Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

A Lucca abbiamo ricordato il grande Bruno Concina: quali, tra i suoi Topolino a bivi dei primi anni, è il tuo preferito?

Corti 2026 - Settimana 3

Re: Corti 2026 - Settimana 3

Come secondo corto ho giocato System override:

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler

Il corto è scritto in modo sintentico, con sezioni corte che tengono il ritmo veloce. Questo stile ben si addice ad un piano criminale. Pur non essendo un amante del cyberpunk, la profusione di termini tipici (ICE, deck, ...) crea l'atmosfera giusta e aiuta l'immedesimazione. Forse, le descrizioni dei vari luoghi sono un po' troppo astratte, puntando più sui colori, e questo rende un po' difficile orientarsi. Infatti il corto ha una struttura molto libera, con codewords ben piazzate ad impedire i loop.

Il corto ha tante meccaniche, forse un po' troppe per un formato in cui va ricordato quasi tutto a mente; ho fatto fatica sia a ricordare le varie keywords (un po' anonime), sia quel maledetto 26 (ho girato un bel po' in tondo prima di capire che era stato detto nel primo capitolo). Spesso sono tornato negli stessi luoghi per ricordarmi solo dopo che c'ero già stato.

Il tema c'è ma è un po' stirato: il piano viene esplicitato solamente nel capitolo 1 in un paio di frasi; anche per questo ho trovato un po' difficile l'esplorazione. Forse quel primo dialogo andava ampliato un pochino per rendere più consapevole il giocatore degli step da fare, in questo modo sarebbe stato più divertente realizzare il colpo.
Ho apprezzato il fatto di selezionare le skill all'inizio; mi è anche parso che non ce ne fosse una meglio delle altre, quindi è ben bilanciato.

Tirando le somme, nonostante un po' di frustrazione dovute alle troppe meccaniche, l'ho trovato divertente e anche sfidante. Forse per questo aspetto lo preferisco a Cammina piano, ragazzo.

mazewiz
Novizio
ranks
useravatar
4 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

3 punti a Incubo in diesis: bella la storia sia come tema che come meccaniche anche se le scelte non sono sempre interessanti. Non ho avuto la sensazione di poter influenzare gli esiti della storia. Ma tra i tre per me è il migliore.
2 punti a Cammina piano, ragazzo: storia semplice ma con idee divertenti
1 punto a System Override: troppo complicato, linguaggio pesante con un terminologia ricercata che rende la lettura faticosa

RenatoMillioni
Novizio
ranks
useravatar
2 Messaggi
Info utenti nei messaggi

**Incubo in diesis**
Pro:
-narrazione molto interessante, che affronta un tema reale e delicato
-divertente la meccanica delle note e tutto sommato, per la natura onirica del corto, non mi sono dispiaciute le scelte di parole randomiche e talvolta inaspettate
Contro:
-forse un po' troppe parole chiave da ricordare, ma questa è una mia limitazione avendo una pessima memoria
Voto: 3 punti

**System override**
Pro:
-pieno rispetto degli stilemi del cyberpunk
-esteticamente curato
-meccaniche interessanti e molto in tema
Contro:
-troppe cose da ricordare; il solo guardare la pagina delle regole mi ha spinto a leggerlo per ultimo
-per me zero attinenza col tema. Come dicevo anche la settimana scorsa, tutto può essere inteso come piano, e il corto non fa nulla per rendere questo concetto centrale
-molto arcade e troppo poco narrativo; che chiariamo, non è un difetto in generale, ma personalmente mi piace quando le due cose siano ben integrate
Voto: 2

**Cammina piano ragazzo**
Pro:
-ambientazione molto interessante e originale
Contro:
-neanche avevo capito che il tema fosse declinato nel senso di "fare piano" prima di leggere altri commenti sul forum, a dimostrazione di come questa idea (che è molto buona) non sia stata realizzata a pieni nel corto
-storia confusa; non si capisci bene quale sia l'obiettivo o la direzione da prendere all'inizio
-finale quasi caricaturale
Voto: 1

Questa volta l'indecisione principale era per il secondo e terzo posto tra system override (per me completamente fuori tema e con troppe meccaniche per la durata) e cammina piano ragazzo (afflitto da una narrazione caotica). Alla fine ho penalizzato cammina piano, ragazzo per l'assenza di un obiettivo che renda il lettore curioso di voltare pagina (e per il finale decisamente non all'altezza)

dodecafrigio
Novizio
ranks
useravatar
4 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5944
Totale Sondaggi: