi viene in mente te lo faccio sotto spoiler perché riguarda un corto in gara che sono sicuro che hai letto:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Parlo di Terra Promessa, dove chi ha scritto il corto ha inserito tre finali che ben si prestano alle caratteristiche sopra indicate:
9: Finale brutto, praticamente una ID
3: Finale sì, ok carino. "Facilmente" raggiungibile
44: Finale bello e soddisfacente ma raggiungibile con un True Path abbastanza stretto frutto di una scelta iniziale precisa da parte di chi legge.
Con tutto questo non voglio essere pedante ma solo approfondire questo confronto che sta nascendo, nella speranza che possa esserti utile a migliorare e anzi, sono curiosissimo di altri pareri anche totalmente opposti al mio che magari è solo frutto di un gusto personale smile

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Fuori concorso

Pirata delle Alpi ha scritto:


Bene gli enigmi, ma avrei preferito che i paragrafi di soluzione siano un po' più chiari per far capire al lettore che ha perfettamente indovinato, ma questo è una mia considerazione ed è probabile che si mezzo rimbambito!

Ciao Pirata delle Alpi
No, direi che questo tipo di legame fra un paragrafo e l'altro è un ottimo suggerimento per rendere tutto meno confuso, e ne farò tesoro

Martinico
Novizio
ranks
useravatar
Offline
47 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Fuori concorso

Ahrrr, Polly! Chiama la ciurma in adunata!!!
Preparate i cannoni! Mercantile in vistaaaa!!!!

Mork il corsaro
Novizio
ranks
useravatar
Offline
5 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Fuori concorso

Martinico ha scritto:

GGigassi ha scritto:

padronanza di lessico e sintassi è dignitosa ma non al livello delle grandi trovate

Ciao!!
Grazie del riscontro positivo. A livello di lessico e sintassi, non credevo di essere un po' sotto le righe (altri utenti hanno notato errori di sintassi, e anche l'uso errato delle virgole).
Mi potresti indicare un paio di esempi che ti hanno colpito negativamente? Ovviamente, non mi riferisco al modo brutale in cui si passa da un paragrafo all'altro, ma proprio al testo in sé.
Grazie!!!

Ti faccio solo un sunto di quello che ho trovato a una prima lettura delle prime pagine, purtroppo il tempo è quello che è!

“riconnetterà” ha un gusto un po’ tecnologico/digitale che non si sposa bene con l’ambientazione fiabesca, ma è un gusto personale.
Come avevo già scritto (se ricordo bene… hmm ) “velocità” indica una persona veloce quando serve, non necessariamente sbrigativa (uno che taglia corto o che fa le cose alla buona) o iperattiva (frenetica), così come il carisma è il magnetismo personale, l’autorevolezza, il savoir-faire mentre tu lo hai declinato come empatia (cioè riuscire a entrare nei panni degli altri) e spirito di osservazione. Ma come scrissi (o almeno credo hmm ) può darsi che tu abbia segnalato il significato delle Caratteristiche proprio per specificarne il significato in questo contesto rispetto al senso comune.
C’è una virgola di troppo tra “affine alla tua Caratteristica” (soggetto) e “può rivelarsi…” (verbo).
Al paragrafo 6 hai scritto “gran ché” staccato.
Al 9 parli di “cespugli di fiori”, ma è un po’ pleonastico, forse era meglio parlare di cespugli fioriti. E poi “sulle pareti”?! I cespugli crescono al suolo.
All’11 c’è ancora una virgola tra soggetto e verbo, ecc.

Ma forse rileggendo la tua domanda mi accorgo che forse non era esattamente quello che volevi. smile2
Diciamo che siccome il soggetto unisce elementi fiabeschi con altri esoterici secondo me ci sarebbe stato bene un tono generale un po’ meno colloquiale, ma è una questione di gusti.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Fuori concorso

GGigassi ha scritto:

secondo me ci sarebbe stato bene un tono generale un po’ meno colloquiale, ma è una questione di gusti.

Grazie delle tue osservazioni.
È vero, è poco ricercato il lessico, ci faccio caso ora.
Bene, ottimo

Martinico
Novizio
ranks
useravatar
Offline
47 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Fuori concorso

Prima di buttarmi sui corti della settimana 2, ho analizzato

IL CARTOGRAFO SCOMPARSO

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Chiamata all’avventura: Bene benissimo! La grafica accattivante mi cattura subito, sembra di leggere un prodotto finito! Nessun regolamento e mi immergo subito nella storia: mi piace lo stile, la storia mi attira e apprezzo la strizzata d’occhio agli appassionati.
Molto curioso, ho come l’impressione che avrò delle belle soprese…

Prima soglia: … E infatti. Che meraviglia l’illustrazione interattiva! Leggo la lettera, esploro la libreria, ammiro il quadro, esamino la mappa dell’Africa e infine apro il mappamondo. La quantità e qualità delle illustrazioni è notevole, mi fanno calare perfettamente nell’ambientazione. Trovo la vera lettera di mio padre e parto per l’Africa e dopo qualche paragrafo senza scelte eccomi di nuovo in una mappa interattiva! Che esploro completamente, parlando con tutti i personaggi del luogo… Peccato abbiano tutti approcci simili verso i turisti… Comunque raccolgo gli indizi e parto insieme alla guida alla ricerca di mio padre. Quando lo trovo lo aiuto a risolvere l’enigma del portale ed ecco che scopriamo la città sotterranea, governata nientepopodimeno che da Prete Gianni! Una serie di rivelazioni ci fa cadere la mandibola, fino alla scelta: restare o andarsene? Io e mio padre scegliamo di restare per studiare tutte le meraviglie di questa città, anche se poi, dopo anni e anni, riprendo la mia avventura.
La storia è molto fantasiosa e ha saputo coinvolgermi, ma la struttura ne ha rallentato il ritmo: permettendomi di vedere tutti i paragrafi fin da subito, non mi ha lasciato la voglia di riprovare.

Prova centrale: Le illustrazioni che accompagnano la lettura sono perfette per calare chi legge nell’ambientazione. La storia è intrigante e incalzante. Apprezzo come chi scrive abbia voluto inserire elementi game per dare profondità all’esperienza: tre enigmi (uno dei quali così spietato da avere ben due ID), finali multipli, esplorazione libera; quest’ultima caratteristica, purtroppo, è anche la maggiore fragilità del corto. Potendo esplorare tutti i paragrafi senza un limite di tempo o di rischio di morte, rimane solo una sensazione di una storia lineare frammentata in paragrafi. Questo poi porta anche a ripetizioni a tratti fastidiose (ad esempio nel villaggio, dove ogni persona ti accoglie più o meno nello stesso modo). Per quanto riguarda gli enigmi li ho trovati di facile risoluzione (anche grazie appunto alla libertà di esplorazione) e l’enigma al 5 non fornisce una fuga nel caso non sappia come risolverlo. Posso andare avanti a caso finché non indovino? Ok ma non è molto elegante, senza nemmeno una regola che mi faccia capire il paragrafo giusto, oltre al fatto che poteva anche farlo mio padre.
Questo corto è stato molto curato nell’aspetto grafico e nella storia, ma non abbastanza nell’aspetto gioco.

Mentore: Anche io ritengo che gli escape-book possano essere classificati come librogame, e non penso che questo aspetto, da solo, valga l’esclusione dal concorso. Penso che nel caso di un Escape-book che offre solo enigmi, questi debbano essere di una difficoltà abbastanza tosta da risultare soddisfacenti da risolvere, mettendo alla prova anche le capacità enigmistiche di chi legge, mentre in questo caso i tre enigmi proposti sono tutti enigmi in cui bisogna ricordarsi un indizio trovato nei paragrafi precedenti. Che di per sé non è un approccio sbagliato, ma combinato con la completa libertà di esplorazione senza qualcosa per generare tensione (ID frequenti o un contatore di tempo) mi hanno fatto vivere il corto senza il “brivido della sfida”.

Elisir: Il primo consiglio che mi verrebbe da dare è quello di inserire scelte sentite dal lettore: ma forse usciamo dal genere del corto. Parlando di Escape-book, quello che consiglio è di inserire enigmi ci complessità crescente e anche diversi tra di loro: oltre a quelli risolvibili con indizi trovati precedentemente, magari inserirne qualcuno logico, matematico, visivo/spaziale (perfetti anche vista la competenza come illustratore!). Oppure inserire un timer, qualcosa che renda le scelte esplorative di un certo peso (guardare il quadro o la libreria? Ho poco tempo, meglio sceglierne solo una). Inoltre consiglio anche di inserire vie di fuga in caso di impossibilità nella risoluzione, magari potrebbe essere un modo per avviare qualche percorso alternativo!

Via del ritorno: Nel complesso è un ottimo corto, soprattutto la parte grafica e la storia. Purtroppo le scelte di game design rallentano il ritmo e gli enigmi semplici e simili tra loro non danno quel senso di sfida che mi fa apprezzare un Escape-book.

Il tutto secondo la mia opinione soggettiva.

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Fuori concorso

Ciao, non ho mai risposto ai singoli feedback sul corto (li ho comunque letti tutti e li ho trovati molto utili), ma volevo ringraziarti per aver fatto notare la mancanza di un countdown o comunque un qualche "ostacolo" alla libera esplorazione della mappa. Mi sembra un punto molto interessante su cui lavorare, insieme, chiaramente, ai bivi (che, come detto in un precedente messaggio, ho letteralmente tagliato per problemi di spazio, dando priorità alla mappa) e a un sistema di inventario, che per quello che ho in mente é praticamente fondamentale. Volevo anche sottolineare che, assurdo da dire ma é così, non sono assolutamente un fan degli escape book, quanto delle vecchie avventure grafiche. Il mio obiettivo sarebbe realizzare un bel prodottino con molte interazioni coi png, trovare chiavi, quel genere di meccaniche da vecchio videogame, ma su carta. É un primo esperimento e, nonostante l'esclusione, sono felice che i feedback siano in generale abbastanza positivi.

Dlv95
Novizio
ranks
useravatar
Offline
11 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Fuori concorso

Dlv95 ha scritto:

vecchie avventure grafiche. Il mio obiettivo sarebbe realizzare un bel prodottino con molte interazioni coi png, trovare chiavi, quel genere di meccaniche da vecchio videogame, ma su carta.

Bellissimo! Coraggio, fallo! Hai già almeno un lettore :-)

Budellaro
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
164 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Messaggi di questa settimana:
39
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark