Home Forum General Librogame e dintorni BLV - Quarti di finale - Skarvench contro L'Arcimago di Mampang

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

BLV - Quarti di finale - Skarvench contro L'Arcimago di Mampang

BLV - Quarti di finale - Skarvench contro L'Arcimago di Mampang

Quarto e ultimo scontro di questi quarti di finale, vi ricordo che si vota fino alla mattina di giovedì 21 Ottobre, per una settimana. Per dubbi o domande vi rimando al thread ufficiale del concorso.
Votate il cattivo più cattivo nel testa a testa tra i due nuovi contendenti!

Match 4, Giovedì 14 Ottobre, Risultato Finale

SKARVENCH-L'ARCIMAGO DI MAMPANG= 2-7
Apologeta (Arcimago)
Kingfede (Arcimago)
Drystan (Arcimago)
Yanez (Arcimago)
Prodo (Arcimago)
Rygar (Skarvench)
Coniglio Mannaro (Skarvench)
Simone (Arcimago)
Lucky (Arcimago)



------------------------------------------------------

-Skarvench - RV 2 - Degno emulo di Edward "Blackbeard" Teach, ma più megalomane.

- L'Arcimago di Mampang, domatore di sette serpenti, mutaforma, megalomane rinchiuso nella fortezza a ridosso delle Backlands, nell'attesa dell'Uomo di Analand lustra la Corona dei Re, in Sortilegio

Ultima modifica di: Prodo
Ott-21-10 06:51:21

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BLV - Quarti di finale - Skarvench contro L'Arcimago di Mampang

Qui sinceramente non saprei. Ogni volta che ho letto RV 2, di Skarvench mi è sempre venuta l'immagine di un cattivo da accatto che poi finisce per rivelarsi un degno avversario (la scena della pistolettata a bruciapelo è micidiale!), mentre tutto sommato l'Arcimago fa l'effetto opposto: pare un nemico indomabile, e poi alla fine della fiera finisce per scottarsi come tutti gli altri... wink

Tuttavia, valutare il potenziale degli antagonisti dalla semplice sequenza finale non sarebbe corretto. Nonostante l'Arcimago possa andare incontro a una fine non degna di un boss, la sua ombra si staglia su tutta la serie, e la stessa trovata dell'incontro con Farren Whide non è che una stupenda metafora del percorso di ricerca del nostro personaggio, che ha camminato per miglia e miglia al fine di confrontarsi con la sua nemesi, che per certi versi è rappresentata dal viaggio stesso più che dall'Arcimago in sé. Di Skarvench invece si rischia di dimenticarsi per larghi tratti, anche se la sua presenza si fa più palpabile man mano che ci si avvicina allo scontro finale. Ciò però non basta a farmi propendere per lui: il mio voto, dopo lunghe riflessioni, va all'Arcimago di Mampang.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BLV - Quarti di finale - Skarvench contro L'Arcimago di Mampang

Nonostante la mia ammirazione per la figura di Skarvench, il miglior pirata letto sulla E.Elle, l'Arcimago è...
- Colui che segue tutte le tue mosse nelle colline e nella metropoli di Kharé
- Colui che ti scatena contro i Sette Serpenti (e sfido qualcuno a dimostrarmi che si possono uccidere tutti e 7 senza barare)
- Colui che vive nella fortezza di Mampang, che ha pensato e realizzato le porte di Throben e l'ha riempita di servitori capaci e micidiali
- Colui che riesce a fregarti con una sublime trovata, e se non fosse per la magia del tempo col cavolo che lo fai fuori
Dite che si capisca che voto per l'Arcimago? smile2

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BLV - Quarti di finale - Skarvench contro L'Arcimago di Mampang

Confermo quanto detto nello scontro fra Shazarak e Balthus: è sempre più difficile esprimere un voto con certezza come era nelle prime fasi dello scontro.

Comunque sia in questo caso do' il mio voto all'Arcimago. Lo preferisco, come peraltro è già stato detto, per il fatto che la sua presenza incombe su tutti i volumi della serie, per il fatto di avere quei Sette Serpenti alle sue "dipendenze" (che peraltro scopriamo aver soggiogato dopo una feroce lotta contro un'Idra cui ha strappato le teste una per una) e per l'astuzia finale, quando ti si presenta sotto le spoglie del misero Farren (la prima volta che l'ho giocato ci sono cascato come una pera cotta!).

drystan
Ramingo
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
329 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BLV - Quarti di finale - Skarvench contro L'Arcimago di Mampang

Apologeta ha scritto:

i Sette Serpenti (e sfido qualcuno a dimostrarmi che si possono uccidere tutti e 7 senza barare)

Uhm, dipende cosa intendiamo per "barare". Io ci sono riuscito a farli fuori tutti e sette (in realtà tutti e sei, perché uno di loro lo ha già sistemato Fenestra, ma comunque incontrando la maga e scoprendo che aveva catturato il Serpente). Ma prima di riuscirci ho dovuto giocare e rigiocare il libro tante di quelle volte cercando a tentoni il path giusto. In pratica l'ho quasi mappato.

drystan
Ramingo
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
329 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BLV - Quarti di finale - Skarvench contro L'Arcimago di Mampang

Apologeta ha scritto:

Colui che ti scatena contro i Sette Serpenti (e sfido qualcuno a dimostrarmi che si possono uccidere tutti e 7 senza barare)

Si può fare, io ci sono riuscito (almeno a ucciderne 6 e avere in regalo il serpente solare, bloccato da Fenestra come ha fatto notare giustamente Drystan). E' un'impresa improba condizionata da un true path strettissimo (in pratica basta mancare un bivio e non ce la fai più). Del resto anche uscire da Kharé è altrettanto complesso: questo è il bello, e per qualcuno il brutto, dei true path del grande Steve Jackson bigsmile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BLV - Quarti di finale - Skarvench contro L'Arcimago di Mampang

skarvench è davvero cattivo però è nulla a confronto del senso di oppressione che ci da l'arcimago nella saga di sortilegio, e forse anche in virtù della fatica che si fa per recuperare la corona dei re e del fatto che si ha sempre la sensazione di essere controllati da lui  per tutta la terra di analand, voto l'arcimago di mampang che sembra avere un piano più vasto e definito rispetto al filibusto di RV.

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BLV - Quarti di finale - Skarvench contro L'Arcimago di Mampang

direi una partenza bruciante da parte dell'arcimago smile

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BLV - Quarti di finale - Skarvench contro L'Arcimago di Mampang

Mi unisco al coro generale: Skarvench è cattivo e carismatico, ma è imparagonabile all'Arcimago, che domina con pugno di ferro uno dei mondi più complessi e inospitali mai visti nei librogame, ci crea ogni genere di difficoltà, ci scaglia contro i 7 Serpenti e ci beffa anche con la pantomima finale, quando interpreta Farren Whide e ci fa credere lucciole per lanterne. Skarvench probabilmente poteva passare in semifinale con un altro sorteggio, perché ha indubbie doti di malvagità, ma si è imbattuto nell'avversario a mio parere più ostico del lotto. Il mio voto va all'Arcimago, e prevedo un bel derby tra personaggi jacksoniani in semifinale.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BLV - Quarti di finale - Skarvench contro L'Arcimago di Mampang

Ecco un altro incontro nel quale i votanti scelgono un contendente ma nel contempo elogiano sentitamente l'altro, per far capire che comunque è stata una scelta sofferta.

Skarvench è prima di tutto un uomo, un semplice essere umano che però dimostra una determinazione fuori dal comune. Avendo come mezzi solo il proprio ingegno e la propria ambizione, riesce a concepire e mettere in atto un piano eccezionale, un mix di genialità e azzardo. In questo non è aiutato certo da grandi personalità, a meno che non si ritenga Mirabilis un personaggio ben approfondito; non considero nemmeno le macchiette come Porbuck e il resto della ciurma.

L'Arcimago non è un uomo come gli altri, anzi probabilmente non è proprio un uomo ma qualche altra creatura infernale. Non ha un piano specifico in senso stretto, ma si rivela comunque così ambizioso che crea un impero vastissimo e arriva anche a minacciare le nazioni confinanti con un "semplice" furto. Però bisogna dire che ha a disposizione una serie di alleati e scagnozzi ben definiti, senza i quali farebbe ben poco; sono personaggi ben delineati che forniscono ciascuno un inestimabile apporto ai piani dell'Arcimago: Valina, Naggamenteh & Cartoum sono tre capolavori di caratterizzazione condensata in pochi paragrafi.

Scegliere non è facile e non aiuta il fatto che entrambi i villain vengano incontrati in due libri stupendi, piccoli capolavori delle rispettive collane.


Alla fine decido di premiare chi più dell'altro si eleva al di sopra dei propri compagni, pur essendo potenzialmente identico a loro.
Voto SKARVENCH!

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153856
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9755
Ultimo Utente Registrato:
abyssoteric