Ehm, sono stati evidenziati tutti DOPO la discussione sulle "potenzialita' ", cui fai riferimento.
- - -
Per riportare il discorso su un piano concreto: e' chiaro che una struttura a scelte libere con opzioni narrative aperte a 360 gradi, tipo "vuoi essere un poliziotto o un vetrinario?", porta a costruire un albero con diramazioni che proliferano in modo esponenziale.
Se ad ogni nodo consentiamo 's' scelte, per gestire 'm' mosse di gioco dobbiamo realizzare ben s^m paragrafi ( o filmati).
Questo e' particolarmente inaccettabile nel caso di una produzione cinematografica, tuttavia il problema e' noto anche nella produzione dei libri cartacei, dato che nessuno vuole scrivere 10.000 paragrafi per gestire appena 10 mosse del gioco.
Esistono allora delle tecniche molto piu' concrete. Ad esempio:
-Implementare il gioco come struttura con una storia portante dalla quale si diramano delle opzioni in modo controllato. (true-path, piu' o meno lasco)
-La possibilita' di avere dei parametri (la scheda personaggio) e' utile per implementare loop di gioco a basso numero di paragrafi. (es: continui ad esplorare il labirinto dei mostri finche' non hai raggiunto il sufficiente livello di punti exp.)
-La possibilita' di avere degli oggetti e' utile per implementare degli "enigmi" (es: cerca la chiave che apre quella porta) altro sistema per far durare il gioco con un basso numero di paragrafi.
Nel caso debba realizzare dei filmati, si possono ipotizzare tecniche "furbe" per aggirare il problema di dover mostrare i dettagli.
Mettiamo di dover attraversare la foresta e di poter scegliere fino a 3 oggetti da portare. Una corda, una lampada e un pugnale. Questo oggetti, se posseduti, serviranno a scalare una roccia, esporare una grotta e scacciare un ladro.
C'e' un problema: se visualizzo queste possibilita' (con il giocatore che porta alla cintola gli oggetti) dovro' filmare 2^3= 8 versioni di tutto il viaggio attraverso la foresta.
Se invece doto il giocatore di uno zaino, potro' limitarmi ad un unico filmato, con gli oggetti che vengono tirati fuori solo quando servono. Ecco che il problema si e' ridotto da esponenziale a lineare.
Altro esempio: possiedi un arco e vogliamo conteggiare il numero delle freccie che rimangono. Dobbiamo ri-girare ogni scena del film solo per evidenziare, in ogni situazione, che dalla faretra sporgono 2,5 ..8 freccie? Siamo nuovamente di fronte ad un problema di proliferazione esponenziale dei filmati.
Piu' furbamente, ogni volta che si usa l'arco, sara' sufficiente fare un close-in della schiena del giocatore mentre la sua mano cerca le freccie.
Tali filmati saranno quindi "astratti" dalla situazione e tanti quanti possono essere le freccie rimanenti nella faretra (problema linearizzato).