Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame scritti con l'intelligenza artificiale, cosa ne pensi?

Tutto il male possibile, sono porcherie illeggibili che fanno il male del settore - 23.6%
Quasi tutta robaccia con qualche rara eccezione - 2%
La AI è uno strumento, dipende l'uso che se ne fa. Se non entra nel processo creativo e serve solo da supporto può avere un impatto positivo - 33.1%
Per lo più ritengo venga sfruttata bene e migliori la resa finale delle opere - 2%
Mi sembrano migliori delle controparti scritte da autori umani - 33.8%
Non ho ancora un'opinione precisa al riguardo - 5.4%

Voti totali: 148
The voting for this poll has ended in data: 14 Giu 2026 - 12:35

Corti 2026 - Settimana 1

Re: Corti 2026 - Settimana 1

Buongiorno, siete già corsi a leggere i nuovi tre corti? Nel frattempo ufficializzo il passaggio di turno per...

https://imgur.com/YDj2xXT.jpg

... 03 The Boogie Man!

HarlockHrk
Arcimaestro
ranks
useravatar
538 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Vengo finalmente a commentare The Boogie-Man come autore.

Sono innanzitutto felice che il lavoro sia stato apprezzato: ci ho messo dentro passione e molto di mio... non perché io sia un praticante Voodoo di New Orleans bigsmile ma perché sono un appassionato di musica Swing e in particolare ballo il Boogie-Woogie.
Di conseguenza, non appena ho letto il tema di quest'anno, ho deciso immediatamente di inserire il Boogie nel mio racconto assieme al suo folklore: questa è stata la mia prima fonte di ispirazione.
La seconda è stata l'azione di un misterioso serial killer realmente esistito, operante nella zona di New Orleans negli anni '10: The Axman (il riferimento è nel titolo dello spartito). Ho deciso di traslare negli anni '30 la vicenda del killer, per dare un contesto storico più solido con il mondo del Boogie, e di inserire una forte componente esoterica con il Voodoo.

L'idea dello spartito era quella di permettere diverse combinazioni, da lasciar scoprire al giocatore, in modo da raggiungere certi obiettivi/risultati percorrendo strade diverse, nonché la possibilità di rivelare diversi dettagli di lore a seconda della strada scelta. Inizialmente ci sarebbe dovuta essere una stanza in più nel Juke Joint, ma l'ho poi tagliata per ragioni di spazio.
In piena revisione finale del corto mi sono accorto anche io di quello che è probabilmente il difetto strutturale principale: la ripetività nel passaggio fra le diverse stanze. Mi sono infatti auto-criticato indicando una possibile soluzione per snellire un po' questa parte, ovvero di instradare direttamente il lettore verso la prima visione del passato, per poi passare alla sezione esplorativa: sicuramente il racconto ne gioverebbe in usufruibilità.
A proposito di spazio, purtroppo meccaniche e storia base mi hanno fatto ben presto esaurire i caratteri a disposizione, obbligandomi così a dolorosi tagli: l'intenzione iniziale era quella di dare a Boogie-Man un background più solido, intrecciando la sua storia con quella dei nonni della protagonista. Ho deciso così di virare verso un mostro dal passato misterioso, omaggiando un po' i vari slasher che avevano villain come Jason, Leatherface, Michael Myers,... sicuramente suggestivo ma anche più piatto.

Passiamo ora a qualche risposta alle osservazioni fatte dai lettori:

Finn
Iniziato
ranks
useravatar
63 Messaggi
Info utenti nei messaggi

m0ch ha scritto:

Quando la protagonista scopre il potere dello spartito non ha un vero e proprio motivo per farne uso. Qual è il suo obiettivo a quel punto della storia?
(...)
Un altro difetto è a mio parere la costruzione della tensione, fondamentale in ogni horror che si rispetti. (...) Penso che sarebbe stato meglio farne percepire la presenza minacciosa anche durante l’esplorazione, in modo da alimentare la tensione progressivamente

Lo scopo iniziale della protagonista è quello di esplorare la proprietà; l'instradamento iniziale verso il pianoforte con pianta del catasto servono a questo scopo.
Poi, dopo la prima visione, la situazione cambia e probabilmente M0ch ha ragione nel criticarmi la mancanza di una motivazione forte. Allo stato delle cose la protagonista è spinta più che altro dalla curiosità/volontà di capire cosa sia successo.
Probabilmente avrei potuto far sentire la presenza di BG in modo più consistente e soprattutto intrappolare la protagonista nel Juke Joint (col mostro che la assedia dall'esterno), in modo che la dipanazione del mistero fosse fin da subito l'unico modo dichiarato per venirne fuori vivi.
Insomma avrei potuto cogliere i classici due piccioni con una fava risolvendo i succitati problemi.

m0ch ha scritto:

Il finale migliore ci parla, per l’ennesima volta, di come l’amore trionfi sul male, ma lo fa in maniera fin troppo esplicita, risultando, a mio parere, un pochino stucchevole.

Forse il good ending è un po' sdolcinato ma che ci volete fare? Poco prima del bando ero in viaggio di nozze... sarà stata l'atmosfera a influenzarmi bigsmile

mizraim ha scritto:

. Il libro si riduce a un labirinto onirico dove si procede a casaccio: chi o cosa mi suggerisce dove usare "adagio" e dove "allegro"?  La storia è volutamente confusa e servirebbero diverse riletture per capirla a pieno

Ho deciso di settare subito l'asticella della difficoltà a un livello alto: non è un corto a cui si arriva al miglior finale possibile alla prima run. Ho cercato di disseminare di indizi gli utilizzi a vuoto dello spartito, effetto non semplice da ottenere da parte mia-autore per cui sicuramente si poteva fare meglio.
Poi non so se si sia capito ma la dinamica musicale dello spartito coincide con una progressione temporale delle visioni del passato. La prima visione si svolge la mattina, la parte "adagio" nel pomeriggio durante gli ultimi preparativi, "allegro" la sera della festa, "prestissimo" è il delitto.

Finn
Iniziato
ranks
useravatar
63 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ciao Finn, complimenti sinceri per il tuo corto, è stato un piacere leggerlo una volta superato il primo scoglio di difficoltà - che comunque serve, magari non per vincere, ma per restare nella memoria dei lettori. Appena ho letto "juke joint" la mia mente è andata ai dischi di Junior Kimbrough che ho consumato una quindicina di anni fa; l'ambientazione a New Orleans ha aumentato ulteriormente il fascino del tutto.

Mi confermi che le righe dello spartito vanno usate in sequenza, e non scegliendo se usare Adagio o Allegro nelle varie occasioni?

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1891 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Finn,

Sarò sincero, da esordiente quale sono al concorso la prima cosa che ho esclamato dopo aver letto il tuo racconto è stata: "Eccaallà! Prima settimana e già stamo messi così! Mi sa che per il mio non c'è trippa per gatti!".

Morak
Novizio
ranks
useravatar
32 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Zakimos ha scritto:

Mi confermi che le righe dello spartito vanno usate in sequenza, e non scegliendo se usare Adagio o Allegro nelle varie occasioni?

Ciao!
Ti ringrazio per i complimenti. Si è giustissimo quanto dici, la sequenza va rispettata.
Posso anche dirti che quel singolo paragrafo, la spiegazione della meccanica dello spartito, lo avrò riscritto almeno tre volte proprio perchè avevo paura non risultasse chiaro per il lettore bigsmile

Morak ha scritto:

Sarò sincero, da esordiente quale sono al concorso la prima cosa che ho esclamato dopo aver letto il tuo racconto è stata: "Eccaallà! Prima settimana e già stamo messi così! Mi sa che per il mio non c'è trippa per gatti!".

Ti ringrazio per le belle parole smile

Finn
Iniziato
ranks
useravatar
63 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Finn ha scritto:

lo avrò riscritto almeno tre volte proprio perchè avevo paura non risultasse chiaro per il lettore

E io, OVVIAMENTE, ho sbagliato alla prima lettura XD. È sempre così, lo sappiamo!

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1891 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Finn ha scritto:

Allo stato delle cose la protagonista è spinta più che altro dalla curiosità/volontà di capire cosa sia successo.

però, se non ricordo male, né la protagonista né il lettore sanno nulla di quella vicenda fino alle visioni. Bastava introdurla prima, in fase di prologo, in maniera solo accennata. Avresti generato un po’ di mistero e dato alla protagonista (e anche al lettore) una motivazione fortissima per ricostruire i fatti di quella notte.

Finn ha scritto:

Forse il good ending è un po' sdolcinato ma che ci volete fare? Poco prima del bando ero in viaggio di nozze... sarà stata l'atmosfera a influenzarmi bigsmile

Innanzitutto congratulazioni per il matrimonio bigsmile Ci tengo poi a precisare che non ho nulla contro i good ending e l’amore coniugale bigsmile Se ho scritto quella frase è perché probabilmente ho percepito una narrazione troppo esplicita del sentimento amoroso, che a volte è reso in maniera più efficace quando viene semplicemente suggerito, facendo ricorso a piccoli dettagli rivelatori.

m0ch
Maestro Ramas
ranks
useravatar
187 Messaggi
Info utenti nei messaggi

m0ch ha scritto:

però, se non ricordo male, né la protagonista né il lettore sanno nulla di quella vicenda fino alle visioni. Bastava introdurla prima, in fase di prologo, in maniera solo accennata. Avresti generato un po’ di mistero e dato alla protagonista (e anche al lettore) una motivazione fortissima per ricostruire i fatti di quella notte.

Si è una soluzione. Per la protagonista volevo che fosse un percorso di scoperta completa (per esempio lei non sa all'inizio che Jim è suo nonno - good ending - A proposito si è capita questa cosa? smile ) e di iniziazione verso un mondo che non conosce, essendo lei una persona molto razionale. Però potrebbe effettivamente sapere qualcosa in più.

m0ch ha scritto:

Innanzitutto congratulazioni per il matrimonio 

Ti ringrazio! bigsmile

Finn
Iniziato
ranks
useravatar
63 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Finn ha scritto:

(per esempio lei non sa all'inizio che Jim è suo nonno - good ending - A proposito si è capita questa cosa? smile

non ricordo con precisione questo dettaglio (perdonami, sono passati almeno due mesi da quando l'ho letto) ma non mi pare di averla capita, in effetti sad

Finn ha scritto:

Però potrebbe effettivamente sapere qualcosa in più.

come scritto nella recensione, mi sembrava davvero strano che lei non sapesse assolutamente nulla di quell'evento di cronaca accaduto al Juke Joint anni prima. Forse sono passati tanti anni, forse ha sempre vissuto lontano, forse nessun parente gliene ha mai parlato...non so, ma senza una giustificazione di questo tipo l'ho trovata poco credibile la cosa (però, ripeto, potrei non ricordarmi qualche dettaglio, visto quanto tempo è passato dalla lettura del corto). Quindi, secondo me, accennando qualcosina all'inizio avresti risolto anche questo problema  smile (son sottigliezze eh, è più per il piacere della discussione che altro  wink )

m0ch
Maestro Ramas
ranks
useravatar
187 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5981
Totale Sondaggi: