Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

Avventura - 6.6%
Fantasy - 17.1%
Fantascienza - 4.2%
Giallo/Investigativo - 4.9%
Horror - 7.7%
Real Life - 1.1%
Western - 1.3%
Sportivo - 1.1%
Azione/Thriller - 0.9%
Romance - 0.9%
Umoristico - 0.7%
Altro - 53.6%

Voti totali: 549

Corti 2025 - Settimana 1

Re: Corti 2025 - Settimana 1

Buongiorno!
Quest'anno non ho aprtecipato, ho letto il comennto di Sanguy e mi trovo d'accordo, non sono riuscito a farmi ispirare dal tema, ho trovato in ogni mia idea troppo scontata e senza mordente sad
Sono d'accordo anche nel complimentarmi con chi ha invece mandato avanti la propria vena creativa e ha completato il task.
Ho letto i corti, naturalmente, e mi piacerebbe dire la mia.
Sono spesso portato a piegare le idee, e non ci sono riuscito. Qui invece le idee sono state impostate sul solco dello specchio vero e proprio. Per me questo è un pò un minus, ma io sono io e la vedo nel mio peculiare modo. Già il fatto che gli autori siano riusciti dove ho fallito li mette una spanna sopra al mio (inesistente) operato. Per questo darò i miei voti soprattutto sulla base della narrazione, con piccole, meno incidenti incursioni della parte gioco.
Voterò così:
3 punti a Lo specchio della Memoria. Rispetto a ciò che ho già detto, ha una storia più gradevole epr il mio palato, e mi da l'impressione che la sensibilità messa nello scrivere sia superiore agli altri scritti (non che gli altri non ne abbiano, ma vedo l'approccio alla condizione della perdita/mancanza di memoria molto sentita) e la funzione dello specchio abbastanza in linea.
2 punti a Miroir de Sorciere: la parte di narrazione non mi ha tenuto in sospeso come forse avrebbe dovuto (o come forse avrei dovuto io); più che essere una continua guerra contro qualcosa che invece si rivela essere un alleato, mi sembra per una buona metà - per citare un GDR a me caro - "The Lamentations of the Rompicoglioni Princess"; tipo che tutto sommato Marco è sicuramente da condannare e buttare le chiavi, ma con un paio di attenuanti. La storia dell'oggetto è molto carina, i finali sono forse troppo "rushati" (scusate l'inglesismo ma mi sembra perfetto per l'occasione), il taglio abbastanza cinematografico: ad esempio, Marta che morendo vede entrare Giulia mi ricorda proprio una camera a terra rivolta verso la porta.
1 punto a FtM: non so, certamente rimarranno con me per lungo tempo frasi come "il tuo Whatsapp pulsa" e "Anche con le nubi, Prato è mozzafiato", e "Sempre così a tombola. Credi di aver vinto, e poi zac, ti fregano sempre": la prima per alcune delicatissime accezioni demisensuali, la seconda perchè immagino la curva dell'AC Prato 1908 cantarla allo stadio, la terza perchè è la migliore tattica di vita da imbracciare tra il 23 dicembre e il 6 gennaio di qualsiasi anno - la variante bingo si potrebbe applicare a tutti e 365 giorni. Ciò che invece non rimarrà con me è la storia (che non mi arriva): scusate il mio ADHD, forse è lui il colpevole, ma in un paio di occasioni ho avuto la sensazione che la Settimana Enigmistica si fosse impossessata delle pagine di LGL e nulla più; i walkie talkie specchiati sono un grosso stretch del tema, devo dire; quasi meglio quello sotto al manifesto che denuncia Turetta.
Ma del resto sono poco sensibile, scusate ancora.

“Doubt not your purpose nor your strength.”

mambo
Iniziato
ranks
useravatar
56 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Prima settimana del concorso… che ho trovato tiepidina. Nessuno dei lavori mi ha convinto particolarmente.

1) Lo specchio della memoria
Il classico librogame con protagonista smemorato che deve ritrovare sé stesso.  E’ un grosso problema? No, e i vecchi in ospizio sanno regalare sempre grandi emozioni.

La scrittura non è male, ma poteva essere più curata. Buona l'idea dei frammenti dello specchio come chiave per recuperare i ricordi: in effetti lo specchio proietta un'immagine di noi stessi, e tale immagine, per colpa della malattia o della vecchiaia, è stata compromessa nella mente del protagonista che deve perciò “ripararla”.
Ci sono ben due enigmi, a mio avviso molto poco riusciti. Non c’è una logica chiara per il ritrovamento del paragrafo misterioso e si procede a tentativi senza molto entusiasmo, senza contare il rischio di spoilerarsi paragrafi “innocenti”. Apprezzabile invece la scelta di richiedere solo 3 frammenti su 4 per completare la storia.
Strano il fatto che l'ending più difficile da ottenere (frammenti + fuga dall'ospedale) non risulti più significativa di quella senza fuga.
Il sistema pari/dispari l’ho trovato abbastanza detestabile (specialmente senza supporto cartaceo) e si riduce a un tiro di moneta con il 50% di probabilità di fallire, pregiudicando il recupero dei ricordi senza che il giocatore ne abbia colpa.
Nel complesso un buon lavoro, anche se non mi ha entusiasmato.

2) Lo specchio di Sorcere

(Seguono spoiler)
Tema del concorso centratissimo e idea alla base incredibilmente interessante.
Non conoscevo “l’occhio della strega”, oggetto affascinante e adattissimo a essere inserito nella storia. Purtroppo, l’idea alla base di quest’ultima: scongiurare la morte della protagonista grazie all’aiuto dello specchio, è appena accennata e sviluppata.
Il corto utilizza molti meno caratteri di quelli permessi (2700 in meno, utilizzando oltretutto la parola “paragrafo” per esteso a ogni scelta!!!), e impiega un sistema a "loop" che ripete le stesse scene utilizzando sempre paragrafi diversi rubando inutilmente altro spazio, che poteva essere risparmiato tramite l’ausilio di parole chiavi o altri espedienti.
Tutto questo spazio (l’inutilizzato più quello eventualmente risparmiato) poteva essere utilizzato per sviluppare ulteriormente questo corto, variare il corso del gioco e le scelte della protagonista. Allo stato attuale tutto è incredibilmente acerbo: la protagonista si sveglia, guarda nello specchio, fa uno spuntino, una doccia, muore male... e ripete le stesse azioni per tre volte con pochissime variazioni.
Mi aspettavo che gli indizi dello specchio servissero a capire come evitare il destino infausto o di scoprire pian piano il mistero dietro la nostra morte… ma non è così: la storia procede da sola fino alla sua risoluzione, quasi indipendentemente dalle scelte fatte che sono pochissime.
Che il lettore capisca o meno che sul biglietto c'è scritto "gas" è ininfluente, così come intuire chi sia il colpevole, che ci viene semplicemente rivelato nel finale.
Il corto, che poteva essere un interessantissimo investigativo, si riduce a essere una storiellina, una demo di una demo, e non certo per i limiti del concorso!

3) FTM
Tema poco centrato: lo specchio-giocattolo con walkie-talkie incorporato poteva essere sostituito da…. Boh?  Un panda peluche con walkie-talkie? Non sarebbe cambiato nulla.
La parte in cui lo specchio ci mostra che tutto è relativo mi è piaciuta e condivido le idee dell'autore (se questo ha importanza), ma l'ho trovata troppo scollegata dal resto della storia e forse inserita solamente per riagganciarsi al tema del concorso.
La trama principale, invece, mi ha lasciato abbastanza indifferente. Nel librogame il protagonista siamo noi? Mica tanto! Qui non si ha la sensazione di interpretare davvero qualcuno. Si passa da un personaggio all’altro, si assiste a varie scene e si compiono scelte di poco impatto.
Gli enigmi? Ininfluenti.  Un’appendice facoltativa fruibile solo dopo aver finito il corto.
Si vede che l’autore ci ha lavorato con impegno, data la quantità di idee e la cura generale, ma come esperimento non lo trovo riuscito. Anche il tema della violenza sulle donne è raccontato, piuttosto che vissuto. Dovrebbe essere la storia il mezzo che ci permette, interpretando i protagonisti, di riflettere su alcune questioni… invece in questo corto è lo specchio a farci ragionare a suon di domande e risposte.

classifica personale:
1.Specchio della memoria
2.FTM
3.Sorcere

mizraim
Maestro Ramas
ranks
useravatar
104 Messaggi
Info utenti nei messaggi

mizraim ha scritto:

Non c’è una logica chiara per il ritrovamento del paragrafo misterioso

C'è, c'è, e l'autore all'inizio ci ha anche dato un'imbeccata. wink

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 se l'orologio sullo sfondo non indica le 11 allora indicherà le 23. Anche io all'inizio mi ci ero incartato.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2886 Messaggi
Info utenti nei messaggi

GGigassi ha scritto:

mizraim ha scritto:

se l'orologio sullo sfondo non indica le 11 allora indicherà le 23. Anche io all'inizio mi ci ero incartato.

C'è una ulteriore "imbeccata" nella immagine stessa

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
316 Messaggi
Info utenti nei messaggi

HarlockHrk ha scritto:

GGigassi ha scritto:

mizraim ha scritto:

Quella non l'ho colta. hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2886 Messaggi
Info utenti nei messaggi

GGigassi ha scritto:

HarlockHrk ha scritto:

GGigassi ha scritto:

mizraim ha scritto:

Quella non l'ho colta. hmm

Dalla finestra si vede che è notte.
Io più che altro sono completamente bloccato all'enigma delle rane.

il mietitore
Usignolo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
118 Messaggi
Info utenti nei messaggi

il mietitore ha scritto:

Dalla finestra si vede che è notte.

Era così ovvio... sad2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2886 Messaggi
Info utenti nei messaggi

GGigassi ha scritto:

C'è, c'è, e l'autore all'inizio ci ha anche dato un'imbeccata

Mi hai frainteso...  a posteriori la logica l'ho capita, ma non all'inizio.

CONTIENE SPOILER SUGLI ENIGMI

L'enigma dice:
Analizzo avidamente ogni particolare del disegno soffermandosi
soprattutto sull'orologio al muro, sui due individui seduti a terra, sulla
finestra e su quello che pare un cane sdraiato vicino ai due.
E' come se in esso ci fosse un messaggio nascosto… Ma quale?
Se riesco a percepire il messaggio nel disegno, vado al paragrafo
corrispondente.
Io mi aspetto di trovare un messaggio, o un qualcosa che correli tutti gli elementi da lui evidenziati, il cane con l'orologio, la finestra e le persone, che debba fare qualcosa di attivo.... invece di leggere l'unico "numero" nell'immagine e ok, correlarlo con la finestra per capire che è notte e quindi è un orario e non l'altro.

In pratica mi si chiedeva di trovare l'unico numero nell'immagine...  già bello palese sull'orologio anche se c'erano due alternative.
Alla fine ci si arriva, ma a tentativi: posso sommare gli elementi della stanza, cercare un qualcosa che li accomuni etc, e poi alla fine provi a usare l'unico numero che trovi.  Boh.

Anche l'altro enigma delle rane...  a forza di tentativi ho capito che dovevo... sommare tutti i numeri.   Perchè avrei dovuto farlo? Perchè non moltiplicarli, dividerli, invertirli o che ne so?  Perchè non contare solo il numero delle rane? Procedi a tentativi (senza nessuna logica particolare) finchè non trovi qualcosa che funziona, ma non è un buon enigma.  In un buon enigma è chiara la logica da utilizzare o hai indizi che te la fanno capire.

mizraim
Maestro Ramas
ranks
useravatar
104 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ah, ok, io ho letto la descrizione dell'immagine come volo pindarico e non ci ho prestato molta attenzione.
Quello della scatola l'ho risolto "lateralmente"

il re è 1, le rane 1+2+3

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2886 Messaggi
Info utenti nei messaggi

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

L'autore di FtM ci ha fatto sapere che, per motivi personali, vuole ritirarsi dal concorso e preferirebbe che il suo corto non venisse più recensito. Come terna organizzatrice accogliamo la sua richiesta e vi chiediamo di rispettarne il desiderio. Il corto rimane a disposizione di chiunque volesse leggerlo, come è sempre stato, sul sito dei Corti di Librogame's Land.

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
316 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5848
Totale Sondaggi: