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[quote=Pirata delle Alpi][center][b]Recensione di Onyrica[/b][/center] [center][b]Tema/ Protagonista:[/b][/center] [b]Positivo[/b] Mi è piaciuto questo concetto d'invasione e il Robot utilizzato mi fa pensare ad un utilizzo avveniristico della chirurgia virtuale. [b]Negativo[/b] Dai, siamo cresciuti ormai... perché Naar ci sono ancora delle protagoniste che sembrano uscite da un night club? Il maschilismo Nerd non era morto e sepolto da tempo? [center][b]Giocabilità[/b][/center] [b]Positivo[/b] Sistema di generazione del PG originale, ma che ha le sue pecche: io sparavo sulle mele con una pistola da air soft, poi ho preso le bottiglie di mira con una pistola a piombi. Poi, ho fatto del LARP durante 5 anni con la mia fedele spada di lattice (fatta da leggendari fabbri belgi)... ho diritto ad un 2 in Bellum? [b]Negativo[/b] Il sistema di selezione casuale dei paragrafi è snervante e frustrante: mi ricorda molto l' "Agone degli erranti". Per mera legge della statistica, il "7" capiterà molto più spesso di qualsiasi altra cifra. Di conseguenza, si torna spesso allo stesso paragrafo e ci vuole tanta pazienza per proseguire l'avventura. La risoluzione delle azioni con il sistema dei test con le varie capacità non è male, ma la difficoltà è troppo alta: un 5 o più capita solo nel 33% dei casi (o meno per quegli sfortunati come me...) e i punti di Vitae si sciolgono come Elsa che fa una vacanza nei Caraibi. Questo sistema di test e la loro difficoltà fa un nuovo punto in comune di "Onyrica" con "L'Agone", che non mi era piaciuto (scusa Dario...). Purtroppo, "Onyrica" ha una durata di vita molto bassa: per finirlo, si devono raccogliere sempre gli stessi oggetti ed ottenere gli stessi codici, non ci sono altre vie e quindi, c'è un True Path che fa perdere interesse a questo Corto. [center][b]Narrazione[/b][/center] [b]Positivo[/b] È stata una bellissima idea di fare un fumetto-game che porta il lettore in questo mondo onirico dal aspetto in costante mutazione. Non si tratta del classico fantasy, ma di un viaggio nel mondo di simboli e della mitologia personale di questa ragazza. L'avventura del robot non segue il tradizionale schema con la liberazione della principessa o la salvezza del mondo, ma si tratta di una vera e propria discesa agli inferi nel quale il Protagonista farà di tutto per salvare la ragazza da sé stessa e permetterle di liberarsi per poter ritrovare l'essere amato. Il robot esplode, Jacob non vuole più lavorare per Onyrica? Non importa perché anche se muore, la ragazza viene trasfigurata e ritrova il suo vero amore, la parte mancante del suo essere. Questo mi ricorda molto le storie di Claudio Chiaverotti, grande amante delle storie d'amore maledette (Brendon e Ania, Morgan Lost e Lisbeth). Onyrica avrebbe potuto essere un ottimo romanzo o un fumetto straordinario. [b]Negativo[/b] Non posso dire molto, tranne che la successione casuale e ripetitiva dei paragrafi nuoce molto al lato narrativo di questo Corto. [center][b]Conclusione[/b][/center] "Onyrica" ha un bel concetto, con tante cose davvero brillanti. Ma è danneggiato da un sistema random della scelta dei paragrafi, dei test troppo difficili, da una protagonista uscita da fantasie di nerd e di qualche pecca minore (didascalie disordinate, scheda molto scura...) ma penso che con un po' di lavoro se ne possa fare un ottimo prodotto letterario o un fumetto-game all'avanguardia. Amico autore, ti ho riconosciuto dalla prima riga e ne ho approfittato per il Totoautori! [b][center]La Planet Express ha consegnato il mio voto a Babacampione[/center] [/b][/quote]
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