Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2026, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Please register to vote

Corti 2026 - Settimana 3

Re: Corti 2026 - Settimana 3

Come secondo corto ho giocato System override:

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler

Il corto è scritto in modo sintentico, con sezioni corte che tengono il ritmo veloce. Questo stile ben si addice ad un piano criminale. Pur non essendo un amante del cyberpunk, la profusione di termini tipici (ICE, deck, ...) crea l'atmosfera giusta e aiuta l'immedesimazione. Forse, le descrizioni dei vari luoghi sono un po' troppo astratte, puntando più sui colori, e questo rende un po' difficile orientarsi. Infatti il corto ha una struttura molto libera, con codewords ben piazzate ad impedire i loop.

Il corto ha tante meccaniche, forse un po' troppe per un formato in cui va ricordato quasi tutto a mente; ho fatto fatica sia a ricordare le varie keywords (un po' anonime), sia quel maledetto 26 (ho girato un bel po' in tondo prima di capire che era stato detto nel primo capitolo). Spesso sono tornato negli stessi luoghi per ricordarmi solo dopo che c'ero già stato.

Il tema c'è ma è un po' stirato: il piano viene esplicitato solamente nel capitolo 1 in un paio di frasi; anche per questo ho trovato un po' difficile l'esplorazione. Forse quel primo dialogo andava ampliato un pochino per rendere più consapevole il giocatore degli step da fare, in questo modo sarebbe stato più divertente realizzare il colpo.
Ho apprezzato il fatto di selezionare le skill all'inizio; mi è anche parso che non ce ne fosse una meglio delle altre, quindi è ben bilanciato.

Tirando le somme, nonostante un po' di frustrazione dovute alle troppe meccaniche, l'ho trovato divertente e anche sfidante. Forse per questo aspetto lo preferisco a Cammina piano, ragazzo.

mazewiz
Novizio
ranks
useravatar
21 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

3 punti a Incubo in diesis: bella la storia sia come tema che come meccaniche anche se le scelte non sono sempre interessanti. Non ho avuto la sensazione di poter influenzare gli esiti della storia. Ma tra i tre per me è il migliore.
2 punti a Cammina piano, ragazzo: storia semplice ma con idee divertenti
1 punto a System Override: troppo complicato, linguaggio pesante con un terminologia ricercata che rende la lettura faticosa

RenatoMillioni
Novizio
ranks
useravatar
3 Messaggi
Info utenti nei messaggi

**Incubo in diesis**
Pro:
-narrazione molto interessante, che affronta un tema reale e delicato
-divertente la meccanica delle note e tutto sommato, per la natura onirica del corto, non mi sono dispiaciute le scelte di parole randomiche e talvolta inaspettate
Contro:
-forse un po' troppe parole chiave da ricordare, ma questa è una mia limitazione avendo una pessima memoria
Voto: 3 punti

**System override**
Pro:
-pieno rispetto degli stilemi del cyberpunk
-esteticamente curato
-meccaniche interessanti e molto in tema
Contro:
-troppe cose da ricordare; il solo guardare la pagina delle regole mi ha spinto a leggerlo per ultimo
-per me zero attinenza col tema. Come dicevo anche la settimana scorsa, tutto può essere inteso come piano, e il corto non fa nulla per rendere questo concetto centrale
-molto arcade e troppo poco narrativo; che chiariamo, non è un difetto in generale, ma personalmente mi piace quando le due cose siano ben integrate
Voto: 2

**Cammina piano ragazzo**
Pro:
-ambientazione molto interessante e originale
Contro:
-neanche avevo capito che il tema fosse declinato nel senso di "fare piano" prima di leggere altri commenti sul forum, a dimostrazione di come questa idea (che è molto buona) non sia stata realizzata a pieni nel corto
-storia confusa; non si capisci bene quale sia l'obiettivo o la direzione da prendere all'inizio
-finale quasi caricaturale
Voto: 1

Questa volta l'indecisione principale era per il secondo e terzo posto tra system override (per me completamente fuori tema e con troppe meccaniche per la durata) e cammina piano ragazzo (afflitto da una narrazione caotica). Alla fine ho penalizzato cammina piano, ragazzo per l'assenza di un obiettivo che renda il lettore curioso di voltare pagina (e per il finale decisamente non all'altezza)

dodecafrigio
Novizio
ranks
useravatar
12 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ho letto Incubo in diesis:

Il libro è scritto bene, ho apprezzato molto l'idea di giocare tutta la storia sulla relazione tra la madre e il figlio, senza interazione con l'esterno, e nella  dimensione onirica nella quali si manifestano i traumi del protagonista. Forse in questo alternarsi tra sonno e veglia ho trovato qualche problema, poiché non ho trovato un vero e proprio crescendo, dato che già il primo sogno partiva in quarta. Non mi è sembrato di "scendere nella follia" ma di esserci già. Questo secondo me toglie un po' di pathos.

Il tema secondo me è ben presente e la dinamica delle note è molto originale. Ho fatto più di qualche run e ho apprezzato che tutte le parole che hanno senso in italiano hanno una sezione di landing (non ci sono vicoli cechi a meno che la parola proprio non esista). Le keywords sono poche e semplici da ricordare. Belli gli epiloghi ad articolo di giornale.

In sintesi un bel corto, che a parte qualche problema di struttura è divertente e molto originale.

mazewiz
Novizio
ranks
useravatar
21 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ciao a tutti!
Questa settimana il sito funziona e scrivo qui le mie impressioni anzichè su facebook ????

Mi scuso già se non utilizzo la terminologia tecnica più stretta, alla fine sono più solo un’appassionata lettrice di librigame.
Ma veniamo a noi :

Incubo in diesis - Molto carino, mi è piaciuto molto il meccanismo, un po diverso dalla classica scelta di un’avventura a bivi. Devo dire che in un primo momento mi sembrava ci fosse una sola strada e mi faceva strano dato che c’erano molte chiavi diverse da tenere a mente. Poi ho capito. Anche se ogni volta rifacevo mentalmente il conto del numero da sommare. Insomma molto bello ma un pò troppo da tenere a mente per me (lo ammetto mi trovo meglio scrivere gli appunti ma nei corti è tutto a mente ????). Una volta capito ho visto un pò tutte le parti e anche la storia mi è piaciuta, per questo voto 2.

System Override - Ecco qua si parte subito con molte cose da tenere a mente e come detto prima la cosa non mi ha entusiasmato. Mi sono persa nella rete… ma è stato divertente e mi è piaciuto l’uso dei dadi. Voto 1 solo perchè non mi è scattato il “voglio rigiocarlo e vedere di più”.

Cammina piano, ragazzo - racconto molto carino, mi è piaciuto che si va ad esplorare un cimitero e qualcosa si scopre anche se non è del tutto chiaro… una storia appena accennata ma con dei personaggi molto caratterizzati per le poche righe a disposizione (almeno a me è sembrato così). Il tema del piano forse qua è un pò a parte, vero che si continua a ricordare che non si deve procedere veloce ma poteva essere qualsiasi altra cosa. Voto 3 perchè mi sono sentita parte della storia e i personaggi erano simpatici.

È stato difficile scegliere, complimenti a tutti!

Elechan
Novizio
ranks
useravatar
5 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Incubo in Diesis: 3 punti

Il racconto è molto curato nella scrittura, nella meccanica, nella trama, il tema è rispettato. Mi è piaciuto il modo in cui l’autore ha reso gli abusi negli incubi, soffocanti e claustrofobici come la madre del protagonista. Il finale felice penso sia fuori luogo, perché è difficile cambiare per gente normale, ma è impossibile per chi ha patologie psichiatriche come la madre del protagonista, il vero finale felice è quello in cui il protagonista e si libera e la madre finisce presumibilmente in prigione per i decessi del marito e della figlia.

System Override: 2 punti

Quest’anno il genere cyberpunk va alla grande. In questo caso il piano del protagonista non è che appena accennato all’inizio e poi lo si scopre un po’ per volta, a mano a mano che si ottengono i pezzi per risolvere il puzzle. Le regole sono un po’ troppo complicate e ci sono troppe cose da ricordare, i dadi poi da regolamento non dovrebbero essere due? All’inizio l’autore ci dice però che dobbiamo avere tre dadi, pure di colori diversi.

Cammina piano, ragazzo 1 punto

Il racconto mi ha lasciato un po’ confuso, a suo favore rispetta il tema del concorso, fare piano per non disturbare i morti, ha un regolamento minimo, un contatore e poche divertenti parole chiave da ricordare, la scrittura è fluida, divertente, a tratti esilarante. Di contro, la trama sembra mal progettata, come se l’autore avesse scritto di getto e avesse pensato all’ambientazione mentre scriveva i paragrafi, più attento a suscitare ilarità che alla coerenza di fondo.

Ad esempio nel paragrafo 1 ci viene data la possibilità di esplorare delle cappellette, questa scelta trova un senso solo verso la fine del racconto quando ci viene detto che Frida è rimasta intrappolata in una cappella. Questa informazione ci doveva essere data subito, altrimenti Frida poteva semplicemente essersi persa tra campi e colombai, ma con quella informazione non aveva senso esplorare i campi e le zone prive di cappelle. Con un po’ di progettazione in più il racconto poteva essere su un altro livello.

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
298 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Questa è la mia personale classica della terza settimana, non avendo potuto recuperare il secondo giro dei corti, sono riuscito per fortuna a recuperare questo! Come solito i complimenti agli autori che si sono messi in gioco per questo concorso!

INCUBO IN DIESIS
Sicuramente il migliore fra i tre. L'avventura del piccolo pianista Franz, che sfocia nell'inquietante se non orrorifico; tra lezioni durissime di piano forte e visioni oniriche grottesche..
DIFETTI: Non ne ho trovati personalmente, ottimi anche i finali multipli.
PUNTI 3

SYSTEM OVERRIDE
Ottima ambientazione cyberpunk, con nomenclature interessanti (riguardante cyber informatica e tutta la tecnologia del genere) però l'ho trovato un po' troppo complicato, troppi dadi da usare, troppe statistiche. Non sono riuscito, purtroppo e onestamente, a finirlo.
DIFETTI: Personalmente ho trovato la lettura un po' pesantuccia, ma mi è piaciuto molto il protagonista Cypher nella sua descrizione.
PUNTI 1

CAMMINA PIANO RAGAZZO
Una cupa e (a tratti ironica) avventura di un becchino e suo figlio. Il libro è piuttosto semplice e non ha troppe cose da ricordare, se non delle parole chiave. Bell'ambientazione e interessanti i discorsi tra i non morti, che possiamo trovare. Menzione d'onore per la statua dell'angelo, super sboccata, che ci dona la Pala Dorata...
DIFETTI: Forse l'unico, sarebbe stato interessante saperne di più sulla cugina del protagonista, che dobbiamo recuperare in una tomba.
PUNTI 2

Fabioo
Novizio
ranks
useravatar
4 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Questo girone mi ha messo in difficoltà. Tutti e tre i corti sono belli ma bisogna per forza metterli in fila.

Dal punto di vista della scrittura, sono tutti scritti molto bene. Per quanto riguarda il tema, System override è quello in cui il tema è meno presente, mentre negli altri due è meglio inserito. Sul piano meccanico, System override ha un po' troppa carne al fuoco, Cammina piano, ragazzo poteva osare un po' di più, mentre Incubo in diesis è quello un più bilanciato.

Per questo motivo dò 3 punti a Incubo in diesis. Tra gli altri due mi sento di dare 2 punti a System override che comunque ha osato sul piano meccanico. Per forza di cose dò 1 punto a Cammina piano, ragazzo, che comunque è un bel corto e ho apprezzato molto il tono surreale.

Complimenti a voi! Avete fatto un bel lavoro.

mazewiz
Novizio
ranks
useravatar
21 Messaggi
Info utenti nei messaggi

INCUBO IN DIESIS

Beh, che dire... ottimo! Per me il migliore letto fino ad ora. Il sistema di gioco è originale, creativo, soddisfacente e mi ha invogliato a giocare più volte.
La trama, accompagnata da una buona scrittura, mi ha fatto immergere totalmente in questa storia famigliare dai contorni terrificanti, resi benissimo dalla penna dell'autore/trice. Sono sempre scettico verso la narrativa horror perché non sempre la paura viene resa bene su carta. Questa volta invece il lettore che c'è in me si è sentito soddisfatto.
I finali sono toccanti e probabilmente non adatti a tutti i palati. Forse possono urtare la sensibilità di qualcuno, ma allo stesso tempo ritengo che ci voglia grande sensibilità anche per scriverli. Inoltre la progressione attraverso si arriva ai diversi finali, snocciolando scena dopo scena dettagli importanti, mi è parso degno di un vero librogame (intendo più lungo di 30 pagine).
Per il lato negativo, mi rifaccio a chi ha detto che il tutto si basa solo sul provare a cambiare nota. Vero. Ma sinceramente preferisco un gioco del genere a bivi non interessanti o meccaniche molto complesse che alla fine non portano a nulla di succulento.

SYSTEM OVERRIVE

Difficoltà. Questa è la parola chiave di questo corto. In primo luogo perché mi sento molto combattuto nell'esprimere un giudizio. Si tratta di un corto ben scritto, ben curato, ben progettato, con un ottimo uso di parole chiave, contatori e progressione di gioco; allo stesso tempo però i dadi utilizzati come contatori sono, secondo me, un grave errore non al limite, ma oltre i limiti del regolamento. Se qualche altro autore/trice avesse indicato di prendere carta e matita per segnare qualcosa, senza alcun dubbio tutti i lettori si sarebbero indignati. Beh, l'uso dei dadi come contatori è identico all'uso di altri ausili esterni.
Poi c'è la difficoltà del gioco in sé. Sono abituato a leggiocare librogame di ogni dimensione e difficoltà, ma farlo su un cellulare, o su un computer, senza poter prendere appunti né sfogliare avanti e indietro è stato proprio difficile. Apprezzo però la difficoltà della sfida che, ovviamente, ti tiene attaccato al gioco e mette anche in risalto le doti dell'autore. Non lo apprezzo però in questo contesto.
Il fatto è che non posso dire che non mi piace! Tutt'altro!

CAMMINA PIANO, RAGAZZO

Che ambientazione originale! Trovo anche che la storia sia scritta bene. Credevo di trovarmi davanti ad un horror puro, invece mi sono ritrovato in un cimitero grottesco, popolato da personaggi ben caratterizzati e ognuno con le sue particolarità. Per me davvero un bel lavoro!
Per quanto riguarda la parte ludica, ci troviamo davanti ad un gioco lineare e semplice, con scene, cause ed effetti ben progettati.
Mi ha fatto storcere il naso il fatto che l'obiettivo non sia chiaro fin dall'inizio e ci vuole un bel po' per comprenderlo. Inoltre, evidenzio un'altra sbavatura nella progettazione: quando ho ottenuto il biglietto da visita, i cadaveri me lo danno facendolo emergere dalla terra... ma io stavo fingendo di essere morto! Quindi perché me lo consegnano in superficie?
Il tema per me è rispettato, anche se poteva essere legato ad un più forte sistema di premi e punizioni.
Da rifinire, ma la base di partenza è già ottima.

Classifica:

1. Incubo in diesis (3pt)
2. Cammina piano, ragazzo (2pt)
3. System override (1pt)

SuliLand
Iniziato
ranks
useravatar
77 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Di nuovo grazie agli autori per essersi messi in gioco e per star ricevendo in silenzio tutte le nostre recensioni! Sono sicuro che più di uno si stia mordendo le labbra dal desiderio di rispondere!

7) INCUBO IN DIESIS
Un corto decisamente cupo ma lo si poteva intuire già dal titolo (e dalla copertina!). Non me lo aspettavo così cupo e immagino (e "post scriptum" constato) che possa avere influenzato negativamente su alcuni giudizi, ma secondo me è perfettamente in linea col concorso.
Ho molto apprezzato la fantasia e l'originalità della meccanica che si integra perfettamente con la declinazione del tema. Non sempre è evidente come debbano essere completate le parole, ma quasi sempre si può intuire la piega che prenderà poi la storia/il sogno.
Personalmente non ho molto da aggiungere: è un ottimo corto e, questa settimana, prende il primo posto nella mia classifica.

8) SYSTEM OVERRIDE
Un corto che privilegia l'aspetto game a quello narrativo. Buona la gestione delle parole chiave (parentesi: sono convinto di avere una pessima memoria, eppure non ho avuto alcuna difficoltà a ricordare le parole chiave né di questo né dei corti precedenti...) la cui scelta quasi aprioristica non diventa mai penalizzante durante il corto. Bravo amico autore!
Veniamo però agli aspetti un po' più fragili... la navigazione libera è migliorabile. Da un lato comprendo il limite dei caratteri, ma in più di un punto mi sono perso, non capendo dove stessi andando. Sono anche finito in più di un loop, passando e ripassando negli stessi punti (barando miseramente su uno dei due contatori) senza riuscire a trovare l'uscita anche dopo avere ottenuto (credo) tutti gli oggetti necessari.

9) CAMMINA PIANO, RAGAZZO
Atmosfera alla Tim Burton, sicuramente non sarò il primo a dirlo (e "post scriptum": constato di non essero). In modo diametralmente opposto al precedente, è un corto che punta molto sulla narrazione e meno sulle meccaniche, comunque presenti. La chiamata all'azione, lo sviluppo e la risoluzione mi sono sembrate un po' frettolose e, a giudicare dalla componente narrativa, ho il forte sentore che il corto sia "caduto vittima" di un sostanzioso lavoro di "sforbiciate" per rientrare nei limiti dei 28.000 caratteri.

Penso che mi piacerebbe vedere sia System Override che Cammina piano, ragazzo ampliati in modo che possano raccontare a pieno la loro storia (senza sacrificare meccaniche o altro) ma questo è un concorso e sono fermamente convinto che riuscire a esprimere la propria storia entro i limiti sia un pregio e vada premiato. Questo porta alla mia classifica:

3 punti: Incubo in diesis
2 punti: Cammina piano, ragazzo
1 punto: System Override

A tra poco con il quarto girone!

HarlockHrk
Arcimaestro
ranks
useravatar
506 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum