Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2014 I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Innanazitutto premetto che ora parlerò solo per me, Gli altri organizzatori potranno poi dire la loro, in ogni caso sappiate che non sto parlando anche in loro vece.

Tanto per cominciare non concordo con questa affermazione:

visto che poi la penalizzazione dei giudici diventa una stroncatura che pone automaticamente fuori il racconto da un qualsiasi podio?

Ricordo a tutti che quest'anno io, EGO e Rygar non siamo giudici, bensì semplici organizzatori e che il nostro voto vale 1. Quindi su venti voti il mio voto vale esattamente per un ventesimo. Io, e i miei colleghi non abbiamo la facoltà (oltre a non averne la volontà) di porre un racconto fuori dal podio. Non ne abbiamo facoltà più di quanto non ce l'abbia Mornon, Suaimondi, Heimdall di Bifrost o qualunque altro utente che esprima un voto.
Tanto e vero che, nonostante due insufficienze di due organizzatori su tre, questo corto ha totalizzato un voto di 8-, voto che, se non avessimo avuto delle vere eccellenze tra i Corti precedenti, avrebbe potuto portarlo benissimo sul podio.

Vorrei che questo fosse molto chiaro, perchè dal momento in cui il concorso è partito io, EGO e Rygar siamo diventati degli utenti come tutti gli altri, con l'unica differenza che conosciamo l'identità degli autori e che ci siamo presi l''impegno di votare con la massima cura possibile tutti i Corti in gara. Punto!


Chiarito, spero, questo punto, passiamo alla questione "attinenza".
In questo Concorso ci sono dei paletti. Alcuni sono paletti numerici e non sindacabili, come il numero di parole. 15.000 parole vuol dire 15.000 parole, non è che si può stare tanto a discutere, giusto?
Però, come tutti abbiamo constatato, per quanto riguarda i paletti narrativi, è possibile essere più o meno in tema, giusto? Vi sono delle gradazioni.  Ad esempio Pallino de Cuore di cane è un animale al 100%, esso risponde pienamente al paletto, Già Bracco Solitario era un animale con diversi tratti umanizzati, ma pur sempre animale era, Il gatto di questo corto è ancora più umano e meno animale. Insomma come vedete ci sono gradazioni.
Qualcuno dei votanti può dire: se gli organizzatori hanno deciso che Zampalesta è abbastanza animale da essere ammesso al Concorso, io mi astengo dal esprimere un giudizio su quanto sia aderente al tema e quanto se ne discosti.
Ed è legittimo.
Un altro votante potrebbe dire, invece, io nelle mie valutazioni voglio giudicare anche l'attinenza più o meno stretta al tema proposto.
E anche questo è assolutamente legittimo.
Né io, né gli altri due organizzatori abbiamo diritto di dirvi come votare e/o quali parametri giudicare nell'esprimere il vostro voto!

Quello che abbiamo fatto noi, a monte, ossia prima di cominciare il contest, è stato decidere qule fosse la soglia minima di tolleranza alle variazioni sopradette. Ossia: quanto dovevamo essere intransigenti con i temi che si allontanavano dall'essere aderenti al 100%?
Ci siamo consultati e abbiamo deciso di essere di manica larga, ossia di ammettere nel concorso anche Corti che, magari, non erano aderenti al tema scelto proprio al 100%. Questo per dare a tutti o alla maggiornaza, la possibilità di partecipare e anche perchè, in ogni caso, molti utenti avrebbero poi adeguato il loro voto in base a quanto giudicassero aderente al tema quel corto. Questo senza bisogno che noi dessimo indicazioni a tal riguardo, perchè anche negli anni passati è sempre stato così!

Cosa che, sottolineo, avete e abbiamo fatto tutti! Nel corto dell'indiano, nella mia recensione, ho espresso chiaramente che mi sembrava che la disabilità del protagonista fosse poco incisiva, così come ho espresso lo stesso dubbio sulla disabilità dell'orsacchiotto o sull'essere animale di Bracco ed era chiaro che anche questa valutazione andava a comporre il mio voto finale.
E come per me così è stato per tutti. Se vi andate a rileggere i vari commenti dei corti sopra menzionati troverete commenti in merito fatti da molti utenti.

Finisco rispondendo a questo commento:

A parte il fatto che in qualità di giudici SECONDO ME dovreste mostrare esternamente una coerenza interna e non contraddire l'uno le decisioni degli altri, mi sembra comunque una cosa inappropriata.

Rispondo spiegando, anche se non ce ne sarebbe bisogno, come abbiamo proceduto a valutare l'essere in gara o meno dei Corti.
Io Ego, e Rygar ci siamo divisi i Corti equamente e casualmente. Ognuno ha valutato indipendentemente l'attinenza dei Corti al bando (fermo restando il principio di essere di manica larga per permettere a quanta più gente possibile di partecipare). Laddove a qualcuno di noi fosse sorto un dubbio sulla regolarità di uno dei corti che doveva esaminare, avrebbe dovuto parlarne con gli altri per raggiungere una posizione condivisa.
dei 13 Corti pervenuti uno era troppo lungo, e questo, come ho detto, è un parametro oggettivo, quindi fuori concorso! Un altro è arrivato oltre il limite temporale massimo, e anche questo è un parametro oggettivo sul quale si può stare poco a discutere. Un terzo Corto, l'autore staesso ha chiesto di presentarlo fuori concorso.
Dei dieci che restavano cinque non erano attinenti al 100% (Il Consiglio dei Topi, Il Guardiano, Sangue e intrighi alla Corte di Aquisgrana, Prede e cacciatori, Vita da cani) ma avevano varie gradazioni di attinenza ai temi proposti, secondo voi dovevamo escluderli per questo?
Spero proprio che nessuno pensi che avremmo dovuto farlo!
Abbiamo deciso di tenerli tutti in Concorso tranne uno (Sangue e intrighi alla Corte di Aquisgrana) che, dopo lunghe e penose discussioni abbiamo deciso di mettere fuori concorso perchè, a nostro avviso violava un paletto oggettivo (ne riparleremo poi quando sarà messo online).

Con questo spero di aver risposto a tutti.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2219 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

monpracem ha scritto:

Ma c'è già scritto nel regolamento, no? Mi pare che l'attinenza al tema sia "pena l'esclusione dal concorso"... quindi questo è stato un errore degli organizzatori e punto (sarebbe bello che lo ammettessero per chiudere la faccenda).

C'è modo e modo di rientrare nei paletti del regolamento.
Formalmente, Il Consiglio dei Topi vi rientra.
Ma si può negare che questo animale sia assai "meno animale" di quelli visti in altri Corti quest'anno?
C'era quel tizio che scriveva "alcuni animali sono più uguali".
Non mi piace fare confronti pubblici tra i Corti, ma è pur vero che Pallino, Nyxator e Bracco Solitario erano "più animali" di Zampalesta: sostituendoli con umani, i loro Corti non sarebbero gli stessi. Quello di Zampalesta, invece, non ci perderebbe molto. Un po' come la differenza che passa tra gli animali Disney e quelli Dreamworks.

Dal momento che ci rendevamo ben conto dell'impegno di creatività e originalità richiesto dal nostro bando, abbiamo deciso di non essere troppo fiscali nella selezione iniziale, riservandoci però la facoltà di giudicare a posteriori la maggiore o minore attinenza alle regole. Direi che in questo caso abbiamo avuto l'esempio di un Corto che vi si attiene meno di altri che l'hanno preceduto.

Del resto, ricordatevi che Io sto in crisi non fu squalificato alla selezione iniziale pur essendo completamente fuori concorso sotto tutti i punti di vista. Mi pare ingiusto accettare quello in quanto "innocua burla" e, invece, prendersela così tanto se abbiamo accettato in concorso Il Consiglio dei Topi.
Ricordate anche che l'anno scorso, il Corto di Yaztromo fu accettato come fanfiction del Magnamund sebbene gli unici elementi che potevano essere considerati "Magnamund" fossero una città chiamata Holmgard e un continente ghiacciato chiamato Kaltenland, mentre tutto il resto non c'entrava nulla, per motivi che abbiamo poi saputo alla fine.
Considerato questo, davvero avreste preferito che mettessimo Il Consiglio dei Topi fuori concorso?



Jhongalli ha scritto:


Poi ho riflettuto che il bando ammetteva l'ibrido uomo-animale. Quindi un minotauro è valido, come pure un uomo lupo. Il nostro gatto con gli stivali si muove in posizione eretta, combatte con la spada eccetera eccetera (le sue caratteristiche umane ormai le sappiamo tutti), a mio avviso è più un uomo-gatto (appunto ibrido e quindi valido), piuttosto che un animale che si comporta come un umano (fuori concorso).
Su quanto il confine tra queste categorie sia labile possiamo discutere, e difatti a mio avviso il tema "animale" è ststo proprio mal gestito dal regolamemto

Mah, onestamente non vedo proprio come considerarlo un ibrido uomo-gatto.
Mi ripeto: è simile al concetto di "animale" dei film Dreamworks. Animali nel corpo, ma non nelle movenze, nelle capacità, nell'organizzazione sociale. E anche in quel contesto, ci sono diversi gradi di umanizzazione.

Il tema "animale" non lo vedo mal gestito dal regolamento. Semmai, lasciava agli autori il difficile compito di gestirlo nel migliore dei modi. E infatti se ne sono viste tante varianti, dal dragone, al coniglio di peluche, al cane che più cane non si può, al gatto-Banderas con cappa e stivali.
Posso dire che quello del racconto in questione non è un gatto? Non proprio.
Posso dire che come interpretazione del tema "animale" mi convince meno di altre? Spero di sì

Badate che ognuno di noi tre organizzatori vota per conto suo, senza consultarsi con gli altri.
Nessuno di noi ha modificato il suo voto dopo aver letto quello degli altri, e mi pare che i voti da noi assegnati agli ultimi due Corti ne siano la prova.
Quindi, i discorsi "sarebbe servito X da parte di gpet e Rygar per avere speranze di arrivare sul podio" non hanno proprio senso.
Oltretutto, Il Consiglio dei Topi ha ricevuto voti eccellenti dalla maggioranza degli altri lettori. Pensate che abbiamo un'agenda per cui volevamo abbassare apposta la media per sabotare questo Corto in particolare? No, il fatto è appunto che non abbiamo un'agenda; ognuno vota per conto suo, con la sua testa e i suoi criteri.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

EGO,  smile Ci siamo incrociati.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2219 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

EGO ha scritto:

Pensate che abbiamo un'agenda per cui volevamo abbassare apposta la media per sabotare questo Corto in particolare?

Spero che nessuno si sia posto tale domanda, altrimenti possiamo tutti andare a casa e tanti saluti.
Manco si vincessero 10.000 €!

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

suaimondi ha scritto:

EGO ha scritto:

Pensate che abbiamo un'agenda per cui volevamo abbassare apposta la media per sabotare questo Corto in particolare?

Spero che nessuno si sia posto tale domanda, altrimenti possiamo tutti andare a casa e tanti saluti.
Manco si vincessero 10.000 €!

Guarda,se qualcuno pensasse una cosa del genere starebbe messo male , ma molto...

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Se fossi stato l'autore del corto a me personalmente avrebbe fatto piacere che fosse valutato per come era scritto e non per l'aderenza al tema (a costo di andare fuori concorso).
E che facciamo allora? A Cuore di Cane gli diamo 10, a Vita da Cani gli diamo 7 e a Il Consiglio dei Topi 4?
Allora potremmo dare giudizi diversi su quanto ci avviciniamo alle 15000 parole? E chi ne scrive solo 7000 si prende 4? Boh...
Non credo che un errore giustifichi un altro errore.
Tuttavia non sono l'autore del corto e quindi termino qui la questione, ché c'è da concentrarsi su Lionardo, ora.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

lonewolf79 ha scritto:

Guarda,se qualcuno pensasse una cosa del genere starebbe messo male , ma molto...

Io comunque no...
Che dire... mi avete completamente convinto a metà...
smile

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Arrivo tardi per aggiungere la mia opinione, e ritengo che 12 pagine di discussione siano sufficienti per avere un'idea. Da regolamento il voto deve essere però accompagnato da motivazione, ed eccola qui (grazie agli organizzatori per aver accettato il mio voto anche se la motivazione viene composta più tardi)

Riguardo all'attinenza, dico subito che mi comporto esattamente come per le puntate precedenti: non sono io a dover decidere se il Corto è attinente al tema, ma c'è una commissione apposita di organizzatori che decide se è in tema o no, pena la presentazione fuori concorso. Essendo questo in concorso, gli ho dato 9,5 perché:


C'è varietà di mosse, che consentono o precludono determinate azioni. Il fatto che alcune combinazioni siano poco efficaci e non portino alla vittoria, incide minimamente: anche LS ha un livello di difficoltà variabile a seconda delle Arti Miao Kai che si scelgono. Anzi, questo è uno stimolo a rigiocare e a scegliere nuove strade.

Ci sono codici segreti, cose da scoprire, oggetti da combinare, come nella migliore tradizione Dimensione Avventura.
C'è la citazione di RatMan che è sempre cosa buona e giusta, dovrebbero renderla obbligatoria a partire dai temi delle scuole medie.  teach
Ci sono nemici interessanti, la storia è breve ma azionesca (non so se esiste questo termine, "breve", ma intendevo dire che dura poco)

Non ha ricevuto il voto massimo perché: purtroppo ho trovato alcuni paragrafi macchinosi, con tante variabili che interrompono troppo il fluire dei pensieri.
Il Cimitero delle Carovane è un posto interessante ma decisamente "improbabile" per i motivi già spiegati da Gpet, oltretutto mi preme far notare che non mi sarebbe mai venuto in mente di pilotare il Roboratto perché ho pensato "ma se è stato progettato per un topastro, a me in cabina entrerà giusto la coda", invece il nostro Moschettiere ci si trova piuttosto a suo agio.
In effetti, ho riflettuto, i gatti sono maestri nell'infilarsi in qualsiasi scatola (googlate: If it fits, I sits).
Mi è dispiaciuto soprattutto il paragrafo 15: avevo scoperto la base dei topi, eliminato Ratzinga e il dottor Hell, ma non avevo la parola d'ordine. Ritenendo di non aver completato la missione (e come posso stabilire se l'ho completata?) però l'unica alternativa che mi si proponeva era il par. 34: una sonora umiliazione... eppure qualche risultato l'avevo conseguito! Meno male che ho rigiocato, altrimenti questo Corto non sarebbe andato oltre il 6.

Ci sono refusi, errori e problemi non da poco, è vero... ma allora perché un voto così alto? Perché giocare il Gatto di Shrek mi ha fatto divertire un bel po', ecco perché.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Rygar ha scritto:

Heimdall di Bifrost ha scritto:

Nell'esprimere i miei giudizi molte volte mi sono trovato a considerare come il corto di turno rasentasse pericolosamente i paletti posti dal regolamento, ma ogni volta ho concentrato il mio giudizio sul merito del racconto (giocabilità, stile e coinvolgimento generale), dando per assunto che, se i giudici avevano deciso di ammetterlo, non spettava agli altri votanti penalizzarlo per la scarsa attinenza al tema: solo al penultimo corto scopro che non è così, e non mi fa molto piacere.

Questa è una tua scelta accettabilissima, che dimostra grande rispetto verso gli organizzatori. Però, come si vede dal link qui sopra, altri utenti hanno ragionato in maniera diversa e nessuno, a partire da noi tre organizzatori, si è fatto problemi.

Infatti: la mia condotta era tesa a rispettare l'operato degli organizzatori. Dal momento che c'erano corti in concorso e altri fuori concorso, ho semplicemente ipotizzato che quelli ammessi avessero già di per sé tutte le carte in regola.

Rygar ha scritto:

Lo chiedo anche a te senza intenti polemici: ma non ti dava fastidio, come utente, leggere di altri utenti che si comportavano diversamente?

Certo che sì. wink Di natura sono abbastanza polemico ma nel corso degli anni ho imparato a contare fino a dieci nella maggior parte dei casi. bigsmile
Fuor di scherzo, non mi è mai sembrato opportuno intervenire per sindacare nel merito i giudizi degli altri utenti: non era richiesto di votare l'aderenza al tema, ma in fondo non era neppure proibito. Semplicemente, avrei voluto saperlo fin dall'inizio, così ne avrei tenuto conto anch'io, tutto qui.

babacampione ha scritto:

Se fossi stato l'autore del corto a me personalmente avrebbe fatto piacere che fosse valutato per come era scritto e non per l'aderenza al tema (a costo di andare fuori concorso).

Per il resto la penso come Babacampione: nei panni dell'autore avrei preferito che la mia opera fosse oggetto di una valutazione serena piuttosto che essere ammesso a un contest (in cui peraltro gli unici premi sono la gloria e la soddisfazione wink ) e poi punito per essere andato fuori tema.

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Ritengo anche io che se un Corto è dato "In concorso" poi non debba essere penalizzato (e fortemente) per la supposta scarsa attinenza. Capisco le ragioni date dagli organizzatori che han fatto un ottimo lavoro e al quale va il mio sentito "grazie e continuate così" ma non sono convinto. Comunque non essendoci la media ponderata l'incidenza diminuisce, anche se sono tre voti il cui metro di giudizio è uniforme. Non una tragedia in fondo, ma per il prossimo anno un punto del regolamento da perfezionare.

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5747
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154070
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9784
Ultimo Utente Registrato:
Enxion