Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Numeri e Dadi ?

Re: Numeri e Dadi ?

Ottimo! ...storicamente ho gia' raccolto  l'ottima realizzazione per DOS di "Oberon n.1" di Cesare Bacci, fatto in "clipper" e lo SLTA "terrore ad hi-ridge" di mindbreadeR in html+xmt.
Prova a mandarmia anche il tuo, l'indirizzo lo trovi nel mio profilo.
(Peccato per il sorgente pero'...  rolleyes  )

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Numeri e Dadi ?

Ok, te lo posso inviare tranquillamente... spero funzioni con le macchine odierne... a suo tempo giravo sotto DOS per cui non vorrei ci fosse bisogno di qualche Virtual Console per farlo girare... mi farai sapere tongue

PS: non aspettarti chissachè... ero un po' un minchione a suo tempo eheh. Inoltre l'avventura non è molto lunga in quanto non sapevo come gestire i salvataggi tongue va giocata "tutta in un fiato"!

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Numeri e Dadi ?

Devo ammettere che lanciare dadi ed estrarre numeri non mi ha mai dato fastidio in quanto giocatore. Può benissimo continuare a sopravvivere anche nel mondo carta & penna. Talvolta l'arbitrio della sorte può fare innervosire non poco; anche se a me affrontare un po' di "bastardità" nel libro non ha mai dispiaciuto. Sono del parere che i librogame troppo facili non restino impressi e non diano la stessa soddisfazione di quelli che invece fanno "sudare" un bel po' il lettore/giocatore.

Detto questo, rimane il problema della macchinosità eccessiva di alcuni regolamenti troppo legati all'elemento randomico. Dovendo risolvere questo problema, l'evoluzione del genere librogame può seguire due strade possibili:

1) Eliminare la sorte. Un ottimo esempio sono le serie già citate ed il racconto "Beowulf" di Jegriva. Il meccanismo funziona bene con i suoi pro e contro, ed in alcuni casi può dare luce ad eccellenti librogame (come nel caso di Cuore di Ghiaccio).

2) Semplificare e minimizzare l'intervento del caso. Niente check alla "Guerrieri della Strada" dove un punteggio basso di Resistenza e/o un'estrazione sfortunata conducono alla morte istantanea, che non dovrebbero mai dipendere dal caso ma al limite soltanto da scelte errate del lettore. I combattimenti devono esaurirsi in pochi lanci di dado, e bisogna limitare l'impatto della sorte nel distribuire danni. I punteggi iniziali del giocatore non devono essere casuali e, in generale, non deve esistere una variabilità troppo alta tra il caso ottimo (personaggio a max potenza = librogame facile) e quello pessimo (personaggio debolissimo = librogame impossibile).

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Numeri e Dadi ?

la parte aleatoria a me piace molto in questo tipo di letture gioco.. non ne farei mai a meno.. piuttosto sono sempre in cerca di un sistema piu bello degli altri

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Numeri e Dadi ?

Secondo me la componente "lancio dei dadi" è essenziale in un lg.
Certo, la componente "Fortuna" dovrebbe essere poco pesante (e qui i sistemi del tipo "Somma 2D al tuo punteggio di resistenza" è il compromesso ideale).
Forse si potrebbe fare in modo che i combattimenti siano meno dipendenti dalla fortuna, ma per fare questo si dovrebbe fare il contrario di quello che succede nella maggior parte dei casi. Cioè, di solito si sommano (o sottraggono) X lanci di dado ad una caratteristica (es: Somma 2D al tuo punteggio di resistenza); sarebbe interessante fare (R=resistenza): 3R+1D.
In questo modo si moltiplica la resistenza per 3 e si lancia un dado: così l'esito è più dipendente dalla nostra caratteristica che dal lancio di dado. Potrebbe essere un sistema per:
1) rendere più realistica la situazione;
2) ridurre il lancio di dadi (in questo caso invece che 3D lanceremmo 1D).

Non mi piace invece il combattimento narrato (lo preferisco in un gioco di ruolo o in un Play By Forum).

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Numeri e Dadi ?

Ma non è tanto il ruolo della fortuna, è la macchinosità il problema. Io vorrei passare più tempo a leggere, che a fare equazioni.

E poi si tratta anche di equità... il 3R+1D da te citato, ad esempio, non sarebbe equo. Basta la differenza di 2 punti di R per rendere inutile il lancio di dado...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Numeri e Dadi ?

Bellissima discussione!  applauso
Secondo me scrivere un LG senza casualità (d6, d10, monetina o quel che vi pare) è molto, molto, molto più complesso rispetto, ad esempio, a un Dimensione Avventura. Allo stesso tempo è molto, molto, molto più soddisfacente da completare: sai di essere arrivato in fondo non per una botta di... ehm...  lato b ma per le scelte che hai compiuto. Il punto fondamentale è la calibrazione della difficoltà e della rigiocabilità, che è ENORMEMENTE più complessa rispetto ad un LG dove sono i dadi a portare un po' di brio. L'esempio lampante è Realtà Virtuale, dove il buon Morris ha tirato fuori un paio di libri buoni (il 4 e il 6), uno ottimo (il 2) e uno strepitoso (il 5) pur senza usare il caso. Certo, basta leggere l'1 e il 3 per avere nostalgia delle peggiori sudden death dopo essere stati sfortunati con i dadi...

Concordo con Adriano sul problema del "peso" dei dadi rispetto alle caratteristiche, come avevo già detto nel thread del "miglior regolamento". Ma è veramente difficile trovare un punto di equilibrio....

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Numeri e Dadi ?

suamondi ha scritto:

Ok, te lo posso inviare tranquillamente... spero funzioni con le macchine odierne... a suo tempo giravo sotto DOS per cui non vorrei ci fosse bisogno di qualche Virtual Console per farlo girare... mi farai sapere
PS: non aspettarti chissachè...

Ricevuto! Il programma e' simpatico, allegramente colorato con  varie piccole "mappe" fatte coi caratteri testuali. Non male la cura con cui hai realizzato il tutto, giusto la navigazione tra le stanze potrebbe essere resa un po' piu' comoda...
L'unico vero problema -ovviamente dal mio punto di vista- e' che il simpatico giochetto difficilmente potrebbe essere catalogato tra i "giochi a bivi" o anche semplicemente "a scelte".
Dicevi che sei partito ispirato dai librogame. Evidentemente pero', avendo poi scelto di privilegiare altri aspetti, c'e' stata la quasi totale esclusione di una storia e delle descrizioni, nonche' si nota la mancanza di vere scelte a bivi...
Lo definirei piu' vicino ad un "dungeon" in modo testo, tipo "monoutente".

Per quanto riguarda il problema del "non gira piu'", si tratta del celebre "run time error 200" che capita con tutti i programmi compilati col Turbopascal a partire dai pentium 200 in poi. In pratica, il computer e' ormai cosi' veloce che il ciclo a vuoto, usato per stimare la velocita' della macchina, non riesce piu' a contare nulla. Sicche' poi genera un crash causato da una divisione per zero che termina il programma. Una cosa stupidissima... E' sufficiente procurarsi l'utility "tppach.exe" che correggera' il tuo file .exe in modo che poi possa girare anche sulle macchine moderne.
Io ad esempio ci sto giocando senza problemi sul mio win XP a 2 Ghz proprio in questo momento...  smile
Se non lo trovi, scrivimi che te lo mando...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Numeri e Dadi ?

Apologeta ha scritto:


Secondo me scrivere un LG senza casualità (d6, d10, monetina o quel che vi pare) è molto, molto, molto più complesso rispetto, ad esempio, a un Dimensione Avventura. Allo stesso tempo è molto, molto, molto più soddisfacente da completare

C'è anche un'idea interpretativa. Secondo voi il caso esiste? La fortuna ha un'influenza determinante nelle vostre azioni?

La risposta di questa domanda non è ovvia, così come non è ovvio dire che un libro senza dadi sia migliore di uno CON i dadi...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Numeri e Dadi ?

Si, è vero, la rigiocabilità è praticamente inesistente, perchè bivi veri e propri non ce ne sono. E' proprio più un dungeon che un Librogame, l'unica scelta è dove andare prima o dopo.
Le descrizioni lasciamo stare... non sono mai stato bravo a farne di serie!
Diciamo che mi sembra comunque di aver avuto qualche idea "utile" e inerente al post, perchè ad esempio il combattimento è automatizzato (nessun tiro "fisico" di dado) e il registro di guerra/inventario è sempre a portata di mano.

EDIT: Grazie della dritta sul TPPATCH, mo vedo cosa riesco a trovare semmai ti disturbo ancora smile

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153523
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj