Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2026, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

I Promessi Sposi, Matteo De Benedittis, Edizioni San Paolo - 0%
La Casa degli Automi, Michele Buonanno, Aristea - 0%
Le Mura di Spyte, Dave Morris, Oliver Johnson, Librarsi - 0%
Manuale delle Giovani Canaglie, Mauro Longo, Acheron Books - 0%
Progenie Oscura, Matteo Poropat, Plesio - 0%
Un altro passo nella neve, Manuele Giuliano, Ingenioso Hidalgo - 0%
The voting for this poll has ended in data: 04 Mag 2026 - 00:00

Corti 2026 - Settimana 2

Re: Corti 2026 - Settimana 2

mazewiz,
A me il tuo corto è veramente piaciuto! Purtroppo quando si hanno pochi caratteri è facile che si vada a finire di dover sacrificare la rigiocabilità in favore di altro. E' una cosa che ho sofferto anche io sul mio corto e credo che sia un po' lo scotto da pagare per chi non è abituato ai termini del concorso.

Ribadisco comunque i complimenti e spero di poterci "incontrare" qui sul forum e anche nel concorso 2027! (Io non potrò andare ne al Play ne a Bergamo temo... :-/  )

Morak
Novizio
ranks
useravatar
31 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Ciao a tutti! Scusate l'assenza in questa settimana cruciale, ma sono stato fuori per una conferenza e non ho avuto tempo per nulla. Ma ora eccomi qui, sono l'autore di Solfeggio Interiore e seguendo il trend, scrivo anche io qualche retroscena sul corto. Innanzitutto l'idea: come ogni cosa bella è nata davanti a uno spritz in compagnia di un amico mentre commentavamo una delle giornate del Comicon di Napoli dell'anno scorso. Una delle cose secondo me più interessanti di partecipare a queste fiere e iniziative (come anche il presente concorso) è l'essere ispirati da persone che vivono attivamente il mondo "nerd" e che non lo consumano solo con passività. E quindi è nata questa idea delle IA che hanno bisogno di una certificazione da umano, invece che umani cui è richiesta la certificazione di competenza nell'utilizzo delle IA. Un po' per criticare la continua corsa alle specializzazioni, un po' per catarsi verso le orrende esperienze vissute in uffici burocratici. Trovavo poi molto interessante esplorare l'idea che una ia potesse sviluppare un dialogo interiore come molti umani. L'idea è poi rimasta lì, tra le note del telefono fino a quando non mi sono imbattuto (troppo tardi, lo ammetto, il corto è stato scritto in un paio di settimane intense) nel bando del concorso. Pensando ai piani mi è naturalmente venuta in mente la storia di Asterix che va su e giù per gli infiniti piani di un ufficio burocratico, e qualcosa è scattato. Ho deciso di mettere tutto insieme e condire con un esperimento che meditavo di fare da un bel po' di tempo, quello dei calligrammi. Questa forse è stata la parte più complessa, poiché da bando è richiesto di consegnare un file modificabile, e quindi non potevo servirmi di Photoshop (del quale comunque non sono esperto). Mi sono, quindi, armato di pazienza e ho trovato un modo di disporre il testo su linee con LibreOffice, tra bug di conversione in PDF e tante altre magagne di formattazione che non sto neanche a menzionare. Alla fine, sono molto soddisfatto del risultato. È stata un'esperienza molto interessante che mi ha insegnato molto sia a livello di "artigianato" (prima volta che mi cimentavo in un librogame, per ora ho solo qualche racconto pubblicato) che gusti del pubblico. In particolare temevo molto che l'impaginazione risultasse confusa e sgradevole al lettore e che i riferimenti partenopei avrebbero minato il gradimento di una platea generale, e sono stato oltremodo stupito nel leggere che le critiche maggiori fossero, invece, verso l'attinenza al tema e la presenza del true Path (che devo ammettere, non mi aspettavo fosse sgradita! Ma di nuovo: mi servirà da insegnamento per la prossima edizione). Un ringraziamento ulteriore lo devo, poi, a Elisabetta Dami, autrice dei libri di Geronimo Stilton, dei quali potrete avere notato l'influenza nella scelta dell'uso di font particolari per determinate situazioni. Un ultimo ringraziamento a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di commentare e darmi feedback, rifletterò a lungo su ogni punto! Mi scuso, inoltre, se alcuni dei feedback che ho dato possano essere sembrati "duri", ma non sono mai stati dati con cattiveria. Semplicemente credo che un feedback reale sia il modo più onesto per fare capire ad un autore ciò che (a mio modestissimo parere) poteva essere migliorato.

Alla prossima!

dodecafrigio
Novizio
ranks
useravatar
15 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ah, un P.S. perché qualcuno si chiedeva come fosse stata realizzata la copertina: si tratta di una foto di napoli scattata qualche capodanno fa, alla quale ho aggiunto una pagoda fotografata in Cina anni fa (e scontornata un po' maluccio, ahimè) e che ho modificato digitalmente aggiungendo qualche illuminazione in stile cyberpunk

dodecafrigio
Novizio
ranks
useravatar
15 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5969
Totale Sondaggi: