Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2026 primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Please register to vote

Corti 2026 - Settimana 1

Corti 2026 - Settimana 1

SETTIMANA #1 (voti aperti fino a domenica 22 febbraio)

https://imgur.com/dDc67ey.jpeg

Entriamo nella fase di votazione del XVIII Concorso dei Corti di Librogame's Land edizione 2026!

I primi tre corti in gara sono:

Avete tempo fino alle 23:59 di domenica 22 febbraio per votare! Come? Dando la vostra personale classifica assegnando 3 punti al preferito, 2 al secondo e 1 al terzo classificato corredando con una motivazione della vostra decisione!

Vi ricordiamo che il concorso è a titolo gratuito e che, da bando, era permesso ai partecipanti l'utilizzo di IA per copertine o illustrazioni. Durante l'ultima settimana di concorso, tra le sole copertine realizzate con tecnica tradizionale o digitale (non IA), potrete eleggere la vostra preferita!

Buona Lettura!

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
491 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2026 - Settimana 1

Da una prima lettura veloce, vedo che come a volte accade uno dei tre corti "domina" sugli altri due per via di un uso più consapevole del medium e meccaniche di gioco che ricordano MOLTO un certo autore già pubblicato (meccaniche che però potrebbero rendere non semplicissima la lettura senza prendere appunti!).

Allo stesso tempo, uno dei tre corti invece mostra tutta la sua ingenuità con un'impaginazione dichiaratamente amatoriale, caratteristica che si riscontra anche nella qualità dei testi e in una struttura di alcuni paragrafi - mi riferisco in particolare ai finali - che ricordano davvero tanto la forma usata da ChatGPT per gli epiloghi; ma che, a differenza del primo, è molto più fruibile a schermo.

Il terzo racconto è una via di mezzo tra i due: competente ma con qualche sbavatura, tra cose da ricordare e loop di paragrafi a cui si torna continuamente, ripetendo ogni volta le stesse azioni.

La classifica sembra dunque scontata, ma proprio per questo voglio prendermi il giusto tempo per leggere bene i corti e decidere!

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1868 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Il piano del piano

Libro-
Racconto semplice, a tratti ingenuo, che punta sulla comicità e sull’assurdo. Ho trovato un po’ fuori contesto l’idea della morte della madre che affligge, anzi ossessiona, il protagonista. Un elemento drammatico, per il modo in cui viene trattato, che secondo me stona non poco con il tono scanzonato del racconto.

-Gioco
Sviluppo piuttosto lineare, con poche scelte davvero significative. Buona l'idea di far accumulare dei malus, anziché piazzare delle ID dopo pochi paragrafi (ma perché non usare un contatore, invece di richiedere al giocatore di ricordare tante parole chiave?). Peccato che questa impostazione non sia stata sempre rispettata, con una diramazione iniziale che conduce a due finali troppo precoci. Le scelte corrette sono mediamente semplici da intuire, a parte come schivare il colpo del vecchietto partigiano (che c’entri l’orientamento politico? bigsmile). Nel complesso un’impostazione molto semplice, senza particolari pregi o difetti.

Rispetto del tema:
Si parte alla grande, con una spavalda combo interpretativa: un piano per rubare un piano. Dopo pochi paragrafi però l’attinenza al tema si indebolisce. Il piano per rubare il piano di fatto non esiste e lo stesso piano(forte) riveste un ruolo tutto sommato secondario.

Piccola errata corrige: mi sembra che al 28 i due link siano invertiti.

m0ch
Maestro Ramas
ranks
useravatar
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ciao, vi do le mie preferenze :

Primo the boogye man, l'idea delle note vicino ai capitoli e il fatto di muovermi su è giù mi è piaciuto tanto
secondo il piano del piano che l'ho trovato godibile anche se son tante le cose da tenere in mente
terzo il piano del re che anche se è scritto impeccabilmente mi è sembrato un po' troppo classico.

premesso che io non riuscirei nemmeno a scriverne uno ahaahha

Shibatricarico
Novizio
ranks
useravatar
2 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Il piano del re

Libro-
Messaggio e morale da Libro Cuore per questo racconto che celebra i buoni sentimenti. Un po’ naif, un po’ trito, ma per un pubblico di giovanissimi potrebbe funzionare. Penso che la protagonista, i personaggi e l’ambientazione avrebbero giovato di una maggiore caratterizzazione. Mi è parso tutto un pochino piatto, standardizzato, anonimo.

-Gioco
Nell’insieme funziona: i due obiettivi sono chiari sin dall’inizio, possono essere raggiunti in più modi, e il fallimento di indovinelli e tiri di dado non risulta troppo punitivo, c’è sempre un’altra possibilità. Non manca però qualche difetto: la struttura con un hub centrale dà la possibilità di tornare all’infinito anche a paragrafi che andrebbero letti una volta sola (basterebbe aggiungere il famoso: “se non l’hai già fatto”). Alcuni enigmi sono totalmente slegati dalla narrazione, producendo un fastidioso effetto da settimana enigmistica, che incide negativamente sull’immersività (quello della fattoria e quello dei topi, giusto per citarne un paio). Un enigma richiede di conoscere il latino, anche se la frase è piuttosto nota. Vi è infine un difetto legato esclusivamente al regolamento del concorso, cioè la necessità di ricordare troppe informazioni.

Rispetto del tema:
Altra combo interpretativa, con tanto di doppio senso nel titolo. Anche qui abbiamo un piano e un pianoforte. Il primo risulta centrale nel racconto, quindi, secondo me, siamo in tema.

Classifica parziale:
1 - Il piano del re
2 - Il piano del piano

m0ch
Maestro Ramas
ranks
useravatar
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Premetto che ho giocato con piacere a tutti e tre i racconti e in ognuno ho apprezzato l'applicazione del tema. Perciò l'assegnazione dei punteggi è una preferenza soprattutto di stile.

Il piano del piano
Inizia piano (ah ah ah) con un paio di refusi/ripetizioni. Poi si accende con l'avanzare della lettura e lo sviluppo della storia è notevole.
C'è un problema con il "Piano B" per il quale credo ci siano richiami errati nel paragrafo 28 con le uscite 31 e 32 invertite.
Il racconto è spassoso con momenti da "Comiche" intervallate da assaggi di esoterismo.
2 punti. 

Il piano del re
Mi è piaciuto molto il concetto ma ho trovato un paio di svarioni linguistici che hanno reso un po' ostica la lettura. In particolare l'indovinello del mercante.
Ci sono molte cose da ricordare legate sia ai loop sui luoghi al paragrafo 11 sia a livello di oggetti e dotazioni. Avrei preferito avere qualcosa a supporto come un counter usando un dado, ad esempio, per evitare di tenere a mente tutto.
La protagonista è forse troppo "neutra" (solo alla fine si svela qualcosa a renderla più fragile e umana).
1 punto.

The Boogie Man
Ho trovato molto interessante la scelta dello spartito e fra i tre mi ha in generale appassionato di più. Avrebbe meritato maggiore spazio per sviluppare meglio i personaggi, la storia e il contesto. 
Dal punto di vista tecnico sarebbe stato interessante avere sui risvolto delle pagine i riferimento dello spartito, in modo da usare "il dito che tiene il libro" come riferimento per capire quali tempi sono stati usati e come riferimento +5/+10 su adagio e allegro.
Ad ogni modo: 3 punti.

Atride
Novizio
ranks
useravatar
2 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Premessa
Tema centrato per tutti e tre i lavori. Quindi niente da dire, di piani ce ne sono bizzeffe qui!

Il piano del piano
Simpatico.

Simpatici storia e personaggi. Peccato sia un po' povero di scelte.
Ci sono alcuni paragrafi dove si sarebbero potuti inserire delle scelte ed in generale
ci sono un po' troppi paragrafi a scelta unica. E ci sono un paio di passaggi forzati che stridono un po'.
Si rigioca volentieri per vedere tutti i finali. Ho apprezzato la meccanica delle parole chiave
"al contrario".
Mi è piaciuto il mood da commedia leggera ma è difficile in un libro grame dosare i tempi comici ed ogni
tanto le cose divertenti sembrano accadere perché si. Però devo dire che mi ha fatto divertire e l'ho
riletto con piacere.

Il piano del re

Bello.

Bello il mood, molto graziosi i disegni. Scrittura molto piacevole ed evocativa, e poi a me il fantasy piace sempre.
La città è bella e ci sono molte location interessanti con cose da fare. Si tira tanto il dado e non mi ha dato fastidio  (a me piace tirare i dadi) tranne per un occasione dove è necessario avere un certo risultato e per avere quel risultato facilmente si deve  avere una certa configurazione iniziale. Io ho tirato alto e mi è andata bene, però avevo la configurazione sbagliata.
Ci sono un paio di bug (ho pagato due volte l'iscrizione, per esempio) e, purtroppo, ho risolto la questione ben prima che il testo mi potesse effettivamente far avanzare nella storia perché per la soluzione finale c'è un solo paragrafo che fa da collo di bottiglia.
Gli enigmi in generale mi piacciono ma... Uno tutt'ora non l'ho capito. Uno l'ho risolto dovendo scrivere perché a mente proprio ciaone, ed un'altro è un po' confuso ed anche qui ho dovuto un po' "barare" per trovare la soluzione.
Ed ultima nota dolente che non influisce comunque sul mio giudizio, ma va detto, i link ai paragrafi quà e la sono sballati sad

The boogie man
Top.

L'ho adorato! Intrigantissimo, la storia che si dipana su due livelli veramente bella. La meccanica di sommare valori ai
paragrafi mi fa impazzire. Me lo sono letteralmente divorato fino a che non mi è quadrato tutto.
Ambientazione e atmosfera pazzesche. La scrittura è evocativa e coinvolgente.
Non c'è niente che non mi sia piaciuto qui.

Classifica
The boogie man - 3 punti
Il piano del re - 2 punti
Il piano del piano - 1 punto

Dimensione Avventura
Novizio
ranks
useravatar
26 Messaggi
Info utenti nei messaggi

3 punti: The boogie man
Decisamente una spanna sopra i suoi contendenti, la storia ha catturato la mia attenzione fin da subito, e anche la scrittura risulta fluida e accattivante. Sono rimasto inoltre molto convinto dal sistema di gioco, che offre un approccio originale alla classica esplorazione, aggiungendo buoni spunti di rigiocabilità (pur risultando un po' casuale nello stabilire i punti esatti in cui "attivarlo").

2 punti: Il piano del piano
Un costo simpatico, ma mediocre. Non eccelle di spunti originali, e anzi, la scrittura mi è parsa incerta e macchiata da vari refusi (dovuti forse a un editing affrettato). Non ho molto compreso la scelta di attribuire il check a metà storia a delle parole chiave, quando sarebbe bastato un semplice contatore (decisamente meno complesso da tenere a mente). Però qualche sorriso me l'ha strappato.

1 punto: Il piano del re
Purtroppo non mi ha convinto come avrei sperato. Nessun sistema anti-loop e troppe incoerenze narrative rendono l'avventura poco godibile: basti pensare al fatto che da subito ci viene detto che non abbiamo monete, ma dopo un solo paragrafo ci viene chiesto di soppesarle per valutare di darne una al mendicante (e se lo facciamo non ci viene nemmeno indicato di scalarne una). Per non parlare della cicatrice, di cui ci ricordiamo solo se il mendicante ci regala un oggetto. Anche il finale mi è sembrato estremamente scontato e banale. Unica nota di merito: gli enigmi, tutto sommato gradevoli.

powerbob
Arcimaestro
ranks
useravatar
534 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Premessa:
Per come è strutturato il concorso, in questa prima fase farò una sola run a ogni corto, dando le mie prime impressioni limitandomi a una riga di commento generico e a un pro e un contro.

Il piano del piano

Molto carino, i twist sono interessanti e  ti invogliano a proseguire la lettura.

Pro
- Trama ben ritmata con i plot twist

Contro
- Scelte un po' deboli

Il piano del re

Un passatempo carino, con enigmi, esplorazione e statistiche.

Pro
- Coinvolgente lato meccanico

Contro
- Qualche errore di design

The Boogie Man

Intrigante, atmosfera sentitissima, ottimo gameplay.

Pro
- Ottima scrittura che mi ha fatto calare nell'ambientazione e nell'atmosfera horror

Contro
- Forse un po' troppe cose da tenere a mente (oggetti, due volte +5, due volte +10)

Conclusioni

Senza dubbio Boogie Man merita il primo posto, trovo la scrittura e la meccanica ben rifiniti. Al secondo posto decido di premiare Il piano del piano per personaggi e sviluppo di trama non banali. Assegno quindi 1 punto a Il piano del re a causa dei problemi di design dati dai loop infiniti presenti all'interno.

The Boogie Man = 3 pt
Il piano del piano = 2 pt
Il piano del re = 1 pt

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
313 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ciao, io darei 2 punti a Boogie man perchè adoro l'horror, poi 1 punto al piano del re per la sua linearità  e 3 punti al piano del piano che mi ha molto divertito e che è pieno di plot twist interessanti come ha già detto qualcuno

Alaneranera
Novizio
ranks
useravatar
2 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5959
Totale Sondaggi: