Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Corto 19 - De cuius

Corto 19 - De cuius

VOTAZIONI #8
(fino a domenica 03)



Scarica il corto




Per votare, lasciate un commento con il nome del corto, un voto da 1 a 10 (con possibile mezzo punto), e una piccola recensione del racconto. Tenete conto sia dell'efficacia del corto, sia dell'attinenza al tema "L'eredità del passato: come scelte lontane nel tempo possono influire sul futuro".

Ricordo che bisogna votare un minimo di 12 corti e che, a fine concorso, ci sarà una settimana extra in cui modificare o aggiungere i voti a 5 corti a piacere.

Buona lettura!

Ultima modifica di: FinalFabbiX
Mar-27-22 22:56:05

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 19 - De cuius

E con questa ultima Perla (pun intended) si chiudono i corti 2022! Forza con gli ultimi voti smile

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 19 - De cuius

E proprio a fine concorso arriva la sorpresa! Ho la convinzione che questo racconto sia stato scritto da una delle autrici in gara, lo stile mi fa pensare a questo e la mancanza di link diretti ai rimandi mi convince che siamo di fronte a un esordiente (e tutte le partecipanti di quest'anno lo sono). Ragione per cui mi ha sorpreso constatare come De Cuius sia solido da tutti i punti di vista. Forse l'ideatrice ha già scritto LG in passato, o ha avuto validi tester, non lo so, sta di fatto che il lavoro è molto valido. Di solito chi si cimenta per la prima volta con un'opera interattiva tende a commettere, in modo più o meno netto, una serie di errori tipici in cui siamo passati un po' tutti quando abbiamo cominciato a scrivere librogame. In questo caso tali errori non ci sono. I difetti del racconto sono due o tre, tutti minori: la prosa, chiara e frizzante, a volte tende a indulgere in qualche ripetizione di troppo; il sistema ideato per lanciare la sfida, che prevede la memorizzazione di una serie di nomi e cifre, è forse un po' troppo astruso, soprattutto se si mira a conquistare l'epilogo migliore tra quelli disponibili; il finale del paragrafo 32, con l'uscita improvvisa dalla narrazione nella ultime due righe per rivolgersi direttamente al lettore, stride un po' e l'ho giudicato forse una punta fuori luogo. Ma sono difetti veramente minimi, che elenco per completezza analitica, perché l'opera mi ha convinto in pieno e mi ha divertito enormemente.
A cominciare dall'argomento prescelto, una simulazione di vita professionale di una giovane notaia (e credo che difficilmente verrò smentito se affermo che un'idea simile non c'era mai stata fino a oggi, e non solo a livello di concorso): un argomento potenzialmente pesantissimo che viene reso, ricorrendo a qualche licenza, avvincente. In pratica il primo caso di Perla Dell'Ingegno si trasforma in una vera e propria investigazione, in cui oltre a sapere porre le domande giuste dovremo essere in grado di valutare con sagacia le caratteristiche della persona che abbiamo davanti per capire come prenderla. Sbagliare l'approccio infatti può condurci a un prematuro game over, o a uno degli epiloghi meno soddisfacenti e soprattutto nella prima run non è peregrino incappare in errori.
Abbiamo un numero limitato di domande che possiamo porre prima che il tempo a nostra disposizione si esaurisca, e per tenerne conto l'autrice ha sfruttato un sistema non certo innovativo, ma efficace e snello, quello di alzare le dita della mano a guisa di conteggio. Tenere le antenne ben dritte e fare tesoro di quello che ci racconterà la signorina Pandolfini è fondamentale: per aiutarci i passaggi chiave del dialogo saranno grassettati, in modo da risultare più evidenti, ma non sarà comunque facile sbloccarli considerando che a certe informazioni si arriva solo con il corretto approccio. La struttura è valida: non esistono paragrafi inutili e anche quando si potrà avere l'impressione di perdersi in chiacchiere ridondanti sarà sempre possibile memorizzare preziosi elementi aggiuntivi. Raggiungere l'epilogo migliore già alla prima lettura è veramente difficile, e questo fatto garantisce al corto una buona rigiocabilità; penso che in media ci vogliano almeno tre run per leggere quasi tutto, anche se imparare dagli errori commessi nelle prime sessioni è piuttosto naturale e paga in quelle successive.
Un'altra cosa che ho apprezzato: la temperanza e la misura che predicano il racconto. Bisogna combattere per i propri ideali e non metterli da parte per comodità e quieto vivere; ma bisogna anche essere in grado di comprendere le persone che si hanno di fronte e utilizzare i giusti modi per approcciarle, perché spesso la vita insegna che la forma è sostanza e saper interloquire con chi abbiamo davanti una acuta forma di intelligenza. Questo si vede per esempio nel passaggio in cui puntualizziamo che non siamo "signorine" ma dottoresse o notaie: farlo una volta ci farà guadagnare info utili, insistere ancora e ancora sarà invece deleterio. Infine un encomio per gli epiloghi: al netto della piccola discrasia che ho citato in quello al paragrafo 32 li ho trovati tutti molto divertenti e in grado anche di far riflettere.
Dal mio punto di vista De Cuius merita applausi convinti: lo metto assolutamente nel lotto dei possibili vincitori e non vi nascondo che forse proprio l'ultimo corto in gara è diventato il mio favorito.

Voto finale di Prodo: 8.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 19 - De cuius

Voglio studiare bene e a fondo questo corto per valutare la sua aderenza al tema, perché al momento è l'unico dettaglio che potrebbe tenermi lontano da un 10. Sarà che adoro il genere, che sono avvocato, che mi sembra un perfetto RealityGame Librarsi in fieri... ma questo corto mi ha entusiasmato! Abbiamo davvero chiuso con il botto.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 19 - De cuius

Mah, non condivido l'entusiasmo del mio sodale Zakimos, anzi direi che questi ultimi tre Corti sarebbero da podio solo se mettessimo tra le due sillabe la 16°, la 3° e la 13° lettera dell'alfabeto italiano (scusate la battutaccia, era dall'inizio del concorso che volevo farla).

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 19 - De cuius

GGigassi ha scritto:

Mah, non condivido l'entusiasmo del mio sodale Zakimos, anzi direi che questi ultimi tre Corti sarebbero da podio solo se mettessimo tra le due sillabe la 16°, la 3° e la 13° lettera dell'alfabeto italiano (scusate la battutaccia, era dall'inizio del concorso che volevo farla).

Non me l'aspettavo da una persona normalmente morigerata qual tu sei yikes

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 19 - De cuius

Zakimos ha scritto:

GGigassi ha scritto:

Mah, non condivido l'entusiasmo del mio sodale Zakimos, anzi direi che questi ultimi tre Corti sarebbero da podio solo se mettessimo tra le due sillabe la 16°, la 3° e la 13° lettera dell'alfabeto italiano (scusate la battutaccia, era dall'inizio del concorso che volevo farla).

Non me l'aspettavo da una persona normalmente morigerata qual tu sei yikes

smile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 19 - De cuius

Zakimos ha scritto:

Voglio studiare bene e a fondo questo corto per valutare la sua aderenza al tema, perché al momento è l'unico dettaglio che potrebbe tenermi lontano da un 10. Sarà che adoro il genere, che sono avvocato, che mi sembra un perfetto RealityGame Librarsi in fieri... ma questo corto mi ha entusiasmato! Abbiamo davvero chiuso con il botto.

Sono felice che ti sia piaciuto!
Anche per me è la settimana migliore di quest'anno

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 19 - De cuius

GGigassi ha scritto:

Mah, non condivido l'entusiasmo del mio sodale Zakimos, anzi direi che questi ultimi tre Corti sarebbero da podio solo se mettessimo tra le due sillabe la 16°, la 3° e la 13° lettera dell'alfabeto italiano (scusate la battutaccia, era dall'inizio del concorso che volevo farla).

Parbleu!  yikes

Però sì, leggendo gli ultimi 6 corti mi sono reso conto di essere stato troppo basso coi voti nelle settimane precedenti, dove in effetti ci sono stati i lavori più belli (a mio parere). Spero di riuscire a correggere un po' il tiro nell'ultima settimana, questa cosa dei corti rilasciati a scaglioni mi ha messo in difficoltà.

giax
Moderatore
useravatar
Offline
301 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 19 - De cuius

chissà come voteranno questo Corto quelli che chiedevano la testa dell'autore di 96_21 perché non aveva detto prima che bisognava ricordarsi se si finiva in un loop una o due volte smile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153862
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89