Re: Corti 2026 - Settimana 3
RainbowDriller ha scritto:spero che così lunghe vadano bene perché se no smetto di votare e faccio prima
Vanno benissimo. Non te la prendere per l'altra volta: Moch è un po' un brontolone, ma è il migliore autore di librogame in attività. Gli vogliamo bene anche per questo. Grazie per partecipare al concorso come votanti, la vostra presenza, anche se con commenti brevi, è molto apprezzata.
-
Zakimos
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1872 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Premessa:
Per come è strutturato il concorso, in questa prima fase farò una sola run a ogni corto, dando le mie prime impressioni limitandomi a una riga di commento generico e a un pro e un contro.
Incubo in diesis
Scrittura che fa calare bene nel mood. Meccanica simpatica con twist intelligenti.
PRO: Uno stile cupo adatto alla storia
CONTRO: meccanica interessante ma con poca libertà
System Overdrive
Il cyberpunk trasuda da ogni termine di questo corto. Sono entrato nel cyberspazio insieme a Cypher.
PRO: terminologia perfetta senza appesantire la lettura
CONTRO: uso dei dadi non coerente con il bando (?)
Cammina piano, ragazzo
Un corto delizioso, mi ha strappato più di un sorriso.
PRO: Scrittura audace e diretta, mi è sembrato di leggere un film di Burton.
CONTRO: Per quanto l'abbia adorata, alcuni passaggi poco chiari.
Conclusioni
Settimana molto interessante, in particolare dal lato della scrittura. Ho apprezzato tutti e tre i corti, li ho letti con piacere e mi sono immerso nelle rispettive ambientazioni. Scelgo di dare 1pt a System Overdrive per un'attinenza al bando (e al tema) abbastanza risicata. Mentre tra Cammina piano, ragazzo e Incubo in diesis scelgo di premiare il secondo per la maggiore profondità nel lato meccanico.
Classifica:
Incubo in Diesis = 3pt
Cammina piano, ragazzo = 2pt
System Overdrive = 1 pt
-
Periodonikes
-
Illuminato
-
-
-
-
313 Messaggi
-
System Override
Libro-
Racconto cyberpunk ambientato quasi interamente nel cyberspazio. Trama ridotta all’osso e personaggi appena abbozzati: è evidente che raccontare una storia non era la priorità di questo corto, ma penso che l’autore potesse sfruttare meglio prologo ed epilogo per rendere meno generico e più interessante almeno l’obiettivo (rubare un indefinito prototipo per fare soldi). Ambientazione piuttosto classica, ma nel complesso ben resa e immersiva.
-Gioco
Nonostante un game design relativamente complesso funziona praticamente tutto. La scelta dell’abilità corretta, cardine del gameplay, non mi è mai sembrata né scontata né casuale. C’è sempre un hint che ci permette di intuirla in anticipo, rendendo l’esperienza di gioco soddisfacente. In caso di errore (o nel caso non si possieda l’abilità corretta) i malus si distribuiscono su due contatori, introducendo un elemento gestionale che conferisce ulteriore interesse ai bivi narrativi (è più conveniente perdere tempo o aumentare il livello di allarme a seconda del valore corrente dei dadi).
Difficoltà ben tarata: raggiungere il finale migliore al primo tentativo è quasi impossibile, ma il corto è chiaramente progettato per essere giocato in più run, sfruttando le informazioni acquisite nelle giocate precedenti (ad esempio, la conformazione della mappa, che permette di risparmiare preziosi punti countdown e scartare l’abilità Probe). La presenza di achievement è un ulteriore incentivo a ricominciare da capo, in cerca della run perfetta.
Due piccoli difetti che non intaccano la qualità complessiva dell’opera: la decrittazione della password è una semplice attività meccanica, avrei preferito qualcosa di più impegnativo e soddisfacente. E’ possibile incontrare il watchdog anche se l’abbiamo già eliminato, il check sulla parola chiave #tamed andava fatto prima.
Rispetto del tema:
Molto tirato anche qui. Conosciamo i due obiettivi in anticipo ma l’incursione nel cyberspazio non è assolutamente pianificata a priori. Dallo spoiler di HarlockHrk temo che varrà lo stesso discorso per molti dei corti che hanno optato per questa interpretazione del tema.
Classifica parziale:
Sono già in crisi. Due corti agli antipodi, Incubo in diesis nettamente superiore lato libro, System Override lato gioco. Ho deciso di premiare il secondo perché penso sia il miglior game design visto finora e perché la narrazione di Incubo in diesis, seppur ispirata, non è esente da difetti. Vediamo dove si inserirà il “terzo incomodo” tra questi due opposti.
1) System Override
2) Incubo in diesis
-
m0ch
-
Maestro Ramas
-
-
-
-
171 Messaggi
-
RainbowDriller ha scritto:spero che così lunghe vadano bene perché se no smetto di votare e faccio prima
cerco di chiarire meglio il motivo della mia critica. Quelle recensioni di una riga, da parte di utenti appena iscritti, puzzavano lontano un chilometro di: “faccio votare mia sorella\cugino\amico del cuore che non ha nemmeno letto i corti”. Ecco, questo comportamento, comprensibile per concorsi che hanno come unico fine quello di aumentare il numero di follower degli organizzatori, è sempre stato estraneo al concorso dei corti di LGL, almeno da quando lo frequento, e sarebbe bello che lo rimanesse a lungo.
Poi ognuno scriva i commenti\recensioni in base al proprio tempo libero, al tempo che vuole dedicare a questa attività, alle proprie competenze in materia, ci mancherebbe, nessuno lo giudica. E’ bello leggere analisi approfondite di utenti che partecipano da tanti anni al concorso così come quelle di persone meno esperte, perché rappresentano due tipi diversi di pubblico.
Se ho ingiustamente accusato qualcuno mi dispiace e lo invito a recensire i corti di questa settimana per dimostrare che i miei sospetti erano infondati (facendoci però capire che li ha letti, quello penso sia il minimo sindacale).
Zakimos ha scritto:Moch è un po' un brontolone, ma è il migliore autore di librogame in attività.
Ringrazio Zakimos ma non credere alle sue parole. Per fortuna del mondo dei librogame italiani non è assolutamente così 
-
m0ch
-
Maestro Ramas
-
-
-
-
171 Messaggi
-
3 punti: Incubo in diesis
Apprezzo sempre quando si introducono meccaniche nuove e originali. Non era facile adattare un simile sistema di gioco al genere horror, ma il risultato devo dire che è abbastanza riuscito. Alcuni punti risultano un po' forzati/criptici, ma nel complesso l'opera lascia molte emozioni. Il fatto che alcuni bivi non siano espliciti stimola la rigiocabilità,
visto che potremmo lasciarci scappare delle combinazioni di parole pur di dare priorità ad altre più immediate. Si vede che c'è stata parecchia cura, basti pensare alle note che tornano all'inizio dei paragrafi o come iniziali delle parole chiave per facilitarne la memorizzazione. Molto carini inoltre gli epiloghi sotto forma di articoli di giornale!
2 punti: Cammina piano, ragazzo
Un corto molto grazioso che fatica tuttavia a ingranare a causa di un inizio poco chiaro. Poi man mano sembra che l'autore ci prenda la mano, regalandoci un'avventura piuttosto gradevole e condita da personaggi davvero ben caratterizzati. La meccanica secondo me risulta però abbastanza superflua. Voglio dire, se il senso è quello di un contatore, perché dovrei mettermi degli oggetti in tasca? Mi aspettavo che magari avrebbero avuto un senso in base proprio a quali oggetti avrei scelto. Poteva essere un bel twist! Ma immagino avrebbe infranto le regole del bando facendo uso di mezzi esterni. Senza questi vincoli, c'è di sicuro un buon materiale su cui lavorare. Segnalo inoltre che il finale più carino è inaspettatamente quello in cui eccediamo di token rumore. L'ho trovato davvero bello e ben scritto!
1 punto: System Override
Un corto molto curato e con buone premesse che però si risolve in qualcosa di complesso e confusionario. L'eccessivo uso di termini futuristici non rende chiare diverse vicende, a partire dai poteri iniziali: per sceglierli, dovevo per forza andarmi a rileggere le descrizioni per capire quale fosse il più adatto. Avrei preferito inoltre che l'introduzione venisse spostata PRIMA del regolamento in modo da contestualizzarlo maggiormente. Non mi è nemmeno piaciuto l'uso dei dadi, che sembrava più una scorciatoia per aggirare il bando, visto che si rivelano dei meri contatori (che sarebbero stati difficili da memorizzare a mente o con le dita visto che uno aumenta e l'altro diminuisce). Ho purtroppo faticato a venirne a capo.
-
powerbob
-
Arcimaestro
-
-
-
-
541 Messaggi
-
Cammina piano, ragazzo
Libro-
Un racconto comico e macabro al tempo stesso, che nel complesso riesce a divertire, grazie a personaggi ben caratterizzati e alle riflessioni interne al protagonista, forse l’aspetto più riuscito. Purtroppo la storia è davvero semplice, quasi inesistente. La narrazione si riduce di fatto a una sequenza di scene comiche, senza un vero filo conduttore. Manca a mio parere un crescendo, un climax, una molla che invogli a proseguire nella lettura, a scoprire come finirà il racconto. Anche i finali li ho trovati un po’ piatti, poco interessanti.
-Gioco
La struttura a bivi è molto semplice e lineare, perché di fatto il bivio iniziale consiste solo nel scegliere quale delle due aree del cimitero esplorare per prima. Penso che un corto come questo, in cui il livello di sfida è ridotto praticamente a zero, avrebbe beneficiato di una maggiore ramificazione, anche per incentivare la rigiocabilità. Come dicevo, difficoltà (volutamente) tarata verso il basso: per accumulare i tre token o mancare entrambi gli oggetti bisogna davvero impegnarsi. E’ una scelta che ci può stare, soprattutto in un'opera pensata per un target più giovane o casual. Leggo in quest’ottica anche le simpatiche variazioni al lancio di dado e alla gestione del contatore.
Rispetto del tema:
Credo che in pochissimi abbiano optato per questa interpretazione del tema, che mi sembra per distacco la più complicata da maneggiare. Apprezzo il coraggio della scelta ma il risultato finale non mi ha convinto. Non basta che qualche personaggio ci ricordi ogni tanto di fare piano per rendere questo aspetto centrale e rispettare il tema.
Classifica finale:
1) System Override
2) Incubo in diesis
3) Cammina piano, ragazzo
-
m0ch
-
Maestro Ramas
-
-
-
-
171 Messaggi
-
Ciao a tutti, oggi mi posso dilungare (il che è spesso un male).
Ecco i miei voti:
Do 3 punti a Incubo in Diesis: questo corto è, secondo me e ad oggi l’opera migliore che ho letto, sia per struttura, sia per la meccanica che mi ha divertito e stimolato. I finali sono ok rispetto al resto che ho trovato super, immagino che avendo concentrato tutta la potenza nella scrittura della storia, ci sia rimasta meno enfasi per strutturare qualcosa di più ficcante (per come l’avrei immaginata io, eh?). Anche la scrittura mi ha soddisfatto, ed è stato un piacere tornarci sopra per esplorare vie non battute nelle run precedenti (credo quattro, se ricordo bene)
Do 2 punti a Cammina piano, ragazzo: lo stesso vale per questo corto (ma in maniera amplificata). Mi piace il fattore “non so cosa succede, mi ci ritrovo”, forse la terza persona avrebbe giovato maggiormente al racconto, ma appunto i finali sono molto simili e soprattutto non del tutto soddisfacenti. La meccanica è estremamente semplice, ma come detto da qualcuno è un corto narrativo, quasi una storia a bivi, e la limitazione dei caratteri punisce questo tipo di scrittura. I personaggi mi hanno fatto ghignare, soprattutto l’angelo che però è un po’ PG13. Forse con maggiore spazio…
Infine, do 1 punto a System Override: per questo corto invece la difficoltà più grande è stata quella di ricordare e gestire. Diametralmente opposto al precedente, è molto puntuale (forse troppo?), e si perde dall’altra parte. In entrambi i casi (troppa narrazione, o troppo comparto “tecnico”) portano a non darci l’idea di un lavoro adatto a questo formato, che però se espanso potrebbe essere la gioia di tantissimi giocatori incalliti che amano la parte “gioco” dei librigioco. Anche per quel che riguarda la scrittura non riporto nulla se non complimenti, la terminologia è precisa e priva di “pietà per il lettore“, anche perché amo essere messo in difficoltà ed entrare nella “linguaggio” o nella storia un po’ alla volta. il valore di questo corto è equivalente al precedente, quindi, ma il mio gusto va dove c'è la narrazione. In prospettiva entrambi i corti potrebbero essere sviluppati nelle loro rispettive direzioni, aggiungendo (o forse no?) quello che manca ad entrambi.
“Doubt not your purpose nor your strength.”
-
mambo
-
Iniziato
-
-
-
-
88 Messaggi
-