Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Corti 2023 - Ripescaggio

Corti 2023 - Ripescaggio

Settimana del ripescaggio (fino a domenica 9).
Scegliete 3 corti fra i seguenti. I tre con più voti verranno ammessi alla finale.
Ricordo che può votare solo chi ha votato almeno 3 volte nell prime 6 settimane.
Buona discussione!


01 - Terra promessa

03 - Fuduroo

05 - Un viaggio allucinante

06 - Star3

09 - Solo tu senti la voce di Mike che parla nel vento

10 - ILVIAGGIO

12 - L'uomo che morì due volte

13 - Viaggio al centro... della città

14 - Post scriptum

16 - Veggenti tra i vermi

17 - Non era un cinghiale

Ultima modifica di: FinalFabbiX
Apr-02-23 23:02:17

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1463 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Ripescaggio

In ordine decrescente di gradimento io voto:

14 - Post Scriptum
16 - Veggenti tra i Vermi
05 - Un Viaggio Allucinante

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2757 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Ripescaggio

Io sponsorizzo fino alla fine ILVIAGGIO, per me il corto migliore di quest'anno, Star3, veramente ben fatto, e Post scriptum, che non ho ancora recensito assieme agli altri della stessa settimana (rimedierò a breve), ma che mi è molto piaciuto per la sua delicatezza.

2p2z
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
127 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Ripescaggio

Per coerenza io non posso che votare:

Fuduroo e Viaggio al centro della Città perché erano i miei favoriti in prima istanza al passaggio del turno e non ce l'hanno fatta. A questa coppia devo necessariamente aggiungere L'Ancella di Thor. Perché è un racconto che lì per lì non mi ha esaltato tantissimo, ma su cui poi ho rimuginato nelle settimane successive ed è anche stato oggetto di analisi con altri appassionati. Il fatto che abbia avuto una "vita" nel mio ricordo tanto lunga è un segno che non posso ignorare. Per cui voto per il ripescaggio in ordine alfabetico:

Fuduroo
L'Ancella di Thor
Viaggio al centro... della Città

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Ripescaggio

Anch'io in ordine decrescente di gradimento voto:

14-Post Scriptum
10-ILVIAGGIO
16-Veggente tra i Vermi

"Don't mourn for me. This is my destiny."
—Gerrard Capashen

pristine
Novizio
ranks
useravatar
Offline
6 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Ripescaggio

Sembra che abbia copiato da gigassi, ma anche io voto per:
Veggenti tra i vermi;
Post scriptum;
Viaggio Allucinante.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Ripescaggio

io voto
fuduroo
viaggio allucinante
viaggio al centro della città

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Ripescaggio

Voto annullato.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Ripescaggio

Prodo ha scritto:

Fuduroo e Viaggio al centro della Città perché erano i miei favoriti in prima istanza al passaggio del turno e non ce l'hanno fatta. A questa coppia devo necessariamente aggiungere L'Ancella di Thor. Perché è un racconto che lì per lì non mi ha esaltato tantissimo, ma su cui poi ho rimuginato nelle settimane successive ed è anche stato oggetto di analisi con altri appassionati. Il fatto che abbia avuto una "vita" nel mio ricordo tanto lunga è un segno che non posso ignorare. Per cui voto per il ripescaggio in ordine alfabetico:

Fuduroo
L'Ancella di Thor
Viaggio al centro... della Città

Ciao Francesco
Ma mi pare che L'Ancella di Thor abbia passato il turno

Martinico
Novizio
ranks
useravatar
Offline
47 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Ripescaggio

Non ho dubbi sui tre da ripescare: i primi due perché li avevo votati ma non avevano vinto. Il terzo perché sembrava un romanzo promettente.

Voto

FUDUROO. La grafica della mappa mi è rimasta impressa a distanza di un mese e mezzo. Alcuni avevano criticato la presenza di una mappa come elemento ai limiti del bando, ma io credo che una tabella da consultare non sia poi tanto differente. Del racconto ho apprezzato la coerenza, la cura del dettaglio; i simboli, che qualcuno ha contestati come superflui, sono necessari perché a volte la storia ti porta da un punto all'altro del quartiere, e con i simboli basta un colpo d'occhio per orientarsi.
La scrittura è ironica, ma ben curata. Io difendo a spada tratta questo racconto  perché, è vero, non tratta di un'epopea, non presenta una storia seria e emozionale, però a mio parere non è facile scrivere un racconto che abbia tutti i raccordi così curati.

La mia seconda scelta va L'UOMO CHE MORÌ DUE VOLTE. Credo che l'ambientazione western sia resa molto bene. Come altri hanno notato, avrei preferito che tra il presente e il passato ci fosse un collegamento un po' più fluido; mi sembra che l'autore abbia usato il corsivo per i ricordi, ma questo non basta per immergersi totalmente nel passato. A parte questo il gioco mi è piaciuto. Il fatto di poter usare io stessa una pistola con la mia mano, mi ha divertito molto. L'indovinello era pessimo. Ma la storia molto intrigante, e i percorsi erano vari.

L'ultimo che voglio votare è POST SCRIPTUM. L'intento di creare una parte game innovativa e efficace, è riuscito un po' a metà, ed è per questo che non l'ho votato. Tuttavia gli elementi per creare una bella storia a bivi ci sono. Ho trovato la protagonista molto delicata, molto introspettiva. Forse tra questi corti è l'unico personaggio con una certa sottigliezza psicologica. Anche la Malia aveva un certo spessore. Personaggi che fanno leva anche sui propri sentimenti e sul proprio percorso di crescita nel compiere delle scelte.

Martinico
Novizio
ranks
useravatar
Offline
47 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153551
Media messaggi per ora:
1.2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82