Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2011 CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

LGL Login



Segui LGL su Twitter

LGL su Facebook



Utenti online

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

La Rinascita dei Librogame: cosa sta favorendo/provocando questa nuova golden age del genere interattivo in Italia?

JoomlaStats Visitor Details

Unknown Unknown
Unknown Unknown

Your IP: 54.161.45.156

CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

http://www.librogame.net/concorsi/corti.2010/Corti2010.png



Il sito Librogame’s Land (http://www.librogame.net) bandisce la terza edizione del suo concorso di “narrativa interattiva a bivi”, più comunemente conosciuta col nome di “raccontogame”.
Si concorre secondo le modalità descritte dal seguente regolamento.

Partecipazione al concorso

1.   Può partecipare chiunque, con un numero a piacere di racconti. Alla classifica finale può accedere un solo racconto per partecipante. In caso si partecipi con più racconti, sarà automaticamente inserito in classifica quello con più alto punteggio.

2.   I racconti devono essere originali e non devono violare alcun diritto d’autore. Non sono ammesse le “fan-fiction” con ambientazioni protette da copyright (es: “Guerre Stellari”, “il Signore degli Anelli” etc..).

3.   I racconti, scritti con carattere “Times New Roman” corpo 10 ed interlinea singola, possono essere lunghi al massimo 18 pagine in formato A4 e avere un massimo complessivo di 40 paragrafi di gioco. I racconti possono essere presentati come file DOC o RTF.

4.   Il regolamento di gioco, se presente, dovrà essere ospitato in 1 singola pagina extra, all'inizio del racconto, e dovrà avere la stessa formattazione grafica di questo. Tale regolamento dovrà essere completo e pienamente comprensibile ad un generico lettore. Non è ammesso rimandare a regolamenti di giochi già esistenti né usare terminologie o abbreviazioni specialistiche. Verrà valutata dai giudici anche l'originalità e la funzionalità del regolamento ideato.

5.   Il racconto potrà avere un Prologo e un Epilogo, ciascuno di massimo mezza pagina, separata dai paragrafi del racconto e diversa dai paragrafo 1-40. Gli eventuali Prologo ed Epilogo dovranno avere la stessa formattazione testuale del racconto.

6.   Temi di questa edizione sono le tre immagini inserite in allegato con il regolamento. Il racconto può avere la trama, lo stile e l’ambientazione che l’autore ritenga opportune, purché all'interno di una parte/vicenda del racconto (prologo, corpo o epilogo) sia inserita, con l'utilizzo facoltativo di una didascalia, una delle illustrazioni proposte. La correlazione tra racconto ed immagine deve essere inequivocabile, e ne sarà tenuto conto sia in sede di ammissione al concorso sia in sede di valutazione.

7.   Oltre all'illustrazione scelta come tema è consentito inserire ulteriori illustrazioni soltanto se queste sono originali; non sarà tollerata alcuna violazione del diritto d’autore, pena l’esclusione dal concorso. Altro requisito è che le illustrazioni siano funzionali alle dinamiche di gioco, ed accettabili solamente a patto che queste rientrino nei già specificati vincoli di lunghezza del racconto (numero di paragrafi e pagine) e formattazione del testo. Sono dunque leciti enigmi grafici e mappe soltanto qualora le illustrazioni contengano indizi o informazioni utili, e non siano puramente decorative.

8.   Si considera il sito Librogame's Land come titolare del concorso e arena ufficiale della competizione. Tutti i partecipanti e coloro che intendono leggere e votare i racconti in concorso dovranno fare riferimento unicamente a questo sito per ricevere le istruzioni sulle procedure di voto ed esprimere i propri giudizi. Durante l’intero svolgimento del concorso, i partecipanti non possono divulgare informazioni sulla propria opera né discuterne con gli altri utenti sul forum. I lavori pervenuti saranno valutati e votati in forma anonima. Librogame's Land rimane costantemente a disposizione per tutti gli interessati come punto di discussione e chiarimento delle dinamiche del concorso.

Consegna dei lavori

9.   I racconti devono essere inviati al coordinatore del concorso, all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro la mezzanotte del 15/03/2011. L'inoltro sarà seguito da conferma di recezione dell'opera e il coordinatore manterrà, anche con gli altri giudici, l’assoluto riserbo sull’identità degli scrittori.
Con la consegna degli elaborati, l’autore acconsente, liberamente e senza riserve, che i suoi racconti vengano inclusi in una raccolta disponibile al pubblico.

10.   Non sono ammessi contenuti razzisti, osceni o diffamatori. Più in generale, i giudici si riservano di escludere ogni racconto che, a loro insindacabile giudizio, risulti inadatto al concorso in questione.

Racconti fuori concorso

10 bis.   Tutti i lavori giudicati non adatti al concorso in base al punto 10, oppure sotto ad un livello di attinenza minima al tema, oppure scritti da uno dei componenti della giuria verranno considerati “fuori concorso”.                                                                                                 
Tali racconti seguiteranno a partecipare al concorso a puro titolo “onorifico”, risultando esclusi da votazione, classifica e premiazione. A discrezione della giuria potranno essere inseriti ugualmente nella raccolta, esclusi o pubblicati in separato contesto.

Votazione e pubblicazione

11.   La giuria è costituita da 3 giudici nominati dallo Staff del sito, che valuteranno i racconti per il loro aspetto ludico e per quello narrativo. Oltre al voto della giuria, i racconti verranno sottoposti a votazione popolare, aperta a tutti gli utenti del forum. Alla scadenza del termine per l'invio del racconto, la giuria pubblicherà sul forum la scaletta dei racconti da votare, sorteggiati casualmente, e renderà nota la data in cui il relativo racconto potrà essere letto e votato. Ogni racconto sarà per tanto pubblicato in forma anonima sul forum per 7 giorni e sarà possibile a tutti gli utenti votarlo e commentarlo.

12.   Al termine della settimana, tutti i voti degli utenti, espressi in scala 1-10, verranno conteggiati e verrà fatta la media matematica. Il voto popolare così ottenuto farà media con i 3 voti espressi dai giudici e il risultato, che rappresenta il voto finale, del racconto, verrà reso pubblico e circostanziato sul forum. E’ obbligatorio articolare un giudizio che specifichi le ragioni del voto. Il giudizio può consistere in un commento personale al racconto o essere di altra forma, a patto che sia argomentato. Qualora il giudizio non dovesse apparire motivato a sufficienza, esso può venire escluso dalla valutazione a discrezione dei giudici.

12 bis.   Anche l'autore può votare il proprio racconto, ma dovrà mantenere l'anonimato e limitare la discussione sulla propria opera, pena la possibile esclusione dal concorso. Se l’autore desidera fare delle precisazioni o rispondere ad alcune domande, può farlo solo contattando i giudici tramite PM, mantenendo privato il contenuto della conversazione fino a quando non saranno concluse tutte le votazioni del concorso. Rimane comunque a discrezione dei giudici rendere pubbliche o meno le risposte dell'autore durante la votazione del suo libro al fine di tutelare il corretto svolgimento del concorso.

13. Una selezione dei racconti migliori classificati curata dai giudici verrà pubblicata in apposita sezione del sito Librogame’s Land. L’autore del racconto primo classificato sarà premiato con una copia stampata dell’opera. Non sono previsti altri riconoscimenti e premi.

14.   Il racconto si intende proprietà del suo autore, che si impegna ad accettare e supportare la realizzazione della pubblicazione di fine concorso e la sua permanenza a tempo indeterminato sul sito Librogame’s Land.

Premiazione

15.   La premiazione del vincitore del concorso e la consegna del premio verranno realizzate pubblicamente durante la manifestazione Lucca Comics and Games 2011, secondo modalità che verranno fissate e comunicate per tempo. Qualora non si potesse realizzare in tale contesto per problemi tecnici, il premio sarà comunque inviato al vincitore.

I Corti di LGL nasce da un'idea di Giovanni “Gpet” Pettinotti e Alberto “SevenLegion”.

Illustrazione 1:
http://www.librogame.net/concorsi/corti.2010/img1.jpg
Illustrazione 2:
http://www.librogame.net/concorsi/corti.2010/img2.jpg
Illustrazione 3:
http://www.librogame.net/concorsi/corti.2010/img3.jpg

Regolamento del concorso in formato PDF

EDIT 23/12/2010
1 bis.   Nel caso venga presentato un racconto scritto da più partecipanti costituisce univocità il gruppo di autori e non la somma dei singoli autori, pertanto è possibile partecipare al concorso sia con un racconto scritto da soli sia con uno scritto con altri autori.

3 bis.   I margini devono essere di almeno 1,5 cm per lato. Altri formati accettati sono docx e odt

6 bis.   Il limite minimo delle illustrazioni da utilizzare è uno, se un autore vuole utilizzarne di più puo' farlo tenendo conto che non verrà riconosciuto al alcun vantaggio in termini di valutazione ed inoltre il racconto non deve superare comunque il numero di pagine totali.
Gli autori possono inserire l'immagine scelta direttamente nel testo oppure possono inserire un tag specificando chiaramente a quale illustrazione si vuol fare riferimento



Calendario delle pubblicazioni










Alla luce del buiodall' 1 aprile al 7 aprile7,653
La luna degli assassinidall' 8 aprile al 14 aprile6,586
Le metamorfosidal 15 aprile al 21 aprile5,431
Rockstage - Tour esplosivodal 22 aprile al 28 aprile7,238
La danza delle ombredal 29 aprile al 5 maggio5,546
Il Forestierodal 6 maggio al 12 maggio6,458
L'albero di fuocodal 13 maggio al 19 maggio5,986
Muteki Chojin Hyperiondal 20 maggio al 26 maggio 4.687

Ultima modifica di: Lucky
Mag-30-11 21:55:25

Lucky
Amministratore
useravatar
Offline
868 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

La data di consegna dei lavori l'avete fatta apposta per trasformare il mio compleanno in un rush finale per il completamento del racconto? bigsmile bigsmile bigsmile

Il regolamento mi pare articolato in modo ottimale, implementando un paio di modifiche non secondarie a quello dell'anno scorso, su tutti quella del voto con annesso giudizio obbligatorio, cosa che mi trova particolarmente d'accordo. Comunque bell'idea quella delle immagini guida, non me lo sarei mai aspettato. Vediamo che si riesce a combinare...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2447 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

kingfede ha scritto:

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

La data di consegna dei lavori l'avete fatta apposta per trasformare il mio compleanno in un rush finale per il completamento del racconto?

la data di consegna posticipata è causa sia del ritardo nostro nel pubblicare il bando (la scelta delle immagini e la loro elaborazione -grazie a lucky che ha fatto uno splendido lavoro -) , sia nel considerare che l'anno scorso i tempi di consegna furono dilatati proprio a causa del periodo natalizio oltre che di transizione del nuovo forum.

kingfede ha scritto:

quella del voto con annesso giudizio obbligatorio

fu sollevata già la questione l'anno scorso e per non lasciare adito a dubbi si è deciso di chiarire la situazione, questo anche per dimostrare che si è almeno letto il racconto, e per correttezza anche verso chi partecipa ed evitare voti messi a caso o altro.

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

-forte l'idea delle 3 illustrazioni! Questo,ogni anno, si dimostra sempre piu' un concorso "vivace" che spiazza tutti!
-a beneficio dei distratti, ripetete qui il nome dei tre giudici di quest'anno?
- Punto 5) "...e diversa dai paragrafo 1-40"  -> "dai paragrafi" ?
- Commozione nel riconoscere vari punti del regolamento immutati da quando li fece la prima giuria... eppure ancora cosi' freschi e comprensibili, compreso il punto 2) per la gioia di KingFede!  smile2

-Ma, soprattutto, i tre disegni.... chi li ha fatti?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4024 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Confermo che l'idea delle illustrazioni è splendida... e terribilmente spiazzante!
Complimenti al disegnatore (Yanez?).
Come mai è l'edizione 2010? Visto che si conclude a marzo, non sarebbe stato più giusto chiamarla 2011?

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Bella idea, mi piace.
Ora te vojo, come si dice a Roma...

“I'm not a psychopath, I'm a high-functioning sociopath”

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7568 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Bel regolamento! L'idea delle illustrazioni lascia ampi spazi di manovra. Comincerò a rifletterci su...

Ho una domanda: se io volessi scrivere qualcosa da solo e però magari scrivere anche un racconto in collaborazione, ovviamente nella classifica finale potrei entrare solo con uno dei due, giusto? Non potrei entrarci sia con quello scritto da solo che con quello in collaborazione, dico bene?

EGO
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1863 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

EGO! Vuoi unirti a "Io Sto in Crisi 2" anche tu allora???  smile

“I'm not a psychopath, I'm a high-functioning sociopath”

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7568 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

bella idea!
io partecipo sicuramente!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
4998 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Un castello, una megaesplosione e l'Impero di Guerre Stellari. Mi sa niente western anche quest'anno :-(

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2307 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Rispondi

Scrivi un messaggio e invia
Dimensione  [+] [-]
 Caratteri
captcha
Opzioni

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
4260
Totale Sondaggi:
92
Totale Messaggi:
131442
Media messaggi per ora:
2.5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
4238
Ultimo Utente Registrato:
GuyShelley