Administrator has disabled public posting
Re: Corti 2026 - Settimana 1
Questa è la mia personale classifica dei tre corti della prima settimana, tutte e tre molto carini devo dire. Nonostante ho preferenze, faccio i miei complimenti agli autori per la dedizione e la creatività!
"Piano del Piano"
Lettura non male che parte dalla storia di un furto di due amici, a una trama dinamica ricca di magia, occulto e... RAGNI!
Punti forti: Condizioni di gioco che mi ricordano quelle di un'altro celebre libro game, finali alternativi interessanti.
Punti deboli: Paragrafi troppo veloci e scarsi di descrizioni, sarebbe stato interessante approfondire un po' le figure dei due anziani e quella della madre del protagonista.
PUNTI 2
"Il piano del Re"
Lettura carina che ricorda molto una light novel. Sistema di furti ed enigmi matematici ben strutturati anche se ci sono alcuni piccoli errori (come quello del paragrafo 6 dove si può dare una moneta a un mendicante, eppure nel paragrafo precedente il testo dice che non abbiamo nemmeno una moneta di bronzo...)
Punti forti: sistema di statistiche molto utile (AGILITÀ, CARISMA E INTELLIGENZA) sistema di furti della protagonista che diramano la storia e le descrizioni ben scritte
Punti deboli: La parte del gioco del re forse è un po' scarna, e la presenza di alcuni paragrafi che non portano al giusto numero potrebbe far perdere interesse ai lettori più dilettanti.
PUNTI 1
"The Boogie-Man"
Storia horror accompagnata da un velo di esoterismo musicale molto bello. Ben scritto e interessantissimo l'aneddoto sulle visione della nonna della protagonista, accompagnate da spariti musicali.
Punti forti: sicuramente la scrittura e tutte le diramazioni che si possono prendere all'interno dell'edificio.
Anche la grafica dei titoli, dei paragrafi e della sezione sugli spartiti musicali veramente ben fatta. Ottimi anche tutti i possibili finali.
Punti deboli: forse sarebbe stato stimolante, saperne di più sul killer che prende nome del corto.
PUNTI 3
-
Fabioo
-
Novizio
-
-
-
-
4 Messaggi
-
Eccoci! Finalmente si ricomincia!
IL PIANO DEL PIANO
Racconto simpatico, con trovate assurde e bizzarre che mi hanno fatto sorridere. L'atmosfera sbarazzina mi ha fatto prendere con leggerezza la missione, sentimento che a quanto pare è condiviso anche dai protagonisti, e mi ha reso piacevole le diverse letture. Sinceramente non vedevo l'ora di ritrovarmi in situazioni rocambolesche e l'autore/trice non ha risparmiato su questo punto!
Il risvolto esoterico mi ha piacevolmente colpito e sembra quasi non casuale il fatto che sia capitato nello stesso girone di The Boogie man (ma è casuale, lo so).
Alcuni bivi però non mi hanno entusiasmato e molto spesso la scelta migliore è intuibile facilmente.
Ci sono molte parole da ricordare, probabilmente inserite per evitare il classico contatore. In questo caso però un contatore avrebbe snellito l'esperienza di gioco.
Un buon lavoro, divertente e pensato, che per me sfigura rispetto ad un altro suo concorrente.
IL PIANO DEL RE
Questo corto mi ha catturato subito per il mio debole verso le ambientazioni medievali e verso l'uso dei dadi (sì, mi piacciono tanto). Per questo motivo mi sono inoltrato nelle strade della città con molto interesse. Definirei riuscita l'ambientazione.
Anche le 2 missioni da svolgere, una preliminare all'altra, mi sono piaciute, dandomi la sensazione di giocare a due corti in uno.
L'entusiasmo però è svanito di fronte ai diversi errori di progettazione. Mi sono ritrovato in loop infiniti, risolvibili con la semplice e classica frase “se non l'hai già fatto”. Inoltre, nella mia prima run avevo già raccolto abbastanza informazioni per riconoscere il re, ma quando l'ho incontrato, io lettore sapevo che fosse lui, la protagonista invece no... eppure ci siamo arrivati insieme lì.
Gli enigmi sono sempre carini, costringono il lettore a leggere con attenzione, però sono stati inseriti in modo forzato all'interno della storia.
Il corto mi ha un po' deluso perché mi aspettavo tanto. Spero che l'autore/trice ci si rimetta su per migliorarlo con i consigli che sta ricevendo. Io, un libro così, lo comprerei.
Alcuni link dei paragrafi sono sballati, ma può capitare.
THE BOOGIE MAN
Il corto mi ha colpito subito per la bella scrittura. Già dalle prime righe è schizzato al primo posto nella mia classifica. Però una buona scrittura non necessariamente è la premessa per un bel gioco. Non è questo il caso: la parte ludica non ha deluso le mie aspettative.
L'esplorazione all'inizio mi sembrava casuale, invece acquista sempre più senso andando avanti. Mi sono ritrovato totalmente coinvolto nella storia, avido di dissotterrare il passato e “suonare” The Mysterious Axman’s Jazz.
Ho raggiunto subito il finale migliore e in seguito mi sono divertito a sbagliare per esplorare anche le altre strade.
Bello, bello, bello. Il tutto è ben scritto, ben curato, ben calibrato. L'auto/trice è a suo agio con la scrittura di librigame, si percepisce.
Segnalo due aspetti negativi.
1. L'esplorazione è interessante, ma spesso si finisce in dei loop un po' noiosi;
2. il dover costantemente consultare lo spartito in fondo ha richiesto uno sforzo che forse non si sposa con la portabilità tipica richiesta del concorso, ma l'ho letto al computer e questo ostacolo non è stato insormontabile. Inoltre, personalmente, leggioco sempre con attenzione quindi questo aspetto non influirà sul giudizio finale.
Classifica:
1. The Boogie Man (3pt)
2. Il piano del piano (2pt)
3. Il piano del Re (1pt)
-
SuliLand
-
Iniziato
-
-
-
-
75 Messaggi
-
Di seguito la mia classifica:
- 3 punti a Il piano del piano
- 2 punti a The Boogie Man
- 1 punti a Il piano del re
Tutti i corti hanno centrato il tema. Sotto spoiler alcune considerazioni:
Il piano del piano
Tra i tre è quello con la trama meglio sviluppata, con personaggi ben caratterizzati. Le situazioni sono esilaranti e ho riso in più punti.
Le meccaniche consistono solamente in codewords. È una meccanica semplice e funzionale, ben integrata nella fiction (sono quasi tutte tipologie di danno).
Unica nota negativa, sono presenti errori di grammatica e alcuni dialoghi un po' confusi, come anche un'impaginazione un po' frettolosa.
[i]Sintesi[i/] Divertente e con meccaniche funzionali, ma poca cura nel prodotto finito
The Boogie Man
Quello meccanicamente più interessante, sia per il continuo rimando tra passato e presente, sia per la meccanica dello spartito che crea una grande rigiocabilità, poiché il risultato dipende dall'ordine di esecuzione.
Sul piano narrativo il libro è ben scritto e mi è piaciuto lo storytelling ambientale, tuttavia la parte horror non è molto marcata e per creare più pathos si potevano introdurre alcuni fenomeni che presagissero l'antagonista finale.
[i]Sintesi[i/] Meccanicamente molto interessante, ma si poteva osare di più sull'horror
Il piano del re
È scritto in modo chiaro e scorrevole, però l'ambientazione andrebbe sviluppata un po' di più:
Sul piano meccanico, alcune trovate (come gli enigmi numerici) sono carine ma sarebbero da contestualizzare meglio ne racconto.
[i]Sintesi[i/] Idea carina alla base ma si poteva integrare meglio con le meccaniche
-
mazewiz
-
Novizio
-
-
-
-
19 Messaggi
-
Lo ripeterò ogni settimana: agli autori i miei complimenti e ringraziamenti per averci regalato delle piacevoli letture. Spero che possiate anche voi apprezzare le recensioni del pubblico, cogliendone gli spunti di miglioramento.
Veniamo ai primi tre corti di questa edizione! Fare da apripista non è facile, ma del resto ha scelto la dea bendata. La avrete ringraziata o maledetta?
1) Il piano del piano.
Ho apprezzato la storia, che si è rivelata una lettura molto piacevole con sviluppi imprevedibili. Una prima run che mi ha portato direttamente all'epilogo migliore.
Letture successie hanno, però, evidenziato qualche "magagna".
Molti bivi sono tra scelte "giuste" e "sbagliate" ma non sempre vengono dati al lettore elementi per riconoscerle. Poiché le scelte sbagliate portano ad accumulare "parole chiave" che (a parte una) determinano la possibilità di vincere o perdere in base a quante se ne siano accumulate, sarebbe preferibile dare elementi di valutazione al lettore. Un punto in cui questo problema si fa sentire molto è al par. 11 che ci fa accumulare due parole chiave (sul massimo di tre!) a fronte di una scelta arbitraria.
Come gusto personale, avrei ridotto l'escursione tra il tono umoristico (che è sempre difficile da scrivere!) e il dramma interiore introspettivo del protagonista. Mi sono sembrati un incastro non funzionante appieno.
L'aderenza al tema per me c'è tutta: il piano oggetto del furto si rivela la porta segreta per la stanza che contiene un portale per un altro piano di esistenza. Questo mi porta ad un consiglio: con questa base solida, penso che continuare a "strizzare l'occhio" inserendo o ripetendo la parola "piano" più e più volte possa andare a detrimento della bella idea iniziale.
2) Il piano del re
Una delle declinazioni più gettonate di questa edizione (spoiler!) è proprio quella del piano come progetto, sequenza di azioni finalizzate ad un obiettivo da raggiungere. È una declinazione che rischia di giocare contro l'autore per via di una istintica applicabilità a qualsiasi sequenza di azioni e, pertanto, facendo sembrare più di un corto come fuori tema o con il tema poco centrato. Lo vedremo nelle diverse settimane di concorso.
Venendo a "il piano del re", scopriamo il "piano" solamente alla fine, letteralmente nelle ultime righe. C'è, è azzeccato, ci ha accompagnato (senza saperlo) per tutto il corto, ma (appunto) mi ha lasciato un senso di giustificazione a posteriori.
La storia è comunque gradevole e mi ha divertito. Ho apprezzato che al giocatore vengano date più possibilità diverse per ottenere il denaro necessario (e quindi di accumularne di extra... da utilizzare in un momento specifico).
Si percepisce un grande entusiasmo da parte dell'autore e questo è sempre molto apprezzato.
Il corto non è tuttavia esente da difetti, alcuni che ritengo proprio dovuti all'entusiasmo unito ad una inesperienza. La buona notizia è che con la pratica si migliora!
La componente di navigazione libera è da migliorare: è possibile passare più volte nello stesso punto ma ogni volta come se fosse la prima. Questo toglie immedesimazione al lettore e permette anche di "rompere" il corto. Una possibile soluzione è quella di sfruttare parole chiave o eventi precedenti ("Se hai già incontrato/parlato con/visitato..."). Un ottimo esempio di questo approccio è nel terzo corto di questa settimana.
3) The Boogie Man
Storia coinvolgente e interessante. Tema centrato e centrale, sia per lo strumento musicale, sia per la declinazione dello spartito che è la chiave per la risoluzione (ma anche solo la giocata) del corto. Un "True-path" in cui è necessario indovinare dove/quando utilizzare il potere per poter raggiungere il finale migliore. Al contrario de "Il piano del piano", qui mi sono state necessarie più run per capire come e dove usare la regola del +5/+10.
Molto apprezzata anche la possibilità di avere diversi finali che rendono meno doloroso il true-path (sì, non sono un fan del true-path) e permette di avere comunque un esito soddisfacente.
Senza ulteriori indugi, la mia personale classifica è:
3 punti: The Boogie Man
2 punti: Il piano del piano
1 punto: Il piano del re
Nuovamente grazie a tutti gli autori e a tra poche ore con l'inizio delle prossime letture!
-
HarlockHrk
-
Illuminato
-
-
-
-
491 Messaggi
-
Eccoci qui, si parte! Vi lascio intanto il mio voto, poi magari torno con calma sui singoli corti con qualche commento più specifico. In questo primo girone non c'è stato molto equilibrio, perché uno dei tre è nettamente migliore degli altri. Sto chiaramente parlando di The Boogie Man: ben scritto, meccaniche interessanti, forse un po' complesso tenere tutto a mente, però è decisamente un Corto da finale, forse addirittura da primi 5 posti.Gli altri due hanno spunti carini, ma nulla di più: Il piano del piano punta sull'umorismo, ma si perde un po' sia nella scrittura un po' scialba che nelle scelte, a volte obbligate e poco interessanti; Il piano del Re è più curato (ho apprezzato le illustrazioni AI, ben congegnate) ma l'ho trovato davvero poco sfidante (risolto alla prima run senza un intoppo) e troppo lineare. L'ho preferito comunque all'altro.
Ergo:
THE BOOGIE MAN 3 PUNTI
IL PIANO DEL RE 2 PUNTI
IL PIANO DEL PIANO 1 PUNTO
Complimenti comunque a tutti e tre gli autori per essersi messi in gioco, credo che tra loro ci siano degli esordienti e spero che il concorso possa essere per loro una bella esperienza come lo è stato per me sia all'esordio che nelle successive edizioni in cui ho partecipato. Ad maiora!
-
Pallo
-
Maestro Ramas
-
-
-
-
108 Messaggi
-
Prevedo che anche quest'anno litigherò con l'applicazioni dei temi (e con lo sputo necessario ad appiccicarli) L'intenzione dei personaggi diventerà automaticamente un piano, e fioccheranno ovunque pianoforti come l'altr'anno gli specchi...
Piano del piano
Goffo, ma davvero divertente. Me lo sono letto di gusto ghignando in più di un occasione. Il tema è appena sfiorato.. si c'è un piano all'inizio: Entriamo, rubiamo il piano e ce ne andiamo... e ovviamente a rinforzo dobbiamo rubare proprio un pianoforte (che poteva essere qualsiasi altro oggetto e non sarebbe cambiato nulla). Alla seconda rilettura rivela una struttura un po' debole. Quasi tutti i bivi consistono in una scelta sicura e in un'altra che ci regala un parola chiave deleteria, usata come contatore dei punti vita, ma contrariamente ad altri a me non è dispiaciuta come scelta: E' un po' più ostica da ricordare, ma non svela immediatamente il suo utilizzo, e in definita è molto più coreografico di un asettico contatore numerico.
La prosa è un po' traballante, ma come ho detto ho riso di gusto, quindi non mi lamento
2) Il piano del re (possibili spoiler)
Tema a malapena centrato. Mi è stato fatto notare che era il re ad avere un piano (quello di fare del vincitore il suo successore, Willie Wonka docet). Prima di questa costatazione per me era praticamente fuori concorso. All'inizio viene detto che al protagonista servirà un piano per trovare i soldi per l'iscrizione e vincere, ma in pratica si va ad istinto. La struttura a mappa è mal progettata e ci può ritrovare a fare le stesse cose senza troppi problemi. Il concorso, inoltre, vieta l'uso della matita, ma alcuni enigmi sono un po' troppo complicati da fare a mente (come quello delle uova) ed altri mal congeniati (Non mi torna il numero dei ratti,e l'immagine generata dalla AI rende confusa la ricerca). Anche gli oggetti da ricordare sono un po' troppi, rendendo necessario un inventario. In ultimis la storia è veramente poco originale, tanto che quando ho incontrato il mendicante ho pensato immediatamente fosse il re...
3) Boogie man
Il corto meglio scritto, ma il gameplay non mi ha convinto affatto. Per un corto in cui siamo obbligati a decidere come usare una risorsa limitata (i pezzi dello spartito) non abbiamo nessun indizio su come farlo. Il libro si riduce a un labirinto onirico dove si procede a casaccio: chi o cosa mi suggerisce dove usare "adagio" e dove "allegro"? La storia è volutamente confusa e servirebbero diverse riletture per capirla a pieno (ma non sono stato invogliato a farlo). Sono convinto che un buon librogame debba permettere al giocatore di arrivare alla soluzione non tramite continui tentativi ma tramite un minimo ragionamento, cosa che qui non avviene. Sono consapevole che spesso nei librogame scegliamo senza poter sapere il risultato delle nostre azioni, ma in genere in quei casi abbiamo ben chiaro quello che sta succedendo e che azioni andiamo a compiere. In questo corto, al contrario, usiamo "Adagio" e poi "allegro" senza sapere cosa fanno e se saranno utili o meno.
In ogni caso il corto dal tema più centrato: C'è un pianoforte e si integra perfettamente nelle meccaniche e nell'atmosfera della storia.
Classifica:
1) Piano del piano
2) Boogie man
3) Il piano del re
-
mizraim
-
Maestro Ramas
-
-
-
-
199 Messaggi
-
Prima di tutto, bravi: uso l'incipit di questo post per fare i miei complimenti ai numerosi autori che si sono cimentati quest’anno e hanno affrontato il concorso con determinazione e passione. Ne sono testimoni i primi tre, che andiamo a recensire, nel non facile compito di esser ei primi a presentarsi in “plancia”.
Detto questo, ecco i voti umilissimi di un fan sfegatato del concorso.
3 punti vanno a “the Boogie Man”: non solo la componente di lore mi ha appassionato, ma tutto mi sembrava estremamente calibrato. On vedo una vera e propria difficoltà nel giocare questa storia, e noto una delicatezza quasi romantica nell’affrontare personaggi e intreccio.
2 punti vanno a “Il piano del piano”: mi sono divertito, risate a denti stretti leggendo situazioni e personaggi, meno la parte di scelte (quanti paragrafi diretti!). Inoltre ci sono un bel pò di refusi, e spunti come questi mi fanno chiedere sempre se IN GENERALE chi scrive abbia la capacità di intervenire nelle riletture, o non ci sia anche qui veramente bisogno di una figura di editor.
1 punto va a “Il piano del re”: ha buone idee, un sistema interessante, una scrittura che promette molto, ma mi sembra che sia anche un labrinto con qualche muro piazzato davanti alle uscite, e certe uscite sono solo porte disegnate sul muro che comunque sta dietro. E a proposito di disegni, mi permetto di lasciare un consiglio alll’autore che è lo stesso che darei a un pittore di talento ma distratto: le capacità ci sono, però mi sembra che serva disciplina, una revisione severa e meno topi assassini.
“Doubt not your purpose nor your strength.”
-
mambo
-
Iniziato
-
-
-
-
88 Messaggi
-