Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

A Lucca abbiamo ricordato il grande Bruno Concina: quali, tra i suoi Topolino a bivi dei primi anni, è il tuo preferito?

Corti 2026 - Settimana 3

Re: Corti 2026 - Settimana 3

Settimana di corti interessantissima
3 bei corti

INCUBO IN DIESIS punti 1
Corto bello con temi maturi ma proprio il tema non incontra il mio massimo favore, secondo me al momento uno dei più papabili anche ad una futura pubblicazione

CAMMINA PIANO RAGAZZO punti 2
avventura semplice ma piacevole, bell'ambientazione e un sacco di incontri...peccato che siamo in un cimitero alla ricerca di una tomba

SYSTEM OVERRIDE punti 3
secondo corto a tema cyberpunk, migliore del primo anche se a tratti è eccessivamente complesso (ovviamente per essere un corto), in ogni caso voglio premiare questo corto per l'ambientazione

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
655 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Incubo in Re Remorse.

Corto pienamente in tema. Il mondo del piano è centrale alla storia e perfino nelle meccaniche.

La storia è interessante ma... il corto è troppo  labirintico, e cosa ben più grave un labirinto in cui non abbiamo la pallida idea di come muoverci. O quale sia il nostro obiettivo.  Siamo un povero ragazzo orfano di padre con la madre despota e tutto quello che possiamo fare è sopravvivere.  In che modo? Non ci è dato saperlo.  Si procede a istinto come il test delle macchie di Rorschach, sperando di imbroccare la via giusta. Beh, non lo trovo così divertente. La storia è frammentata nei bivi, cosa che dovrebbe spingere a successive riletture, ma francamente non sono stato così invogliato. Molto carina la meccanica di inserimento note per proseguire, per quanto avrei preferito qualcosa di meno originale ma che fosse più utile alla storia (questo sistema la rende solo più onirica e confusa).   

Narrativa: 6.5 - Storia interessante ma troppo onirica e confusa
Gameplay: 6.0 - Si salva per l'originalità e l'integrazione con il tema, ma si procede a istinto invece che col ragionamento e personalmente lo trovo un problema.
Tema: 3 punti.

Totale: 15.5

System Override

Tema appena sfiorato. Abbiamo un piano da seguire come in ogni furto che si rispetti, ma è molto sfumato e sicuramente non centrale. 

Narrativa -  Trama cyberpunk in cui interpretiamo un netrunner alle prese con il solito furto alla brutta e cattiva corporazione di turno: il clichè del clichè del cyberpunk.
Il corto è imbottito di termini tecnici informatici usati ad cazzum (Router, firewall, byte, roba crittata, watchdog) ma anche questo è un clichè del genere quindi non mi ci fossilizzo più di tanto.

Gameplay: Troppa roba. 3 hack tra cui scegliere su 4 (a questo punto dammeli tutti), due dadi usati come contatori per il countdown e l'allarme (non ne bastava uno?) scarsamente utilizzati. (Tra l'altro un paio di edizioni fa avevo chiesto se si potevano usare in quel modo e non me l'avevano permesso, dicendo che si dovevano lanciare... MAH). Oltretutto nelle regole si citavano 3 dadi, ma non mi è mai capitato di utilizzare il terzo. Nella prima run mi sono bloccato al paragrafo 12 perchè avevo già utilizzato i nethack e non avevo la parola chiave. Nella seconda ho fatto quasi tutto ma non ho capito quale fosse il numero della porta e mi son bloccato lì, confuso. La tabella crittografica l'ho trovata solo noiosa da utilizzare, dato che non si può considerare un enigma.

Narrativa: 6.5 - Scritto abbastanza bene, ma davvero troppo banale (e personalmente non amo l'ambientazione)
Gameplay: 5 - Troppa roba e utilizzata male.
Tema: 1 - Come in qualunque furto che si rispetti abbiamo più o meno un piano.

Totale: 12.5
Cammina piano, ragazzo

Tema:  l'idea è carina e il corto sembra effettivamente ispirato dal concorso, ma l'implementazione lascia a desiderare... il rumore sembra un po' una scusa per centrare il tema, dato che non stiamo un attimo zitti (e dovremo in effetti parlare quasi sempre per il finale migliore).

Narrativa: 6,5 - Ho trovato parecchio strana la sintassi e in molti punti ho faticato a leggere il racconto (colpa anche del font?), tanto che mi è venuto il dubbio che l'autore fosse straniero. La storia si chiarisce solo all'ultimo ed è alquanto bizzarra, così come gli incontri con i morti che ho trovato però stranamente... affascinanti e che sono il punto di forza del corto. Ho azzeccato alla prima run il finale migliore ma ammetto di non averci capito molto dei rapporti tra i morti e del cattivone finale.

Gameplay: 5 -  Meccaniche incentrate sul rumore, ma alla fine si fa tutto tranne fare piano

Tema: 1.5  - Si sente l'ispirazione al tema, ma l'esecuzione fa si che non sia centrale come dovrebbe essere.

Totale: 13

Classifica finale

Incubo in do diesis: 3 punti
Ragazzo fai piano: 2 punti
System override: 1 punto

mizraim
Maestro Ramas
ranks
useravatar
190 Messaggi
Info utenti nei messaggi

E mentre già volgete lo sguardo ai corti della quarta settimana, annunciamo il vincitore di questa settimana! Passa in finale...

https://imgur.com/i5agkrg.jpeg

... 07 Incubo in diesis

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
464 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni: