Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame scritti con l'intelligenza artificiale, cosa ne pensi?

Corti 2026 - Settimana 2

Re: Corti 2026 - Settimana 2

mazewiz,
A me il tuo corto è veramente piaciuto! Purtroppo quando si hanno pochi caratteri è facile che si vada a finire di dover sacrificare la rigiocabilità in favore di altro. E' una cosa che ho sofferto anche io sul mio corto e credo che sia un po' lo scotto da pagare per chi non è abituato ai termini del concorso.

Ribadisco comunque i complimenti e spero di poterci "incontrare" qui sul forum e anche nel concorso 2027! (Io non potrò andare ne al Play ne a Bergamo temo... :-/  )

Morak
Novizio
ranks
useravatar
Offline
32 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2026 - Settimana 2

Ciao a tutti! Scusate l'assenza in questa settimana cruciale, ma sono stato fuori per una conferenza e non ho avuto tempo per nulla. Ma ora eccomi qui, sono l'autore di Solfeggio Interiore e seguendo il trend, scrivo anche io qualche retroscena sul corto. Innanzitutto l'idea: come ogni cosa bella è nata davanti a uno spritz in compagnia di un amico mentre commentavamo una delle giornate del Comicon di Napoli dell'anno scorso. Una delle cose secondo me più interessanti di partecipare a queste fiere e iniziative (come anche il presente concorso) è l'essere ispirati da persone che vivono attivamente il mondo "nerd" e che non lo consumano solo con passività. E quindi è nata questa idea delle IA che hanno bisogno di una certificazione da umano, invece che umani cui è richiesta la certificazione di competenza nell'utilizzo delle IA. Un po' per criticare la continua corsa alle specializzazioni, un po' per catarsi verso le orrende esperienze vissute in uffici burocratici. Trovavo poi molto interessante esplorare l'idea che una ia potesse sviluppare un dialogo interiore come molti umani. L'idea è poi rimasta lì, tra le note del telefono fino a quando non mi sono imbattuto (troppo tardi, lo ammetto, il corto è stato scritto in un paio di settimane intense) nel bando del concorso. Pensando ai piani mi è naturalmente venuta in mente la storia di Asterix che va su e giù per gli infiniti piani di un ufficio burocratico, e qualcosa è scattato. Ho deciso di mettere tutto insieme e condire con un esperimento che meditavo di fare da un bel po' di tempo, quello dei calligrammi. Questa forse è stata la parte più complessa, poiché da bando è richiesto di consegnare un file modificabile, e quindi non potevo servirmi di Photoshop (del quale comunque non sono esperto). Mi sono, quindi, armato di pazienza e ho trovato un modo di disporre il testo su linee con LibreOffice, tra bug di conversione in PDF e tante altre magagne di formattazione che non sto neanche a menzionare. Alla fine, sono molto soddisfatto del risultato. È stata un'esperienza molto interessante che mi ha insegnato molto sia a livello di "artigianato" (prima volta che mi cimentavo in un librogame, per ora ho solo qualche racconto pubblicato) che gusti del pubblico. In particolare temevo molto che l'impaginazione risultasse confusa e sgradevole al lettore e che i riferimenti partenopei avrebbero minato il gradimento di una platea generale, e sono stato oltremodo stupito nel leggere che le critiche maggiori fossero, invece, verso l'attinenza al tema e la presenza del true Path (che devo ammettere, non mi aspettavo fosse sgradita! Ma di nuovo: mi servirà da insegnamento per la prossima edizione). Un ringraziamento ulteriore lo devo, poi, a Elisabetta Dami, autrice dei libri di Geronimo Stilton, dei quali potrete avere notato l'influenza nella scelta dell'uso di font particolari per determinate situazioni. Un ultimo ringraziamento a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di commentare e darmi feedback, rifletterò a lungo su ogni punto! Mi scuso, inoltre, se alcuni dei feedback che ho dato possano essere sembrati "duri", ma non sono mai stati dati con cattiveria. Semplicemente credo che un feedback reale sia il modo più onesto per fare capire ad un autore ciò che (a mio modestissimo parere) poteva essere migliorato.

Alla prossima!

dodecafrigio
Novizio
ranks
useravatar
Offline
15 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2026 - Settimana 2

Ah, un P.S. perché qualcuno si chiedeva come fosse stata realizzata la copertina: si tratta di una foto di napoli scattata qualche capodanno fa, alla quale ho aggiunto una pagoda fotografata in Cina anni fa (e scontornata un po' maluccio, ahimè) e che ho modificato digitalmente aggiungendo qualche illuminazione in stile cyberpunk

dodecafrigio
Novizio
ranks
useravatar
Offline
15 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2026 - Settimana 2

grazie per il dietro le quinte, me li sto leggendo tutti e li trovo sempre interessanti.

mazewiz ha scritto:

Ad esempio, c'era una scena alla reception che nel finale poteva far apparire una sorta di eco del concierge, e una banda fantasma che doveva suonare nella sala da pranzo.

questi dettagli avrebbero rafforzato l’impressione di trovarsi in un albergo, aspetto che avevo un po' criticato nella recensione.

mazewiz ha scritto:

Mi sono reso conto dai vostri commenti che il corto era poco rigiocabile.

Da autore di librogame con un gameplay simile ho ricevuto spesso anch’io critiche di questo tipo. Secondo me la rigiocabilità non è così importante in questo caso (del resto, neanche le avventure grafiche videoludiche sono rigiocabili). Se una sola run mi dura 8-10 ore, perché esplorando devo leggere tutti i paragrafi o quasi, non avverto un grande bisogno di ricominciare da capo, una volta finito. Ne farei un discorso di longevità, più che di rigiocabilità. Poi, certo, se si riuscisse a introdurre anche in questo genere un maggior grado di rigiocabilità non sarebbe una cosa negativa.

mazewiz ha scritto:

Sulla parte della lore non volevo essere esplicito, volevo una narrazione ambientale in cui il lettore, esplorando, si facesse una sua idea di quello che è successo

Secondo me qualche indizio (una foto del bambino, un giocattolo, una pagina di quotidiano, un appunto, un documento - roba del genere) disseminato per l’hotel avrebbe reso l’esplorazione più interessante e la narrazione più diluita, me la ricordo tutta concentrata negli ultimi paragrafi.

m0ch
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
187 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2026 - Settimana 2

dodecafrigio ha scritto:

In particolare temevo molto che l'impaginazione risultasse confusa e sgradevole al lettore e che i riferimenti partenopei avrebbero minato il gradimento di una platea generale, e sono stato oltremodo stupito nel leggere che le critiche maggiori fossero, invece, verso l'attinenza al tema e la presenza del true Path

Ciao!
Sono stato un tuo sostenitore e ti ho votato anche per il ripescaggio per la finale, poi non andato a buon fine.
Ho apprezzato moltissimo la forma: l'utilizzo dei calligrammi è una bella trovata e penso che per loro stessa natura possano risultare una forma espressiva interessante all'interno del mondo dei librogame (per non parlare dell'impegno richiesto per scriverli, che hai confermato essere non da poco).
Bella anche l'idea dell'IA che deve affrontare la burocrazia e l'ironia generale che permea il corto.

Come già detto, il punto debole è stata la struttura di gioco: una ramificazione più complessa avrebbe probabilmente contribuito al salto di qualità del lavoro a livello contenutistico.
Forse una forma del genere potrebbe ben adattarsi per descrivere un labirinto con incroci di paragrafazioni (è solo un'idea che mi sovviene adesso).
Aspetto tuoi prossimi lavori wink

Finn
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
63 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5979
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
156764
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
17536
Ultimo Utente Registrato:
Orsacchiotto Marrone