Administrator has disabled public posting
Re: I CORTI 2014 - Cuore di cane - (26 Maggio - 1 Giugno)
L'ho già letto e rigiocato un paio di volte (e mezzo), mi accingo a farlo anche la terza, ma credo di poter già dare il mio giudizio.
Dunque, il racconto è davvero grazioso e piacevole da leggere, ma soffre un po' di una certa "dicotomia": la prima volta che l'ho giocato ho imboccato un percorso al contempo facilissimo e perfino TROPPO lineare, fino alla parte del parco. E cià nonostante avessi collezionato ben due codici pista, che poi non sono riuscita ad usare. La seconda volta, tutta vita, anche se avevo un solo codice, che sempre non sono riuscita ad usare. E' abbastanza difficile tornare sui "luoghi del delitto".
Soffre anche di alcune pecche minori e altre davvero risparmiabili: in generale, le scelte non mi hanno mai "sorpresa", nel senso che qualsiasi mossa che sembrasse portare a qualcosa... effettivamente portava al qualcosa! Fin troppo intuibile, a volte noiosamente intuibile, in alcuni casi qualche bivio "a rischio" in più ci voleva. Riporto poi alcune osservazioni su paragrafi specifici:
PAR 19
Tira un dado per vedere se riesci a resistere all’istinto di avventarti sulla carta.
Che numero è uscito? Qualunque sia il risultato sappi che è l’istinto a vincere in ogni caso: senza ulteriori attese spicchi un balzo sulla carta, la afferri subito in bocca e con uno strattone ne strappi un pezzo.
Mi scusasse l'autore, ma non ne ho proprio capito il senso... una "boutade"? Sarebbe stata carina se l'esito fosse stato distaccato nel testo abbastanza da non vedersi subito, magari. Poteva strappare un sorriso. Oppure, avendo paragrafi da sprecare, se fosse stato l'esito comune a entrambe le scelte, a mo' di burla. Messa così la trovo piuttosto inutile.
Par 13
Se cedi e molli l’osso (letteralmente) il padrone ti tira via prima che tu possa ripensarci. Se invece decidi che devi averla vinta tu, il padrone dopo un po’ si arrende e potete riprendere a camminare: in tal caso segna l’osso tra le note.
Anche qui: ha senso solo come premessa per un bivio! Chi, sapendo subito di potersi tenere l’osso senza conseguenze, lo mollerebbe? Righe sprecate.
Par 6
TROPPE modifiche ai punteggi territorio tutti insieme e senza opzioni scelta. Per dirla a sensazioni: il paragrafo fa un po' "tutto da solo", se la canta e se la sona... anzi se li leva e se li mette (i punti). Ci si limita a segnare, togliere e risegnare, ma per azioni non dipendenti da noi. Ci sarebbe voluto un bivio in più, almeno su uno dei passaggi; oppure si dovrebbe limitare le modifiche punteggio a massimo 2.
Par 27
Segui il padrone passo passo e arrivate sul luogo del misfatto. Oh-oh! Non sembra per niente contento della tua opera. Ma poi come fa a sapere che sei stato proprio tu? Lo guardi negli occhi, dal tono di voce e dall’espressione sembra proprio arrabbiato. Non puoi fare a meno di assumere un’espressione affranta. Abbassi le orecchie e distogli lo sguardo, e anzi ritieni sia proprio il caso di dirigerti spontaneamente in punizione nella tua cuccia. Ti accovacci e appoggi il muso a terra. Non passa molto tempo che il padrone è di nuovo vicino a te e ti accarezza per tranquillizzarti, ti ha già perdonato. Uh, l’hai scampata un’altra volta, pare! Una leccata suggella la pace. Il padrone a quel punto prende il guinzaglio e lo aggancia.
E’ tempo di una nuova uscita!
Grazioso, ma sprecatissimo: ci si aspetterebbe almeno una conseguenza, ad esempio un aumento punti solitudine, per la "marachella". Invece niente. Sia che ci sgridi, che si distragga il risultato è lo stesso. Viene da pensare: "e quindi?"
Veniamo al positivo: il racconto si riprende brillantemente da un po' di noia possibile nella prima parte col PARCO. Ho notato uno slancio nella scrittura di pari passo all'entusiasmo del cane e in questo rende molto bene: proprio come il cucciolo, sembra tenere tutto il meglio di sé per questa piccola avventura, anche troppo... sembra quasi che il vero racconto inizi qui ed il resto fosse solo una premessa. Ma questo è un dettaglio e comunque non così forte la sensazione.
Simpatica l'idea dei giri limitati da solitudine e fame, nonché realistica. Simpatiche le scelte dei percorsi ed azzeccate, molto ben resa la visione del cagnolino del "mondo nuovo" e delle curiosità circostanti.
A parte il fatto che per tre quarti del racconto viene voglia di chiamere la Lega Nazionale Per la Difesa del Cane in aiuto di questa povera creatura, che questo sadico non solo ha chiamato "Pallino", ma fa mangiare una sola volta al giorno (mi auguro che il racconto non sia ispirato alla vera storia dell'autore e del suo cane XD), si vede che l'autore ha realmente avuto o ha un cane e ne conosce quindi bene le abitudini.
La trovata che mi ha realmente fatto alzare il voto, abbassatosi in corso di lettura per colpa delle pecche evidenziate, è quella delle sfide proposte. Idea molto carina, un po' rubata a "DC", ma sempre intrigante e che fa venir voglia di tornare sulla lettura più volte. Tra alti e bassi evidenziati, che consiglio di bilanciare e pur necessitando di una BUONA revisione dei paragrafi inutili, che potrebbero trasformarsi in bivi interessanti (con qualche opzione in più o qualche rischio di conseguenza negativa in più), complessivamente assegno un 6,5.
Non posso dare di più, anche perché il soggetto è simpatico e la resa buona, ma di certo altri hanno trovato idee più "originali" ed interessanti anche per l'animale e farei torto ai loro sforzi. L'idea poteva essere sfruttata meglio, magari inserendo un qualche "giallo" in cui ci si poteva imbattere seguendo una pista, ma comprendo che l'intento non fosse questo... però l'assenza di una "storia" un poco manca, ad un certo punto.
Premio comunque la freschezza della scrittura e la buona capacità di guardare dagli occhi di un cucciolo con credibilità e tenerezza.
Nota aggiuntiva: nonostante il voto "oggettivo", l'ho riletto diverse volte perché lo trovo divertente e volevo esplorare tutte le piste del cagnolino. Perché non trarne una serie "educativa" per bambini? L'assenza di una vera trama, in questo modo, non "peserebbe" e ne uscirebbe valorizzato lo stile semplice. Pensaci, autore.
-
Aloona
-
1° Direttrice della Gazzetta
-
Moderatore
-
-
-
7680 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: I CORTI 2014 - Cuore di cane - (26 Maggio - 1 Giugno)
Bene bene... Sto concorso è pieno di piccoli capolavori.
Anche cuore di cane è per me un corto "perfetto". Che vi devo dire?
La storia è perfettamente adeguata, le statistiche che salgono e scendono e gli achievement mi fanno impazzire e mi hanno spinto a rigiocare il corto freneticamente per ore...
Scritto benissimo, conoscenza e immedesimazione con il mondo canino ideali.
Divertente e brillante in molte parti, con anche codici e sorprese che aumentano il livello di giocosità.
L'unica cosa che manca è forse una qualche scena eroica che magari poteva essere la conclusione della storia (assalire rapinatori, aiutare il padrone ad abbordare, salvare qualcuno), ma questo è un mio parere personale di poco conto.
Fatto sta che il corto è perfettamente realizzato e i suoi esiti confermano e divertono esattamente come promesso dalle premesse.
Semplice, brillante, giocoso, formalmente perfetto.
Per me è un sì!
Voto: 9.5
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM http://www.caponatameccanica.com
-
Mornon
-
Saccente Supremo
-
Amministratore
-
-
-
5535 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: I CORTI 2014 - Cuore di cane - (26 Maggio - 1 Giugno)
Non per fare il rompiscatole, ma anche in questo corto c'è un errore clamoroso:
Non è possibile prendere il codice "cdc" dell'ultimo achievement, perchè il paragrafo in cui si mangia l'erba è successivo a quello in cui si ottiene il codice come conseguenza per aver mangiato l'erba. C'è stato un errore di concatenazione dei paragrafi?
Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']); _gaq.push(['_trackPageview']);
-
abeas
-
ýýýý
-
Arcimaestro
-
-
-
-
666 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: I CORTI 2014 - Cuore di cane - (26 Maggio - 1 Giugno)
Bellissimo Corto, che centra non uno, non due, ma...
Signora e Signori, questo ancora anonimo autore ha azzeccato i TRE argomenti in gioco!
Cuore di Cane parla di animale, italiano (si chiama Pallino, no?), e svantaggiato (costanti i crampi per la fame, leccare le briciole, provare a papparsi le mosche... questa non è fame, è il verme solitario).
Mi è dispiaciuto tantissimo che non ci sia una "storia" o un obiettivo chiaro all'inizio... si scopre solo sul finale che ci sono vari modi per concludere la vicenda, e vincere le rispettive "medagliette" - da appendere al collare, naturalmente - e senza dubbio l'idea spinge a riprovare il gioco. Però la prima avventura è vagabondata piuttosto a caso.
Bellissima la trovata di rotolarsi nella pupupopò per smermetizzare l'odore e cacciare meglio, ma quel bipede che volete che ne sappia? [sarà mica una citazione di Ratman e Rambo nella giungla?
Rambo: "guarda, cacca di tapiro, tiene lontani gli insetti!"
Ratman, spalmando grandi manate "Ma dai! Che forza! E tu non la metti?"
Rambo: "Basta uno dei due" ] Recensione completa a seguire
Voto preciso a seguire, per il momento viaggia intorno al seeeeeeieett... otto?
"La grammatica è tutto ciò che conta"
-
gabrieleud
-
Ssisaggi style
-
Principe del Sole
-
-
-
-
6539 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: I CORTI 2014 - Cuore di cane - (26 Maggio - 1 Giugno)
abeas ha scritto:Non per fare il rompiscatole, ma anche in questo corto c'è un errore clamoroso:
Non è esatto: i paragrafi del parco sono in "loop" e, con un minimo di pianificazione, è possibile anche mangiare l'erba e poi finire al laghetto.
"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"
-
Rygar
-
Tetro Lettore / Grim Reader
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2006 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: I CORTI 2014 - Cuore di cane - (26 Maggio - 1 Giugno)
gabrieleud ha scritto:
Cuore di Cane parla di animale, italiano (si chiama Pallino, no?), e svantaggiato (costanti i crampi per la fame, leccare le briciole, provare a papparsi le mosche... questa non è fame, è il verme solitario).
No questo è il sadismo del padrone di cui parlavo.
E Mornon, secondo me, si è rincoglionito con l'età.
-
Aloona
-
1° Direttrice della Gazzetta
-
Moderatore
-
-
-
7680 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
- Statistiche Forum:
-
- Totale Discussioni:
- 5797
- Totale Sondaggi:
- 100
- Totale Messaggi:
- 154470
- Totale Messaggi Oggi:
- 4
- Info Utenti:
-
- Totale Utenti:
- 10092
- Ultimo Utente Registrato:
- TheHasta
|