Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

Corti 2025 - Settimana 1

Re: Corti 2025 - Settimana 1

MIROIR DE SORCIERE

Prima impressione: Copertina efficace, mi ha messo subito addosso quell'inquietudine che ritrovo nell'introduzione. Un regolamento ben scritto che mi ha accompagnato nell'affrontare il corto, con un uso delle formattazioni che mi ha fatto partire subito con la storia. Due pagine di intro che sono volate, la storia di Marta e dello specchio mi ha subito inquietato e incuriosito. Dopo aver scelto di credere, sono andato un po' a tentoni cercando di ignorare lo specchio per poi morire di... lettura? Riproviamo subito.

Narrativa: Bella storia, bella scrittura, sono entrato nei panni di Marta cercando di risolvere l'enigma dietro allo specchio, con ogni ID che portava nuovi risvolti e ti avvicinava alla soluzione. Un personaggio bene caratterizzato, cosa che apprezzo, ma nonostante questo anche la scelta iniziale che permette di dare carattere. Forse paragrafi un po' lunghi, soprattutto nell'ottica di doverli rileggere in caso di ID, ma nel complesso una lettura piacevole. La presenza de

Gioco: Tosto tosto. Ho perso il conto delle run che ho dovuto fare per vincere (e non intendo i fallimenti, ma proprio quante volte son ripartito dall'1). Idea straordinaria la commistione di loop contati con info che mano a mano di dispiegano e aiutano a raggiungere il finale creando una storia coerente con l'alternarsi delle due Marta. Carinissima l'idea della scelta iniziale sul CREDERE/NON CREDERE, l'avrei sfruttata di più. Il gioco in sé si riduce a un try and error con true path strettissimo, non il mio genere preferito, e purtroppo le scelte iniziali sono casuali non avendo indizi. Anche con i consigli dell'altra Marta i tranelli sono sempre dietro l'angolo, portando la difficoltà del corto a un livello forse troppo alto.

Conclusioni: Una storia ben pensata, ben scritta e con idee di gameplay interessanti. Realizzazione un pelo sotto tono si per un sistema try and error che cozza un po' con i paragrafi lunghi. Un buon prodotto, se opportunamente rifinito può diventare un ottima lettura.

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
310 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2025 - Settimana 1

@Periodonikes: Scusa ma mi sembra che tu abbia postato la recensione (davvero molto articolata, complimenti) di un unico COrto e che ti sia dimenticato di esprimere le tue preferenze riguardo ai due corti in esame.


Per quanto riguarda me, ecco i miei commenti.

Cominciamo con Lo Specchio della Memoria. Considerando che ho lavorato per anni in una RSA a contatto con malati di Alzheimer ad ogni stadio della malattia, sono rimasto molto coinvolto da questo racconto, ho intuito subito tanto l’ambientazione quanto il problema del nostro alter ego ma proprio per questo ho trovato il finale (o meglio i finali) per nulla credibili e anticlimatici.
Infatti il corto si muove sui binari del reale, non ho avuto mai l’impressione che sia in opera un intervento magico-divino-soprannaturale legato ai frammenti di specchio e al recupero delle memorie. Per tanto la conclusione in cui il protagonista guarisce dalla malattia e recupera i suoi ricordi, così, perché sì, mi ha un po’ indisposto in quanto assolutamente irrealistica.
Quel che mi è piaciuto di più è il loop che permette di rileggere più volte gli stessi paragrafi restituendo un’esperienza che travalica i 42 paragrafi di cui è composto il corto. Certo l’operazione non è perfetta, infatti, presumendo che ogni ritorno al paragrafo 1 sia un nuovo giorno, non ha senso che io possa ogni volta trovare un frammento di specchio nel cestino … ma considerando i limiti dati dal bando (principalmente quello di non poter segnarsi codici o parole chiave) , mi sento di scusare questo aspetto.
Quello che mi ha convinto di meno, oltre alla scelta del numero pari o dispari, che non ha molto senso, è proprio l’uso dello specchio, che mi è parso pretestuoso, oserei dire “appiccicato lì” giusto per entrare nell’argomento del concorso. Perché trovare un frammento di specchio dovrebbe riportarmi a galla un ricordo? Per nessun motivo! Il corto sarebbe stato perfetto se invece dello specchio ci fossero state delle fotografie o degli oggetti particolari. Allora sì che la cosa avrebbe avuto senso. E questo ritengo che anche l’autore lo sappia visto che ha inserito anche il ricordo sbloccato dal sapore della caramella Rossana. Qui sì che la causa-effetto è perfetta.

Miroir de Sorcèrie presenta anch’esso un loop, anche se non illimitato. L’ho apprezzato anche se oggettivamente è stato costruito meno bene rispetto a quello de “Lo Specchio della Memoria” , con molti paragrafi virtualmente identici che rubano spazio allo svolgimento della storia. L’autore forse avrebbe potuto ovviare chiedendo al lettore di memorizzare qualche parola chiave, non ne sarebbero servite molte.
Ma a parte questo la storia mi ha coinvolto da subito, con il mistero legato allo specchio della strega che riflette cose “sbagliate”: davvero inquietante!
Il colpo di scena finale, con sfumatura crime, mi ha davvero coinvolto. Inoltre la presenza dello specchio è perfettamente inserita nella storia, anzi ne è l’aspetto portante.
Un’altra cosa che ho apprezzato è che questo corto non è espandibile, esso è perfettamente compiuto in se.
Mi spiego meglio: ogni tanto mi capita di leggere commenti del tipo: bel racconto, meriterebbe di venire espanso! Raramente ritengo questo un pregio. Un Corto che mi da questa sensazione molto spesso si rivela essere solo il riassunto di un’idea più ampia, successivamente mutilata per far rientrare la storia nei limiti imposti dal bando. Questo Miroir de Sorcèrie invece nasce e si sviluppa come un corto, esso è lungo il giusto e allungarlo non sarebbe possibile, se non snaturandolo completamente.
Dite quello che vi pare ma per me questo è un grande pregio.

Veniamo alle preferenze. Sono molto indeciso, probabilmente se avessi dovuto esprimere un giudizio numerico avrei dato lo stesso voto a entrambi, e sarebbe stato un bel 7 pieno. Ma questo sistema di valutazioni richiede che si faccia una classifica e, esclusivamente per l’appeal della storia, per me la classifica è:

1° posto (3 Punti) Miroir de Sorcèrie.
2° posto (2 Punti) Lo Specchio della memoria.
Bravi tutti e due gli autori.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2332 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2025 - Settimana 1

@Periodonikes:
Opps!Abbiamo postato praticamente in contemporanea.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2332 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2025 - Settimana 1

QUINDI

Specchio della memoria ha dalla tua il gameplay e una storia delicata e a tratti toccante, mentre Miroir de sorcière la narrativa e il senso di inquietudine che ti accompagna per tutto il corto. Entrambi i lavori meriterebbero di una revisionata per limare i difetti, ma entrambi hanno una base solida che merita sicuramente un plauso.
Come spezzare questo stallo? Decido di premiare Miroir de sorcière perchè vede il tema dello specchio più centrale e approfondito, con una ricerca sull'oggetto e sulle leggende metropolitane che chi scrive a sfruttato per costruirci sopra una storia.

NOTA: Di solito preferisco recensire anche i corti fuori concorso,  ma in questo caso ho deciso di rispettare le volontà di chi ha scritto FtM. Un grosso augurio e spero non sia successo nulla di grave.

1) Miror de sorcière

2) Specchio della memoria

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
310 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2025 - Settimana 1

@gpet74

Purtroppo volendo postare tutto entro la mezzanotte sono andato un po' di fretta, sperando di correggere in un secondo momento, ma non trovo più il tasto edit :s

Magari domani con calma sistemo le due recensioni, intanto sono contento di aver votato dando un parere.

Grazie per il vostro lavoro e la vostra attenzione!

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
310 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2025 - Settimana 1

E si conclude il primo girone, col passaggio in finale di...

https://imgur.com/JV7UY0O.jpg

... 01 - Lo specchio della memoria!

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5878
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
155673
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
11398
Ultimo Utente Registrato:
AndreaJunior