I CORTI 2014 - Sangue e intrighi alla Corte di Aquisgrana
Eccoci arrivati al terzo corto fuori concorso di questa edizione!
Mi dispiace per le dodici ore di ritardo, ma ieri a mezzanotte il sito era in crash e alle tre ancora non era ripartito.
Sangue e intrighi alla Corte di Aquisgrana
Vi ricordo che avete tempo fino a mezzanotte di domenica 20 p.v. per votare e che, per motivi che comprenderete giocando, questo corto è fuori concorso.
Buona lettura!
EDIT
Chiedo scusa a tutti gli utenti, ma ho commesso un errore: la scadenza per le votazioni di questo corto, come da calendario, è venerdì 18.
Abbiate pazienza, ma il crash domenica sera mi ha portato ad agire in fretta e furia, con queste spiacevoli conseguenze.
Ultima modifica di: Rygar Lug-15-14 14:34:05
"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"
-
Rygar
-
Tetro Lettore / Grim Reader
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2006 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: I CORTI 2014 - Sangue e intrighi alla Corte di Aquisgrana
Non ho votato nessun corto, ma due parole su questo vorrei dirle:
intanto mi è piaciuta l'ambientazione e il regolamento, assolutamente ingegnoso, preciso e calzante il sistema delle quattro classi.
Mi è piaciuta l'idea di giocare un librogame di intrighi di palazzo, anche se questi sono purtroppo ridotti ad un meccanismo matematico: non di meno, anche soltanto i quattro "tradimenti" dei re, i quattro modi in cui ci fanno uccidere, e le poche righe del regolamento, mi hanno fatto respirare un'aria di medioevo, di congiure, di poteri in lotta... incredibile visto che il resto dei 36 paragrafi sono poco più che appunti.
Mi è piaciuto il modo di gestire la rigiocabilità del corto (anche se ho trovato eccessivo il conflitto finale con tutti i duelli e i pareggi) e il finale che rivela come in realtà si tratti soltanto di un "castello di carte". Questo mi ha colto davvero di sorpresa: in pratica abbiamo davanti né più né meno che un solitario di carte!
Avrei TANTO voluto vederne venire fuori un corto vero, che sfruttasse fino all'ultimo dei 50 paragrafi concessi per dipingere personaggi e luoghi, situazioni, ecc. Insomma, invece che "3 di spade" mi sarebbe piaciuto trovare la descrizione di una sala, con un personaggio intento a fare qualcosa da attirare alla nostra causa, e dei paragrafi appositi per le instant death e corridoi vuoti dove possiamo però procurarci degli aiuti (non so, i jolly con cui le prove degli assi le troviamo noi stessi) ma in generale credo che semplicemente l'autore non abbia avuto il tempo di finire il lavoro. Così è davvero troppo spoglio e col senno di poi si accentua la sensazione di essere semplicemente davanti a un tavolo di carte coperte.
tanto per dare un'indicazione, assegnerei a naso un 7 ad un corto così (magari 6,5 visto che altri hanno versato lacrime sudore e sangue per scrivere un librogame un po' più libresco), prontissimo ad alzare il voto in cambio di qualche riga di inchiostro virtuale che mi aiuti a calarmi maggiormente nella parte.
Sulla parte gioco devo dire che limerei ancora qualcosa nella gestione del tempo e inserirei qualche variabile in più, ma funziona bene e proprio per l'estrema semplicità ha una rigiocabilità illimitata.
Comunque come idea è il corto che mi è piaciuto di più in assoluto quest'anno.
P.S: è fuori concorso perché l'autore non l'ha considerato completato? O perché rimescolare le carte rappresenta un elemento aleatorio?
O è davvero squalificato perché contiene la parola aquisgrana ?
-
Gran Maresciallo Rygar
-
Buon Apotecario
-
Maestro Ramas
-
-
-
-
207 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: I CORTI 2014 - Sangue e intrighi alla Corte di Aquisgrana
Gran Maresciallo Rygar ha scritto:O è davvero squalificato perché contiene la parola aquisgrana yikes2 ?
Certo.
Tu sei un utente relativamente nuovo e non puoi conoscere i retroscena di questo forum, ma c'è stato un periodo oscuro durante il quale Seven_Legion emanava vari decreti che nemmeno Woody Allen quando diventa Dittatore di Bananas.
Adesso lui stesso, giunto a un'imbolsita mezza età, si è ravveduto e ammette le proprie colpe, espiando nel ruolo di Moderatore. Ma la Legge è legge e per quanto possa sembrare strano va rispettata (cit. Bud Spencer): la regola resta e il corto è fuori concorso perché la parola "Aquisgrana" ne inficia la validità.
Probabilmente anche l'autore era "nuovo" e non lo sapeva.
"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"
-
Rygar
-
Tetro Lettore / Grim Reader
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2006 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: I CORTI 2014 - Sangue e intrighi alla Corte di Aquisgrana
Rygar ha scritto: la regola resta e il corto è fuori concorso perché la parola "Aquisgrana" ne inficia la validità.
Mi domando come sia possibile che alcuni ancora non lo sappiano...
PS: Scaricato! Cercherò di giocarlo, anche perché già solo d'impatto, l'idea di utilizzare il mazzo da briscola mi è sembrata molto interessante!
-
monpracem
-
Scienziato Pazzo
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1616 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: I CORTI 2014 - Sangue e intrighi alla Corte di Aquisgrana
Corto molto interessante...
La parte del regolamento mi ha molto affascinato (oltre alla complessità ed all'originalità, è stato bello giocare ad una variante di Blood Sword con il sistema a tempo simile a Progetto Mortale).
Scelgo di cominciare dall'1, e però mi trovo subito un Maggiorente. Passo avanti, cambio sala, e mi trovo un paragrafo identico (e nuovo Maggiorente). Passo avanti, vado alla terza sala, e c'è ancora un paragrafo identico (e nuovo Maggiorente).
Solo al quarto paragrafo in sequenza c'è un paragrafo leggermente più articolato, ma andando avanti i paragrafi sono quasi tutti uguali.
Ci si accorge ben presto che questo è un Corto che si ispira ad un game-libro più che ad un librogame: in parole povere, è solo "game", non c'è storia dietro, nè i tre finali.
Ora capisco perchè è fuori concorso...
L'idea è grandiosa: una gigantesca partita di 36 paragrafi a suon di scontri, parametri e semi da calcolare.
Però, certo, l'assenza di una trama assimilabile a quelle degli altri Corti rende un po' difficile la votazione...
Cercherò quindi di fare una media tra l'aspetto game e l'aspetto narrativo.
- Aspetto game: 9 (veramente un'idea grandiosa quella delle carte, un applauso a chi l'ha scritto ed ha saputo fondere vari aspetti cos' diversi di vari regolamenti)
- aspetto narrativo: 4 praticamente non pervenuto, la trama è ridotta all'osso
Ne verrebbe un 6,5, che però aumento a 7 per l'enorme variabilità e rigiocabilità del Corto.
Ripeto: per il solo aspetto game è ottimo. Se l'autore avesse sfruttato gli altri 14 paragrafi per costruire una trama più articolata, gli avrei sicuramente dato di più.
"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".
-
Adriano
-
Amministratore
-
-
-
5343 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
- Statistiche Forum:
-
- Totale Discussioni:
- 5826
- Totale Sondaggi:
- 100
- Totale Messaggi:
- 154711
- Totale Messaggi Oggi:
- 2
- Info Utenti:
-
- Totale Utenti:
- 10322
- Ultimo Utente Registrato:
- antonymod
|