Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2011 CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Tre temi incrociati liberamente con tre ambientazioni. L'idea era mia (modestamente). Si erano forniti tre ambientazioni, se non sbaglio Steampunk, Fantasy e Horro e l'autore poteva liberamente sceglierne uno e incrociarlo con uno dei tre temi che, se non ricordo male, erano La luna, la Vendetta e ... non ricordo il terzo.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

la caccia... !
ora ricordo, bella idea quella dell'incrocio e anche molto potenziale...
il noto "Faro d'Argento", ancora oggi spesso citato come paragone, e' nato proprio in quella occasione...  rolleyes

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Apologeta ha scritto:

Ok, attendiamo l'ufficializzazione di Iced da qualcuno

L'ufficializzazione la darò io, e questo avverrà scaduto il termine fissato se non ci saranno ulteriori candidature o problemi particolari. Dopo di che io mi ritiro in buon ordine e dovranno pensare a tutto i nuovi tre giudici, a cominciare dall'aprire il thread relativo al nuovo concorso che fissa termini e scadenze, compito che storicamente tocca al giudice-moderatore (non per altro, ma perché ha la possibilità di ripulire e modificare il thread e i suoi interventi qualora fosse necessario).

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Seven_Legion ha scritto:

se e' per questo pure la nostra prima idea, quella degli incipit, era buonissima sulla carta...
poi, pero', non e' che ci e' riuscita in tutto il suo splendore...

A me quella prima edizione, con tutta l'inesperienza del caso e gli errori di gioventù commessi, anche da noi 3 giudici di allora, piacque molto e credo anche io che l'idea degli incipit fosse assai buona, pur con qualche pecca da rifinire...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

gpet74 ha scritto:

In alternativa, per lasciare liberi gli scrittori, si potrebbe proporre solo un ambientazione di massima (Horror '800ensco; Viaggi nel tempo; Scenario postapocalittico, Astronave intergalattica, ecc) e poi lasciare gli autori a sbizzarrirsi.

Certo. Poi gli autori si sbizzarriscono, e i commenti: "Eh ma nell'800 gli abiti non erano fatti con quelle stoffe lì, nel '500 in quella città quell'edificio non esisteva ancora, nel '300 i monaci Sfruculliani non uscivano mai dal monastero se non in occasione del trigono di Giove," ecc ecc, e i voti si abbassano smile2

Peggio ancora con l'ambientazione spaziale: lì si va a nozze con le inesattezze fisico-astronomiche applauso

Non è una polemica: è che è già successo con Il forestiero, per citarne uno.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

gpet74 ha scritto:



P.S. anche a me l'idea dei disegni dell'anno scorso non ha esaltato. l'idea ins e, sulla carat, era davevro buona ma poi l'ho trovata un po' limitante. Non so, forse con una scelta più oculata dei disegni...

Nel mio piccolo, non ho partecipato proprio a causa dei disegni, avendo trovato un'idea compatibile con il disegno dell'esplosione solo a 2 settimane dal termine...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

io trovo che qualsiasi idea (trama-disegno-ambientazione-incipit-lista della spesa) possa essere piacevole e stimolante, se gli scrittori ci si divertano nel metterci mani e i giudici non esagerino nelle polemiche, ma considerano innanzitutto "i fattori positivi" e solo dopo quelli negativi di ogni racconto.
quello che a me da partecipante non è piaciuto molto è quando un "concorrente" mette voti troppo bassi ai propri "avversari". Anche se fatta in buona fede, la cosa sembra sempre sospetta e rischia di minare il clima collettivo di serenità che questo concorso dovrebbe promuovere...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Mornon ha scritto:

io trovo che qualsiasi idea (trama-disegno-ambientazione-incipit-lista della spesa) possa essere piacevole e stimolante, se gli scrittori ci si divertano nel metterci mani e i giudici non esagerino nelle polemiche, ma considerano innanzitutto "i fattori positivi" e solo dopo quelli negativi di ogni racconto.
quello che a me da partecipante non è piaciuto molto è quando un "concorrente" mette voti troppo bassi ai propri "avversari". Anche se fatta in buona fede, la cosa sembra sempre sospetta e rischia di minare il clima collettivo di serenità che questo concorso dovrebbe promuovere...

Guarda, io dò voti bassi anche a me stesso, quindi il problema non si pone bigsmile

Comunque, credo che sia più importante motivare i voti, più che i voti in sé. Quando mi è capitato di "smontare" un racconto, mi sono sempre dilungato (spesso con una certa veemenza) sui difetti e su come, secondo me, si sarebbe potuto ovviare ai problemi.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

il meglio sarebbe se i concorrenti non possono dare il voto, o al massimo , non conta nella media ( dato che fino all'ultimo non si dovrebbe capire chi sono)

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Chiaramente gli stessi concorrenti costituiscono un nucleo numericamente importante tra quanti seguono e votano i racconti. Non dovrebbero essere esclusi dal votare o ci ritroveremmo in 4 gatti a commentare sui topic.
Avevamo pensato, al limite, di escludere che un concorrente votasse per se stesso.
Tuttavia cosi' si capisce di chi e' il racconto.
Si potrebbe anche procedere facendo votare tutti .... alla fine rifare i conti escludendo i voti per se stessi. Ma cosi' avremmo una graduatoria provvisoria che potrebbe essere stravolta alla fine... non so... sarebbe piu' giusto ma meno appassionante da seguire...

Finora le votazioni sono andate abbastanza liscie nel senso che difficilmente un singolo voto e' riuscito a determinare cambiamenti nel bene o nel male. Il sistema prevede che il voto della giuria pesi  molto e questo impedisce che 1 utente scorretto stronchi il racconto altrui innalzando il proprio. Non ci riesce proprio per un discorso di medie artitmetiche....

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Rispondi

Scrivi un messaggio e invia
Dimensione  [+] [-]
 Caratteri
captcha
Opzioni

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154158
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9815
Ultimo Utente Registrato:
VatesInferis