Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2011 LA DANZA DELLE OMBRE - CONCORSO
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

LA DANZA DELLE OMBRE - CONCORSO

Re: LA DANZA DELLE OMBRE - CONCORSO

sai com'è... nonostante sia concesso dal regolamento mi sembra sempre difficile dare un voto ai miei concorrenti cercando di essere davvero imparziale...
avrei finito per considerare "IL MIO" comunque la pietra di paragone per giudicare gli altri.
però adesso l'autore di LDDO lo vogliamo più attivo!!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: LA DANZA DELLE OMBRE - CONCORSO

Saluto anch'io Gittes, in attesa che si palesi.
Secondo me questo è l'unico racconto che possa davvero fornire una base solida per un librogame strutturato. Gli altri sono stati pensati per 40 paragrafi, questo può davvero avere un respiro più ampio. Come ho già scritto nel mio commento, mi è piaciuto molto per la giocabilità (un filo sotto alla Luna degli Assassini), però c'è da lavorare di più sulla revisione!

NB Dovrei rispondere anche in altri thread, lo so, ma c'è un'overdose di post nelle ultime 24 ore... Datemi un po' di tempo! wink

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: LA DANZA DELLE OMBRE - CONCORSO

Ciao gittes e complimenti ! Devi assolutamente scendere nel forum a fare due chiacchiere librogamistiche con noi ! Gli spunti di discussione sono tanti, ecco il quesito sul binomio librogame & scacchi che ti ho posto nel thread dedicato alla classifica, sperando che mi risponderai wink

BenKenobi ha scritto:

@gittes: complimenti per il lavoro, bella la gestione del combattimento nella seconda parte del librogame. Purtroppo i vari errori ed imprecisioni hanno condizionato pesantemente la valutazione del racconto. Da amante degli scacchi ho apprezzato molto il tuo modo di inserire un enigma scacchistico nell'economia del racconto, rendendolo remunerativo ma non obbligatorio per il lettore. Mi ha fornito un interessante spunto di riflessione: esistono maniere inesplorate di inserire gli scacchi come elemento ludico nel librogame, senza alienare i lettori che sono "profani" di questo gioco ?

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: LA DANZA DELLE OMBRE - CONCORSO

Ciao Gittes!!

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: LA DANZA DELLE OMBRE - CONCORSO

ehila', gittes... vecchia sagoma!  applauso

( ...sta diventando una specie di "Aspettando Godot"   rolleyes  )

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: LA DANZA DELLE OMBRE - CONCORSO

Ed ecco a voi il misterioso Gittes!!!!!

Viste le molteplici richieste pervenute, mi sembra giusto intervenire ed esprimere il mio commento riguardo “La danza delle ombre”.
Lungi da me l’idea di creare un racconto che avesse un’ambientazione originaria, l’intenzione era quella creare un fantasy classico, prendendo come riferimento le mie serie preferite di libri-game (Lupo Solitario, Misteri d’Oriente, Ninja), utilizzando il sistema di combattimento che ritenevo più congeniale (praticamente quello di Md’O) e introducendo la possibilità di scelta tra tre personaggi che differenziassero nelle tre caratteristiche.
Trattandosi di un libro-game a mio avviso la componente ludica era fondamentale e ho ritenuto importante creare dei bivi che invogliassero il giocatore ad effettuare una seconda lettura del racconto, ovviamente a discapito della longevità della storia.
Rivedendo il racconto a mente fredda, rimango comunque soddisfatto della struttura della storia e del bilanciamento dei tre personaggi: il combattente è avvantaggiato nei vari duelli (molti cmq facoltativi), l’acrobata può sfruttare i maggiori punti di destrezza nelle relative prove ed infine l’illusionista, svantaggiato nel corso di tutta la storia per i bassi punteggi delle caratteristiche, usufruisce di importanti “situazioni” bonus.
La parte del leone avrebbe dovuto essere il combattimento finale: in una prima stesura si trattava di una sorta di “triello” tra i tre protagonisti principali, idea poi scartata visto che avrebbe richiesto l’utilizzo di troppi paragrafi.
Senza alcun dubbio la fase che più mi ha dato soddisfazione è stata quella iniziale, con la creazione della struttura della storia con i vari bivi, abbozzando solamente poche righe di racconto, cercando di far quadrare il tutto nello spazio di 40 paragrafi.
I problemi maggiori sono quindi sorti nel dover affinare il testo dei vari paragrafi; mi sono reso conto di avere ben poca dimestichezza nella tipologia e nel livello di scrittura necessari per scrivere un racconto, soprattutto per quanto riguarda i dialoghi.
L’utilizzo del te in luogo del tu è parte di quelle brutte consuetudini che si acquistano nel contesto quotidiano (è corretta l’ipotesi che sono toscano).   
Mio malgrado mi sono reso conto di aver sottovalutato l’impegno richiesto per scrivere questi 40 paragrafi, per realizzare qualcosa di buono serve un costante entusiasmo che probabilmente non sono riuscito a mantenere in tutto il processo di produzione del racconto.
Devo quindi prendere atto che il risultato complessivo è stato molto peggiore di quanto auspicato, vista l’unanimità dei commenti.
Ringrazio comunque tutti gli utenti che hanno speso parte del loro tempo per leggere e commentare il mio corto; ovviamente un ringraziamento particolare per quelli che hanno evidenziato anche gli aspetti positivi del racconto.
Per quanto il risultato finale non sia stato favorevole, direi che partecipare al concorso è stata un’esperienza interessante (molto difficilmente sarà però ripetuta). 

Riguardo la revisione del racconto, viste le mie appurate scarse capacità grammaticali, il massimo che posso fare è recepire buona parte delle numerose osservazioni pervenute; se poi qualche anima pia si offrisse volontaria per migliorare l’esposizione del testo (per quanto consentito dal regolamento) sarebbe ben accetta.
 
Magari prossimamente, nel thread apposito, esprimerò il mio pensiero riguardo i risultati del concorso…

Capitolo scacchi x BenKenobi
Come giustamente hai fatto notare l’enigma degli scacchi è facoltativo, non superarlo non pregiudica assolutamente il proseguo della storia.
Vincere la partita, azzeccando la mossa corretta, permette di recuperare un oggetto che fornisce un aiuto nel combattimento finale e mi sembrava il giusto premio per la risoluzione dell’enigma scacchistico alla portata uno scacchista medio.
Visto l’esiguo numero di paragrafi a disposizione sono stato costretto a strutturare l’enigma nella suddetta maniera, alternativamente era possibile proporre una decina (o più) di mosse con relativi paragrafi di rimando.
Non di facile risoluzione la questione della partecipazione dei “profani” degli scacchi, premettendo l’ovvia necessità di conoscere le regole, sarebbe possibile proporre dei quesiti scacchistici più semplici, non fornendo però un adeguato livello di sfida agli scacchisti più capaci…
Se non ricordo male un enigma scacchistico è contenuto anche in un LG della Giunti.

gittes
Novizio
ranks
useravatar
Offline
27 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: LA DANZA DELLE OMBRE - CONCORSO

gittes ha scritto:

L’utilizzo del te in luogo del tu è parte di quelle brutte consuetudini che si acquistano nel contesto quotidiano (è corretta l’ipotesi che sono toscano)

Ehehehe, l'avevo detto! Fra toscani ci si capisce subito! Di che città sei? Io di Firenze.
Complimenti per tutto, a me il combattimento con Luther mi ha entusiasmato, anche se poi nel complesso il corto non mi ha fatto impazzire (sono uno di quelli a cui piace molto la storia e meno il gioco). Ho apprezzato tanto che il combattimento fosse distribuito in più paragrafi, lo rende più realistico e avvincente.
Complimenti anche per la profonda e sincera umiltà con cui hai preso le critiche e con cui ammetti i tuoi limiti, tanto di cappello!

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: LA DANZA DELLE OMBRE - CONCORSO

Io e fly siamo quelli che ti hanno dato il voto piu' alto. Secondo me sbaglieresti se ti scoraggiassi alla partenza. Perche' mi pare che hai una buona "testa" come conferma anche quest'ultimo post di considerazioni che hai fatto e che non e' da tutti esprimere con tale chiarezza.
Come dicevo nella recensione, di tutti, questo m'e' sembrato l'unico corto che veramente basterebbe mettere a posto poche cose e poi ha tutte le carte in regola.
Rimango con la convinzione che il risulato non eccellente sia dovuto all'aver concentrato l'impegno sulle parti che piu' ti divertivano, sbrigando troppo d'ufficio i paragrafi intermedi. Purtroppo la cosa si nota e la votazione ne ha risentito.
Mi auguro nel frattempo che ti unirai a noi frequentando il forum... Poi, alla prossima edizione manca un anno intero e chissa' che non tu non possa cambiare idea sul fatto di partecipare nuovamente!  smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: LA DANZA DELLE OMBRE - CONCORSO

lamello ha scritto:

Complimenti anche per la profonda e sincera umiltà con cui hai preso le critiche e con cui ammetti i tuoi limiti, tanto di cappello!

ma gitter ha scritto:

Magari prossimamente, nel thread apposito, esprimerò il mio pensiero riguardo i risultati del concorso…

Ecco, lo sapevo: adesso parte il turpiloquio!  mad

smile2
-------------------------------------
No scherzi a parte, non vorrei che la mancata soddisfazione dei voti ti spinga ad essere troppo severo con te stesso. Io questi limiti "grammaticali" che ti impedirebbero di continuare per questa strada non li ho visti, ( oppure dovrebbe andarsene meta' degli scrittori del forum... )
Quello che ti potrebbe mancare e' l'esperienza su come bilanciare la parte "libro" rispetto a quella "game" ma questo s'impara frequentando i "making of" e facendo i betatester per i libri altrui.

A proposito, visto che sei un caso particolare di concorrente: come hai saputo del concorso e cosa ti ha spinto a partecipare?
Avevi seguito le precedenti edizioni? Il sistema con le tre illustrazioni di quest'anno l'hai trovato ispiratore o limitante?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: LA DANZA DELLE OMBRE - CONCORSO

Caro Lamello, sono anch'io di Firenze, considerando la classifica finale la nostra città è finita in zona play-out...

Lamello ha scritto:

gittes ha scritto:

L’utilizzo del te in luogo del tu è parte di quelle brutte consuetudini che si acquistano nel contesto quotidiano (è corretta l’ipotesi che sono toscano)

Ehehehe, l'avevo detto! Fra toscani ci si capisce subito! Di che città sei? Io di Firenze.
Complimenti per tutto, a me il combattimento con Luther mi ha entusiasmato, anche se poi nel complesso il corto non mi ha fatto impazzire (sono uno di quelli a cui piace molto la storia e meno il gioco). Ho apprezzato tanto che il combattimento fosse distribuito in più paragrafi, lo rende più realistico e avvincente.
Complimenti anche per la profonda e sincera umiltà con cui hai preso le critiche e con cui ammetti i tuoi limiti, tanto di cappello!

gittes
Novizio
ranks
useravatar
Offline
27 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Rispondi

Scrivi un messaggio e invia
Dimensione  [+] [-]
 Caratteri
captcha
Opzioni

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
16
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran