Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2014 I CORTI 2014 - Cuore di cane - (26 Maggio - 1 Giugno)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

I CORTI 2014 - Cuore di cane - (26 Maggio - 1 Giugno)

Re: I CORTI 2014 - Cuore di cane - (26 Maggio - 1 Giugno)

Mi scuso per la frase sul "contromoderatore", era effettivamente fuori luogo.

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Cuore di cane - (26 Maggio - 1 Giugno)

Credo che la figura del "moderatore" sia molto erroneamente confusa con una specie di "divinità estemporanea" che debba sacrificare alla causa i propri pensieri anche dove non è richiesto e si trovi in veste di semplice utente/giudice. Ci mancherebbe che uno non ascolta e poi vota come gli pare. C'è libertà di espressione, ma vale PER TUTTI, non solo per chi è "carino e buono". Ho contestato anche il voto per me troppo basso del Saggio, se fossi invece in malafede avrei potuto sfruttare la cosa per avallare le mie ragioni. Perché allora non censuriamo anche le sue osservazioni sul disaccordo in cui si trova quest'anno o magari gabrieleud per le sue perplessità nei confronti di Coockhob? Sono di cattivo gusto? Opinioni. Per te sì, per me no, sono discussioni normalissime. Siamo stati offensivi, maleducati, abbiamo offeso la religione di qualcuno o le sue opinioni politiche o i genitori? No. Come mod ho dovere di intervenire in quei casi e di non farlo io, NON di fare il censore o autocensurarmi nelle mie opinioni letterarie.

Non ti devi scusare con me, io sono ormai abituata a sentirmi dire di tutto da quando sono mod, so bene di non essere affatto popolare e non è neanche la peggior cosa che mi hanno detto (i miei colleghi sanno…). E lo accetto, amen, faccio del mio meglio.
Come EDITOR (o votante) invece non trovo di aver violato nessuna regola, come non trovo l'abbiano fatto il Saggio e gabrieleud. Se vi da fastidio venire criticati o messi in discussione, poi non mi andate a tirare in ballo altrove la lotta alla censura o a fare i fans di gente come Gamberetta e co. (che, tra l'altro, io personalmente trovo eccessiva).

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Cuore di cane - (26 Maggio - 1 Giugno)

Non prendertela Aloona, ritiro anche la frase sul "cattivo gusto" se ti offende. Ho argomentato il perchè ho trovato i tuoi interventi di "cattivo gusto".
Citi la libertà d'espressione, ma c'è differenza tra libertà di esprimere quello che si vuole e opportunità di farlo. Per me, fare commenti indirizzati (direttamente o indirettamente, volontariamente o involontariamente) a instillare il dubbio che non si dovrebbero dare voti troppo alti a un particolare corto durante la votazione del corto stesso è inopportuno. Qui giochiamo, ma tieni presente che un comportamento del genere tenuto durante una votazione reale in democrazia è perfino illegale.
Per la cronaca, trovo inopportuno anche invitare ad alzare un voto ritenuto troppo basso wink

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Cuore di cane - (26 Maggio - 1 Giugno)

forse secondo me sono stati sbagliati i tempi di eventuali critiche alle opinioni altrui,queste se vi sono come ho detto nel precedente post andrebbero fatte DOPO la chiusura del concorso e discusse assieme,se vengono fatte a votazione in corso c'è la possibilità di influenzare i giudizi successivi che magari saranno meno obiettivi e piu politically correct diciamo cosi;
non è necessario smettere di commentare alcunchè solo che nel thread del corto ci dovrebbe essere unicamente il voto di ciascuno corredato da una spiegazione niente altro,non è altresi necessario cambiare secondo me alcun regolamento se intanto si parte da questo semplice presupposto e qui penso si possano uniformare le opinioni del 100 % degli utenti
per concludere (dico ad abeas) sempre secondo me non è necessario ribadire il concetto moderatore o non moderatore,perchè i mod sono utenti come gli altri in fondo e come tali possono anche dire delle cazzate come chicchessia,nessuno è perfetto

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Cuore di cane - (26 Maggio - 1 Giugno)

Confondi l'esprimere l'idea che un voto sia "ingiustamente" troppo alto o troppo basso e in base a criteri motivati (come il confronto con gli altri racconti, varie motivazioni tecniche PER ME del tutto ignorate in bene e in male, ecc.), posto quale comune (almeno altrove) discussione, con la propaganda fine a sé stessa e la pubblicità comparativa, forse. Un conto è dire: "su, alzategli il voto, è mio cugino… ci resta male, porello…" o "votate meno quel racconto, perché l'altro l'ha scritto uno che mi è più simpatico/se vince mi fa un regalo" e farlo anche con metodi realmente pesanti e offensivi (e falsi soprattutto). Un conto è confrontare dei criteri, anche in via critica, o far notare che ci sono elementi oggettivi per cui si resta molto perplessi di certe valutazioni e indicare anche quali. Ripetutamente? Te credo! Queste valutazioni che non mi trovano d'accordo e non trovano d'accordo nemmeno altri sono fioccate a ripetizione e molte dopo che mi sono espressa... tanto che ho quasi avuto il sospetto di aver fatto un favore all'autore, piuttosto che averlo "leso", anche solo guadagnandogli simpatia e solidarietà di altri! Mi fa anche piacere, intendiamoci, non sono MAI felice di non poter dare un giudizio più che buono; testimone chi ho avuto sottomano nel mio vecchio blog di editing e anche del fatto che faccio tutto in un'ottica costruttiva… o almeno ci provo.
Dato che citi la legge, ti faccio notare che invece nelle giurie popolari è d'obbligo e richiesto il confronto, la discussione e, se occorre, anche le critiche a toni accesi prima di esprimere un giudizio. Non per questo i giudici popolari si offendono e se ne vanno dalla stanza. Direi che qui siamo più una giuria che una campagna elettorale, no?
Comunque ribadisco: se questo modo di ragionare infastidisce autori e maggioranza dei votanti, nonostante non pensi di aver violato regole o che qui c'entri qualcosa il mio ruolo di mod, fino a creare flames e far sparare certe frasi (e non mi riferisco a te, qui), allora cambia tutto.

Credo che a questo punto richiederò una copia del Corto autografata all'autore, come minimo, da dare a mio figlio, che genererò quanto prima APPOSTA per scusarmi, ma solo di questa ultima parte della discussione, che è sforata nel generico. Più di questo non posso, salvo non voglia anche essere il padre del pargolo.

Quanto alle "cazzate", per rispondere anche a ulnar: se pensate che I MIEI CRITERI di giudizio sui Corti siano cazzate lo accetto e ne parliamo ben volentieri. Se la "cazzata" sarebbe aver discusso con altri dei nostri criteri, mi spiace: in virtù di quel che ho appena chiarito sul MIO modo di interpretare le votazioni di un racconto, non la ritengo tale. Avete tutti citato il fatto che nel regolamento non sta scritto da nessuna parte sia obbligatorio giustificare i voti; bene, non c'è scritto da nessuna parte nemmeno che le osservazioni si debbano fare dopo o che non si possano fare osservazioni sui voti.
Detto ciò, preferite sia fatto così? Ne parliamo, mi va bene; non mi pare che il Corto, che ha preso 8,5 di media, sia poi uscito così male. Sono anche certa che la nostra (mia e di pochi altri) polemica abbia "condizionato"questo voto finale, tra chi l'avrà aumentato anche solo per simpatia e chi magari si è ridimensionato perché ha trovato del vero nelle nostre osservazioni, in misura pari a 0.
La prossima volta li farò alla fine, se si potrà, ma non posso vietare a nessun altro di farlo durante.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Cuore di cane - (26 Maggio - 1 Giugno)

come al solito mi sono spiegato come carta straccia(vedi quando dico che non sono uno scrittore cosa intendo? bigsmile bigsmile ) non hai detto nessuna cazzata semplicemente che anche a te come chiunque potrebbe capitare che tu ne dica in futuro ma certamente se accadrà da parte mia non ti rinfaccerò(o per meglio dire puntualizzerò)il fatto di essere un moderatore(se non si fosse capito era un intervento in tua difesa wink )come è stato fatto prima(ho letto adesso che si è scusato meglio cosi discorso chiuso)

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Cuore di cane - (26 Maggio - 1 Giugno)

Aloona ha scritto:

mio figlio, che genererò quanto prima APPOSTA per scusarmi

LOLissimo smile2
E con questa risata ti invito, se ancora vuoi, a tornare tra i votanti del concorso. I tuoi giudizi saranno graditi agli Autori dei prossimi corti, e mi sentirei colpevole se a causa di una discussione partita un po' per la tangente dovessero subire l'ingiustizia di essere privati incolpevolmente del tuo giudizio.  smile

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Cuore di cane - (26 Maggio - 1 Giugno)

Tranquillo, l'ho già spiegato: se il mio modo deve essere preso come un flame invece che un confronto o rischia di generare osservazioni che sfociano nel personale, come ne ho viste, mi ritiro perché lì entra davvero in ballo il mio ruolo di mod, che deve evitare certe cose. Pazienza. Estiquatzii non se la prenderà e nessun autore si metterà a piangere.
Quanto al 10 politico (chiaramente "virtuale"), prendila come forma di protesta pacifica, un po' come quando a San Remo l'orchestra ha gettato via gli spartiti.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Cuore di cane - (26 Maggio - 1 Giugno)

ho usato condizionale apposta BISOGNEREBBE commentare dopo non che sia un obbligo ovviamente

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Cuore di cane - (26 Maggio - 1 Giugno)

Ho aspettato che si chiudessero le votazioni per questo mip ultimo commento, cosi si evita di creare discussioni nella discussione valutando l'impatto dei commenti sui voti altrui.
1) Non leggo mai i voti, né alcunché dei topics dedicati a un corto, prima di averlo letto. Di conseguenza, almeno io non sono stato certamente influenzato dalle parole di Aloona.

2) Postulato quanto sopra, capirete che dopo aver dato 4,5, quando ho scoperto che un sacco di gente aveva dato voti superiori al 7, sono rimasto sbigottito. Non ho mai pensato di criticare l'altrui giudizio (e chi sono io?) ma sinceramente solo capire le motivazioni, dato che PER ME tali voti erano fuori da ogni logica. Detto ciò, lette le risposte, capisco e rispetto il voto di Lonewolf che mi dice che ritiene l'opera un eccellente lavoro per l'infanzia (cosa che per altro condivido), anche se secondo me questo non è un criterio corretto nel presente contesto perché non è un concorso di letteratura per l'infanzia. Comprendo meno (ma comunque accetto, come doveroso) il voto di Cookhob che dice  che il corto NON è perfetto, ma poi gli da 10.

3) Poiché,  ripeto ancora, non partecipo ad un topic di un corto se non l'ho prima letto e votato, ritengo che neanche altri lo facciano. Che sarebbe poi secondo me la maniera giusta di agire. Ergo, con il mio commento, sincero, di chiedere se veramente avreste voluto leggere storie così,  mi rivolgevo SOLO a chi aveva gia votato. Per altro, anche se il regolamento non lo vieta espressamente, credo che cambiare il proprio voto sia una gran brutta cosa (se attentamente ponderato, il primo giudizio non può che essere che il più puro; se non si è sicuri del voto da assegnare, si attenda, io per questo corto ho preferito dormirci su) e quindi mai e poi mai il mio intento poteva essere quello di indurre gli altri ad alterare il proprio giudizio ( cosa che per altro denoterebbe un insicurezza allarmante che non credo di ravvisare in nessuno qui su). In definitiva la mia domanda era volta a capire.

4) Forse la mia risposta più dura, e più critica del corto, è stata a seguito della critica di Anima di Lupo (ma non ti preoccupare non mi sono affatto offeso) ma lu era LUI ad esortare me a cambiare voto.

5) Permettetemi di ribattere su questo punto ( poi sbaglierò per carita') ma il fatto che il corto sia ludicamente ineccepibile non basterebbe a strapparvi sempre un buon giudizio se la cosa fosse reiterata. Mi spiego: se il tono di questo corto si ritrovasse in 3 opere di seguito, forse qualcuno comincerebbe ad annoiarsi, perché tuttosommato forse tra le cose che per vostro diletto leggete al primo posto non ci sono libri per l'infanzia. E questo era il senso della mia domanda "veramente vorreste leggere opere cosi?" (Sottinteso:in questo concorso)

5) e questo è a mio avviso MOLTO IMPORTANTE, nel valutare questo corto, come altri col precedente, ho cercato nonostante non mi piacesse, di essere obiettivo, e lo sono stato quantomeno nel leggere tutti i paragrafi e nel cercare di valutare tutti i path ( sono terzo nel tartarughino non perché sono ritardato ma perché analizzo tutto con la dovuta calma, leggendo tutto il corto e quanti più path possibili, soprattutto se qualcosa no quadra a mio dire).
Se non si fa così non si dovrebbe criticare un determinato passaggio perché non si può essere sicuri che in tale passaggio ci sia un errore, come invece ho visto più volte sbandierare. Cito due casi che ricordo ( non me ne vogluate ragazzi, son quelli che mi vengono in mente, e vi adopero ad esempio): Aloona critica in "Sull'orlo del buco" la presenza dell'oppio giuducandola solo perniciosa e dicendo che in un altri passaggio avrebbe divuto avere valenza positiva. Ma Laura, è proprio quello che accade se lo prendi senza aver preso metadone o se lo prendi più tardi. In pratica ti vale come una dose.
Abeas critica in "Cuore di cane" il fatto che l'erba sia mangiata dopo l'essere stato al laghetto con le anatre. Ma in verità era possibile mangiare l'erba prima; e cmq c'è il condizionale "se" hai mangiato erba la rigurgiti. Nessun errore di logica quindi.
Perché dunque avete criticato questi punti, senza prima un attenta analisi?

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9777
Ultimo Utente Registrato:
Kaludeliko