Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Nono Mistero

Nono Mistero

E ora proseguiamo con qualcosa di facile. Intanto vediamo la classifica:

Attuali Sherlock Holmes di LGL:
ilsaggio79 con punti: 3
Seven_Legion con punti: 3
Aloona con punti: 1
Cyrax con punti: 1


Regole:
Data una situazione, normalmente singolare e/o misteriosa i giocatori debbono ricostruire gli antefatti e le motivazioni ponendomi domande alle quali io possa rispondere sì oppure no.
A mia discrezione posso far trapelare degli  indizi o dare maggiori informazioni di un sì o un no
Il vincitore guadagna un Punto Sherlock Holmes.
Chi arriva a 10 punti vince un Bellissimo Premio (ho un sacco di ciarpame in casa di cui mi debbo liberare).
E' vietato partecipare se si conosce già l'indovinello. E' altresì vietato usufruire di Internet (google, o siti specializzati in indovinelli). Potete usare solo la vostra materia grigia.
In un singolo post un giocatore può porre fino a un massimo di tre domande oppure può tentare di dare la sua ricostruzione.
Un giocatore deve aspettare che almeno altri DUE utenti abbiano postato per fare domande oppure per tentare di dare una spiegazione all'evento prima di poter nuovamente fare domande

Ogni utente potrà, una sola volta per partita, anzichè fare domande oppure tentare ricostruzioni del Mistero, dichiarare che desidera ricevere un indizio. A quel punto gli spedirò l'indizio via PM. Ma se quel giocatore dovesse vincere guadagnerà solamente 1/2 Punto Sherlock Holmes

Nono Mistero


Pietro e Trudi giacciono a terra, morti. Attorno a loro solo una pozzanghera e schegge di vetro.


Ovviamente mi dovete ricostruire il come e il perchè di questo doppio decesso.

NOTA: Questo Mistero oltre ad essere facile è anche mediamente conosciuto quindi mi appello a quanti sanno la soluzione ad astenersi dal partecipare. Siate onesti, tanto di Misteri che ne sarà per tutti.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nono Mistero

- Pietro e Trudi si trovano all'aperto?
- Pioveva o nevicava nel tempo che precede la loro morte?
- Il vetro è coinvolto nella loro morte?

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nono Mistero

la so.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nono Mistero

1) uno dei due cercava di uccidere l'altro?
2) sono stati vittime di un incidente?
3) i due sono fidanzati?

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nono Mistero

EGO ci onora con la sua presenza e con queste tre argute domande:

- Pietro e Trudi si trovano all'aperto?
- Pioveva o nevicava nel tempo che precede la loro morte?
- Il vetro è coinvolto nella loro morte?

- NO
- Pioveva, SI
- Indirettamente

SKARNTASKAI si tira indietro con onore. Un applauso a Skarn che da dimostrazione di onestà. (nonostante l'inimmaginabile premio in palio)

ILSAGGIO invece non perde tempo e, intenzionato a rifarsi dello smacco recente, domanda:

1) uno dei due cercava di uccidere l'altro?
2) sono stati vittime di un incidente?
3) i due sono fidanzati?

- NO
- SI
- Non si sono mai scambiati l'anello, quindi ti rispondo di NO

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nono Mistero

la so gia' pure io!

colgo l'occasione per far notare che il regolamento dovrebbe essere aggiornato, vista la possibilita' di avere piu' punti in palio, circa il punto del "suggerimento":
richiederlo dovrebbe dimezzare il premio, arrotondato al mezzo punto superiore.
Sicche' con:
1 punto, becchi mezzo
2 punti, becchi 1
3 punti, 1 e 1/2
etc...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nono Mistero

Bof, come siamo fiscali. tanto sta cosa del suggerimento nessuno l'ha ancora utilizzata.

Piuttosto, valutavo se inserire un piccolo bonus per chi, onestamente, ammette di conoscere la risposta dell'indovinello. Una cosa però così limitata da non indurre la gente a cercarsi le soluzioni su internet per accaparrarsi senza fatica il "contentino".

Pensavo a una cosa del tipo:
Chi conosca già la soluzione dell'indovinello deve dichiararrlo pubblicamente quindi comunicarmi tramite PM tale soluzione. Come premio per la loro dirittura morale questi utenti si aggiudicheranno 0.2 punti (con 5 indovinelli che si conoscono, insomma, si farebbe un punto pieno.

Che ne dite?

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nono Mistero

no, credo che la gente stancata dai topic che si prolungano finirebbe per cercare di pigliare i 0,2 punti ragionando che tanto e' meglio di 0. Otteresti quindi  il risultato opposto allo sperato.
Secondo me, chi conosce gia' i quiz dovrebbe ottenere di partecipare a dei "recuperi" veloci organizzati tra quelli che non hanno partecipato agli indovinelli principali.

Una via di mezzo tra "essere onesti non vi penalizza" e "comunque si tratta di un' ultima spiaggia, quindi non ve la cercate apposta"

oppure in alternativa, una variante "blanda" di quanto sopra, cioe' senza recuperi ma con uno STOP di un turno di chi raggiunge per primo i 5 e gli 8 punti. Evidentemente quelli ci hanno dato "dentro" e vanno in pausa per un turno, mentre gli altri che son rimasti indietro, han potuto seguir poco o le sapevano gia' potranno rifarsi.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nono Mistero

ma non vi sembra di metterla troppo sul serio? voglio dire che senso ha prendere dei punti per una cosa che si sa già? oltretutto non c'è neanche in premio chissacchè. Qua il divertimento sta tutto nello spremersi il cervello. Poi proprio non mi sembra che qualcuno abbia tentato di barare(per carità lo so anch'io che molti di noi regrediscono a 5 anni quando si gioca a qualcosa, che sia calcetto, risiko o D&D..) eccezion fatta per ego che però era in buona fede, tant'è che s'è autodenunciato

Seven_Legion ha scritto:

oppure in alternativa, una variante "blanda" di quanto sopra, cioe' senza recuperi ma con uno STOP di un turno di chi raggiunge per primo i 5 e gli 8 punti. Evidentemente quelli ci hanno dato "dentro" e vanno in pausa per un turno, mentre gli altri che son rimasti indietro, han potuto seguir poco o le sapevano gia' potranno rifarsi.

questa è decisamente una proposta più accetabile, ma nel caso, vorrei poterti suggerire io uno di questi indovinelli che conosco, in modo da non dover perdere l'occasione di divertirmi a risolverne uno rolleyes

infine: non mi sembra che la trovata dei punti differenziati per i misteri sia granchè, c'è troppa soggettività nel deciderne la difficoltà, voglio dire francamente m'è sembrato più facile quest'ultimo di quello di gianni...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nono Mistero

Io lo sapevo, ma con Romeo e Giulietta.
Ok, passo!

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154046
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9779
Ultimo Utente Registrato:
MrSnake884