Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2017 11° racconto: Firenze (canzone triste)
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

11° racconto: Firenze (canzone triste)

11° racconto: Firenze (canzone triste)

Ci stiamo avvicinando a rapidi passi verso la fine del Concorso dei Corti 2017 e, oggi, vi presento Firenze (canzone triste).
Il racconto rimarrà disponibile ai vostri giudizi fino a domenica 23 Aprile.
Vi ricordo che è ancora possibile votare il decimo racconto in gara (Falkenstein) fino a domenica 16 Aprile alle 23.59.

Vi rammento il regolamento per i giudizi e i voti:
Il giudizio va espresso su questo thread.
Il voto numerico (da 4 a 10) va inviato via Messaggio Personale a uno qualsiasi degli Organizzatori: Aloona, Babacampione, Hieronymus
Ai fini del calcolo della media per decretare il vincitore del Concorso, occorre votare (e giudicare) almeno 4 dei Corti in gara.

E ora fatevi sotto con Firenze (canzone triste):
##Firenze (canzone triste)##

Ultima modifica di: Prodo
Apr-14-17 07:09:36

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Re: 11° racconto: Firenze (canzone triste)

Racconto brevissimo e decisamente atipico che ho sviscerato in ogni suo paragrafo in una 40ina di minuti. Mi ha lasciato sensazioni particolari e molto su cui riflettere.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 11° racconto: Firenze (canzone triste)

Se il protagonista è uno

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
spermatozoo
come penso l'autore ha vinto il mio sorriso e la mia stima (non il concorso perché sarebbe fuori concorso).

Se è una

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
sega da autore profondo (giusto per stare in tema)
un po' meno, ma apprezzo comunque la faccia tosta :-)

EDIT: alla fine era una via di mezzo tra le due cose bigsmile

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 11° racconto: Firenze (canzone triste)

Wow, tra gli utenti di LGL c'è Franco Battiato e non lo sapevo!!! yikes

Complimenti per questo suo Corto così sopra le righe, Maestro, conto di rivederla a Palmanova a giugno! applauso

Scherzi a parte (scherzi hmm ), dopo la complessità di Falkenstein (che devo decidermi a votare una buona volta) questo breve ma intenso Corto è stato veramente rinfrancante. smile

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 11° racconto: Firenze (canzone triste)

tra gli utenti di LGL c'è Franco Battiato

...che cavolo stai dicendo?!?

Ci sono forse "danzatori bulgari a piedi nudi sui bracieri ardenti"?
oppure "desideri mitici di prostitute libiche"?
Ma soprattutto: "si scherzava a raccogliere ortiche"?
NO.
...non e' Battiato!  bigsmile

qui il link per la colonna sonora...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 11° racconto: Firenze (canzone triste)

GGigassi ha scritto:

c'è Franco Battiato

E c'è pure Elio!

Vinto al primo tentativo. E poi?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 11° racconto: Firenze (canzone triste)

(Però questo Elio esce dal suo corpo e non ha tanta paura)

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 11° racconto: Firenze (canzone triste)

gabrieleud ha scritto:

(Però questo Elio esce dal suo corpo e non ha tanta paura)

Per me è stato il momento più bello del corto :-D

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 11° racconto: Firenze (canzone triste)

Eh..?

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 11° racconto: Firenze (canzone triste)

Questo Corto è stato decisamente fortunato: dopo la complessità di Falkenstein è stato veramente rinfrescante leggersi un semplice racconto a bivi senza regole, senza codici, senza enigmi, senza paragrafi nascosti… Certo, bisogna interpretare quello che sta succedendo realmente, ma alla fine ogni cosa viene spiegata e quindi l’iniziale sensazione di spaesamento scompare presto.
Questo ha sicuramente favorito il Corto ma a pensarci bene, anche senza il paragone inevitabile con Falkenstein, esso presenta un aspetto molto positivo: incarna alla perfezione l’essenza del “formato Corto”. Spesso, anche quest’anno, leggo nei commenti che un Corto sembra essere (e talvolta è) solo una prova generale per un librogame vero e proprio, o che l’autore probabilmente ha dovuto tagliare molto materiale per rimanere nei limiti del concorso, e che in origine la sua opera era più ambiziosa: con Firenze (canzone triste) questa sensazione non c’è affatto, perché si tratta di una semplice storiellina che esaurisce il suo potenziale nel colpo di scena finale, e che se fosse stata più lunga sarebbe apparsa veramente estenuante e noiosa, narrata con questo stile.
Resta poi il gusto di rileggerselo per cogliere le sfumature che non ci sono state chiare a una prima lettura e vedere cosa sarebbe successo se si fosse intrapreso un altro cammino.
Penso che un Corto alla fine abbia gli stessi limiti e gli stessi vantaggi dei suoi omologhi cinematografici e letterari: non ha senso elaborare troppo una cosa che verrà “consumata” in fretta, e un buon soggetto di partenza che catturi subito il lettore con la sua originalità e/o un colpo di scena finale bello tosto sono quello che dovrebbe esigere il suo pubblico d’elezione.

Ciò detto, il Corto in oggetto non è esente da storture e difetti, tutt’altro. Il doppio registro descrittivo esistenziale/tecnico non sempre è chiaro e azzeccato. L’autore avrebbe dovuto sforzarsi di più a livello lessicale per trovare dei termini che si prestassero (come credo fosse sua intenzione) a rappresentare da una parte i dubbi esistenziali di un ipotetico protagonista e dall’altra

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 l’essenza meccanica della nanomacchina
. In alcuni casi mi sembra che il gioco fosse troppo scoperto, come nel caso
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 dei polmoni
, in altri francamente non ho capito cosa stava succedendo.
Inoltre, proprio per questo senso di sospensione e per la difficoltà nel decifrare certe situazioni, se si prende una strada più lunga non si può far altro che procedere a caso visto che mancano appigli a cui aggrapparsi per capire come procedere e cosa fare.
Citazioni musicali a non finire, comunque: solo per questo gli darò un voto alto (anche se mi sfugge cosa c’entri il titolo con un Corto del genere).

Voto inviato a Babacampione

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153523
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj