Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Corti 2023 - Settimana 3

Re: Corti 2023 - Settimana 3

Questa settimana si apre con un corto emozionante, nella sua semplicità.

L'ULTIMO VIAGGIO

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Chiamata all’avventura: Una copertina bella colorata mi accoglie in questo corto fantascientifico, con un’introduzione degna di SuperQuark. E poi, il twist: interpreterò un’IA, con il compito di condurre gli ultimi umani verso un pianeta lontano grazie a una nave arca. Una IA, però, dotata di emozioni e ricordi umani… Premessa curiosa, come lo sono io di cominciare questo corto!

Prima soglia: Ecco, siamo appena partiti e già mi svegliano. Dunque, che abbiamo qua… Marte, fascia di asteroidi.. Cosa? Alterare la rotta? Dopo tutta la fatica che ho fatto? Per 1/20? Ma figurati, tiriamo dritto. Io non sbaglio mAI. Visto? Ci ha appena sfiorati. Me ne torno a letto. E stavolta chiamatemi solo quando è DAVVERO importante.
BEEP BEEP BEEP
Che c’è adesso? Un buco nero super massivo? Ma vi avevo detto di starci alla larga! Qua unIA non si può assentare un secolo che subito fate dei casini. E poi tocca a me sistemare. Allontaniamoci, che è meglio. Nono, lascia perdere le nane bianche, quelle sono proprio delle collassate, meglio una nebulosa. Anche se questa ci va pesante coi gas. Va bene, mettete su gli scudi ma poi non svegliatemi più fino all’arrivo, intesi?
III|i’L’3III|’’T
Chi è che chiama?! Come dici? Sisi, ti sento, cosa vuoi? No guarda, gli umani sono degli angioletti. Quando dormono. Ah, ne vuoi esaminare uno… Uno a caso però, ok?
*incrocio i circuiti sperando che peschi la bimba sorridente*
Mapporc… Sì, agente, sono stupidi, ma mi hanno costruito loro… Che ci vuoi fare, li vuole ammazzare? Ah sì? Su, agente, si metta nei miei panni. Lei fa un favore a me, io faccio un favore a lei. Sa come va il cosmo. Grazie agente! Gentilissimo. Quando ha bisogno di qualcosa, mi chiami!
Che secolaccio, ho proprio bisogno di una dormit-
Un virus? E dove l’hanno preso? Mamma mIA, sembra l’altro decennio che dormivano come pupi e adesso si vanno a beccare un virus mortale. Un solo vaccino? Quante volte vi ho detto di non mettervi in cerchio ma in fila indiana? Vabbhé dai, mi stava simpatica la bambina, ma siete troppo inclini a fare amicizia con ‘sti virus, meglio tenere il dottore.
Oh! Finalmente siamo arrivati. Andiamo all’equatore così hanno qualcosa da mangiare.
Meno male che ci sono io qui, che se no questi si perdevano in un bicchier d’asteroidi.

Prova centrale: Speravo che il corto mi avrebbe riservato qualche sorpresa come enigmi o paragrafi segreti, ma non ne ho trovati. È uno SLATA puro e semplice, come quelli di una volta. Ma devo ammettere che, forse proprio per questo, l’ho trovato molto godibile. Nonostante abbia portato a termine la missione alla prima run (indice comunque del fatto che con un po’ di accortezza nelle scelte si possono evitare le numerose ID) ho fatto con piacere ben altre cinque partire per scoprire le diramazioni. E sono finito sempre in finali negativi. Stavo per classificare il corto come un True Path stretto con addirittura interi blocchi di paragrafi “senza via d’uscita” quando ho deciso di mapparlo. E sono rimasto meravigliato dai finali che ho sempre mancato per un soffio. Quasi tutte le ID “lontane” dal True Path hanno come ultimo bivio una scelta che può portare a un finale positivo (13vs38, 49vs8, 23vs16) e persino il finale migliore per la missione è a solo una scelta da un finale tragico. Ho apprezzato tantissimo questa cosa, dando al corto un’ottima rigiocabilità per scoprire finali addirittura migliori di quello su Gliese 581g (il mio preferito è quello al 23). Lo stile forse è un po’ asciutto, ma trovo che sia in linea con il racconto dalle tempistiche epiche e soprattutto da un punto di vista di una IA.
Chicca: ho apprezzato molto anche l’integrazione della parola FINE in tutte le ultime frasi dei finali, una finezza da buongustai.
In conclusione un corto che punta tutto sulla storia e sulle scelte non sempre semplici da prendere, ma temo che per i gusti “moderni” pagherà dazio per la mancanza di una parte game elaborata.

Mentore: A quanto pare l’assenza di meccaniche, a dispetto di quanto mi aspettassi, è stata ben accolta. Io in generale preferisco anche la presenza di una bella parte gioco, ma quando la storia ti prende non c’è niente da fare: che siano solo bivi o un sistema paragonabile a un GDR, se un lg ti prende, ti prende. Per quanto riguarda le ID io penso che sia stato fatto un ottimo bilanciamento: nessuna è casuale, ogni scelta fatta con attenzioni evita le ID e anche quando fai scelte non ottimali, chi scrive da sempre la possibilità di approdare a un finale positivo. In ogni caso, come dice giax, tutti i finali hanno una loro dignità. Concordo con giax anche per la questione IA: dall’introduzione mi aspettavo che fosse più accentuata questa caratteristica, magari premiando scelte “logiche” su quelle “emotive”, ma chi scrive ha scelto di donargli sentimenti umani così da favorire l’immedesimazione. A proposito: al contrario di ffdesign io non ho capito perché chi scrive ha deciso di “premiare” una scelta etica rispetto a una logica (parlo di quella relativa al virus).

Elisir: Non sento di avere molto da dire a chi ha scritto il corto, che è esattamente quello che voleva essere: uno SLATA a tema spaziale con tutti i canoni dell’Old School. Forse avrei apprezzato qualche enigma e in alcuni punti la scrittura è migliorabile. Inoltre penso che gli avrebbe giovato di più una posizione ben precisa sull’AI: forse per motivi di coerenza ha scelto di dargli anche sentimenti umani, ma per mio gusto personale (e anche per dare quel tocco di originalità) avrei preferito un’AI a tutti gli effetti, in cui le scelte erano difficili da prendere per un umano (tipo quella finale del virus) ma scontate per un’AI.

Via del ritorno: Il corto mi è piaciuto molto: si lascia leggere (e rileggere, e rileggere) molto bene. Per mio gusto personale avrei preferito qualche meccanica in più, ma nel suo genere è una perla.

Il tutto secondo la mia opinione soggettiva.

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 3

Il viaggio della màlia

Il viaggio della màlia è un racconto dal sapore stregonesco o wicca, ricco di avvenimenti e combattimenti, con un regolamento semplice anche se usare una mano per tenere traccia delle trasformazioni l’ho trovato macchinoso e poi incline ad aiutare la memoria, una volta capita la meccanica, ho tenuto traccia dei valori di Magia e Forza senza avere bisogno di ricordare a quale animale fosse associata la posizione delle dita, mentre tenere traccia degli hashtag è stato più semplice della forma assunta. Il tema del viaggio è rispettato, la protagonista è sempre in movimento, anche se più debolmente che in altri racconti.

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
271 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 3

Solo tu senti la voce di Mike che parla nel vento è un racconto atipico per il contenuto, una sorta di indagine sulle intenzioni della protagonista, e sulla forma, scritto a mano e disegnato. Il racconto non ha un regolamento, solo bivi, e rispetta il bando del concorso perché racconta il viaggio di una madre malata con una figlia malata in modo diverso. Se da una parte il racconto è coinvolgente, anche per i riferimenti ad un fatto di cronaca avvenuto decenni fa, lo spazio è sfruttato male, al posto dell’impaginazione anomala a sfondo grigio che svuota le cartucce della stampante, sarebbe stato preferibile utilizzare una formattazione normale e scrivere più paragrafi aumentando le scelte e la longevità dell’opera e inframezzando ad essi le immagini che scopriremo alla fine essere determinanti per arrivare al finale. D’altra parte un plauso merita l’autore per aver messo assieme qualcosa di atipico e innovativo che, se sfruttato meglio, avrebbe potuto dare maggiori soddisfazioni ai lettori.

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
271 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 3

Dopo una dura lotta scelgo L'ultimo viaggio come mio preferito del girone eliminatorio.

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
271 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 3

IL VIAGGIO DELLA MALIA

Cosa mi è piaciuto
Questo corto è scritto molto bene, i personaggi e la storia sono interessanti e ben sviluppati, la struttura è abbastanza solida. La meccanica del 'muta' è originale e ben costruita.

Cosa non mi è piaciuto
A volte ho trovato poca coerenza tra il testo e l'eventuale forma assunta dalla protagonista, soprattutto all'inizio.
La parte del viaggio per recuperare la 'spéda' forse doveva essere sviluppata meglio. I finali non mi hanno lasciato moltissimo, rispetto al percorso fatto per arrivarci.

Tema del viaggio
Poco presente, a mio avviso, soprattutto dopo la 'promessa' del titolo. Da questo punto di vista ho trovato molti punti in comune con L'Ancella di Thor.

Semplicità delle meccaniche
Mi ripeto: la meccanica delle dita per ricordare la forma assunta ed i valori di magia e forza la trovo davvero ben realizzata ed implementata e secondo me è il vero punto di forza del corto.

Giudizio finale
Nel complesso il corto mi è piaciuto abbastanza, per i motivi sopracitati. Ho come l'impressione, però, che gli manchi qualcosina per salire di livello.

Pallo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
72 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 3

Solo tu senti la voce di Mike che parla nel vento
Fatto di cronaca che non conosco, questo racconto mi spinge ad approfondire la cosa, punto a suo vantaggio.
Regolamento e struttura fuori dagli schemi, che però secondo me esula dal bando del concorso, che richiede di poter leggere i racconti su dispositivi digitali senza l'ausilio di materiali esterni (carta e software pc lo sono), quindi per me non passa il turno.

Il viaggio della malia
Scrittura a mio avviso un po' incerta, bella storia raccontata un po' troppo in fretta e furia, sicuramente a causa delle ristrettezze del bando.

L'ultimo viaggio
Copertina che richiama i LibriNostri, ma non cogliendone i font giusti. Il che mi porta a pensare che l'autore sia una vecchia conoscenza di Lgl, ma che non si sia mai impaginato da solo o che comunque si sia appoggiato ad altri per quanto riguarda la copertina.
Racconto ben scritto e dal regolamento semplice come piace a me. Mi piacerebbe ritrovarlo rivisto e allungato quel tanto che basta per portarlo tra i LGL Collection


Passa il turno: L'ultimo viaggio

What I have shown you is reality. What you remember, that is the illusion

sephirot0
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
470 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 3

Questa settimana il mio voto va sicuramente a "Il viaggio della Malia". Per quanto sia poco coerente col tema del viaggio, il corto é scritto molto bene, e soprattutto ho adorato il sistema di combattimento (si, ho barato una volta). Credo sia il primo lg diceless che vedo con un sistema di combattimento così semplice e efficace.

Dlv95
Novizio
ranks
useravatar
Offline
11 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 3

L'ULTIMO VIAGGIO

Un corto semplice, fatto molto bene, con paragrafi e scelte coerenti, senza fronzoli e funzionale. La fantascienza non è il mio genere preferito e questo corto viene anche oscurato da Star3 della settimana precedente, simile in alcuni punti, ma questa è solo la mia percezione. In realtà lo preferisco a Star3 perché non mi ha mai fatto storcere il naso per quanto riguarda stile di scrittura, coerenza e progettazione del corto. Resta comunque un try and error, seppur con meno aleatorietà rispetto a Star 3. Tuttavia il confronto devo farlo con i concorrenti di questo girone e posso affermare con sicurezza che non si classificherà al terzo posto. Cosa non mi è piaciuto? Il fatto che sia una storia a bivi e non un vero e proprio gioco. Tra le due fazioni “libro” e “game”, io cerco di non tendere troppo ai due estremi. Secondo me in questo corto c'è pochissimo gioco. Devo però riconoscere che rispetta il tema al 100% ed è una storia perfettamente ottimizzata per essere un corto. Ne terrò conto nel mio giudizio finale. Brav librogamista! Ci sai fare.


IL VIAGGIO DELLA MÀLIA

Durante la prima run (vittoriosissima), mi sono innamorato di questo corto. La meccanica delle trasformazioni l'ho trovata a dir poco geniale, un ottimo modo per evitare i dadi, ma restituire quella stessa sensazione adrenalinica data dal lancio e dalla scoperta del risultato. Non l'ho trovato difficile. Forse è difficile ricordare in quale animale ci si sta trasformando, ma in realtà non è necessario saperlo. Certo, ricordarlo rende l'esperienza più immersiva, ma alla fine ciò che conta è quante e quali dita sono alzate. Non l'ho trovato nemmeno scomodo: per dieci minuti si può resistere. Forse se il corto venisse trasformato in un libro, allora sarebbe il caso di modificare il sistema delle dita. Credo anche che siano state gestite bene le trasformazioni, evitando di fare riferimento alla forma attuale. Sono stato quasi sempre un cervo e mai mi è capitato di leggere “apri le ali e voli”. Bene! La prosa mi è piaciuta, forse alcuni passaggi mi sono risultati più bruschi rispetto al primo corto di questa settimana.
L'aderenza al tema mi ha dato da riflettere. C'è un percorso in cui il viaggio c'è e si sente, ma quel viaggio è quasi completamente evitabile prendendo un altro percorso. Nei panni dell'autore sarei stato più attento a questo aspetto.
Resta uno dei miei corti preferiti in questo concorso.
PS: l'atmosfera mi ha ricordato il fuoriconcorso Cappuccetto Rosso.


SOLO TU SENTI LA VOCE DI MIKE

Una bella atmosfera onirica, resa bene da una penna consapevole. Per tutto il tempo ho avuto la sensazione di avere a che fare con una persona assorta nei suoi pensieri e nei suoi conflitti e la scrittura a mano enfatizza ancora di più questa sensazione. Anche i disegni fanno la loro parte (piccola domanda fuori tema all'artista: si tratta di acquerello? Fatto “a mano” o al computer? Sono un appassionato di pittura ad acquerello quindi magari dopo il concorso discutiamone un po' XD).
Ho trovato una bella storia, una bella narrazione, un coraggioso azzardo e delle buone e efficaci diramazioni.
Veniamo però alle note dolenti.
Innanzitutto il regolamento. L'ho trovato un lungo e inutile preambolo che non mi ha fatto immergere fin dall'inizio nella storia. Era proprio necessario parlare del feedback dei tester? E poi perché progettare un racconto in cui bisgna stampare o salvare file se gli ausili esterni non sono concessi? In realtà l'ho letto senza seguire quelle indicazioni e sono riuscito comunque a raggiungere i finali tornando indietro e riguardando i disegni che avevo incontrato. Se il modo per sbloccare i finali era contare i colori, bisognava specificarlo prima. Forse l'autore/trice voleva creare un po' di suspance rivelando solo alla fine questo scopo, ma essendo la meccanica principale (l'unica, anzi), era necessario metterla in chiaro fin da subito. A livello extratestuale ha privato il lettore del suo scopo, fino alla fine.
La scrittura a mano è suggestiva, ma fastidiosa a lungo andare, così come la mancanza dei link ai paragrafi: posso farne a meno in un cartaceo, ma lo pretendo in un concorso basato sul presupposto della mobilità.
Qui si è parlato di esperimento. Forse io azzarderei “stravaganza”. Sì, perché se il tutto fosse stato scritto con word, e i disegni fossero stati semplici immagini o parti di testo colorato, il racconto sarebbe risultato normale. Probabilmente avrebbe incentivato anche la rigiocabilità visto che prima di imbarcarmi nelle run successive alla prima ci ho dovuto pensare più volte (non mi andava di riaffrontare la lettura di un testo a mano sullo schermo).
Il pensiero che ancora mi perseguita e a cui non riesco ancora a darmi una risposta è se considerarlo o no un fuori concorso.
Ci tengo però a ribadire che mi è piaciuta la storia e la scrittura e mi complimento con l'autore/trice. Potrebbe diventare un libro molto significativo. Non tutto scritto a mano però!



Mi prendo ancora qualche ora prima di esprimere il mio giudizio finale.

SuliLand
Novizio
ranks
useravatar
Offline
49 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 3

L'ULTIMO VIAGGIO

Cosa mi è piaciuto
Ho adorato questo corto! Ho fatto non so più quante run per esplorare ogni percorso, ogni finale, e ho trovato tutto molto bello, coerente, ben scritto (a parte una generale avarizia di virgole e punti e virgola e qualche ormai abituale E maiuscola apostrofata...) e davvero appassionante. Mi congratulo con chi lo ha scritto!

Cosa non mi è piaciuto
Se proprio devo trovare qualcosa che cambierei in questo corto, forse avrei aggiunto qualche enigma. La struttura 'secca' a bivi senza meccaniche si adatta bene al racconto, ma questo può essere uno svantaggio nei confronti degli altri concorrenti che spingono di più sulla parte ludica.

Tema del viaggio
Finora, forse, il più aderente al bando.

Semplicità delle meccaniche
Più semplice di così...

Giudizio finale
Beh, mi sembra pleonastico aggiungere che questo corto mi è piaciuto moltissimo... Si era capito? Vi dirò di più: al giro di boa, è il mio preferito in assoluto! Spero che la mancanza di meccaniche non lo penalizzi, perché, secondo me, è da podio.

Pallo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
72 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Settimana 3

IL MIO VOTO PER LA FINALE

Come si evince dall'ultimo post, voto fortissimamente L'ultimo viaggio, perché, nonostante la semplicità - o meglio, l'assenza - delle meccaniche, riesce a portare chi legge in un appassionante viaggio attraverso l'universo, con tanti percorsi e finali interessanti ed avvincenti.

Pallo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
72 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9785
Ultimo Utente Registrato:
carlojbruno