Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

Avventura - 6.6%
Fantasy - 17.1%
Fantascienza - 4.2%
Giallo/Investigativo - 4.9%
Horror - 7.7%
Real Life - 1.1%
Western - 1.3%
Sportivo - 1.1%
Azione/Thriller - 0.9%
Romance - 0.9%
Umoristico - 0.7%
Altro - 53.6%

Voti totali: 549

Corti 2025 - Settimana 1

Corti 2025 - Settimana 1

INIZIA IL CONCORSO DEI CORTI 2025!

SETTIMANA #1 (voti aperti fino a domenica 9 febbraio)

https://i.imgur.com/w2nncBj.jpeg

Diamo il via al concorso dei Corti di Librogame's Land 2025!

Questa è la prima delle cinque settimane del concorso, e questi sono i corti che si sfideranno nel primo dei cinque gironi:

Potete votare qui sul forum (o sulla pagina Facebook Librogame Italia) con un commento in cui indicate la vostra classifica personale tra i tre corti ed una breve spiegazione delle vostre motivazioni.

I corti saranno inoltre letti a voce tramite Discord e Twitch, ma per questo riceverete maggiori informazioni in giornata.

Buona Lettura!

Aggiornamento mercoledì 5 febbraio: l'autore di FtM ci ha fatto sapere che, per motivi personali, vuole ritirarsi dal concorso e preferirebbe che il suo corto non venisse più recensito. Come terna organizzatrice accogliamo la sua richiesta e vi chiediamo di rispettarne il desiderio. Il corto rimane a disposizione di chiunque volesse leggerlo, come è sempre stato, sul sito dei Corti di Librogame's Land.

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
306 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2025 - Settimana 1

E vai che si comincia!
Per il momento, e senza aver scaricato i Corti, devo dire che le copertine sono molto suggestive.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2865 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Prime impressioni a caldo:

bene ma non benissimo.

Lo Specchio della Memoria) il corto si fa leggere, e ha un ottimo onboarding. Paga un po' lo scotto di essere arrivato tardi, visto che abbiamo già letto altri corti sul tema. Ci sono ingenuitá varie sul game design e sulla narrazione. Lo stile è veramente prolisso, però comunque ci sono delle scene memorabili.

Miroir de Sorcière) questa è proprio una bella idea. Per me un po' sprecata da un sistema di gioco/una struttura non all'altezza. Da un certo punto in poi si crea una dissonanza fra lettore e personaggio che mi ha un po' mandato in tilt, e anche la rivelazione finale boh. Però comunque lo stile scorre bene e la storia è semplice e d'impatto.

FtM - Fantastic Talking Mirror) un potente mattone da 97 paragrafi che tocca un argomento delicato e devo capire se lo fa bene o no. Sicuramente è quello che richiederà più impegno per essere sviscerato.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1515 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ho cominciato a leggere "Lo Specchio della Memoria" e ho visto che al paragrafo 2 manca l'indicazione su dove andare scegliendo la prima opzione (guardare dalla finestra), almeno dal device che sto usando. Qual è il paragrafo di destinazione?
Grazie.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2865 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Confermo l'errata: nel paragrafo 2, il link cui andare è il 30.

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
306 Messaggi
Info utenti nei messaggi

HarlockHrk ha scritto:

Confermo l'errata: nel paragrafo 2, il link cui andare è il 30.

Perfetto, grazie, riprendo la lettura. wink

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2865 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Sempre riguardo a Lo Specchio della Memoria non ho capito il meccanismo alla fine del 30. Al di là del fatto che posso sapere in anticipo se la somma darà pari o dispari (sono io che scelgo il numero) devo anche leggere quel paragrafo come fosse una visione? Sarebbe stato meglio mettere un range: magari penso al paragrafo 78 che nel Corto non c'è.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2865 Messaggi
Info utenti nei messaggi

GGigassi ha scritto:

non ho capito il meccanismo alla fine del 30.

Non vorrei sbagliarmi, ma credo sia solo un modo per l'autore per farti scegliere un numero casuale, solo che, come dici tu, può essere molto banale sapere se quel numero che sto scegliendo è pari o dispari. Avrebbe funzionato meglio se si fosse trattato di un libro su supporto cartaceo, dove si possono sfogliare casualmente le pagine e puntare su un paragrafo a caso.

Escluderei che il paragrafo vada letto (ho giocato tutto il corto e non avrebbe senso).

zage
Iniziato
ranks
useravatar
98 Messaggi
Info utenti nei messaggi

zage ha scritto:

GGigassi ha scritto:

non ho capito il meccanismo alla fine del 30.

Non vorrei sbagliarmi, ma credo sia solo un modo per l'autore per farti scegliere un numero casuale, solo che, come dici tu, può essere molto banale sapere se quel numero che sto scegliendo è pari o dispari. Avrebbe funzionato meglio se si fosse trattato di un libro su supporto cartaceo, dove si possono sfogliare casualmente le pagine e puntare su un paragrafo a caso.

Escluderei che il paragrafo vada letto (ho giocato tutto il corto e non avrebbe senso).

Sì, non avrebbe molto senso ma l'idea della visione/anticipazione mi intrigava.
Comunque sono arrivato a finirlo con successo al

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 38
ma pare ci sia un'altra storia parallela da sbloccare.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2865 Messaggi
Info utenti nei messaggi

FinalFabbiX ha scritto:

- la scelta "CREDI/NON CREDI" vi farà rimpiangere "Il tuo piccolo pizza", perché non importa quanto sia grossa la stronzata, qua bisogna credere a tutto senza farsi troppe domande

Devo ancora finire di sviscerarlo, però

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 a un certo punto NON CREDERE ti salva, tanto che sto pensando che sia quello il finale positivo.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2865 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5842
Totale Sondaggi: