Administrator has disabled public posting
Re: Corti 2026 - Settimana 3
Incubo in Re Remorse.
Corto pienamente in tema. Il mondo del piano è centrale alla storia e perfino nelle meccaniche.
La storia è interessante ma... il corto è troppo labirintico, e cosa ben più grave un labirinto in cui non abbiamo la pallida idea di come muoverci. O quale sia il nostro obiettivo. Siamo un povero ragazzo orfano di padre con la madre despota e tutto quello che possiamo fare è sopravvivere. In che modo? Non ci è dato saperlo. Si procede a istinto come il test delle macchie di Rorschach, sperando di imbroccare la via giusta. Beh, non lo trovo così divertente. La storia è frammentata nei bivi, cosa che dovrebbe spingere a successive riletture, ma francamente non sono stato così invogliato. Molto carina la meccanica di inserimento note per proseguire, per quanto avrei preferito qualcosa di meno originale ma che fosse più utile alla storia (questo sistema la rende solo più onirica e confusa).
Narrativa: 6.5 - Storia interessante ma troppo onirica e confusa
Gameplay: 6.0 - Si salva per l'originalità e l'integrazione con il tema, ma si procede a istinto invece che col ragionamento e personalmente lo trovo un problema.
Tema: 3 punti.
Totale: 15.5
System Override
Tema appena sfiorato. Abbiamo un piano da seguire come in ogni furto che si rispetti, ma è molto sfumato e sicuramente non centrale.
Narrativa - Trama cyberpunk in cui interpretiamo un netrunner alle prese con il solito furto alla brutta e cattiva corporazione di turno: il clichè del clichè del cyberpunk.
Il corto è imbottito di termini tecnici informatici usati ad cazzum (Router, firewall, byte, roba crittata, watchdog) ma anche questo è un clichè del genere quindi non mi ci fossilizzo più di tanto.
Gameplay: Troppa roba. 3 hack tra cui scegliere su 4 (a questo punto dammeli tutti), due dadi usati come contatori per il countdown e l'allarme (non ne bastava uno?) scarsamente utilizzati. (Tra l'altro un paio di edizioni fa avevo chiesto se si potevano usare in quel modo e non me l'avevano permesso, dicendo che si dovevano lanciare... MAH). Oltretutto nelle regole si citavano 3 dadi, ma non mi è mai capitato di utilizzare il terzo. Nella prima run mi sono bloccato al paragrafo 12 perchè avevo già utilizzato i nethack e non avevo la parola chiave. Nella seconda ho fatto quasi tutto ma non ho capito quale fosse il numero della porta e mi son bloccato lì, confuso. La tabella crittografica l'ho trovata solo noiosa da utilizzare, dato che non si può considerare un enigma.
Narrativa: 6.5 - Scritto abbastanza bene, ma davvero troppo banale (e personalmente non amo l'ambientazione)
Gameplay: 5 - Troppa roba e utilizzata male.
Tema: 1 - Come in qualunque furto che si rispetti abbiamo più o meno un piano.
Totale: 12.5
Cammina piano, ragazzo
Tema: l'idea è carina e il corto sembra effettivamente ispirato dal concorso, ma l'implementazione lascia a desiderare... il rumore sembra un po' una scusa per centrare il tema, dato che non stiamo un attimo zitti (e dovremo in effetti parlare quasi sempre per il finale migliore).
Narrativa: 6,5 - Ho trovato parecchio strana la sintassi e in molti punti ho faticato a leggere il racconto (colpa anche del font?), tanto che mi è venuto il dubbio che l'autore fosse straniero. La storia si chiarisce solo all'ultimo ed è alquanto bizzarra, così come gli incontri con i morti che ho trovato però stranamente... affascinanti e che sono il punto di forza del corto. Ho azzeccato alla prima run il finale migliore ma ammetto di non averci capito molto dei rapporti tra i morti e del cattivone finale.
Gameplay: 5 - Meccaniche incentrate sul rumore, ma alla fine si fa tutto tranne fare piano
Tema: 1.5 - Si sente l'ispirazione al tema, ma l'esecuzione fa si che non sia centrale come dovrebbe essere.
Totale: 13
Classifica finale
Incubo in do diesis: 3 punti
Ragazzo fai piano: 2 punti
System override: 1 punto
-
mizraim
-
Maestro Ramas
-
-
-
-
206 Messaggi
-
Finalmente posso raccontare qualcosa su questo corto! Parto col dire che è stata un'impresa super ardua. Mi sono complicato la vita in un modo che all'inizio neanche mi ero immaginato. Ci tenevo come sempre a introdurre qualche meccanica particolare e, reduce dalla parodissea, ho pensato di fare qualcosa di simile con le note musicali. Trovarne di adatte e soprattutto che mantenessero un senso nel discorso è stato difficilissimo, ho tipo studiato mezzo dizionario XD
Però il risultato mi ha molto soddisfatto. Giungere alla conclusione di questo corto è stato come risolvere un problema di matematica complesso. La cosa assurda è che ora ho mille idee per una possibile espansione.
Passiamo alle criticità!
Due delle questioni che sono state sollevate erano la mancanza di uno scopo e la casualità delle scelte. Sulla prima non posso obiettare: il protagonista è sull'orlo dell'esasperazione (non a caso un finale prevede che si uccida), perciò non parte con un obiettivo prefissato. Per lui, sopravvivere è già tanto. Non ha scopi, se non quelli che gli impone la madre. Percio volevo trasmettere questo senso di vuoto anche al lettore. Mi rendo conto però che un qualche obiettivo più esplicito poteva essere inserito, visto che l'unico che c'è compare solo alla fine. Per la causalità, io mi sono affidato alla parte onirica intesa come qualcosa su cui di base non abbiamo il totale controllo. Non c'è una reale motivazione per cui io, lettore, debba scegliere LAIDO piuttosto che SOLIDO, se non la curiosità di scoprire che deriva potrà prendere il sogno. Chiaramente qui è stata dura non cadere nel demenziale, come è stato fatto notare da Finn. A tal proposito, ci tengo a rivelare un interessante dietro le quinte: fino a pochissimi giorni prima della consegna, avevo effettivamente inserito una scelta piuttosto ai limiti della serietà. Al posto del CA_NO, il testo prevedeva che Franz ammirasse un gruppo di __NNE avvicinarsi a lui. Capirete bene che una certa nota poteva risultare alquanto ambigua. Io l'avevo risolta con un paragrafo del genere:
"Minacciato, arretri. Il terreno sotto i piedi frana di colpo
e lo stomaco ti bussa alla gola.
Ti risvegli, pervaso da strane emozioni. Forse Freud
saprebbe dare un senso a questo bizzarro sogno, ma non
sei certo di volerlo scoprire. Starai mica impazzendo?
Dalla finestra, un fascio di luce ti acceca.
È già mattina?!
Stringi le labbra e sbatti un pugno sul cuscino. Tutto
ricomincia. Ancora una volta…" E niente, ora sapete che sotto sotto Franz è un birichino! XD
-
powerbob
-
Arcimaestro
-
-
-
-
556 Messaggi
-
Eccoci finalmente alle considerazioni finali.
Se avete domande fatele pure, ma intanto comincio a scrivere questo.
Mi dispiace per chi non ha apprezzato il genere. Dato che a quanto ho evinto l'anno scorso il fantasy è inflazionato e l'horror personalmente mi ha un po' stufato. Sono andato su di un'altra mia passione.
Non piace a tutti e va bene così.
Sulla ricerca dell'originalità mi sono già espresso nelle settimane del concorso ma ripeto. Preferisco un'onesta e ben fatta opera "classica" e forse anche monotona ad una forzata e arzigogolata cosa originale. Questo sia come autore che come lettore.
Riguardo agli anglicismi... Tema delicato, per me sono indispensabili in questo genere, soprattutto perché la teconolgia dai tempi di Neuromante si è evoluta ed ora tre quarti abbondati di questi anglicismi vengono usati per davvero. Sono orribili? Può darsi. Sono spaesanti? Forse. Ne ho usati troppi? Probabilmente si.
Però secondo me ce stanno.
Passando alle altre critiche sono state essenzialmente due
- l'utilizzo dei dadi
- la complessità.
Sulla prima non penso abbia senso dilungarsi oltremodo. Non è stata una cosa apprezzata. Come ha detto il buon moch è stata una scelta rischiosa ed ho sbagliato il tiro (per rimanere in tema ).
Sulla seconda, ad un certo punto ho cominciato ad avere la sensazione che fosse troppo difficile. Non inteso come difficoltà inrinseca ma proprio come prodotto per il concorso. Infatti ho stressato i miei tester con domande tipo: ma riesci a tenere tutto a mente? Non è che c'è troppa roba? E via dicendo.
Non ho ricevuto feedback negativi in tal senso quindi sono andato avanti, anche se comunque lo avrei fatto lo stesso dato che non avrei avuto il tempo di sistemarlo.
L'unica cosa che mi stavo chiedendo se valesse la pena tenere era il programma probe e tutti i paragrafi connessi al suo utilizzo, ma avevo paura che senza il corto risultasse navigabile con più difficolta.
E forse per tanti è stato difficile perché non l'hanno più scelto e dovevano andare a memoria? Bo...
Un'altra cosa che a posteriori avrei cambiato è... Allerta spoiler (ma se stai leggendo questo forse non è più così spoiler).
Dicevo una cosa che avrei cambiato è il citare il numero della porta da aprire solo nell'introduzione. Avrei dovuto ribadirlo almeno un'altro paio di volte durante l'incursione. La tabella di crittografia non voleva essere un enigma. Mi rincresce sia risultata noiosa, cercavo qualcosa che desse un feeling un po' più impegnato di una parola chiave e meno di un enigma. Faceva infatti parte della mio desiderio di dare un ritmo veloce al corto. Ho usato spesso paragrafi corti ed essenziali proprio perché più veloci da leggere e per dare l'idea di una cosa fatta di corsa. Mi dispiace che siano stati visti come poco curati, ci ho impiegato molto tempo ed energie per asciugarli come pensavo fosse funzionale.
Chiudo con un'ultima considerazione sul tema. Voglio premettere che non l'ho pensata durante la stesura ma è un pensiero nato a concorso cominciato.
Il cyberspazio è in effetti un altro piano. Non è il piano astrale, o elementale o dell'oscurità o quello che é. Non si chiama piano del cyberspazio, ma credo che abbia tutte le caratteristiche di un altro piano.
Ci si può accedere tramite un mezzo, non un portale o un rituale in questo caso ma un deck.
Contiene creature e ambienti che si trovano solo li e non nella realtà.
Voi che ne dite?
-
Dimensione Avventura
-
Novizio
-
-
-
-
36 Messaggi
-
powerbob ha scritto:Non c'è una reale motivazione per cui io, lettore, debba scegliere LAIDO piuttosto che SOLIDO, se non la curiosità di scoprire che deriva potrà prendere il sogno.
questo dettaglio conferma un’impressione che mi ero fatto leggendo altre recensioni, dopo aver scritto la mia. Penso che il tuo corto sia più ascrivibile al macrogenere delle storie a bivi (i vecchi SLTA, tanto per capirci) in cui il divertimento consiste nello scoprire i tanti modi in cui può evolvere la storia, più che nel raggiungere un obiettivo. Per me questo genere di opera interattiva ha poco di ludico in senso stretto, perché volutamente priva di un obiettivo di vittoria da raggiungere superando degli ostacoli, che è quello che accade nei tradizionali librogame. Alla luce di questa considerazione la meccanica della composizione delle note acquisisce un senso che a una prima lettura non avevo colto del tutto.
In ogni caso, complimenti per la vittoria, ho apprezzato molto l’idea di base (la madre frustrata e ossessiva) e le scene oniriche, quella del padre in bagno su tutte.
-
m0ch
-
Maestro Ramas
-
-
-
-
187 Messaggi
-
Dimensione Avventura ha scritto:Eccoci finalmente alle considerazioni finali.
grande, mi fa piacere scoprire che sia tu l’autore di SO, dal momento che è quello che mi ha divertito di più (poi io amo il cyberspazio). Confesso che mi ha un po’ sorpreso leggere le altre recensioni e concordo con i tuoi tester, non mi sembrava così complicato da giocare tenendo tutto a mente. Però è più o meno risaputo che il concorso tenda a premiare i corti più narrativi e dal gameplay semplice e immediato. Per essere apprezzato System Override richiede dedizione e impegno, cosa che non tutti possono o vogliono dedicare alla lettura di un corto.
La classicità non è un problema in sé, ma in un concorso come questo è normale avere un occhio di riguardo per chi si assume il rischio e compie lo sforzo di proporre qualcosa di nuovo. Poi è ovvio che l’equazione innovativo=bello non è sempre vera, anzi, la probabilità che non lo sia è decisamente più alta.
Per quanto riguarda il tema è un’interpretazione che non mi convince moltissimo in generale, cyberspazio o meno, perché a quel punto sarebbe bastato ambientare il corto in una qualsiasi realtà\dimensione alternativa per essere in tema.
-
m0ch
-
Maestro Ramas
-
-
-
-
187 Messaggi
-
Dimensione Avventura ha scritto:Sulla seconda, ad un certo punto ho cominciato ad avere la sensazione che fosse troppo difficile. Non inteso come difficoltà inrinseca ma proprio come prodotto per il concorso. Infatti ho stressato i miei tester con domande tipo: ma riesci a tenere tutto a mente? Non è che c'è troppa roba? E via dicendo.
Non ho ricevuto feedback negativi in tal senso quindi sono andato avanti
Questo capita spesso quando si usano come tester amici o comunque persone che ci conoscono (com'è ovvio che sia quando si ha poco tempo, come in questo concorso). Le risposte che si ricevono subiscono tutte il bias del cercare aspetti positivi piuttosto che i difetti. A meno di non avere l'amico a cui piace fare "l'avvocato del diavolo". Capita anche a me su aspetti che non ci azzeccano niente con la scrittura.
powerbob ha scritto:Al posto del CA_NO, il testo prevedeva che Franz ammirasse un gruppo di __NNE avvicinarsi a lui.
Ok forse QUESTO avrebbe cambiato completamente il tono del corto, ma sarebbe stata una scelta molto coraggiosa! XD
-
Morak
-
Novizio
-
-
-
-
32 Messaggi
-
- Statistiche Forum: