Administrator has disabled public posting
Re: Corti 2024 - Settimana 2
HarlockHrk ha scritto:sanguy12 ha scritto:Ma ancora prima, il fatto che mi venga SCRITTO che sono una SPIA è orribile, rovina tutta la lettura.
Lungi da me il farti cambiare idea, non capisco tuttavia questa tua osservazione soprattutto alla luce della classifica che hai stilato. Nel gatto nero, che hai messo al primo posto indicando una perfetta - non accennata, non mediocre, non buona, non eccellente, ma perfetta - aderenza al tema della spia, trovo scritto nella prima riga del regolamento che siamo una spia, esattamente come avviene in Scacco Matto.
Devo darti ragione! (Lettura in giorni differenti non mi scusa) Ma l'evidenza in cui è posta, anche ricontrollando, da una parte mi irrita dall'altra no. Non so spiegarlo.
-
sanguy12
-
Novizio
-
-
-
-
22 Messaggi
-
Adriano ha scritto:Non vedo come un gatto randagio possa pensare di entrare dall’ingresso principale di un palazzo
Ti dirò che personalmente questo dettaglio non mi dispiaceva. Il gatto ha due anime: stronzo furtivo / coccoloso ammaliante. Mi aspettavo proprio di avere la chance dal portone principale di poter fare gli occhi dolci a qualcuno, mentre dal vicolo di dover entrare di soppiatto.
-
zage
-
Maestro Ramas
-
-
-
-
102 Messaggi
-
powerbob ha scritto:Io stesso, dopo aver risolto leggendo le altre recensioni alcuni dubbi che mi tormentavano (tipo il linguaggio degli errati o il significato di alcuni colori) mi sono fatto anche un'idea sul perché il viola abbia un valore maggiore rispetto al rosso: se ci pensate, con il rosso noi uccidiamo il segretario, mentre col viola fuggiamo. Nel primo caso dunque abbiamo tutto il tempo per indossare un cappello per nascondere il sensore. Ergo, se il nostro colore è viola, non significa che è il viola a essere il problema, quanto più il fatto che siamo maggiormente esposti (il che si rivela un male per il tassista e un bene per il mendicante).
Io mi son fatto un'idea diversa, almeno nel caso del tassista: nel caso abbiamo il viola, siamo semplicemente scappati lasciando il "segretario" libero di allertare che ci sono due errati in libertà e di fornire le nostre descrizioni sommarie. Cosa che al contrario non può essere avvenuta se l'abbiamo ucciso e abbiamo quindi il rosso.
Come ipotesi:
viola: dubbio
rosso:rabbia
Altra cosa... all'inizio, dopo il tè, diventiamo viola e il segretario non ci si rivolta subito contro, come se non avesse un'importanza incredibile. Forse è normale avere degli attimi in cui il nostro sensore mostra altri colori al di fuori del giallo (o forse il segretario avrebbe sistemato anche me, dopo mia moglie).
Mi pare che in fondo il problema "grosso" sia solo l'assenza del sorriso che ci identifica subito come "errati".
-
mizraim
-
Maestro Ramas
-
-
-
-
174 Messaggi
-
Adriano ha scritto:(i paragrafi che iniziano a fine pagina lo ritengo un errore di conversione tra word e pdf, succede, mi è già capitato di vederlo in fase di impaginazione)
Scommetto che, leggendo queste parole, tutti gli autori che hanno dedicato un giorno intero a sistemare l'impaginazione per evitare righe orfane/vedove abbiano perso il sorriso (ehi, è a tema con SMILETOWN!)
-
HarlockHrk
-
Illuminato
-
-
-
-
392 Messaggi
-
mizraim ha scritto:powerbob ha scritto:Io stesso, dopo aver risolto leggendo le altre recensioni alcuni dubbi che mi tormentavano (tipo il linguaggio degli errati o il significato di alcuni colori) mi sono fatto anche un'idea sul perché il viola abbia un valore maggiore rispetto al rosso: se ci pensate, con il rosso noi uccidiamo il segretario, mentre col viola fuggiamo. Nel primo caso dunque abbiamo tutto il tempo per indossare un cappello per nascondere il sensore. Ergo, se il nostro colore è viola, non significa che è il viola a essere il problema, quanto più il fatto che siamo maggiormente esposti (il che si rivela un male per il tassista e un bene per il mendicante).
Io mi son fatto un'idea diversa, almeno nel caso del tassista: nel caso abbiamo il viola, siamo semplicemente scappati lasciando il "segretario" libero di allertare che ci sono due errati in libertà e di fornire le nostre descrizioni sommarie. Cosa che al contrario non può essere avvenuta se l'abbiamo ucciso e abbiamo quindi il rosso.
Come ipotesi:
viola: dubbio
rosso:rabbia
Altra cosa... all'inizio, dopo il tè, diventiamo viola e il segretario non ci si rivolta subito contro, come se non avesse un'importanza incredibile. Forse è normale avere degli attimi in cui il nostro sensore mostra altri colori al di fuori del giallo (o forse il segretario avrebbe sistemato anche me, dopo mia moglie).
Mi pare che in fondo il problema "grosso" sia solo l'assenza del sorriso che ci identifica subito come "errati".
In effetti anche questa spiegazione avrebbe senso!
Per la questione del segretario che non si agita quando cambiamo colore, ho immaginato che le circostanze più gravi siano il colore blu e la sparizione del sorriso. In fondo anche il vecchio alla fine distoglie lo sguardo... Come se avesse un effetto contagioso. La tristezza forse? In effetti rappresenta l'opposto della felicità.
Un altro punto che stavo analizzando è: avete notato che il mendicante conserva delle monete dentro una bombetta? Lo stesso tipo di cappello che indossa il segretario all'inizio (un segretario come dice il testo più giovane rispetto a quanto fossimo abituati). E se il mendicante fosse un ex segretario? Magari si è staccato il sensore da solo come forma di ribellione? Sto fantasticando XD
-
powerbob
-
Arcimaestro
-
-
-
-
510 Messaggi
-
powerbob ha scritto:In effetti anche questa spiegazione avrebbe senso!
Per la questione del segretario che non si agita quando cambiamo colore, ho immaginato che le circostanze più gravi siano il colore blu e la sparizione del sorriso. In fondo anche il vecchio alla fine distoglie lo sguardo... Come se avesse un effetto contagioso. La tristezza forse? In effetti rappresenta l'opposto della felicità.
Avevo pensato che il blu rappresentasse la nostalgia, perchè interviene ogni volta che ci ricordiamo della bambina, ma in effetti anche la tristezza è perfettamente calzante.
powerbob ha scritto:
avete notato che il mendicante conserva delle monete dentro una bombetta? Lo stesso tipo di cappello che indossa il segretario all'inizio (un segretario come dice il testo più giovane rispetto a quanto fossimo abituati). E se il mendicante fosse un ex segretario? Magari si è staccato il sensore da solo come forma di ribellione? Sto fantasticando XD
Bella interpretazione , mi sembra di parlare di una puntata di Black Mirror e tutto per un corto di 43 paragrafi!
-
mizraim
-
Maestro Ramas
-
-
-
-
174 Messaggi
-
mizraim ha scritto:powerbob ha scritto:In effetti anche questa spiegazione avrebbe senso!
Avevo pensato che il blu rappresentasse la nostalgia, perchè interviene ogni volta che ci ricordiamo della bambina, ma in effetti anche la tristezza è perfettamente calzante.
powerbob ha scritto:
avete notato che il mendicante conserva delle monete dentro una bombetta? Lo stesso tipo di cappello che indossa il segretario all'inizio (un segretario come dice il testo più giovane rispetto a quanto fossimo abituati). E se il mendicante fosse un ex segretario? Magari si è staccato il sensore da solo come forma di ribellione? Sto fantasticando XD
Bella interpretazione , mi sembra di parlare di una puntata di Black Mirror e tutto per un corto di 43 paragrafi!
Vedete che succede a non spiegare le cose? Il trucco non è abbozzare la spiegazione - che poi non soddisfa le persone - è non metterla proprio! 
-
HarlockHrk
-
Illuminato
-
-
-
-
392 Messaggi
-