Home Forum General Librogame e dintorni Il cinegame sbarca in Italia

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Il cinegame sbarca in Italia

Re: Il cinegame sbarca in Italia

Finalmente trovato un parere:

io ho visto il film..o meglio, ci ho “giocato” smile
E’ un film, direi poliziesco come genere, con più bivi dove scegli che cosa far fare ai protagonisti e così se fai la combinazione giusta di scelte, arrivi alla soluzione finale, anche se poi ce ne saranno altri, perchè  la storia non si esaurisce..sai come va di moda adesso…”to be continued” smile
a me è piaciuto,  è una cosa da poco tre quarti d’ora più o meno ..certo se sbagli le scelte è un po’ una noia…ma in fondo è il gioco..

Più che il giudizio in sé, mi sono utili le informazioni che ho evidenziato.

Inoltre,ho scoperto che il film al lancio era uscito in edicola a 19.90€

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il cinegame sbarca in Italia

Quindi hai fatto bene a non comprarlo!

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il cinegame sbarca in Italia

Seven_Legion ha scritto:


Spero questo ti aiuti a riallacciarti coi discorsi fin qui svolti, nonche' a riprendere fiducia nei tuoi vecchi amici del forum...  smile

QUALE fiducia?

Allora, mi domando: io mi sarò persa qualche post tra tutti, ma allora, se questi problemi sono stati evidenziati PRIMA dell'amena discussione sulle potenzialità del dvd ecc. ecc. cui io ho risposto ... de che stavamo ancora a parla'?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il cinegame sbarca in Italia

Ehm, sono stati evidenziati tutti DOPO la discussione sulle "potenzialita' ", cui fai riferimento.
- - -
Per riportare il discorso su un piano concreto: e' chiaro che una struttura a scelte libere con opzioni narrative aperte a 360 gradi, tipo "vuoi essere un poliziotto o un vetrinario?", porta a costruire un albero con diramazioni che proliferano in modo esponenziale.
Se ad ogni nodo consentiamo 's' scelte, per gestire 'm' mosse di gioco dobbiamo realizzare ben s^m paragrafi ( o filmati).

Questo e' particolarmente inaccettabile nel caso di una produzione cinematografica, tuttavia il problema e' noto anche nella produzione dei libri cartacei, dato che nessuno vuole scrivere 10.000 paragrafi per gestire appena 10 mosse del gioco.
Esistono allora delle tecniche molto piu' concrete. Ad esempio:
-Implementare il gioco come struttura con una storia portante dalla quale si diramano delle opzioni in modo controllato. (true-path, piu' o meno lasco)
-La possibilita' di avere dei parametri (la scheda personaggio) e' utile per implementare loop di gioco a basso numero di paragrafi. (es: continui ad esplorare il labirinto dei mostri finche' non hai raggiunto il sufficiente livello di punti exp.)
-La possibilita' di avere degli oggetti e' utile per implementare degli "enigmi" (es: cerca la chiave che apre quella porta) altro sistema per far durare il gioco con un basso numero di paragrafi.

Nel caso debba realizzare dei filmati, si possono ipotizzare tecniche "furbe" per aggirare il problema di dover mostrare i dettagli.
Mettiamo di dover attraversare la foresta e di poter scegliere fino a 3 oggetti da portare. Una corda, una lampada e un pugnale. Questo oggetti, se posseduti, serviranno a scalare una roccia, esporare una grotta e scacciare un ladro.
C'e' un problema: se visualizzo queste possibilita' (con il giocatore che porta alla cintola gli oggetti) dovro' filmare 2^3= 8 versioni di tutto il viaggio attraverso la foresta.
Se invece doto il giocatore di uno zaino, potro' limitarmi ad un unico filmato, con gli oggetti che vengono tirati fuori solo quando servono. Ecco che il problema si e' ridotto da esponenziale a lineare.

Altro esempio: possiedi un arco e vogliamo conteggiare il numero delle freccie che rimangono. Dobbiamo  ri-girare ogni scena del film solo per evidenziare, in ogni situazione, che dalla faretra sporgono 2,5 ..8 freccie? Siamo nuovamente di fronte ad un problema di proliferazione esponenziale dei filmati.
Piu' furbamente, ogni volta che si usa l'arco, sara' sufficiente fare un close-in della schiena del giocatore mentre la sua mano cerca le freccie.
Tali filmati saranno quindi "astratti" dalla situazione e tanti quanti possono essere le freccie rimanenti nella faretra (problema linearizzato).

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il cinegame sbarca in Italia

Ma se io ho risposto all'ultimo messaggio che ho visto!!
Va beh, passando ad altro: insomma, attendiamo che qualcuno lo compri per recensirlo... colletta? Ce la giochiamo con le stecchette più corte? bigsmile

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il cinegame sbarca in Italia

Purtroppo dalle mie parti non e' arrivato in edicola e credo pure il negozio Blockbuster abbia chiuso tempo fa...
Svantaggi di vivere in posti fuori mano...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il cinegame sbarca in Italia

Io devo ammettere di non averlo visto molto in giro, ma mi era passato di mente e non è che l'abbia cercato per bene...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10939 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il cinegame sbarca in Italia

Io sono aperto a donazioni! :-D

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il cinegame sbarca in Italia

Oggi la colonnina è sparita!

Non ero più tornato al mio BB da quando l'avevo vista (con la sua unica copia venduta), oggi ritorno e... niente colonnina e niente Zairo!

Ma LOL.......

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il cinegame sbarca in Italia

http://www.amazon.it/Namco-Zairo-Il-pri … ied=507846

su Amazon.it è a 17.81€ (e la madonna...)

Il sito, misteriosamente, pone il produttore come Namco (nonostante il suo nome non sia in copertina, né è mai menzionato sul sito ufficiale). E solo ora ho notato che il sottotitolo "Il Primo Giorno" è rippato uguale dalla serie TV 24 con Kiefer Sutherland.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5751
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154092
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9797
Ultimo Utente Registrato:
Killreib